MEGADAP

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MEGADAP

Messaggioda Mauro » mar gen 19, 2021 10:35 am

mentre il Monster adapter per usare le lenti PK AF su sony ML è in arrivo , ritardato a febbraio per carenza di chip ma nel frattempo aggiornato nel firmware
ho scoperto che c'è il modo di usare tutte le lenti manuali Pentax ( K e M42) su Nikon Z rendendole parzialmente AF allo stesso modo in cui lo fa il 1,7 AF adapter , ma senza il fattore di moltiplicazione 1,7 ...
Non sono un talebano delle ML , ma mi pare che quella tecnologia permetta già ora di avere quello che ci si sognava di avere da anni, peccato che Pentax non ci creda onon ci possa credere

https://megadap.net/

https://youtu.be/IoTqcIjnED8

e questo è gia su amazon.it pure
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda amodali » mar gen 19, 2021 10:47 am

aspetto che esca per fuji
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Enriko!! » mar gen 19, 2021 2:10 pm

Bello :)
Un adattatore analogo per le ottiche Leica su sony E esiste da tempo, effettivamente non ci voleva molto a pensare di farne una versione per altre baionette o anche universale in cui cambi la baionetta finale...
Il funzionamento forse non è proprio fulmineo, ma l'impressione è che lavori comunque discretamente, sempre meglio che mettere a fuoco manualmente.

Il fatto che ci sia interesse per il sistema pentax è positivo, peccato che a sfruttarlo non sia pentax :asd:
Per quanto riguarda pentax ormai sono andato oltre al dispiacermi sul fatto che pentax non abbia voluto buttarsi ancora anni fa (l'ho scritto 1000 volte che dovevano fare la ML FF al posto della K1), ho già passato anche la fase della rabbia e ormai sono passato a quella dell'accettazione, anzi sono pronto ad andare oltre, penso che ormai mi renderebbe più felice un bell'adattatore ben fatto per E-mount o L-mount che una pentax ML... :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 19, 2021 4:01 pm

Io ho provato una volta sola il t.c. 1.7x AF e l'ho messo nell'elenco degli oggetti inutili. Capisco che per alcuni la possibilità di mantenere la messa a fuoco automaticamente una volta che la si è sgrossata possa essere interessante ma se scelgo di usare il 300 A* io preferisco il catch-in-focus (che vorrei avere anche sulla ml, tanto per la cronaca...) piuttosto che attrezzi del genere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Domenik » mar gen 19, 2021 5:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io ho provato una volta sola il t.c. 1.7x AF e l'ho messo nell'elenco degli oggetti inutili. Capisco che per alcuni la possibilità di mantenere la messa a fuoco automaticamente una volta che la si è sgrossata possa essere interessante ma se scelgo di usare il 300 A* io preferisco il catch-in-focus (che vorrei avere anche sulla ml, tanto per la cronaca...) piuttosto che attrezzi del genere.

io lo possiedo , lo presi insieme al 100F macro (bomba a mano); dopo varie prove ho concluso che l'unica accoppiata con cui rende molto bene è proprio con i 100 macro! l'ho provato anche con il 100A macro che ho da un annetto.
Con il 300A ci ho provato spesso ma non per l'AF : nella migliore delle ipotesi è uguale al crop; ma con tutte le complicazioni di aumento di focale spesso il risultato è peggiore .
non ho mai pensato di venderlo perchè così ho un 170mm macro che mi soddisfa ( il 200 macro chi l'ha mai visto :sdent: ), sarebbe interessante vedere la stessa foto fatta con un 100A macro+ adapter e con il mitico 200 macro
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: MEGADAP

Messaggioda francozeta » mar gen 19, 2021 5:40 pm

ho capito bene che sulle Nikon Z la maf in AF avviene senza alcun aggiuntivo ottico motorizzato?
spostamento micrometrico del sensore lungo l'asse ottico?
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Mauro » mar gen 19, 2021 5:55 pm

io penso che nella scarsità di prospettive che io vedo per Pentax , ogni accrocchio/accessorio che mi possa permettere di attaccare le lenti Pentax che ho e che amo ( fosse solo per un piacere feticistico non perchè magari non le abbia rimpiazzate ) a qualche corpo moderno tra 5-10 anni ben venga , meglio poter essere disinteressati rispetto a qualcosa che comunque esiste che sentire la mancanza di qualcosa che non c'è.
io obiettivi manual focus ne ho pochissimi e non li uso, quindi una roba tipo AF adapter poco mi interessa ma che esista mi fa piacere ....si sa mai.
Personalmente un monster adapter per nikon Z lo gradirei assai
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Mauro » mar gen 19, 2021 5:55 pm

francozeta ha scritto:ho capito bene che sulle Nikon Z la maf in AF avviene senza alcun aggiuntivo ottico motorizzato?
spostamento micrometrico del sensore lungo l'asse ottico?


certo niente lenti, la resa degli obiettivi non viene alterata
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Mauro » mar gen 19, 2021 5:56 pm

Domenik ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io ho provato una volta sola il t.c. 1.7x AF e l'ho messo nell'elenco degli oggetti inutili. Capisco che per alcuni la possibilità di mantenere la messa a fuoco automaticamente una volta che la si è sgrossata possa essere interessante ma se scelgo di usare il 300 A* io preferisco il catch-in-focus (che vorrei avere anche sulla ml, tanto per la cronaca...) piuttosto che attrezzi del genere.

io lo possiedo , lo presi insieme al 100F macro (bomba a mano); dopo varie prove ho concluso che l'unica accoppiata con cui rende molto bene è proprio con i 100 macro! l'ho provato anche con il 100A macro che ho da un annetto.
Con il 300A ci ho provato spesso ma non per l'AF : nella migliore delle ipotesi è uguale al crop; ma con tutte le complicazioni di aumento di focale spesso il risultato è peggiore .
non ho mai pensato di venderlo perchè così ho un 170mm macro che mi soddisfa ( il 200 macro chi l'ha mai visto :sdent: ), sarebbe interessante vedere la stessa foto fatta con un 100A macro+ adapter e con il mitico 200 macro


si ma questo adattatore non ha nessuna parte ottica , otticamente non cambia la resa di alcun obiettivo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: MEGADAP

Messaggioda Domenik » mar gen 19, 2021 6:55 pm

Mauro ha scritto:
Domenik ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io ho provato una volta sola il t.c. 1.7x AF e l'ho messo nell'elenco degli oggetti inutili. Capisco che per alcuni la possibilità di mantenere la messa a fuoco automaticamente una volta che la si è sgrossata possa essere interessante ma se scelgo di usare il 300 A* io preferisco il catch-in-focus (che vorrei avere anche sulla ml, tanto per la cronaca...) piuttosto che attrezzi del genere.

io lo possiedo , lo presi insieme al 100F macro (bomba a mano); dopo varie prove ho concluso che l'unica accoppiata con cui rende molto bene è proprio con i 100 macro! l'ho provato anche con il 100A macro che ho da un annetto.
Con il 300A ci ho provato spesso ma non per l'AF : nella migliore delle ipotesi è uguale al crop; ma con tutte le complicazioni di aumento di focale spesso il risultato è peggiore .
non ho mai pensato di venderlo perchè così ho un 170mm macro che mi soddisfa ( il 200 macro chi l'ha mai visto :sdent: ), sarebbe interessante vedere la stessa foto fatta con un 100A macro+ adapter e con il mitico 200 macro


si ma questo adattatore non ha nessuna parte ottica , otticamente non cambia la resa di alcun obiettivo


non avevo capito e ...sono andato OFFtopic parlando solo del fattore di ingrandimento
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: MEGADAP

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 19, 2021 7:52 pm

francozeta ha scritto:ho capito bene che sulle Nikon Z la maf in AF avviene senza alcun aggiuntivo ottico motorizzato?
spostamento micrometrico del sensore lungo l'asse ottico?


Da come l'ho capita io nel coso LeicaM>NikonZ c'è il motore che sposta avanti-indietro l'obiettivo di 6.5mm per raggiungere la corretta messa a fuoco, il che significa che occorre sgrossare la messa a fuoco. Il sensore non si muove. E non vedo del resto come può un oggetto esterno di terze parti convincere il sensore della Nikon a muoversi.

Concordo con Mauro sul fatto che un oggetto tipo il MonsterAdapter è molto più allettante. Pur se io ad oggi di ottiche AF per Pentax ne ho solo 2 e non valgono un granchè. Ma non si sa mai.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti