intervista al CEO Ricoh Imaging

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » dom gen 03, 2021 2:53 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:io alla storia dei pochi più furbi non ci credo


Neppure io, infatti pentax a mio modestissimo parere deve individuare un suo mercato, che sia un mercato più o meno grande che si facciano i conti se gli può bastare, ma una volta individuato devono attuare una strategia basata sui giusti prodotti e la giusta comunicazione perchè venga "percepita" dal suo mercato come il prodotto da acquistare.
Continuare a puntare solo ai propri clienti che la conoscono e basta, possono menarla finche vogliono con i concetti filosofici che vogliono, ma sono destinati a perdere sempre più clienti, anche solo per raggiunti limiti d'età :asd:

cris ha scritto:Io questa sensazione di un corpo macchina con migliore mirino, ottiche da ritratto da urlo, e sensore con colori da favola in verità con Pentax l'ho sempre avuta. Anche la K1 da questo punto di vista é uno macchina perfetta, peró stiamo sempre a vedere il pelino nell'uovo che non ha. Forse quello che manca é una maggiore offerta in quel settore di fotografia naturalistica e sportiva alla Uno che possa soddisfare appieno anche questo tipo di clientela. Per il settore flash manca effettivamente qualcosa pur cercando nel mercato delle marche compatibili. Ma ripeto sempre se andiamo in un discorso più professionale. Perché per un uso basilare un trimmer con un paio di flash di buona fattura li troviamo sempre.

. HTC U11 plus .


Ok l'hai tu, magari pure io, ma da quanti anni usi pentax? quando hai comprato la prima e perchè? qual'è il percepito attualmente nei confronti di pentax da parte di chi non è già cliente? e se anche alcuni effettivamente confermano questa impressione (qualità costruttiva / immagine) perchè poi comprano canikon?
Sicuramente incide una strategia di marketing più pagante che la Pentax per una questione fosse solo di numeri non può permettersi. Poi é vero il pericolo é che la possano apprezzare solo clienti senior che la posseggono da mezzo secolo e su questo punto qualcosa in più per dar maggiore visibilità al marchio é possibile fare e forse già stanno facendo, chissà....

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 03, 2021 6:46 pm

Ripeto: i clienti senior sono quelli che si sono rotti le balle di vedere che gli altri hanno pletore di obiettivi di nuova generazione montabili e loro (i senior) devono accontentarsi di rimarchiati sovraprezzati; cosi i clienti senior cambiano marchio anche se hanno decine di obiettivi nelle vetrinette.
Io per fortuna non ne avevo decine e comunque la maggior parte li ho venduti. Ed un'ora fa meditavo di vendere la K3 ed i due zoom e foraggiare la m4/3... ed uso Pentax dal 1979.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda ntx » dom gen 03, 2021 7:03 pm

Mauro ha scritto:40.000 in tutto il mondo nel 2019.....non sono un granchè


Ecco, secondo me la strada della fotocamera come vinile porta a circa 1500 vendute quasi tutte in Giappone. Al che avrebbe senso metterle a 4000/4500 euro a pezzo, garantendo produzione semi-artigianale, controlli effettuati sul singolo pezzo e serie numerata. Un modello ogni 5 anni... bastano 5/6 dipendenti.

unoqualsiasi ha scritto:cosi i clienti senior cambiano marchio anche se hanno decine di obiettivi nelle vetrinette.


Appunto. Basterebbe guardare anche solo le dinamiche del forum... ben prima che mi passasse l'idea di provare altro, è cominciata l'emorragia degli storici. E questo mentre i rari nuovi clienti sono nuovi per davvero: se prendono un kit avanzato (tipo un 16-85) è già grasso che cola... il resto è il fascino di attaccarci vecchiume pensando di essere più furbi degli altri.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Mauro » dom gen 03, 2021 7:25 pm

unoqualsiasi ha scritto:... ed uso Pentax dal 1979.

dallo stesso anno....usai il guadagno di una estate di lavoro ( all'epoca gli studenti cercavano lavoro d'estate...almeno lo facevano quelli delle famiglie popolane come la mia ) per comprarmi MeSuper con 28 , 50 e 200 ...e lo so che a te non piace ma presi la MeSuper proprio per i 2 tasti al posto della ghiera dei tempi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda Mauro » dom gen 03, 2021 7:32 pm

Pentax è su una china discendente da anni , in un mercato discendente pare abbia scelto in questo mercato la tecnologia che è in crollo ( come vendite ) ....pensare che da 3 dati in contrazione ne esca una espansione mi viene difficile, magari sono ottuso io....puntare ad essere la Leica delle reflex mi pare un azzardo per loro e totalmente fuori dal mio interesse come fotoamatore.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 03, 2021 7:40 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... ed uso Pentax dal 1979.

dallo stesso anno....usai il guadagno di una estate di lavoro ( all'epoca gli studenti cercavano lavoro d'estate...almeno lo facevano quelli delle famiglie popolane come la mia ) per comprarmi MeSuper con 28 , 50 e 200 ...e lo so che a te non piace ma presi la MeSuper proprio per i 2 tasti al posto della ghiera dei tempi


Si, anche io ho fatto lo stesso errore, proprio a causa dei due maledetti pulsanti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda cris » dom gen 03, 2021 8:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ripeto: i clienti senior sono quelli che si sono rotti le balle di vedere che gli altri hanno pletore di obiettivi di nuova generazione montabili e loro (i senior) devono accontentarsi di rimarchiati sovraprezzati; cosi i clienti senior cambiano marchio anche se hanno decine di obiettivi nelle vetrinette.
Io per fortuna non ne avevo decine e comunque la maggior parte li ho venduti. Ed un'ora fa meditavo di vendere la K3 ed i due zoom e foraggiare la m4/3... ed uso Pentax dal 1979.
Questa è una positione del tutto giustificata come è giusto guardare il bicchiere mezzo vuoto Pentax, ma guardiamoci in giro, pure marchi altrettanto famosi che hanno saputo osare di più (ml, m4/3 ecc) hanno chiuso i battenti o stanno per farlo. Io trovo che in questo periodo nero per tutti, la politica commerciale della Pentax sia invece piuttosto 'furba' se vista in ottica di sopravvivenza del marchio. Poi chiaro nessuno é obbligato a restare... il mercato é bello perché libero.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: intervista al CEO Ricoh Imaging

Messaggioda ftalien77 » dom gen 03, 2021 9:04 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ed un'ora fa meditavo di vendere la K3 ed i due zoom e foraggiare la m4/3... ed uso Pentax dal 1979.


Io meditavo di tenere solo la K5 ed il furbo per la tropicalizzazione e vendere tutto il resto per prendere le uniche due ottiche che mi mancano per essere a posto col M43 (Pana 20 1.7 ed Oly 75-300), ma ci prenderei così poco che... boh.
ftalien77
 
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti