Pentax 645D II, Pentax K1 III, Pentax K90

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Rumors ...

Messaggioda ntx » lun apr 26, 2021 1:10 pm

cris ha scritto:E' difficile fare una comparazione trattandosi di due prodotti per alcuni versi molto differenti


Calma: la K-3 II non è un prodotto molto differente dalla K-3 III... come la K-1 II non sarà diversa dalla K-1 III. Visto che da K-3 II a K-3 III il prezzo è raddoppiato, non vedo perchè non debba accadere lo stesso con il passaggio K-1 II a K-1 III, basta piazzarla a 3899 euro.
Hanno scelto una nicchia. E applicano una politica di prezzi che la renderà ancora più nicchia. Di qualcosa dovranno campare se vogliono andare avanti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumors ...

Messaggioda occhirossi » lun apr 26, 2021 2:21 pm

ntx ha scritto: Calma: la K-3 II non è un prodotto molto differente dalla K-3 III... come la K-1 II non sarà diversa dalla K-1 III. Visto che da K-3 II a K-3 III il prezzo è raddoppiato, non vedo perchè non debba accadere lo stesso con il passaggio K-1 II a K-1 III, basta piazzarla a 3899 euro.
Hanno scelto una nicchia. E applicano una politica di prezzi che la renderà ancora più nicchia. Di qualcosa dovranno campare se vogliono andare avanti.

Ciao
Jenner

prezzi raddoppiati! :miii:
più che di nicchia, con quei prezzi saranno da ... miiiinchi@ :asd: :aureola:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Rumors ...

Messaggioda Mauro » lun apr 26, 2021 2:53 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:E' difficile fare una comparazione trattandosi di due prodotti per alcuni versi molto differenti


Calma: la K-3 II non è un prodotto molto differente dalla K-3 III... come la K-1 II non sarà diversa dalla K-1 III. Visto che da K-3 II a K-3 III il prezzo è raddoppiato, non vedo perchè non debba accadere lo stesso con il passaggio K-1 II a K-1 III, basta piazzarla a 3899 euro.
Hanno scelto una nicchia. E applicano una politica di prezzi che la renderà ancora più nicchia. Di qualcosa dovranno campare se vogliono andare avanti.

Ciao
Jenner


io ho sempre sostenuto che con le quantità di vendita che avevano i prezzi a cui uscivano erano da poco profitto e per la K1 avevo dubbi sul profitto ....i prezzi di Kp prima e di K3III adesso me pare ne siano la dimostrazione , vedremo con la nuova K1 cosa succederà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax 645D II, Pentax K1 III, Pentax K90

Messaggioda bel-ami » mar apr 27, 2021 12:13 am

pvanni ha scritto:
bel-ami ha scritto:La K-90 dovrebbe rimpiazzare la KP o la K-70?
Certo che con i nomi fanno a cazzotti... Vi ricordate per esempio K-m, K-x e K-r? Venute dal nulla, sparite nel nulla. Chissà perché ogni tanto esce una fotocamera K-unaletteradellalfabeto.

Dalla foto presente nel video parrebbe erede della K-70, sperando che cestinino quel maledetto solenoide :paaura:
però in altro forum dicono che il tipo non ci azzecca mai

Se non ci azzecca mai allora stiamo tranquilli, non ci saranno solenoidi farlocchi :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Rumors ...

Messaggioda alessandrozero » mar apr 27, 2021 7:58 am

ntx ha scritto:
cris ha scritto:E' difficile fare una comparazione trattandosi di due prodotti per alcuni versi molto differenti


Calma: la K-3 II non è un prodotto molto differente dalla K-3 III... come la K-1 II non sarà diversa dalla K-1 III. Visto che da K-3 II a K-3 III il prezzo è raddoppiato, non vedo perchè non debba accadere lo stesso con il passaggio K-1 II a K-1 III, basta piazzarla a 3899 euro.
Hanno scelto una nicchia. E applicano una politica di prezzi che la renderà ancora più nicchia. Di qualcosa dovranno campare se vogliono andare avanti.

Ciao
Jenner


Lo dici per averle provate? Oppure?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Rumors ...

Messaggioda ntx » mar apr 27, 2021 10:03 am

alessandrozero ha scritto:Lo dici per averle provate? Oppure?


La K-3 II è stata una DSLR APS-C top nel suo settore all'interno del marchio.
La K-3 III è una DSLR APS-C top nel suo settore all'interno del marchio.

