Alice

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Alice

Messaggioda amodali » mar dic 01, 2020 9:37 am

leggo solo oggi su photocult, immagino sapeste già...
che ne pensate? 'na caxxata?
https://www.alice.camera/
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 10:02 am

ne penso che come tutte le cose da start-up prima voglio vederla pronta sugli scaffali e poi ci credo e giudico
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda emmefanatico » mar dic 01, 2020 10:03 am

Per ora non esiste, per cui non è né una caxxata né una cosa seria :asd:
Vedremo alla prova dei fatti... le premesse sarebbero anche buone ma... io punto su caxxata

Edit: anticipato, +1
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alice

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 01, 2020 10:09 am

Cioè, 750£ (830€ circa) per una fotocamera m4/3 da BEN 11Mpixel che per funzionare necessita di uno smartphone (non uno a caso, visto che funziona con "most of smartphones", non con "all"...) appiccicato al dorso?
Io non giudicherò nemmeno quando sarà sugli scaffali.
E poi non si sta dicendo in giro che il m4/3 è in agonia?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Enriko!! » mar dic 01, 2020 10:31 am

PRO:
il sensore da 11mp immagino sia il sony quad-bayer (dunque 11,5x4), praticamente il primo quad-bayer di "grandi dimensioni" credo, sono molto interessato a come possa andare...
baionetta m4:3, attualmente è il sistema con più ottiche disponibili, molte piccole e compatte e con vasta scelta di prezzi, direi che ben si sposa con questo progetto.

INCOGNITE:
uscirà mai?
ha senso solo se l'app che la gestisce è impeccabile, e perfettamente integrata con lo smartphone veloce, stabile rapida ecc... paragonabile alla Gcam.

CONTRO:
ergonomia pietosa, sembra progettata da uno che non ha mai usato una fotocamera, perchè non metterci un vero pulsante di scatto e qualche pulsante dedicato? (una ghiera?) spazio c'era...
Il prezzo mi sembra eccessivo.

fra i contro metterei anche la mancanza dello stabilizzatore, ma probabilmente è per tenere più compatte le dimensioni...dunque è più neutro, da valutare anche l'af se integra un PDAF o solo contrasto base.

Per me l'idea è buona ma non a quel prezzo e con quella estetica / ergonomia...
Ultima modifica di Enriko!! il mar dic 01, 2020 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 10:33 am

emmefanatico ha scritto:Per ora non esiste, per cui non è né una caxxata né una cosa seria :asd:
Vedremo alla prova dei fatti... le premesse sarebbero anche buone ma... io punto su caxxata

Edit: anticipato, +1


anche io penso che l'idea abbia il suo perche a mi pare essere interessante .....per giudicare poi dovremo aspettare se e quando esisterà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda fanagot » mar dic 01, 2020 11:37 am

scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 12:12 pm

fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )


quante ne conosci che lo fanno usando la potenza di calcolo dello smartphone come AI ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda emmefanatico » mar dic 01, 2020 12:12 pm

fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )

Intanto il sensore è un Quad Bayer, il che apre a tutta una serie di giochini interessanti - almeno a livello teorico.
E poi il punto è sfruttare la capacità di elaborazione del cellulare, probabilmente per trucchetti nello stile dell'HDR+ della GCam.

Mauro ha scritto:quante ne conosci che lo fanno?

Beh oddio tempo fa c'erano dei sensori+lente modello vasetto dello yogurt che si attaccavano al cellulare... non ricordo se uno fosse della Sony.
E poi la DXO One.

Edit sì, per Sony era la serie QX (1, 10, 100, 30).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alice

Messaggioda Enriko!! » mar dic 01, 2020 12:19 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )

Intanto il sensore è un Quad Bayer, il che apre a tutta una serie di giochini interessanti - almeno a livello teorico.
E poi il punto è sfruttare la capacità di elaborazione del cellulare, probabilmente per trucchetti nello stile dell'HDR+ della GCam.

Mauro ha scritto:quante ne conosci che lo fanno?

Beh oddio tempo fa c'erano dei sensori+lente modello vasetto dello yogurt che si attaccavano al cellulare... non ricordo se uno fosse della Sony.
E poi la DXO One.

Edit sì, per Sony era la serie QX (1, 10, 100, 30).


Olympus ne aveva fatta una con sensore m4:3, sony ne aveva fatti 3, 1 con baionetta E e 2 con ottica integrata, poi comunque non si basavano tanto sulla elaborazione dello smartphone ma erano più una fotocamera a se da agganciare allo smartphone.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 12:23 pm

un conto è usare lo smartphone come display un conto usarlo come AI di immagine ....poi questa sarà pure una cazzata, vedremo se e quando esisterà, ma in linea di principio è una cosa che ha il suo senso ...AMMP
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda emmefanatico » mar dic 01, 2020 12:24 pm

Già, vero.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alice

Messaggioda cris » mar dic 01, 2020 12:49 pm

Quello che risalta è che usa il formato micro 4/3 che riscuote molto successo fra i videomakers. Io la vedo come accessorio dello smartphone per chi è amante appunto dei video; chissà, potrebbe pure avere successo. Comunque è un settore che a me non interessa molto.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Alice

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 01, 2020 12:58 pm

Quindi se la capacità di calcolo necessaria fosse elevata (o MOLTO elevata) serviranno smartphones di gamma alta o molto alta per avere una usabilità adeguata. E powerbank sempre belli carichi in tasca, perchè le app che fanno tanto calcolo consumano tanta batteria.
Direi che forse era meglio fare direttamente una fotocamera Android (con tutto quello che ne consegue anche in termini di connettività) con un bel display da 5" e farci girare la app artificialmente intelligente. Qui hanno fatto una cosa che ha un sensore, una scheda wifi e fa fare il calcolo ad un'altra macchina se ho capito bene; mah... mi pare una cosa da UCAS...
Ma forse dal punto di vista del marketing non avrebbe avuto lo stesso glamour.

Però anche a me, come a Cris, interessa davvero poco. Giusto per fare due chiacchiere aspettando la neve...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 1:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi se la capacità di calcolo necessaria fosse elevata (o MOLTO elevata) serviranno smartphones di gamma alta o molto alta per avere una usabilità adeguata. E powerbank sempre belli carichi in tasca, perchè le app che fanno tanto calcolo consumano tanta batteria.
Direi che forse era meglio fare direttamente una fotocamera Android (con tutto quello che ne consegue anche in termini di connettività) con un bel display da 5" e farci girare la app artificialmente intelligente. Qui hanno fatto una cosa che ha un sensore, una scheda wifi e fa fare il calcolo ad un'altra macchina se ho capito bene; mah... mi pare una cosa da UCAS...
Ma forse dal punto di vista del marketing non avrebbe avuto lo stesso glamour.

Però anche a me, come a Cris, interessa davvero poco. Giusto per fare due chiacchiere aspettando la neve...

anche a me non interessa ma è il concetto...
il fatto che non abbiano fatto una fotocamera android da 0 è perche cosu tanta parte del hardware elettronico è gia fatto ....c'est plus facile .... e cost men
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti