Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda pancake » ven giu 11, 2021 12:10 pm

A metà intervista spiega in modo fin troppo chiaro perché non producono più obiettivi per Pentax.
https://www.dpreview.com/interviews/168 ... each-other

Aveva detto cose simili anche in un'intervista del 2014.
https://www.imaging-resource.com/news/2 ... unt-lenses

un Fabio Pancake che se è già stata postata cancellate pure
Aohc member no. 450
Pentax M lens & old pancakes collector.
Avatar utente
pancake
PLUMCAKE
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:18 pm
Località: Anzola dell'Emilia (BO)
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda goatto » ven giu 11, 2021 2:03 pm

" For example we had to give up making lenses for the Pentax mount, because we can’t make them every month, only from time to time. That creates supply shortages quite often, which generates customer complaints. It’s difficult to maintain production for lenses with such a small market share."

S'era capito!
Comunque se Sigma invece avesse imparato negli anni a fare meglio gli obiettivi sarebbe stato un vantaggio per tutti. :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda giorgiop » ven giu 11, 2021 2:07 pm

goatto ha scritto:" For example we had to give up making lenses for the Pentax mount, because we can’t make them every month, only from time to time. That creates supply shortages quite often, which generates customer complaints. It’s difficult to maintain production for lenses with such a small market share."

S'era capito!
Comunque se Sigma invece avesse imparato negli anni a fare meglio gli obiettivi sarebbe stato un vantaggio per tutti. :)


beh, mi sembra che ora abbia imparato per bene a farli... la serie art è rinomata
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda goatto » ven giu 11, 2021 2:14 pm

giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:" For example we had to give up making lenses for the Pentax mount, because we can’t make them every month, only from time to time. That creates supply shortages quite often, which generates customer complaints. It’s difficult to maintain production for lenses with such a small market share."

S'era capito!
Comunque se Sigma invece avesse imparato negli anni a fare meglio gli obiettivi sarebbe stato un vantaggio per tutti. :)


beh, mi sembra che ora abbia imparato per bene a farli... la serie art è rinomata


Sí per l'autofocus imprevedibile!
Penso che con gli ultimi modelli in parte abbiano risolto ma gli art che ho usato erano quasi casuali nella messa a fuoco.
Alcuni poi hanno dimensioni veramente esagerate, vabbè ma quella è la moda.
Comunque anche per la resa avrei da ridire qualcosa, ma qui andiamo nel soggettivo :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda giorgiop » ven giu 11, 2021 2:28 pm

goatto ha scritto:Sí per l'autofocus imprevedibile!
Penso che con gli ultimi modelli in parte abbiano risolto ma gli art che ho usato erano quasi casuali nella messa a fuoco.


credo sia uno degli effetti collaterali del diventare l'ultimo dei pensieri per un produttore alternativo di ottiche: sviluppo e supporto pari a zero

Alcuni poi hanno dimensioni veramente esagerate, vabbè ma quella è la moda.


condivido, ma è la conseguenza della moda dell'ipernitidezza e della resa fin sugli angoli: dimensioni e complicazioni a volte esagerate (anche per star dietro a sensori molto densi)

Comunque anche per la resa avrei da ridire qualcosa, ma qui andiamo nel soggettivo


da quel po' che ho visto la resa è molto "asettica", può piacere o no... probabilmente ad un utente Pentax generalmente non piacciono, è abituato ad altre rese cromatiche
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda goatto » ven giu 11, 2021 2:32 pm

giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:Sí per l'autofocus imprevedibile!
Penso che con gli ultimi modelli in parte abbiano risolto ma gli art che ho usato erano quasi casuali nella messa a fuoco.


credo sia uno degli effetti collaterali del diventare l'ultimo dei pensieri per un produttore alternativo di ottiche: sviluppo e supporto pari a zero

Alcuni poi hanno dimensioni veramente esagerate, vabbè ma quella è la moda.


condivido, ma è la conseguenza della moda dell'ipernitidezza e della resa fin sugli angoli: dimensioni e complicazioni a volte esagerate (anche per star dietro a sensori molto densi)

Comunque anche per la resa avrei da ridire qualcosa, ma qui andiamo nel soggettivo


da quel po' che ho visto la resa è molto "asettica", può piacere o no... probabilmente ad un utente Pentax generalmente non piacciono, è abituato ad altre rese cromatiche


Esatto, gli art in particolare sono asettici, freddini nella resa e aggiungerei anche un po' piatti, la generazione precedente invece ha quella tipica dominante giallina che a volte dá fastidio.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda ntx » ven giu 11, 2021 2:57 pm

giorgiop ha scritto:condivido, ma è la conseguenza della moda dell'ipernitidezza e della resa fin sugli angoli: dimensioni e complicazioni a volte esagerate (anche per star dietro a sensori molto densi)


Se si vogliono ottiche nitide già a TA non c'è un'altra strada... e lo abbiamo visto anche su Pentax.

giorgiop ha scritto:... probabilmente ad un utente Pentax generalmente non piacciono, è abituato ad altre rese cromatiche


...poi l'utente Pentax sviluppa con Lightroom o, peggio, Camera RAW così tutto viene livellato nell'anonimato più assoluto.


Non ho voluto segnalare l'intervista perchè senno partiva la ola del "detrattore"... almeno l'hanno fatto altri. :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda Gaspyd » ven giu 11, 2021 3:05 pm

ntx ha scritto:...poi l'utente Pentax sviluppa con Lightroom o, peggio, Camera RAW così tutto viene livellato nell'anonimato più assoluto.

Quale "sviluppatore" RAW su Windows consiglieresti?
Silkypix? Capture One?

Gaspyd ancora con una K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda giorgiop » ven giu 11, 2021 3:19 pm

ntx ha scritto:Se si vogliono ottiche nitide già a TA non c'è un'altra strada... e lo abbiamo visto anche su Pentax.


già, anche l'ultimo 50 1.4 va in quella direzione; da questo punto di vista il formato apsc permette di risparmiare un po' in dimensioni (e costi) a parità di resa ottica

...poi l'utente Pentax sviluppa con Lightroom o, peggio, Camera RAW così tutto viene livellato nell'anonimato più assoluto.


parlavo di resa al jpeg, poi per smandraccare i colori c'è sempre tempo :asd:

:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda emmefanatico » ven giu 11, 2021 3:27 pm

Mi sembrano purtroppo considerazioni sensate da parte di un produttore.
L'autofocus lo trovo erratico anche con i "vecchi" (10-20 e soprattutto 70-200), in modo quasi casuale... non ho fatto prove precise, ma mi sembra quasi che se è a fuoco e rimetto a fuoco, non sarà a fuoco la seconda volta (intendo peggio di una lente Pentax).
Il reverse-engineering ha probabilmente dei limiti... con una specifica open probabilmente le cose sarebbero (state) diverse.

Le due rese (asettica e "artistica") secondo me hanno entrambe il loro posto nella "cassetta degli attrezzi", per scopi diversi.

Riguardo la resa dei colori, anche il più semplice convertitore ha molto spazio di manovra... dai vari profili base (es. "Colore" etc. per CR) alle impostazioni del pannello HSL o al pannello di calibrazione del colore... alla fine il colore uno se lo fa come vuole.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 11, 2021 3:40 pm

Ma se lo aveva detto nel 2014 perchè "NOVITA' TECNICHE E COMMERCIALI"?
La novità sarebbe stata "despite the very few numbers we resume the production of some lenses in PK mount"...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda emmefanatico » ven giu 11, 2021 3:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma se lo aveva detto nel 2014 perchè "NOVITA' TECNICHE E COMMERCIALI"?

...perché lo ha ribadito nel 2021 :facciac:
unoqualsiasi ha scritto:La novità sarebbe stata "despite the very few numbers we resume the production of some lenses in PK mount"...

Repetita Juventus [sic]
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda goatto » ven giu 11, 2021 3:54 pm

emmefanatico ha scritto:Riguardo la resa dei colori, anche il più semplice convertitore ha molto spazio di manovra... dai vari profili base (es. "Colore" etc. per CR) alle impostazioni del pannello HSL o al pannello di calibrazione del colore... alla fine il colore uno se lo fa come vuole.



In realtà non sono mai riuscito a ottenere dei grandi risultati con i colori; premetto che non sono un grande smanettone ma quando la situazione di partenza è già buona (ottiche Pentax) il risultato è praticamente perfetto; con i Sigma (o gli universali in generale) si corregge, si lavora, si toglie, si aggiunge con i vari software ma il risultato non è proprio lo stesso.
Spesso non mi piacciono i bianchi, è chiaro che è un mix di problemi, perché assieme al colore c'è il microcontrasto, il contrasto, le eventuali aberrazioni e così via.

Per fare un paragone con la musica è come quando le casse non hanno i bassi o gli alti, puoi aggiungerli e pomparli via software ma non è proprio la stessa cosa.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda cris » ven giu 11, 2021 6:39 pm

giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:Sí per l'autofocus imprevedibile!
Penso che con gli ultimi modelli in parte abbiano risolto ma gli art che ho usato erano quasi casuali nella messa a fuoco.


credo sia uno degli effetti collaterali del diventare l'ultimo dei pensieri per un produttore alternativo di ottiche: sviluppo e supporto pari a zero

Alcuni poi hanno dimensioni veramente esagerate, vabbè ma quella è la moda.


condivido, ma è la conseguenza della moda dell'ipernitidezza e della resa fin sugli angoli: dimensioni e complicazioni a volte esagerate (anche per star dietro a sensori molto densi)

Comunque anche per la resa avrei da ridire qualcosa, ma qui andiamo nel soggettivo


da quel po' che ho visto la resa è molto "asettica", può piacere o no... probabilmente ad un utente Pentax generalmente non piacciono, è abituato ad altre rese cromatiche



Infatti, condivido tutto anche quest'ultimo punto, ma quando parlo dei colori Pentax, qualcUno è scettico... :asd:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Intervista a Kazuto Yamaki, CEO di Sigma

Messaggioda giorgiop » ven giu 11, 2021 8:17 pm

cris ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:Sí per l'autofocus imprevedibile!
Penso che con gli ultimi modelli in parte abbiano risolto ma gli art che ho usato erano quasi casuali nella messa a fuoco.


credo sia uno degli effetti collaterali del diventare l'ultimo dei pensieri per un produttore alternativo di ottiche: sviluppo e supporto pari a zero

Alcuni poi hanno dimensioni veramente esagerate, vabbè ma quella è la moda.


condivido, ma è la conseguenza della moda dell'ipernitidezza e della resa fin sugli angoli: dimensioni e complicazioni a volte esagerate (anche per star dietro a sensori molto densi)

Comunque anche per la resa avrei da ridire qualcosa, ma qui andiamo nel soggettivo


da quel po' che ho visto la resa è molto "asettica", può piacere o no... probabilmente ad un utente Pentax generalmente non piacciono, è abituato ad altre rese cromatiche



Infatti, condivido tutto anche quest'ultimo punto, ma quando parlo dei colori Pentax, qualcUno è scettico... :asd:


Non è che son scettici, sono realisti: con l'avvento del digitale e le sempre più sofisticate funzioni dei convertitori il discorso dei colori Pentax è diventato anacronistico. Io uso C1 e con i colori ci fai veramente ciò che vuoi, basta saperlo fare... my two cents, of course :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti