Butteremo solo i corpi

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Enriko!! » mar nov 24, 2020 2:01 pm

cris ha scritto:Mah non saprei, forse l'utente non troppo smaliziato tutti questi ragionamenti non li fa. Un prodotto si vende se sul mercato offre qualcosa di nuovo che può attirare una clientela piuttosto numerosa, come in questo caso, altrimenti non attrae più di tanto.
Io, invece, penso che tirerà. Anche perché non è detto che chi compra una mirrorless abbandona la reflex o viceversa. I due mondi possono pure convivere, come forse sarebbe più logico.



Boh, non ci vedo chissà che ragionamenti complicati da fare, un utente mediamente informato (e con internet è relativamente facile), fa presto a scoprire l'esistenza di adattatori vari ecc...
Alla fine tenere sia reflex che mirrorless la vedo una cosa che non ha molto senso, alla fine sono 2 strumenti che svolgono la stessa funzione e mi pare che più che convivere si pestino i piedi.
Vedo che possano convivere appunto per impossibilità di condividere le ottiche, o per un periodo di transizione, ma nel momento che esiste un adattatore che permette l'uso delle ottiche della reflex sulla ML non vedo che motivi possano rimanere per tenere entrambe, se non motivi "romantici / nostalgia", motivi del tutto legittimi con cui non discuto :)

Io personalmente pensavo di far convivere il sistema pentax relfex con quello ML, ma alla fine tenere due sistemi "simili" risulta scomodo e poco razionale
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda ziofrancotto » mar nov 24, 2020 2:14 pm

Porto la mia esperienza: quando presi la Sony usai le mie ottiche Pentax con adattatore. Poi però i DA che avevo li ho rivenduti perché con l’adattatore erano scomodi per me perché non potevo impostare “matematicamente” i diaframmi. Ho tenuto solo un paio di K perché più comodi da usare con adattatore. Fosse esistito all’epoca un adattatore come questo in progetto probabilmente i miei DA me li sarei tenuti.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda L_Eretico » mar nov 24, 2020 8:10 pm

ziofrancotto ha scritto:Porto la mia esperienza: quando presi la Sony usai le mie ottiche Pentax con adattatore. Poi però i DA che avevo li ho rivenduti perché con l’adattatore erano scomodi per me perché non potevo impostare “matematicamente” i diaframmi. Ho tenuto solo un paio di K perché più comodi da usare con adattatore. Fosse esistito all’epoca un adattatore come questo in progetto probabilmente i miei DA me li sarei tenuti.

Lo stesso vale per me. Un aggeggio del genere sarebbe stato gradito, innanzitutto, per poter entrare nel mondo Sony sostenendo solo la spesa del corpo. Col tempo, qualche ottica originale l'avrei presa comunque, ma alcuni DA/D-FA li avrei tenuti a corredo perchè non presenti nel catalogo Sony (come il 200*), oppure perchè ne faccio un uso molto limitato (come il 100 macro, che non ho sostituito per le ragioni appena riportate), o semplicemente per il gusto di possederli (Triade). Peccato ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda pvanni » mer nov 25, 2020 10:10 am

Solo che leggendo qua e là, pare che gli adattatori fatti da questo produttore siano poco più che una chimera,
se non ho interpretato male, di quello fatto per altro attacco ne hanno prodotti 7 (sette) esemplari.
Naturalmente non conosco le motivazioni che abbiano portato a una produzione così limitata
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 25, 2020 10:19 am

Quale produttore? Sony?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda cris » mer nov 25, 2020 10:28 am

pvanni ha scritto:Solo che leggendo qua e là, pare che gli adattatori fatti da questo produttore siano poco più che una chimera,
se non ho interpretato male, di quello fatto per altro attacco ne hanno prodotti 7 (sette) esemplari.
Naturalmente non conosco le motivazioni che abbiano portato a una produzione così limitata


Sette? Non scherziamo :nono: , quelli per Pentax ne dovranno produrre almeno settecento, giusto per iniziare.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda pvanni » mer nov 25, 2020 12:21 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quale produttore? Sony?

Il signor MonsterAdapter
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Mauro » mer nov 25, 2020 1:01 pm

io su alcuni modelli ne leggo bene in giro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 25, 2020 1:26 pm

Se capisco bene questi signori fanno (ogni tanto) solo due modelli, per Minolta. Che paiono funzionicchiare secondo quello che si trova su facebook e sul sito innominabile. Non trovo un sito web e non trovo recensioni degne di nota.
Dubito che siano capaci di produrre in modo che Sony venda migliaia di fotocamere ai pentaxiani.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda cris » mer nov 25, 2020 1:40 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se capisco bene questi signori fanno (ogni tanto) solo due modelli, per Minolta. Che paiono funzionicchiare secondo quello che si trova su facebook e sul sito innominabile. Non trovo un sito web e non trovo recensioni degne di nota.
Dubito che siano capaci di produrre in modo che Sony venda migliaia di fotocamere ai pentaxiani.


E sarebbe un vero peccato, perché era un modo per saziare la sete di mirrorless dei Pentaxiani, sfruttando il parco ottiche già esistente, visto che la Pentax si è concentrata sulle reflex.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda ntx » mer nov 25, 2020 3:21 pm

cris ha scritto:perché era un modo per saziare la sete di mirrorless dei Pentaxiani


Penso che i pentaxiani rimasti in Pentax che vorrebbero una mirrorless la vorrebbero Pentax. Gli altri, secondo me, sono già migrati altrove.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Mauro » mer nov 25, 2020 3:24 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:perché era un modo per saziare la sete di mirrorless dei Pentaxiani


Penso che i pentaxiani rimasti in Pentax che vorrebbero una mirrorless la vorrebbero Pentax. Gli altri, secondo me, sono già migrati altrove.

Ciao
Jenner


a me di dare un futuro anche ML e con i sensori futuri ad un paio di obiettivi Pentax che ho piacerebbe , se non succedesse ...me ne son fatto una raragione sin da ieri
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda ntx » mer nov 25, 2020 3:38 pm

Mauro ha scritto:a me di dare un futuro anche ML e con i sensori futuri ad un paio di obiettivi Pentax che ho piacerebbe , se non succedesse ...me ne son fatto una raragione sin da ieri


Non sono affatto contro quell'adattatore, anzi è una bella cosa (e sarei ben felice se uscisse uno anche in versione FX).
Solo penso che il pentaxiano che voleva una mirrorless se l'è già comprata e la "sete" se l'è già soddisfatta... chi ancora è qui e vorrebbe una mirrorless magari è ancora lì che, come un illuso, spera arriverà da Pentax.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda Mauro » mer nov 25, 2020 3:45 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:a me di dare un futuro anche ML e con i sensori futuri ad un paio di obiettivi Pentax che ho piacerebbe , se non succedesse ...me ne son fatto una raragione sin da ieri


Non sono affatto contro quell'adattatore, anzi è una bella cosa (e sarei ben felice se uscisse uno anche in versione FX).
Solo penso che il pentaxiano che voleva una mirrorless se l'è già comprata e la "sete" se l'è già soddisfatta... chi ancora è qui e vorrebbe una mirrorless magari è ancora lì che, come un illuso, spera arriverà da Pentax.

Ciao
Jenner


io , credendo di non essere l'unico, una ML dove poter usare senza limitazioni gli obiettivi pentax af che amo usare la vorrei ....visto che Pentax ha detto che non intende farne mi piacerebbe poter usare un corpo di altro brand a quello scopo.
Una Ml solo perchè è ML è facile togliersi la voglia , e costa anche relativamente poco....una ML per attaccarci il 600 FA* senza perdere AF al momento non esiste nemmeno in prospettiva ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Butteremo solo i corpi

Messaggioda EDstrg » gio nov 26, 2020 11:40 am

se dovesse funzionare bene e dovessero farlo anche per fuji X, ad usare i corpi pentax rimarranno solo quelli della ricoh che hanno progettato il grip migliorato per il dito medio :asd:

Enriko!! ha scritto:
cris ha scritto:Mah non saprei, forse l'utente non troppo smaliziato tutti questi ragionamenti non li fa. Un prodotto si vende se sul mercato offre qualcosa di nuovo che può attirare una clientela piuttosto numerosa, come in questo caso, altrimenti non attrae più di tanto.
Io, invece, penso che tirerà. Anche perché non è detto che chi compra una mirrorless abbandona la reflex o viceversa. I due mondi possono pure convivere, come forse sarebbe più logico.



Boh, non ci vedo chissà che ragionamenti complicati da fare, un utente mediamente informato (e con internet è relativamente facile), fa presto a scoprire l'esistenza di adattatori vari ecc...
Alla fine tenere sia reflex che mirrorless la vedo una cosa che non ha molto senso, alla fine sono 2 strumenti che svolgono la stessa funzione e mi pare che più che convivere si pestino i piedi.
Vedo che possano convivere appunto per impossibilità di condividere le ottiche, o per un periodo di transizione, ma nel momento che esiste un adattatore che permette l'uso delle ottiche della reflex sulla ML non vedo che motivi possano rimanere per tenere entrambe, se non motivi "romantici / nostalgia", motivi del tutto legittimi con cui non discuto :)

Io personalmente pensavo di far convivere il sistema pentax relfex con quello ML, ma alla fine tenere due sistemi "simili" risulta scomodo e poco razionale


io pensavo di tenere la K3 a lungo insieme alla fuji X-T1 e alla fine l'ho data via per prendere un obiettivo per l'altra.. di pentax mi è rimasto solo i corpi a pellicola e gli obiettivi con ghiera che posso adattare velocemente
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti