Alice

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Alice

Messaggioda emmefanatico » mar dic 01, 2020 1:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi se la capacità di calcolo necessaria fosse elevata (o MOLTO elevata) serviranno smartphones di gamma alta o molto alta per avere una usabilità adeguata. E powerbank sempre belli carichi in tasca, perchè le app che fanno tanto calcolo consumano tanta batteria.
Direi che forse era meglio fare direttamente una fotocamera Android (con tutto quello che ne consegue anche in termini di connettività) con un bel display da 5" e farci girare la app artificialmente intelligente. Qui hanno fatto una cosa che ha un sensore, una scheda wifi e fa fare il calcolo ad un'altra macchina se ho capito bene; mah... mi pare una cosa da UCAS...
Ma forse dal punto di vista del marketing non avrebbe avuto lo stesso glamour.

Però anche a me, come a Cris, interessa davvero poco. Giusto per fare due chiacchiere aspettando la neve...

Non credo... già un cellulare cinese da 150€ dell'anno scorso fa cosette interessanti con le foto, ed elabora tranquillamente 48MP di sensore (in formato Quad) con una durata della batteria più che soddisfacente.
Il maggior battery drain per Android rimane - è così da sempre - lo schermo acceso, seguito credo dalla rete dati.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alice

Messaggioda Enriko!! » mar dic 01, 2020 1:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi se la capacità di calcolo necessaria fosse elevata (o MOLTO elevata) serviranno smartphones di gamma alta o molto alta per avere una usabilità adeguata. E powerbank sempre belli carichi in tasca, perchè le app che fanno tanto calcolo consumano tanta batteria.
Direi che forse era meglio fare direttamente una fotocamera Android (con tutto quello che ne consegue anche in termini di connettività) con un bel display da 5" e farci girare la app artificialmente intelligente. Qui hanno fatto una cosa che ha un sensore, una scheda wifi e fa fare il calcolo ad un'altra macchina se ho capito bene; mah... mi pare una cosa da UCAS...
Ma forse dal punto di vista del marketing non avrebbe avuto lo stesso glamour.

Però anche a me, come a Cris, interessa davvero poco. Giusto per fare due chiacchiere aspettando la neve...


Qualche anno fa avevo visto una analisi delle varie cpu delle fotocamere "top" dell'epoca e di base erano basati su processori tutt'altro che all'ultimo grido, roba che si trovava negli smartphone entrylevel o quasi dunque non saprei, vero che la cpu di una fotocamera deve fare solo quello, e quella di uno smartphone quello, mentre fa altre 50 cose :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Gianpaolo64 » mar dic 01, 2020 2:08 pm

Enriko!! ha scritto:Qualche anno fa avevo visto una analisi delle varie cpu delle fotocamere "top" dell'epoca e di base erano basati su processori tutt'altro che all'ultimo grido, roba che si trovava negli smartphone entrylevel o quasi dunque non saprei, vero che la cpu di una fotocamera deve fare solo quello, e quella di uno smartphone quello, mentre fa altre 50 cose :asd:


Le fotocamere hanno cpu con potenza di calcolo ridicola ma hanno processori di immagine dedicati, prova a convertire e salvare in jpeg 10-12 raw al secondo su una cpu generica, mi sa che nemmeno un threadripper da 128 core ce la può fare :asd: :asd:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 2:10 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Qualche anno fa avevo visto una analisi delle varie cpu delle fotocamere "top" dell'epoca e di base erano basati su processori tutt'altro che all'ultimo grido, roba che si trovava negli smartphone entrylevel o quasi dunque non saprei, vero che la cpu di una fotocamera deve fare solo quello, e quella di uno smartphone quello, mentre fa altre 50 cose :asd:


Le fotocamere hanno cpu con potenza di calcolo ridicola ma hanno processori di immagine dedicati, prova a convertire e salvare in jpeg 10-12 raw al secondo su una cpu generica, mi sa che nemmeno un threadripper da 128 core ce la può fare :asd: :asd:


magari il converter A-D è nel corpo fotocamera....e per il resto usa il telefono
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda fanagot » mar dic 01, 2020 2:42 pm

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )


quante ne conosci che lo fanno usando la potenza di calcolo dello smartphone come AI ?


continuo a non capire la differenza tra il tethering canon(nikon o sony o chi l'ha) e questa.
se tutta la "magia" e' nella app e nell'AI, perche' vendere la macchina?
non potevano fare direttamente la app per le macchine gia' esistenti?
ignoro il mondo canikonsony, quindi magari scrivo la solita boiata :angel: , ma mi pare che queste cose (trasferire il raw e processarlo col pc) siano gia' implementate.


premesso che, trasferire le immagini via wi-fi, non e' che sara' istantaneo, se ti affidi a quello anche per l'af, la vedo dura (o meglio, fara' concorrenza a pentax :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Alice

Messaggioda Enriko!! » mar dic 01, 2020 2:52 pm

Mauro ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Qualche anno fa avevo visto una analisi delle varie cpu delle fotocamere "top" dell'epoca e di base erano basati su processori tutt'altro che all'ultimo grido, roba che si trovava negli smartphone entrylevel o quasi dunque non saprei, vero che la cpu di una fotocamera deve fare solo quello, e quella di uno smartphone quello, mentre fa altre 50 cose :asd:


Le fotocamere hanno cpu con potenza di calcolo ridicola ma hanno processori di immagine dedicati, prova a convertire e salvare in jpeg 10-12 raw al secondo su una cpu generica, mi sa che nemmeno un threadripper da 128 core ce la può fare :asd: :asd:


magari il converter A-D è nel corpo fotocamera....e per il resto usa il telefono


c'è da dire che comunque pure gli smartphone hanno cpu dedicate alla parte grafica ecc, registrano video in 4K a 30fps (quelli scarsi), salvano in raw ecc, oltre che comunque sul fatto raffica ecc non sono date chissà che specifiche, magari neppure ha la raffica (o usa sistemi che estrapolano i singoli frame dal video, tanto se fa video 4k sfrutta comunque la risoluzione piena del sensore...
Penso pure io comunque che parte del carico sarà comunque demandato al corpo della fotocamera
comunque il sensore in questione dovrebbe essere il sony IMX299CJK
https://www.sony-semicon.co.jp/products ... _Flyer.pdf
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Enriko!! » mar dic 01, 2020 2:55 pm

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )


quante ne conosci che lo fanno usando la potenza di calcolo dello smartphone come AI ?


continuo a non capire la differenza tra il tethering canon(nikon o sony o chi l'ha) e questa.
se tutta la "magia" e' nella app e nell'AI, perche' vendere la macchina?
non potevano fare direttamente la app per le macchine gia' esistenti?
ignoro il mondo canikonsony, quindi magari scrivo la solita boiata :angel: , ma mi pare che queste cose (trasferire il raw e processarlo col pc) siano gia' implementate.


premesso che, trasferire le immagini via wi-fi, non e' che sara' istantaneo, se ti affidi a quello anche per l'af, la vedo dura (o meglio, fara' concorrenza a pentax :asd: )


presumo che così l'app può usare algoritimi per gestire al meglio il sensore quad-bayer, HDR ecc...e fare cose simili a quello che si vede fare alla Google Cam, se la fotocamera si limitasse ad inviare un file "finito" la cosa non sarebbe possibile...il vero dubbio / limite credo sarà la velocità di trasferimento dei dati, il controllo potrebbe essere anche abbastanza rapido, ma poi le foto vanno "salvate" sullo smartphone, ma immagino che anche la fotocamera avrà una sua memoria interna che fa da buffer.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Alice

Messaggioda Mauro » mar dic 01, 2020 3:13 pm

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:scusate l'ignoranza, ma una qualunque mirrorless, dotata di connesione wi-fi, non fa la stessa cosa? :confuso:
bastano due elastici per tenerla attaccata al cellulare (o tenere il cellulare attaccato alla macchina :asd: )


quante ne conosci che lo fanno usando la potenza di calcolo dello smartphone come AI ?


continuo a non capire la differenza tra il tethering canon(nikon o sony o chi l'ha) e questa.
se tutta la "magia" e' nella app e nell'AI, perche' vendere la macchina?
non potevano fare direttamente la app per le macchine gia' esistenti?
ignoro il mondo canikonsony, quindi magari scrivo la solita boiata :angel: , ma mi pare che queste cose (trasferire il raw e processarlo col pc) siano gia' implementate.


premesso che, trasferire le immagini via wi-fi, non e' che sara' istantaneo, se ti affidi a quello anche per l'af, la vedo dura (o meglio, fara' concorrenza a pentax :asd: )


è stato detto sopra magari il converter AD che è cosa richiedente potenza e capacità di calcolo specifica è in macchina non usa il processore del telefono
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Alice

Messaggioda ntx » mar dic 01, 2020 3:40 pm

Mah... vi dirò... secondo me si attacca allo smartphone perchè lo smartphone personale è il dispositivo più famigliare e meglio conosciuto a disposizione dell'utente. Non deve imparare niente di nuovo, le icone sono dove decide l'utente, idem la galleria immagini.

All'atto pratico viene offerto un sensore un po' più grande, la qualità ne beneficerà... avete mai provato a sviluppare "alla smartphone maniera" un RAW della vostra Pentax?

Sulla potenza di elaborazione dello smartphone direi che c'è: già il mio (che non è una cima in elaborazione) gestisce una raffica - solo JPEG - a circa 5 fps per un tempo indefinito (l'ho scoperto pensando di fare un video... e mi sono trovato con centinaia di JPEG singoli...).

Per il resto non so se questo è un possibile futuro per gli apparecchi fotografici... fanno bene a provarci. Sarà grazie ad una di queste prove tanto improbabili o discutibili che si rinnoverà il mercato fotografico e si avrà una nuova fase di crescita.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Alice

Messaggioda ntx » mar dic 01, 2020 5:14 pm

ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Alice

Messaggioda Crisci » mar dic 01, 2020 5:31 pm

Enriko!! ha scritto:...cut
CONTRO:
ergonomia pietosa, sembra progettata da uno che non ha mai usato una fotocamera, ...cut
Per me l'idea è buona ma non a quel prezzo e con quella estetica / ergonomia...


siete stati abituati troppo bene, là fuori ve la sognate gente che calcola persino quanto naso dovete poggiarci... :rotfl:

Non è che per caso sono le digitali ad essere destinate a sparire per colpa di sti cosi, mentre le analogiche saranno le uniche reflex che sopravviveranno ? :Bnat:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti