Una notizia che ha dell'incredibile...

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una notizia che ha dell'incredibile...

Messaggioda Enriko!! » ven mag 28, 2021 10:13 am

unoqualsiasi ha scritto:Se Bezos me la vende ad un prezzo MOLTO concorrenziale (lui, non un negozio ucraino che si appoggia alla sua rete) io posso anche pensare di strisciare la carta. Per i primi due anni mi fido della sua politica di garanzia, dopo sono anche disposto a spedirla in Francia.
Il tutto sempre ricordando che io non sono per nulla interessato a sostituire la mia K3PE


Non so per pentax, ma per altri prodotti acquistando su amazon, si accedono anche poi ad eventuali promo ecc "ufficiali", esempio, eventuali promozioni cash-back, estensioni di garanzia ecc...cosa che al 99% con acquisti fatti da viari siti "import" non hai...

Poi per il resto non so come si regola amazon, so solo che per una delle aziende per cui lavoro più di qualche volta sono stati contattati da amazon italia perché volevano una fornitura di prodotti da rendere disponibili nello store che avrebbe gestito direttamente amazon, ma la cosa è sempre stata rifiutata, dunque non ho idea di come funzioni poi la cosa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una notizia che ha dell'incredibile...

Messaggioda Enriko!! » ven mag 28, 2021 10:18 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Questo tra l'altro è - secondo me - uno dei principali problemi di YouTube... la gente dopo una giornata di mazzo al lavoro cerca svago, se non fai ridere non hai successo, per cui la maggioranza dei canali hanno un approccio da ebeti, credo anche perché la self-deprecation è un ottimo modo per non stare sulle palle a chi ne sa meno di te e ha un alto grado di suscettibilità.
In più c'è l'algoritmo di ranking, che suggerisce determinate strategie, ad esempio sulla durata.
Il risultato è che la stragrande maggioranza dei canali posta video da 15-20' stracolmi di ca****e, battute che non fanno ridere, atteggiamenti alla ecco il segreto di tutto, smettila di fare così che stai sbagliando, compra questo, non comprare quello, prima di comprare questo guarda qui, la cosa che nessuno ha capito di x (e io invece sì perché sono figo)... nemmeno al mercato il martedì, veramente.


La gente è libera di guardare quello che vuole.
Se il mio feed di Youtube si riempie di sterco è perchè lo sterco mi piace. Non esistono spiegazioni alternative: quando, ad esempio, vai su Youtube la prima volta hai un pagina che taglia un po' su tutto, poi coi click non fai che definire i tuoi interessi. Anche se clicki video che ti fanno arrabbiare, o di persone che giudichi inferiori o incapaci, è perchè ti piacciono, perchè ti piace indignarti, perchè ti piace criticare, perchè ti senti superiore o più capace e il tuo intrattenimento è proprio rivalerti su quelle persone.

emmefanatico ha scritto:Bon, ho divagato... comunque il problema è generale... quello che gratis, vedi sopra; quello che è a pagamento spesso soffre di una diluizione o ripetizione infinita di pochi contenuti (a partire dalle riviste, con i soliti articoli riciclati ogni volta; per arrivare alle masterclass a pagamento, spesso pleonastiche e ridondanti); e delle recensioni non so più quanto ci si possa fidare.

Non è tanto uno sfogo, più una constatazione, va bene così... alla fine c'è tanto materiale, più di quanto ne abbiamo mai avuto... è solo che a volte sembra di spalare una montagna di m**** per cercare delle noccioline.


Le recensioni sono la descrizione di qualcuno su un qualcosa che non è nemmeno detto che abbia mai visto o posseduto. Ascoltarlo/leggerlo è una mia decisione. Se decido di ascoltarlo/leggerlo ne traggo le mie conclusioni. DPReview è una risorsa utilissima perchè ha un grandissimo numero di recensioni fatte bene o male con lo stesso bias e quindi sono fra loro confrontabili e posso applicare un'unica "regola" per ritararmele.
Ho guardato i video di Ricoh Imaging promozionali sulla K-3 III: anche quelli mi hanno dato informazioni per farmi un'idea... e informazioni sono anche le informazioni che vengono omesse.
Una recensione di un utente di questo forum non è imparziale, parlerà di cosa è importante per lui.

Ciao
Jenner


Concordo, spesso trovo le recensioni raramente "utili", perchè fatte con parametri di giudizio diversi...
DPreview ha una mole di recensioni, comparabili fra loro e in un qualche modo "misurabili", se dicono la fotocamera il raw va così, posso effettivamente scaricarmi il raw e verificare quanto dicono...
Al di la di tutto si sono guadagnati una certa credibilità, non che prenda tutto quello che scrivono come oro colato, ma dopo anni so come pesare quello che scrivono, e noto che bene o male spesso le loro conclusioni sono bene o male condivise fra anche altri siti analoghi e più o meno attendibili (DXO), o altri pareri o riscontri.


emmefanatico ha scritto:Più che il video in sé mi è parso degno di nota il fatto che Ricoh si sia adeguata al modello di funzionamento del "giornalismo" moderno (i.e. le marchette :aureola: ), dopo anni se non decenni in cui i prodotti Pentax venivano più o meno velatamente presi per i fondelli dagli editors di quello specifico sito perché non si adeguavano alla "legge di mercato"... :buba:

[/quote]

Bof...non so, direi che si è svegliata e ha capito che se si vuole vendere un minimo di promozione dei propri prodotti bisogna farli, e partire dal sito più seguito è un buon sistema, poi in un articolo (come ogni tanto se ne vedono su dpreview) dichiaratamente "sponsorizzato" non vedo che marchetta ci sia, è una pubblicità chiara e dichiarata.
Non so poi a che sito ti riferisci che "prendeva più o meno per i fondelli pentax", io so solo che le pentax su dpreview sono spesso state prese come metro di riferimento per la qualità d'immagine e con voti sempre molto alti, l'analisi anche della K3-3 di "preview" mi è sembrata molto onesta equilibrata e lucida, molto più di tanti altri "recensori indipendenti" più o meno sconosciuti, i giudizi sulla K5...K3 e K1 estremamente positive...ci sarà stato qualche errore inesattezza o scivolone, certo come anche in qualche altro caso per altri marchi.
Pure su DXO le pentax hanno sempre voti altissimi, dunque tutto questo prendersela contro il marchio pentax "perchè non si piega al mercato" non so dove stia.

Oddio, poi non si diceva che pentax non vende per colpa di questo forum? forse dovrebbe cominciare facendo qualche bonifico agli utenti di spicco di questo forum se le cose funzionano così :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una notizia che ha dell'incredibile...

Messaggioda emmefanatico » ven mag 28, 2021 10:37 am

@ntx riguardo YouTube magari fosse così semplice!
Lo so come funzionano i cookies, e so anche perché ho suggerimenti diversi sui diversi dispositivi che utilizzo, alcuni loggati, altri no.
Ma mentre è semplice cliccare una volta su un canale e ritrovarselo poi suggerito, non è altrettanto semplice trovare un canale che valga, specie se diverso da quelli su cui si è capitati finora, e la ricerca spesso deve essere estremamente precisa, oppure si devono scorrere tutti i risultati, con l'esito di dare più rumore che segnale all'algoritmo.
Inoltre eliminare selettivamente un canale non è semplice, come del resto non è detto che in un canale ci siano solo cose interessanti.
Per le sottoscrizioni bisogna essere loggati (cosa non sempre desiderabile), si forniscono ulteriori informazioni per la profilazione e, visto il contenuto altalenante della maggior parte dei canali, non fa aumentare di molto il S/N ratio.

Certo, qualche volta sono caduto anch'io nella trappola di cliccare su un video che fa leva sull'indignazione o sull'urgenza, magari perché era un video di un settore che mi interessa prodotto da un canale generalista, o specialistico ma di un altro campo in parziale sovrapposizione (che ne so... un avvocato che fa un video sul diritto di fotografare), e poi di ritrovarmi per settimane i suggerimenti di roba di cui non mi frega assolutamente nulla.

Non mi comporto da utonto medio su queste cose, come tu mi pare che creda (tra l'altro non è la prima volta): spesso gli esiti di un comportamento casuale e di uno ragionato sono gli stessi, ma per motivi diversi :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una notizia che ha dell'incredibile...

Messaggioda ntx » ven mag 28, 2021 1:41 pm

emmefanatico ha scritto:@ntx riguardo YouTube magari fosse così semplice!


Evidentemente Google mi riserva un trattamento di riguardo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una notizia che ha dell'incredibile...

Messaggioda emmefanatico » ven mag 28, 2021 2:40 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:@ntx riguardo YouTube magari fosse così semplice!


Evidentemente Google mi riserva un trattamento di riguardo.

Ciao
Jenner

O forse più semplicemente abbiamo aspettative e necessità diverse.
Nel mio settore professionale ad esempio faccio molta meno fatica a trovare materiale di altissima qualità rispetto ai miei altri interessi :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti