Butteremo solo i corpi

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 26, 2020 11:44 am

Io continuo a sperare in un DA 200-500/4.5-6.3 DC-WR per poter dare via la roba Panasonic.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda pentaxmania » gio nov 26, 2020 5:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io continuo a sperare in un DA 200-500/4.5-6.3 DC-WR per poter dare via la roba Panasonic.


sognare non costa niente ..... :asd: ma pensare che arrivi è un'altra cosa
con tutto quello che hanno fatto per i 3 mm del naso non hanno avuto tempo per altro
non so neanche se arriva questa nuova ammiraglia ........ prima di venderla sono falliti
sono ottimista :roflrofl: ma visto come sono dinamici ................
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Enriko!! » gio nov 26, 2020 5:29 pm

ma il 150-450 è moltiplicabile con il carlen? lavora bene?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Mauro » gio nov 26, 2020 5:38 pm

Enriko!! ha scritto:ma il 150-450 è moltiplicabile con il carlen? lavora bene?

su apsc si su ff no
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Enriko!! » gio nov 26, 2020 5:49 pm

immagino perchè l'attuale moltiplicatore è solo per aps...ma è previsto l'arrivo di un TC per FF?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Mauro » gio nov 26, 2020 6:04 pm

Enriko!! ha scritto:immagino perchè l'attuale moltiplicatore è solo per aps...ma è previsto l'arrivo di un TC per FF?

non credo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Enriko!! » gio nov 26, 2020 6:07 pm

mi sembra giusto, magari oltre a un 1,4x anche un 2x da usare con il 70-200...che senso potrebbe mai avere farlo :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda cris » gio nov 26, 2020 6:18 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:perché era un modo per saziare la sete di mirrorless dei Pentaxiani


Penso che i pentaxiani rimasti in Pentax che vorrebbero una mirrorless la vorrebbero Pentax. Gli altri, secondo me, sono già migrati altrove.

Ciao
Jenner


Su una Pentax mirrorless oramai abbiamo perso la speranza, non ci sono rumors che ne parlino e d'altronde se Pentax ha impiegato ben 5 anni per rinnovare una APSC, quanto ci metterebbe per sfornare una ML al passo con la concorrenza? Forse 5 anni luce. Io mi accontenterei di una K3III con i controfiocchi, e se proprio ho fame di ML mi comprerò per Natale una FF Sony o di altra marca con adattatore d'obbligo, perche i Pentaxiani non penso siano già tutti votati al mirrorless, che io non vedo necessariamente come un'alternativa della reflex.
Ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi a pensarla in questo modo.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda cris » gio nov 26, 2020 6:58 pm

Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda emmeci » gio nov 26, 2020 9:11 pm

cris ha scritto:Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?

Non ho ina ML (a parte la K-01 :rotfl: ) ma ti rispondo a sentimento: gli obiettivi DA che vignettano su K1 vignetteranno anche su ML full frame; quelli che , con qualche artificio, possono essere usati sulla Kappona (vedi l'Incompreso) penso potranno essere usati anche su ML.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda cris » ven nov 27, 2020 9:34 am

emmeci ha scritto:
cris ha scritto:Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?

Non ho ina ML (a parte la K-01 :rotfl: ) ma ti rispondo a sentimento: gli obiettivi DA che vignettano su K1 vignetteranno anche su ML full frame; quelli che , con qualche artificio, possono essere usati sulla Kappona (vedi l'Incompreso) penso potranno essere usati anche su ML.
Ok, grazie, comunque visti i prezzi da saldi forse non conviene andare su formati diversi da FF.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda ntx » ven nov 27, 2020 10:38 am

cris ha scritto:Su una Pentax mirrorless oramai abbiamo perso la speranza, non ci sono rumors che ne parlino e d'altronde se Pentax ha impiegato ben 5 anni per rinnovare una APSC, quanto ci metterebbe per sfornare una ML al passo con la concorrenza?


In base a quanto già successo più volte in passato, ho imparato a non escludere nulla riguardo Pentax... si è già rimangiata le proprie affermazioni altre volte e non vedo motivi per cui non farlo ancora. Direi anzi che proprio i cambi di direzione imprevedibili sono stati fra i loro più efficenti alleati nella perdita di clienti che avrebbero acquistato il loro futuro prodotto. Un esempio fra tutti: hanno escluso numerosissime volte la realizzazione di una full-frame, da un lato tessendo le lodi dell'APS-C, dall'altro affermando che la vera qualità si ottiene dal sistema 645 digitale e non dal full-frame, l'hanno escluso con tanta convinzione da convincere moltissimi clienti storici e non a rivolgersi ad altri marchi. E quando praticamente li hanno persi quasi tutti, oplà!, ecco che arriva la full-frame.
A Pentax sembra sufficente rimuovere le pagine web riguardanti le proprie affermazioni passate... contenti loro.

cris ha scritto:Forse 5 anni luce


L'anno luce misura distanze, non intervalli temporali... :P

cris ha scritto:Io mi accontenterei di una K3III con i controfiocchi, e se proprio ho fame di ML mi comprerò per Natale una FF Sony o di altra marca con adattatore d'obbligo


Se il tutto procede come si augurano, a fine febbraio 2021 verrà presentata e magari ad Aprile sarà commercializzata... ecco, io non mi stupirei se a settembre 2021 presentassero lo stesso corpo in versione mirrorless spacciandolo per una sorta di rivisitazione della fascia "mid-level". Sarebbe una "meravigliosa" e tradizionale strategia commerciale alla Pentax: a fine febbraio convinci gli ultimi titubanti del mirrorless Pentax a migrare verso altri marchi, poi rilasci una mirrorless che fatichi a vendere affossando le vendite della K3 III dopo pochi mesi dal lancio sul mercato.

cris ha scritto:Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?


L'adattatore, al di la degli eventuali automatismi, non fa altro che portare al giusto tiraggio gli obiettivi. Le caratteristiche di copertura dell'obiettivo rimangono invariate. In linea di massima, comunque, i problemi con gli adattatori riguardano la facilità o meno della messa a fuoco: poichè la messa a fuoco è manuale, certi obiettivi DA hanno corse della ghiera di messa a fuoco veramente corte... e questo li rende troppo sensibili alla regolazione con le dita. Ad esempio il DA 16-80 su adattatore, oltre che scomodo per la posizione e la dimensione della ghiera, va fuori fuoco con un soffio... e questo al contrario del DA 14 che invece è gestibilissimo (quasi piacevole).
Invece il non sapere il numerino del diaframma (molti adattatori hanno solo una leva che regola il diaframma in modo continuo), secondo me, è un problema inesistente. Il diaframma è il modo che ha il fotografo per regolare la profondità di campo: se quella che vedo va bene, allora quello è diaframma giusto da utilizzare... il resto son seghe mentali.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda L_Eretico » ven nov 27, 2020 10:57 am

cris ha scritto:Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?

Sulle Sony FF è presente una funzione di crop analoga a quella della K-1. Essendo selezionabile manualmente, nessuno vieta di adoperare i DA. Lo stesso discorso varrebbe anche per le Canon R, se ci fosse un adattatore K - RF (al momento non credo esista). Le Nikon Z non le conosco.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Enriko!! » ven nov 27, 2020 12:22 pm

L_Eretico ha scritto:
cris ha scritto:Una domanda tecnica per chi già è in possesso di una ML: ma con un adattatore K per una ML full frame si possono usare solo gli obiettivi nativi FF o anche altri Pentax?

Sulle Sony FF è presente una funzione di crop analoga a quella della K-1. Essendo selezionabile manualmente, nessuno vieta di adoperare i DA. Lo stesso discorso varrebbe anche per le Canon R, se ci fosse un adattatore K - RF (al momento non credo esista). Le Nikon Z non le conosco.


è così con tutti ormai, credo fosse solo canon in passato che su alcune FF non permetteva di usare le ottiche APS, ma sono passati più di 10 anni, ricordi confusi :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda alessandrozero » ven nov 27, 2020 1:28 pm

Enriko!! ha scritto:immagino perchè l'attuale moltiplicatore è solo per aps...ma è previsto l'arrivo di un TC per FF?


Per gentile concessione, questo è quanto vignetta il moltiplicatore apsc su K1 e 150-450:
_K1E5830b.jpg


L'AF rimane veloce. Su apsc, splendido.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enriko!! e 13 ospiti