Switch to full style
Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Rispondi al messaggio

brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:06 pm

https://mp.weixin.qq.com/s/C0QBxRqlZktO9K-1LFH-ig

depositato a settembre 2020.......

Nb col traduttore automatico di chrome ( specialemnte in inglese ) si legge bene

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:16 pm

13 giorni in ritardo .... :ghgh:

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:23 pm

Carina, già per essere un brevetto da cui non si intuisce molto, ha alcune cose interessanti...
Bella l'impugnatura pronunciata che dovrebbe dargli una bella ergonomia nonostante le dimensioni compatte, come anche approvo la disposizione delle ghiere, sembra meglio di una classica sony A6xxx...
Mi inquieta l'aspetto EVF, sarebbe figo fosse a pop-up, sembrerebbe anche esserci il "vano", ma in genere questi mirini poi sono sempre piuttosto piccoli...

Altre considerazioni, sbaglio o la baionetta ha i pin sulla parte superiore?
Il display sembra di tipo basculante...
Chissà se la baionetta sarà "pentax" o utilizzeranno una già esistente...anche se nel caso la scelta potrebbe essere solo m4:3 (direi da escludere) o L-mount, anche qui, era girato qualche rumors, lo stesso consorzio aveva dichiarato che non escludeva l'ingresso di un'altra azienda in futuro, ma anche qui, ho seri dubbi.
Credo che se mai la vedremo (cosa tutt'altro che scontata mi sa) l'ipotesi più plausibile sia una nuova baionetta pentax ML, (pentax-P?) la speranza è che optino per una baionetta di libero uso o sul modello sony le cui specifiche vengono rese note a chi ne fa richiesta per produrre ottiche/accessori.

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:31 pm

Beh a parte i pin, con la distanza di registrazione che si intuisce che abbia, non può assolutamente essere una baionetta K - ma questo era abbastanza preventivato credo... la fine che ha fatto la K-01 lo dimostra.

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:48 pm

condiderata la voluta vagehzza dei disegni da brevetto ( non sono mai troppo precisi ) la baionetta assomiglia a quella L
Allegati
LMount-Mount-FullFrame-Sensor-Leica-SL.jpg

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 12:49 pm

peccato che non sia in vendita ................ e se fosse in vendita venderebbero solo n°100 pezzi di K3 III in tutto il mondo.
ma non capisco la traduzione : macchina APS-C in formato F.F. ??? boh

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:00 pm

Ottimo!

La deadline è la X-T5 (sempre se la fanno come dico io) o l'ipotetica versione di fascia alta della serie X-Sxx.

Ciao
Jenner

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:13 pm

Ma... tutte le pugnette per l'esperienza di scatto con il super mirino a pentaprisma e pensi ad una ml senza mirino? :confuso: boh

Se poi volevano ridurre ancora le vendite potenziali della trettrè, bastava iniziare con i rumors su una ipotetica ml :cincin:
Ultima modifica di giorgiop il mar apr 13, 2021 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:18 pm

ntx ha scritto:Ottimo!

La deadline è la X-T5 (sempre se la fanno come dico io) o l'ipotetica versione di fascia alta della serie X-Sxx.

Ciao
Jenner


io con la X-T4 sono alla pace dei sensi, se vogliono farmi cambiare devono cambiare tecnologia di sensore ed andare oltre il Bayer o x-trans che sia (infatti mi era salita la scimmia per il foveon Sigma...) :cincin:

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:26 pm

Nel dubbio io la Sony me la tengo.

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:43 pm

riguardando bene la baionetta nel disegno pare identica a queella Z di Nikon ....ha pure la contattiera con 11 pin come la Z e le flange di fissaggio nella stessa posizione
Allegati
P mount.JPG
P mount.JPG (30.12 KiB) Osservato 3209 volte
z mount.JPG
z mount.JPG (25.87 KiB) Osservato 3215 volte

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:55 pm

pentaxmania ha scritto:peccato che non sia in vendita ................ e se fosse in vendita venderebbero solo n°100 pezzi di K3 III in tutto il mondo.
ma non capisco la traduzione : macchina APS-C in formato F.F. ??? boh


dice che, dal disegno, il sensore ha le dimensioni apec, ma il bocchettone e' grande e puo' ospitare il fufu

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 1:56 pm

emmeci ha scritto:13 giorni in ritardo .... :ghgh:


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

ci ho messo un attimo a capirla :rotfl:

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 2:16 pm

comunque Emmeci potrebbe aver ragione ....la data è primo aprile

Re: brevetto giapponese per Pentax mirrorless

mar apr 13, 2021 2:26 pm

https://petapixel.com/2019/08/02/patent ... ut-an-evf/
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.