Il male avanza (fotofonini)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda davedomus » ven feb 26, 2021 6:46 pm

Faranno gli smartphone pancake!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda fanagot » ven feb 26, 2021 8:13 pm

ntx ha scritto:
Il mio smartphone è 6.2" ed è grande come il mio vecchio smartphone da 5.5"... anzi no, il nuovo è un pelo più sottile. E il mio nuovo smartphone è grande come lo smartphone aziendale che è 6.4".

L'ottica sporgente è un non-problema: messa l'apposita cover non sporge più.

Ciao
Jenner

Se ci devi mettere la cover, per farlo diventare più spesso, e anche più largo, allora forse converrebbe farli spessi giusti, almeno ingrassano solo su un asse :asd:
A me disturbano anche le cover, proprio perché diventano ancora più larghi e lunghi
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda emmefanatico » ven feb 26, 2021 9:05 pm

fanagot ha scritto:Se ci devi mettere la cover, per farlo diventare più spesso, e anche più largo, allora forse converrebbe farli spessi giusti, almeno ingrassano solo su un asse :asd:
A me disturbano anche le cover, proprio perché diventano ancora più larghi e lunghi

Prendi un Redmi Note a caso (o un qualsiasi cellulare in realtà... adesso poi che li fanno con anche il retro in "vetro"...), togli la cover e poi sappimi dire com'è conciato dopo un paio di settimane :asd:
Per me la cover è indispensabile... non solo per fare spessore intorno alla fotocamera ma soprattutto per proteggere il cellulare dagli urti (quellli di ora non sono come i Nokia di una volta).
Cover e vetro temprato (il mio ha già una bella fitta... schermo salvo) e si comincia a ragionare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda ntx » sab feb 27, 2021 6:49 pm

fanagot ha scritto:Se ci devi mettere la cover, per farlo diventare più spesso, e anche più largo, allora forse converrebbe farli spessi giusti, almeno ingrassano solo su un asse :asd:
A me disturbano anche le cover, proprio perché diventano ancora più larghi e lunghi


Io uso le cover perchè il mio telefono deve durare minimo 5 anni... e se mi cade lui è l'ultima cosa che si deve scassare. Idem l'aziendale ma per motivi diversi: è uno strumento di lavoro e ne devo avere cura.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda bel-ami » sab feb 27, 2021 8:06 pm

5 anni! Potrei farcela. Ad ogni modo sono al primo smartphone Android, va per i 3 anni (a giugno) ma il supporto alle patch di sicurezza mi sembra più aleatorio del mio vecchio Lumia.

Comunque l'avanzata dei fotofonini non lo vedo come il male, per due motivi: il primo è che sono un campo di sperimentazione senza precedenti anche per le soluzioni fotografiche; il secondo è che pur avendo io una fotocamera, lo smartphone per me (e per moltissime altre persone) è lo strumento principale per scattare una foto.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda emmefanatico » sab feb 27, 2021 8:43 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:Se ci devi mettere la cover, per farlo diventare più spesso, e anche più largo, allora forse converrebbe farli spessi giusti, almeno ingrassano solo su un asse :asd:
A me disturbano anche le cover, proprio perché diventano ancora più larghi e lunghi


Io uso le cover perchè il mio telefono deve durare minimo 5 anni... e se mi cade lui è l'ultima cosa che si deve scassare. Idem l'aziendale ma per motivi diversi: è uno strumento di lavoro e ne devo avere cura.

Ciao
Jenner

Per i cellulari che compro io 5 anni sono credo ormai fattibili dal punto di vista tecnico (i Samsung si disintegravano prima a livello hw-sw-materiali etc.), ma duretti dal punto di vista di cosa ti perdi.
Da Xiaomi Redmi Note 3 Pro a Redmi Note 8 liscio è migliorato il mondo... fotocamera/e (di più e migliori, il grandangolo a volte fa comodo per appunti veloci, e si possono installare i porting della GCam perché supporta le API Camera2), video (il 3 aveva problemi di cali di framerate con poca luce, probabilmente un collo di bottiglia nell'elaborazione e nella codifica), GPS (l'8 ha aggiunto il supporto al Galileo), schermo migliore, più RAM, più storage, maggiore fluidità d'uso, scalda molto di meno, ha un audio migliore (il 3 aveva un audio in chiamata pietoso, uno dei pochi difetti veri), microfoni (registrare cose dalla tasca adesso è fattibilissimo) etc. etc. etc.
L'evoluzione non è più al livello di 6-7 anni fa, non è più geometrica e la curva si è appiattita, ma lascia passare 3 anni e le differenze le vedi eccome. A 3.5 anni ci arrivo, e proverò ad stiracchiare ancora perché il consumismo non m'è mai piaciuto... ma considerato che è un oggetto che si usa tutti i santi giorni per diverso tempo e per una moltitudine di operazioni è dura rinunciare a dei miglioramenti sensibili.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda fanagot » sab feb 27, 2021 8:49 pm

5 anni?
A me, dopo 3 anni, la batteria è passata da 2gg a uno scarso.
Per tenerlo 5 anni, devo girare col battery pack appeso dietro.
Comunque, non ne ho mai rotto uno, e se cade bene, si rompe anche con la custodia.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda Mauro » sab feb 27, 2021 9:46 pm

io se gli facessi pure la cover di ferro battuto, mi durerebbero sempre e comunque un anno o poco piu....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda emmefanatico » sab feb 27, 2021 10:28 pm

fanagot ha scritto:5 anni?
A me, dopo 3 anni, la batteria è passata da 2gg a uno scarso.
Per tenerlo 5 anni, devo girare col battery pack appeso dietro.
Comunque, non ne ho mai rotto uno, e se cade bene, si rompe anche con la custodia.

Mah... non so... riguardo l'autonomia purtroppo è un problema di tutte le batterie al litio di tutti i cellulari... d'altra parte se la batteria non è sottodimensionata come su molti cellulari che ho avuto, dopo 3 anni credo possa essere ancora accettabile (esperienza personale con un cellulare, trattato anche male come metodologia di ricarica).
Per le cadute, mi si sono rotti solo senza cover o con la cover già mezza rotta.
Credo che se è fatta bene, con il bordo rialzato dal lato dello schermo, un po' di buffer negli angoli e sotto, aumenta di molto la resistenza. Quelle di silicone trasparente che danno col cellulare non so quanto possano servire.
Parere personale basato su esperienze personali (aneddotiche), e ovviamente suscettibile di modifica in base all'esperienza futura :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda Enriko!! » dom feb 28, 2021 10:48 am

bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non l'ho ben capito, cioè ogni fotocamera usa una porzione del sensore, ma non credo o magari l'unica che lo sfrutta tutto è quella wide...

Ma perché, mi prendi anche sul serio? Ormai dovreste conoscermi :lol: :lol: :lol:


sono un ingenuotto..ci casco sempre :sdent:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda Enriko!! » dom feb 28, 2021 10:54 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...una matrice RYYG...


Facciamo che è RYYB, va! :D
Se non ricordo male non è il primo telefono che esce con quel tipo di sensore... il P30 pure la aveva.

Enriko!! ha scritto:Mi chiedo come faranno a fare stare un ottica per un sensore da 1" su uno smartphone


Sono sistemi ottimizzati, non è un sistema ad ottiche intercambiabili, quindi puoi permetterti soluzioni specifiche che riescono ad essere estremamente compatte.

fanagot ha scritto:io odio cordialmente il mio 6"
se ce ne fosse uno con caratteristiche decenti da 5,5 tornerei subito indietro.


Il mio smartphone è 6.2" ed è grande come il mio vecchio smartphone da 5.5"... anzi no, il nuovo è un pelo più sottile. E il mio nuovo smartphone è grande come lo smartphone aziendale che è 6.4".

L'ottica sporgente è un non-problema: messa l'apposita cover non sporge più.

Ciao
Jenner


SI RYYB, ovviamente mi sono confuso digitando :)
Comunque non è il primo è una cosa che gira da anni e poi riprende di base alcuni sensori già usciti 6-7 anni fa quelli con i famosi pixel bianchi (che poi sono bianco sporco :asd: )...
Sugli smartphone però non so se al momento lo usa solo Huawei...

Per l'ottica comunque già ora sporge di 1 o 2mm e si parla di sensori 1/1.7", su un sensore da 1" credo diventerà ancora più pronunciato, comunque immagino che le soluzioni si troveranno, vuoi la lente collassabile, vuoi in sviluppo verticale o magari si parla di giusto 1mm in più e non se ne accorge "quasi" nessuno.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda bel-ami » dom feb 28, 2021 2:39 pm

Fanagot se ne accorge, quando lo mette sotto le piume.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda occhirossi » lun mar 01, 2021 10:44 am

bel-ami ha scritto:Fanagot se ne accorge, quando lo mette sotto le piume.

:asd: :asd: :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda fanagot » lun mar 01, 2021 11:30 am

son sensibile.
non come voialtri, freddi come il ghiaccio :prrrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il male avanza (fotofonini)

Messaggioda bel-ami » lun mar 01, 2021 12:39 pm

fanagot ha scritto:son sensibile.
non come voialtri, freddi come il ghiaccio :prrrt:

:prrt:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti