Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 10:27 am

Enriko!! ha scritto:Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


Ad oggi ho letto e visto ancora poco: penso ci sia moltissima gente che sta recensendo ma... non ce l'ha. DPReview, se ho capito bene, al tempo della initial review non ce l'aveva (mi pare lo dicano anche)... ma la loro initial review, generalmente, è un riassunto di tutto quanto si è saputo fino a quel momento. Insomma, sono in troppi a recensirla.

Io mi sono letto un po' il manuale della fotocamera. Ritengo i manuali la miglior fonte di informazioni possibile. Certo, mancano del toccare con mano la qualità immagine, ma ti fai un'idea del prodotto e di come lo useresti... devo essere onesto: ne sono rimasto deluso. Ora aspetto di vedere le immagini.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio apr 08, 2021 10:59 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


Ad oggi ho letto e visto ancora poco: penso ci sia moltissima gente che sta recensendo ma... non ce l'ha. DPReview, se ho capito bene, al tempo della initial review non ce l'aveva (mi pare lo dicano anche)... ma la loro initial review, generalmente, è un riassunto di tutto quanto si è saputo fino a quel momento. Insomma, sono in troppi a recensirla.

Io mi sono letto un po' il manuale della fotocamera. Ritengo i manuali la miglior fonte di informazioni possibile. Certo, mancano del toccare con mano la qualità immagine, ma ti fai un'idea del prodotto e di come lo useresti... devo essere onesto: ne sono rimasto deluso. Ora aspetto di vedere le immagini.

Ciao
Jenner


Concordo sulla tua considerazione sul manuale, pure io spesso per molte cose prima di comprare qualcosa mi guardo il manuale, è la fonte migliore per capire effettivamente cosa fa un determinato prodotto e come lo fa :D

Per le recensioni, sono sicuramente molte fatte da chi la K3-3 probabilmente non l'ha neppure vista (non dico usata o preso in mano un mock-up)...
Dpreview dice appunto che per ora si basano su quanto rilasciato da Ricoh e dal poco che hanno avuto modo di vederla e usarla durante alcune presentazioni...
Comunque l'approccio di dpreview lo vedo decisamente più neutro e professionale nella loro review, anzi direi che la loro accoglienza è decisamente positiva.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 08, 2021 11:01 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Atteso che decisamente non mi interessa questa fotocamera, sono contento che siano riusciti a metterla sul mercato. Che questo salvi il marchio tuttavia mi lascia seri dubbi.


alla luce di questi dati i timori di sopravvivenza sono tutt'altro che fugati


Fammi capire, mi stai dicendo che in Giappone Ricoh ha venduto DUEMILAOTTOCENTO reflex nel 2020?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34957
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 11:05 am

Enriko!! ha scritto:Comunque l'approccio di dpreview lo vedo decisamente più neutro e professionale nella loro review, anzi direi che la loro accoglienza è decisamente positiva.


...e il commento sul buggy whip fa riflettere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » gio apr 08, 2021 11:11 am

Io credo che sulla qualità d'immagine non ci sarà molto da discutere, anche perchè quella della K3 attuale andrebbe già bene, vedremo comunque questi dramatic improve.

Il discorso sarà tutto sull'AF e li la penso come Carlen, ovvero che migliorerà e spero parecchio ma non arriverà alla concorrenza. Forse con gli obiettivi svelti PLM, 16-85, 60-250 andrà anche bene, ma per altri come bradipo e maestoso la vedo dura.
A me, che non sono molto esigente, basterebbe anche la velocità del maestoso a patto che quando premo a metà corsa inizi a girare dalla parte giusta :murro:

Altre cose che mi aspettavo e sembrano non esserci, sono il focus stacking in camera e la regolazione fine automatica, me li aspettavo perchè mi sembrano abbastanza facili da implementare e il non metterli è secondo me un'occasione persa, magari li aggiungeranno via firmware :aureola:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 11:27 am

hulk79 ha scritto:Altre cose che mi aspettavo e sembrano non esserci, sono il focus stacking in camera e la regolazione fine automatica, me li aspettavo perchè mi sembrano abbastanza facili da implementare e il non metterli è secondo me un'occasione persa, magari li aggiungeranno via firmware :aureola:


Ma quante cose belle e interessanti poteva essere il pulsante "giù" del selettore a quattro vie? Parlo del pulsante dove prima, sulla K-3 II, come impostazione predefinita, c'era l'impostazione del flash... leggi leggi e quello che c'hanno messo è una funzione da corpo mirrorless.
Per me è proprio emblematico di una confusione mentale paurosa nel pensare un prodotto e nel pensare un mercato che - per me - è solo nella loro testa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » gio apr 08, 2021 11:30 am

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Altre cose che mi aspettavo e sembrano non esserci, sono il focus stacking in camera e la regolazione fine automatica, me li aspettavo perchè mi sembrano abbastanza facili da implementare e il non metterli è secondo me un'occasione persa, magari li aggiungeranno via firmware :aureola:


Ma quante cose belle e interessanti poteva essere il pulsante "giù" del selettore a quattro vie? Parlo del pulsante dove prima, sulla K-3 II, come impostazione predefinita, c'era l'impostazione del flash... leggi leggi e quello che c'hanno messo è una funzione da corpo mirrorless.
Per me è proprio emblematico di una confusione mentale paurosa nel pensare un prodotto e nel pensare un mercato che - per me - è solo nella loro testa.

Ciao
Jenner


cosa hanno messo nel tasto giù?
ok me lo dico da solo LIFM :lifm:
:asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 12:49 pm

hulk79 ha scritto:cosa hanno messo nel tasto giù?


Cambiare la luminosità del display quando sei in esterno. Lo puoi anche riprogrammare.
Ma non dovevamo guardare nel mirino?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » gio apr 08, 2021 1:18 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:cosa hanno messo nel tasto giù?


Cambiare la luminosità del display quando sei in esterno. Lo puoi anche riprogrammare.
Ma non dovevamo guardare nel mirino?

Ciao
Jenner

Magari è un dimmer, regola l'intensità del sole :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio apr 08, 2021 2:15 pm

Enriko!! ha scritto:Questo topic era più attivo quando della K3-3 si sapeva poco nulla e ormai si cominciava a temere non sarebbe mai uscita, rispetto ad ora che è ufficiale e si sa "quasi" tutto...ha ucciso la fantasia :asd:

Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


MI ricorda tanto la storia dei Compact Disk e dei vinili; anche allora le major del settore musicale decisero che sarà CD per tutti. Passata la festa, oggi tutti vanno di streaming e se debbono proprio comprare un supporto fisico stanno tornando al vinile. Morale della favola...alla fine si vende ciò che piace non ciò che impone il mercato di massa.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 08, 2021 2:35 pm

Io non vado di streaming. Vado di CD originali con tanto di custodia. Se per caso l'edizione in vinile è più ricca (non sonoramente ma ludicamente) vado di vinile. Ma lo streaming proprio no. Al massimo la radio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34957
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio apr 08, 2021 2:37 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


Ad oggi ho letto e visto ancora poco: penso ci sia moltissima gente che sta recensendo ma... non ce l'ha. DPReview, se ho capito bene, al tempo della initial review non ce l'aveva (mi pare lo dicano anche)... ma la loro initial review, generalmente, è un riassunto di tutto quanto si è saputo fino a quel momento. Insomma, sono in troppi a recensirla.

Io mi sono letto un po' il manuale della fotocamera. Ritengo i manuali la miglior fonte di informazioni possibile. Certo, mancano del toccare con mano la qualità immagine, ma ti fai un'idea del prodotto e di come lo useresti... devo essere onesto: ne sono rimasto deluso. Ora aspetto di vedere le immagini.

Ciao
Jenner


Anche sulla rete ho visionato video di numerosi "recensori" che pur favorevoli al sistema reflex la bocciano senza neppure averla toccata, dicendo che in fondo non dà le stesse performance delle mirrorless ma costa molto di più delle ML. Insomma io per ora mi sto zitto, quando l'avrò acquistata ne parlerò a ragion veduta, senza sputar sentenze anzitempo.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 08, 2021 2:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Atteso che decisamente non mi interessa questa fotocamera, sono contento che siano riusciti a metterla sul mercato. Che questo salvi il marchio tuttavia mi lascia seri dubbi.


alla luce di questi dati i timori di sopravvivenza sono tutt'altro che fugati


Fammi capire, mi stai dicendo che in Giappone Ricoh ha venduto DUEMILAOTTOCENTO reflex nel 2020?

Non lo dico io lo dicono i dati a disposizione , gli stessi dati che dicono che di reflex nel 2020 ne ha vendute .meno di 30mila in tutto il mondo .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » gio apr 08, 2021 2:39 pm

cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Questo topic era più attivo quando della K3-3 si sapeva poco nulla e ormai si cominciava a temere non sarebbe mai uscita, rispetto ad ora che è ufficiale e si sa "quasi" tutto...ha ucciso la fantasia :asd:

Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


MI ricorda tanto la storia dei Compact Disk e dei vinili; anche allora le major del settore musicale decisero che sarà CD per tutti. Passata la festa, oggi tutti vanno di streaming e se debbono proprio comprare un supporto fisico stanno tornando al vinile. Morale della favola...alla fine si vende ciò che piace non ciò che impone il mercato di massa.


Però il vinile non esclude il CD, il suo suono è differente e sul lungo periodo la gente ha recuperato proprio questo aspetto.
Invece il risultato di una mirrorless e di una reflex digitale è lo stesso, è l'esperienza d'uso che è diversa. Il tuo paragone è più calzante se pensiamo che esiste tuttora uno "zoccolo duro" dell'analogico, ma è calzante solo in parte perché ascoltare musica non comporta azione da parte dell'ascoltatore, scattare foto invece comporta notevoli differenze di intervento da parte del fotografo, tra chi usa la pellicola e chi il digitale.
Poi magari tra qualche anno quando ci saranno solo otturatori elettronici, ci mancherà il suono reale dell'otturatore/specchio, chissà...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio apr 08, 2021 3:18 pm

bel-ami ha scritto:
cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Questo topic era più attivo quando della K3-3 si sapeva poco nulla e ormai si cominciava a temere non sarebbe mai uscita, rispetto ad ora che è ufficiale e si sa "quasi" tutto...ha ucciso la fantasia :asd:

Comunque leggo diversi articoli di testate online, che la bollano come già superata, bella ma che nessuno comprerà...
Cioè ne riconoscono i pregi (che poi chissà se l'hanno si e no vista), ma la danno già per un flop perchè reflex...(non tanto perchè pentax o altro), il nocciolo è, può essere anche bella bella in modo assurdo, ma tanto ormai la gente vuole mirrorless.


MI ricorda tanto la storia dei Compact Disk e dei vinili; anche allora le major del settore musicale decisero che sarà CD per tutti. Passata la festa, oggi tutti vanno di streaming e se debbono proprio comprare un supporto fisico stanno tornando al vinile. Morale della favola...alla fine si vende ciò che piace non ciò che impone il mercato di massa.


Però il vinile non esclude il CD, il suo suono è differente e sul lungo periodo la gente ha recuperato proprio questo aspetto.
Invece il risultato di una mirrorless e di una reflex digitale è lo stesso, è l'esperienza d'uso che è diversa. Il tuo paragone è più calzante se pensiamo che esiste tuttora uno "zoccolo duro" dell'analogico, ma è calzante solo in parte perché ascoltare musica non comporta azione da parte dell'ascoltatore, scattare foto invece comporta notevoli differenze di intervento da parte del fotografo, tra chi usa la pellicola e chi il digitale.
Poi magari tra qualche anno quando ci saranno solo otturatori elettronici, ci mancherà il suono reale dell'otturatore/specchio, chissà...


Il vinile è una cosa diversa, più vintage, il CD non si vendono quasi più perché superati nelle sue caratteristiche, di praticità ecc...ora con la musica digitale molto più comoda e in certi casi con qualità che ci si avvicina diventano superati...aveva vinto per il costo vantaggioso, la praticità, resistenza, qualità ecc, tutte caratteristiche per cui è stato superato (escludiamo la qualità, ma per i più da un CD a un discreto mp3 fa poca differenza).

Il vinile se proprio lo vedo più simile alla pellicola, che guarda caso pare stia tornando a riscuotere un minimo di interesse, o comunque risponde più ad esigenze d'acquisto che sono più vicine al collezionismo che al reale utilizzo, per molti che acquistano il bello è il possesso del disco in se, non tanto nell'usarlo / ascoltarlo...molti che conosco che acquistano dischi non sono neppure sicuro abbiano il giradischi :asd:

Personalmente io non compro più CD, gli ultimi presi li avevo presi giusto per "simpatia per l'artista", diciamo per collezione, giusto per dire: "i cani bastonati sono la mia band preferita, ho tutti i loro cd"...però credo che se sono entrarti in lettore cd è per essere rippati in mp3 o flac...
ora con i vari servizi non serve neppure più...
Oggi se devo comprare qualcosa per il semplice gusto del possesso prendo il vinile, perchè più bello e per il maggior fascino nell'oggetto in se...

Ma lo vedo appunto un discorso diverso dal reflex digitale vs mirrorless...in cui anche l'esperienza d'uso se togliamo l'evf rispetto al mirino ottico non è neppure così diversa...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti