intervista al CEO Ricoh Imaging

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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda ftalien77 » sab gen 02, 2021 1:50 pm

Magari c'è un firm aggiornato per la tua che mette a disposizione la stessa funzione.
ftalien77
 
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda ftalien77 » sab gen 02, 2021 1:55 pm

Eccolo sulla G85 (non GX)

https://youtu.be/TRarHTcafis
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda ntx » sab gen 02, 2021 3:09 pm

Enriko!! ha scritto:Mah..premesso che diventa un prodotto che a me non interessa, dunque forse faccio fatica a giudicare, ma basterà ammantare di un presunto (o anche reale) idea di maggior cura all'esperienza nelle reflex pentax per renderlo un prodotto con un suo appeal commerciale? basta la cosa della pressione del tasto, lo spazio per il naso, un mirino un po' migliore, per giustificare un prezzo mediamente più alto e compensare eventuali carenze storiche che comunque ad oggi persistono?


Se l'idea è essere il vinile delle fotocamere allora sono scelte azzeccate. Devi produrre un oggetto, una fotocamera per una clientela che non ha bisogno di fotografarci... così come il vinile è venduto ad una clientela che deve collezionarlo, non ascoltarlo (già aprirlo gli fa perdere valore... figurati se cominci ad ascoltarlo).

Avere un corredo è insignificante con questo approccio... così come tu stesso hai comprato vinili senza avere dove suonarli (e ti assicuro che l'acquisto dell'oggetto è anche per me l'unico aspetto che lo rende attraente). Quello che occorre è semplicemente un obiettivo a corredo dedicato all'occasione.

Proponendo un approccio del genere Pentax ha già vinto anche su Nikon... mi sembra chiaro.

Se è una scelta che li farà andare avanti o meno, onestamente, sono arrivato al punto che me ne frega zero. Io continuerò ad usare il mio materiale Pentax finchè posso, non ho motivo di metterlo da parte, e lo uso perchè ottengo foto assolutamente soddisfacenti... e non perchè l'oggetto reflex mi affascina o perchè lo colleziono... io ci faccio foto, che sono un attimo del mio sguardo nel mirino in mezzo ad una lunga passeggiata: la fotocamera, e tutto il suo ambaradan, è una zavorra, un peso, un impiccio... niente di desiderabile quindi, e meno si fa sentire e notare, meglio è.

L'unico fraintendimento che vedo nel ragionamento del CEO è che i produttori di fotocamere - Pentax inclusa - oggi sono messe come le case discografiche il giorno prima del crollo del vinile... il CEO forse pensa ad un caso dove possono perdere un ordine di grandezza di mercato... quando invece, a giocare a fare il vinile delle fotocamere, gli ordini di grandezza sono 4 o 5.

Dall'altro lato guardo anche alla storia recente del marchio: una sequenza ininterrotta di affermazioni rimangiate alla bisogna. Il che significa che i 3 millimetri, l'impugnatura esoterica, il pentaprisma, i 5 principi, dopodomani possono diventare una serie di barzellette a causa del perorare la nuova direzione che hanno scelto di intraprendere.

Ciao
Jenner
ntx
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Enriko!! » sab gen 02, 2021 3:21 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Mah..premesso che diventa un prodotto che a me non interessa, dunque forse faccio fatica a giudicare, ma basterà ammantare di un presunto (o anche reale) idea di maggior cura all'esperienza nelle reflex pentax per renderlo un prodotto con un suo appeal commerciale? basta la cosa della pressione del tasto, lo spazio per il naso, un mirino un po' migliore, per giustificare un prezzo mediamente più alto e compensare eventuali carenze storiche che comunque ad oggi persistono?


Se l'idea è essere il vinile delle fotocamere allora sono scelte azzeccate. Devi produrre un oggetto, una fotocamera per una clientela che non ha bisogno di fotografarci... così come il vinile è venduto ad una clientela che deve collezionarlo, non ascoltarlo (già aprirlo gli fa perdere valore... figurati se cominci ad ascoltarlo).

Avere un corredo è insignificante con questo approccio... così come tu stesso hai comprato vinili senza avere dove suonarli (e ti assicuro che l'acquisto dell'oggetto è anche per me l'unico aspetto che lo rende attraente). Quello che occorre è semplicemente un obiettivo a corredo dedicato all'occasione.

Proponendo un approccio del genere Pentax ha già vinto anche su Nikon... mi sembra chiaro.

Se è una scelta che li farà andare avanti o meno, onestamente, sono arrivato al punto che me ne frega zero. Io continuerò ad usare il mio materiale Pentax finchè posso, non ho motivo di metterlo da parte, e lo uso perchè ottengo foto assolutamente soddisfacenti... e non perchè l'oggetto reflex mi affascina o perchè lo colleziono... io ci faccio foto, che sono un attimo del mio sguardo nel mirino in mezzo ad una lunga passeggiata: la fotocamera, e tutto il suo ambaradan, è una zavorra, un peso, un impiccio... niente di desiderabile quindi, e meno si fa sentire e notare, meglio è.

L'unico fraintendimento che vedo nel ragionamento del CEO è che i produttori di fotocamere - Pentax inclusa - oggi sono messe come le case discografiche il giorno prima del crollo del vinile... il CEO forse pensa ad un caso dove possono perdere un ordine di grandezza di mercato... quando invece, a giocare a fare il vinile delle fotocamere, gli ordini di grandezza sono 4 o 5.

Dall'altro lato guardo anche alla storia recente del marchio: una sequenza ininterrotta di affermazioni rimangiate alla bisogna. Il che significa che i 3 millimetri, l'impugnatura esoterica, il pentaprisma, i 5 principi, dopodomani possono diventare una serie di barzellette a causa del perorare la nuova direzione che hanno scelto di intraprendere.

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Ok condivido tutto, la mia unica perplessità è quanto sia applicabile il discorso vinile ad una reflex digitale, e ancora di più marchiata pentax...chi comprerebbe una k33 per collezionismo? il vinile lo compri anche (per lo più), perchè ami quel gruppo / cantante, lo fai autografare, ti ricorda un concerto / evento / piace una canzone, la fotocamera dall'aspetto old-style sicuramente fa colpo, ma se uno la compra per fotografarci poi ci vuole i contenuti, infatti basta vedere l'esempio fuji..
Se costosa e più solo oggetto d'arredo / collezione trovo difficile possa fare il vinile delle reflex...(che poi pentax non è a questo punto, insomma la K33 da quel che si è capito è una fotocamera che sembra essere bene o male al passo con la concorrenza delle reflex)
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Mauro » sab gen 02, 2021 7:03 pm

a me continua ad affascinare lo studio per il posizionamento del dito medio .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » sab gen 02, 2021 8:35 pm

La Pentax vende di meno perché oggettivamente da anni ha proporzionato la sua offerta a quello che può essere la sua quota di mercato. É normale che é difficile trovare nuovi clienti se non vedi il prodotto neppure nelle vetrine dei rivenditori ufficiali. Ciò non toglie che vi é uno zoccolo duro di clienti che, vuoi per la qualità e quantità delle ottiche che già possiede, vuoi per di una sorta di pura aura di bellezza e affidabilità che circonda da sempre i suoi corpi macchina, continuerà a preferire la Pentax ad altri prodotti anche più tecnologicamente avanzati....

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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Mauro » sab gen 02, 2021 9:12 pm

cris ha scritto:La Pentax vende di meno perché oggettivamente da anni ha proporzionato la sua offerta a quello che può essere la sua quota di mercato. É normale che é difficile trovare nuovi clienti se non vedi il prodotto neppure nelle vetrine dei rivenditori ufficiali. Ciò non toglie che vi é uno zoccolo duro di clienti che, vuoi per la qualità e quantità delle ottiche che già possiede, vuoi per di una sorta di pura aura di bellezza e affidabilità che circonda da sempre i suoi corpi macchina, continuerà a preferire la Pentax ad altri prodotti anche più tecnologicamente avanzati....

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40.000 in tutto il mondo nel 2019.....non sono un granchè
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » sab gen 02, 2021 9:27 pm

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:La Pentax vende di meno perché oggettivamente da anni ha proporzionato la sua offerta a quello che può essere la sua quota di mercato. É normale che é difficile trovare nuovi clienti se non vedi il prodotto neppure nelle vetrine dei rivenditori ufficiali. Ciò non toglie che vi é uno zoccolo duro di clienti che, vuoi per la qualità e quantità delle ottiche che già possiede, vuoi per di una sorta di pura aura di bellezza e affidabilità che circonda da sempre i suoi corpi macchina, continuerà a preferire la Pentax ad altri prodotti anche più tecnologicamente avanzati....

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40.000 in tutto il mondo nel 2019.....non sono un granchè
Non conosco i dati di vendita ma suppongo che la K1 e tutto il seguito del mercato delle fufu non abbia sfondato e questo avrà contribuito a tenere ancora più basse le vendite. Mi auguro che la prossima K3 abbi miglior fortuna perché l'apsc é sempre il formato per me più comodo e ''vendibile''.

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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 03, 2021 8:06 am

Più che uno zoccolo direi che i fidelizzati Pentax sono un'unghia. Del mignolo. Ma solo la parte che si taglia via.
Peraltro a me pare che ad andarsene altrove siano proprio i clienti da lunghissima data, quelli che hanno (o avevano) parecchi obiettivi d'annata ma vorrebbero sfruttare anche i nuovi obiettivi che questo o quel produttore mettono sul mercato e non rimanere agganciati al 600/5.6 A che è si bello ma è meno comodo del 150-600... E non è una scelta, è una costrizionie. Il che nuoce ancora di più al marchio, assieme alla esasperante lentezza con cui Ricoh si muove.
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » dom gen 03, 2021 9:37 am

unoqualsiasi ha scritto:Più che uno zoccolo direi che i fidelizzati Pentax sono un'unghia. Del mignolo. Ma solo la parte che si taglia via.
Peraltro a me pare che ad andarsene altrove siano proprio i clienti da lunghissima data, quelli che hanno (o avevano) parecchi obiettivi d'annata ma vorrebbero sfruttare anche i nuovi obiettivi che questo o quel produttore mettono sul mercato e non rimanere agganciati al 600/5.6 A che è si bello ma è meno comodo del 150-600... E non è una scelta, è una costrizionie. Il che nuoce ancora di più al marchio, assieme alla esasperante lentezza con cui Ricoh si muove.



Discorso valido forse per quelli che utilizzano focali molto spinte e non riescono a trovare in Pentax quello che cercano a prezzi umani. Ma per quelli come me che al massimo in vita sono arrivati ad un 300 mm su apsc il problema non si pone.
Io arrivo al 600 mm solo col mio Pentax DCF HRc. :lol:
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 03, 2021 10:33 am

Già, o magari vorrebbero un t&s o un macro lungo moderno. Oppure vogliono uno zoom moderno e luminoso senza pagarlo una follia solo perchè è stato rimarchiato. O ancora dopo anni di accrocchi hanno deciso che vogliono un sistema flash che sia un sistema flash. O più semplicemente si sentono un filino presi in giro a sentirsi dire che Pentax pensa al feeling dello scatto ed allo spazio per il naso. Chi lo dice che il problema si pone solo per me e per Mauro?
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Enriko!! » dom gen 03, 2021 11:28 am

Magari per pentax 40k pezzi venduti anno possono anche bastare (non ne ho idea), magari contando sui fedelissimi e modelli con più appeal possono anche convincere i propri clienti a comprare qualche pezzo in più...(alla fine il 2019 per pentax non è che abbia portato chissà che prodotti che spingessero a upgrade dei corpi, insomma solito discorso, chi ha già una K3 che motivo aveva di cambiarla? )...
Però credo che augurando lunga vita a tutti i pentaxiani, non credo possano puntare sui clienti consolidati da qui all'eternità, un modo per rendersi interessanti anche a qualche nuovo che arriva devono trovarlo, non che oggi non possa esserlo (qualche nuovo cliente c'è sempre), ma forse dovrebbero fare uno sforzo in più...

Ci può stare anche il discorso di Cris, tralasciare certi ambiti, fare una buona offerta per fotografi più "generalisti", senza andare su ottiche troppo specialistiche...restare più sul paesaggistico, viaggio, ritratto...però su quello che fai devi attirare l'attenzione.
Non sono sicuro che fare il vinile della fotografia sia l'idea vincente, perchè uno dovrebbe collezionare pentax o provare soddisfazione dal semplice possesso se non è un "fans pentax" di vecchia data? per quanto fotocamere digitali difficilmente saranno sempre presi per essere alla fine usati, anzi, molto della scelta nell'acquisto la fa proprio l'idea di quello che ci si potrà fare (anche se poi si sfrutta 1/10), le ottiche che ci si potranno montare (anche se poi non si compreranno mai ecc)...
L'aquisto di una fotocamera viene fatto più sull'onda delle possibilità che ti da "il mondo che ti apre", più che dalla soddisfazione dell'oggetto in se.

Dunque in sostanza ha ragione anche Unoqualsiasi :asd:
Insomma puoi anche abbandonare un certo tipo di clienti, ma su quelli cui punti devi dare l'idea che offri il meglio, sia su un piano tangibile o intangibile (meglio entrambi), ma quello devi trasmettere...
Dunque pentax può rinunciare a tutta una serie di cose, ma in quello che poi fa deve essere percepita la migliore.
In modo che chi magari fa fotografia da viaggio, o ritratti (che ne so), dica...ma si chi se ne frega della raffica da 20fps e l'af-c da 999 punti, preferisco pentax perchè ha un bellissimo mirino, le migliori ottiche da ritratto, il sensore con più profondità colore ecc...
(un po' come per alcuni viene vista Leica)...insomma dovrebbe riuscire ad essere percepita come leica costando come Canikon...(o poco più), poi magari salire con i prezzi gradualmente.
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » dom gen 03, 2021 1:23 pm

Enriko!! ha scritto:Magari per pentax 40k pezzi venduti anno possono anche bastare (non ne ho idea), magari contando sui fedelissimi e modelli con più appeal possono anche convincere i propri clienti a comprare qualche pezzo in più...(alla fine il 2019 per pentax non è che abbia portato chissà che prodotti che spingessero a upgrade dei corpi, insomma solito discorso, chi ha già una K3 che motivo aveva di cambiarla? )...
Però credo che augurando lunga vita a tutti i pentaxiani, non credo possano puntare sui clienti consolidati da qui all'eternità, un modo per rendersi interessanti anche a qualche nuovo che arriva devono trovarlo, non che oggi non possa esserlo (qualche nuovo cliente c'è sempre), ma forse dovrebbero fare uno sforzo in più...

Ci può stare anche il discorso di Cris, tralasciare certi ambiti, fare una buona offerta per fotografi più "generalisti", senza andare su ottiche troppo specialistiche...restare più sul paesaggistico, viaggio, ritratto...però su quello che fai devi attirare l'attenzione.
Non sono sicuro che fare il vinile della fotografia sia l'idea vincente, perchè uno dovrebbe collezionare pentax o provare soddisfazione dal semplice possesso se non è un "fans pentax" di vecchia data? per quanto fotocamere digitali difficilmente saranno sempre presi per essere alla fine usati, anzi, molto della scelta nell'acquisto la fa proprio l'idea di quello che ci si potrà fare (anche se poi si sfrutta 1/10), le ottiche che ci si potranno montare (anche se poi non si compreranno mai ecc)...
L'aquisto di una fotocamera viene fatto più sull'onda delle possibilità che ti da "il mondo che ti apre", più che dalla soddisfazione dell'oggetto in se.

Dunque in sostanza ha ragione anche Unoqualsiasi :asd:
Insomma puoi anche abbandonare un certo tipo di clienti, ma su quelli cui punti devi dare l'idea che offri il meglio, sia su un piano tangibile o intangibile (meglio entrambi), ma quello devi trasmettere...
Dunque pentax può rinunciare a tutta una serie di cose, ma in quello che poi fa deve essere percepita la migliore.
In modo che chi magari fa fotografia da viaggio, o ritratti (che ne so), dica...ma si chi se ne frega della raffica da 20fps e l'af-c da 999 punti, preferisco pentax perchè ha un bellissimo mirino, le migliori ottiche da ritratto, il sensore con più profondità colore ecc...
(un po' come per alcuni viene vista Leica)...insomma dovrebbe riuscire ad essere percepita come leica costando come Canikon...(o poco più), poi magari salire con i prezzi gradualmente.
Io questa sensazione di un corpo macchina con migliore mirino, ottiche da ritratto da urlo, e sensore con colori da favola in verità con Pentax l'ho sempre avuta. Anche la K1 da questo punto di vista é uno macchina perfetta, peró stiamo sempre a vedere il pelino nell'uovo che non ha. Forse quello che manca é una maggiore offerta in quel settore di fotografia naturalistica e sportiva alla Uno che possa soddisfare appieno anche questo tipo di clientela. Per il settore flash manca effettivamente qualcosa pur cercando nel mercato delle marche compatibili. Ma ripeto sempre se andiamo in un discorso più professionale. Perché per un uso basilare un trimmer con un paio di flash di buona fattura li troviamo sempre.

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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Mauro » dom gen 03, 2021 1:54 pm

io alla storia dei pochi più furbi non ci credo
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Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Enriko!! » dom gen 03, 2021 2:18 pm

Mauro ha scritto:io alla storia dei pochi più furbi non ci credo


Neppure io, infatti pentax a mio modestissimo parere deve individuare un suo mercato, che sia un mercato più o meno grande che si facciano i conti se gli può bastare, ma una volta individuato devono attuare una strategia basata sui giusti prodotti e la giusta comunicazione perchè venga "percepita" dal suo mercato come il prodotto da acquistare.
Continuare a puntare solo ai propri clienti che la conoscono e basta, possono menarla finche vogliono con i concetti filosofici che vogliono, ma sono destinati a perdere sempre più clienti, anche solo per raggiunti limiti d'età :asd:

cris ha scritto:Io questa sensazione di un corpo macchina con migliore mirino, ottiche da ritratto da urlo, e sensore con colori da favola in verità con Pentax l'ho sempre avuta. Anche la K1 da questo punto di vista é uno macchina perfetta, peró stiamo sempre a vedere il pelino nell'uovo che non ha. Forse quello che manca é una maggiore offerta in quel settore di fotografia naturalistica e sportiva alla Uno che possa soddisfare appieno anche questo tipo di clientela. Per il settore flash manca effettivamente qualcosa pur cercando nel mercato delle marche compatibili. Ma ripeto sempre se andiamo in un discorso più professionale. Perché per un uso basilare un trimmer con un paio di flash di buona fattura li troviamo sempre.

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Ok l'hai tu, magari pure io, ma da quanti anni usi pentax? quando hai comprato la prima e perchè? qual'è il percepito attualmente nei confronti di pentax da parte di chi non è già cliente? e se anche alcuni effettivamente confermano questa impressione (qualità costruttiva / immagine) perchè poi comprano canikon?
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