La K-1 II è una DSLR full-frame top nel suo settore all'interno del marchio.
La K-1 III sarà una DSLR full-frame top nel suo settore all'interno del marchio.

Non sto confrontando mirrorless con DSLR o APS-C con full-frame o fascia entry-level con fascia top o prodotti di un marchio con prodotti di un altro marchio.

Immagino quindi che la K-1 III sarà sviluppata con la stessa filosofia con cui si è andati dalla K-3 II alla K-3 III (tipo un nuovo pentaprisma fatto con cornee di unicorno, un'impugnatura ricavata dalla vertebra di una viverna e un joystick modellato su un capezzolo di martin pescatore)... non vedo quindi perchè non si dovrebbe avere un rilevante aumento del prezzo solo corpo come è già accaduto con la K-3 III... anche solo per la semplice ragione di dividere chiaramente le due fasce: non penserete mica che si possa vendere una K-3 III a 2000 euro e una K-1 III a 2050 euro!?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumors ...

Messaggioda Mauro » mar apr 27, 2021 10:15 am

ntx ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Lo dici per averle provate? Oppure?


La K-3 II è stata una DSLR APS-C top nel suo settore all'interno del marchio.
La K-3 III è una DSLR APS-C top nel suo settore all'interno del marchio.

La K-1 II è una DSLR full-frame top nel suo settore all'interno del marchio.
La K-1 III sarà una DSLR full-frame top nel suo settore all'interno del marchio.

Non sto confrontando mirrorless con DSLR o APS-C con full-frame o fascia entry-level con fascia top o prodotti di un marchio con prodotti di un altro marchio.

Immagino quindi che la K-1 III sarà sviluppata con la stessa filosofia con cui si è andati dalla K-3 II alla K-3 III (tipo un nuovo pentaprisma fatto con cornee di unicorno, un'impugnatura ricavata dalla vertebra di una viverna e un joystick modellato su un capezzolo di martin pescatore)... non vedo quindi perchè non si dovrebbe avere un rilevante aumento del prezzo solo corpo come è già accaduto con la K-3 III... anche solo per la semplice ragione di dividere chiaramente le due fasce: non penserete mica che si possa vendere una K-3 III a 2000 euro e una K-1 III a 2050 euro!?

Ciao
Jenner


dici che alla K1 III toglieranno lo schermo movibiler per i 3 mm nasali ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumors ...

Messaggioda goatto » mar apr 27, 2021 10:53 am

:evil:
ntx ha scritto:
Immagino quindi che la K-1 III sarà sviluppata con la stessa filosofia con cui si è andati dalla K-3 II alla K-3 III (tipo un nuovo pentaprisma fatto con cornee di unicorno, un'impugnatura ricavata dalla vertebra di una viverna e un joystick modellato su un capezzolo di martin pescatore)... non vedo quindi perchè non si dovrebbe avere un rilevante aumento del prezzo solo corpo come è già accaduto con la K-3 III... anche solo per la semplice ragione di dividere chiaramente le due fasce: non penserete mica che si possa vendere una K-3 III a 2000 euro e una K-1 III a 2050 euro!?

Ciao
Jenner


La K3 III piano piano scenderà di prezzo, quando e se arriverà la K1 III secondo me sarà sui 1600. Non credo quindi che la K1 possa andare oltre i 2500 (dipende poi da quale tecnologia inseriranno).
In ogni caso saranno macchine diverse con utilizzi differenti.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax 645D II, Pentax K1 III, Pentax K90

Messaggioda Mauro » mar apr 27, 2021 11:36 am

dopo quello che hanno detto della K3III per una eventuale nuova full frame dovranno inventarsi qualcosa ( sempre che ci arrivino a farla, con 30.000 fotocamere vendute in un anno non so quali risorse possano avere ) per evitare che una delle due cannibalizzi l'altra ....se mi fai una APSC che ha il mirino di una FF , la resa alti iso di una FF ....per la FF qualcosa devi inventarti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumors ...

Messaggioda ntx » mar apr 27, 2021 1:08 pm

goatto ha scritto:La K3 III piano piano scenderà di prezzo, quando e se arriverà la K1 III secondo me sarà sui 1600. Non credo quindi che la K1 possa andare oltre i 2500 (dipende poi da quale tecnologia inseriranno).
In ogni caso saranno macchine diverse con utilizzi differenti.


A me il discorso del calo dei prezzi fa sempre uno strano effetto.
La mia considerazione alla fine è semplice: se è auspicabile aspettare un calo dei prezzi che la porti a X euro, non è questa una chiara ammissione che quel prodotto ha un prezzo ritenuto fuori mercato?
Poi possiamo giocare a quelli che non capiscono, ai fan boy, al luogo comune del pentaxiano col braccino corto... in passato però il nuovo modello usciva, qualcuno grugniva ma l'ordinava.
Considerato che è quasi un mese che si può ordinare c'è qualcuno qui che l'ha ordinata?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumors ...

Messaggioda Mauro » mar apr 27, 2021 1:29 pm

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:La K3 III piano piano scenderà di prezzo, quando e se arriverà la K1 III secondo me sarà sui 1600. Non credo quindi che la K1 possa andare oltre i 2500 (dipende poi da quale tecnologia inseriranno).
In ogni caso saranno macchine diverse con utilizzi differenti.


A me il discorso del calo dei prezzi fa sempre uno strano effetto.
La mia considerazione alla fine è semplice: se è auspicabile aspettare un calo dei prezzi che la porti a X euro, non è questa una chiara ammissione che quel prodotto ha un prezzo ritenuto fuori mercato?
Poi possiamo giocare a quelli che non capiscono, ai fan boy, al luogo comune del pentaxiano col braccino corto... in passato però il nuovo modello usciva, qualcuno grugniva ma l'ordinava.
Considerato che è quasi un mese che si può ordinare c'è qualcuno qui che l'ha ordinata?

Ciao
Jenner


Anche la marea di Kp che ha invaso il forum e tutti i gruppi facebook è da rimanere sorpresi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumors ...

Messaggioda goatto » mar apr 27, 2021 2:28 pm

ntx ha scritto:A me il discorso del calo dei prezzi fa sempre uno strano effetto.
La mia considerazione alla fine è semplice: se è auspicabile aspettare un calo dei prezzi che la porti a X euro, non è questa una chiara ammissione che quel prodotto ha un prezzo ritenuto fuori mercato?

Ciao
Jenner


Beh, si sa che all'inizio ti fanno pagare la "novità", il discorso vale per tutti i prodotti di consumo.
Non è tanto un discorso di prezzo fuori o dentro il mercato, è che funziona così.
Riguardo al prezzo, forse è anche giusto, guardando gli altri marchi, chiaramente è alto all'interno del mondo Pentax.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Rumors ...

Messaggioda ntx » mar apr 27, 2021 3:11 pm

goatto ha scritto:Riguardo al prezzo, forse è anche giusto, guardando gli altri marchi, chiaramente è alto all'interno del mondo Pentax.


Boh... la Nikon Z6 (che è pure full-frame) è stata annunciata a qualche euro in meno della K-3 III.
La Nikon D780 (così prendiamo una DSLR... che però è full-frame) è stata presentata a 300 dollari più della K-3 III.
E la Canon 90D? 1200 dollari alla presentazione.

Il prezzo della K-3 III è alto e non ci piove. Ma, ripeto, un prezzo alto non è un problema se ne viene percepito il valore.
E io la ragionata sul prenderla fra un tot di tempo (anche io auspicando un calo di prezzi) ce l'ho fatta... ma cazzarola: non mi sostituisce in tutto e per tutto la K-3 II, come faccio a prenderla? Fra l'altro dove mi spadroneggia la K-3 II è proprio d'estate a fare cieli stellati...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumors ...

Messaggioda goatto » mar apr 27, 2021 3:41 pm

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Riguardo al prezzo, forse è anche giusto, guardando gli altri marchi, chiaramente è alto all'interno del mondo Pentax.


Boh... la Nikon Z6 (che è pure full-frame) è stata annunciata a qualche euro in meno della K-3 III.
La Nikon D780 (così prendiamo una DSLR... che però è full-frame) è stata presentata a 300 dollari più della K-3 III.
E la Canon 90D? 1200 dollari alla presentazione


Devi guardare la Nikon D500, alla sua uscita costava oltre 2000 euro, e ora viaggia sui 1800, direi che è lei il modello di confronto.
La Nikon D780 è full frame ma ha meno MP della K3 III, cioè pochi per una full frame. Rispetto alla K1, per me, è bocciata.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Rumors ...

Messaggioda xyennio » mar apr 27, 2021 3:55 pm

ntx ha scritto: tipo un nuovo pentaprisma fatto con cornee di unicorno, un'impugnatura ricavata dalla vertebra di una viverna e un joystick modellato su un capezzolo di martin pescatore

Ciao
Jenner


Mi hai fatto venir voglia di comprarla, questo si che è marketing :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti