Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 09, 2021 4:57 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:https://pentaxrumors.com/2021/12/07/new-beta-firmware-updates-for-pentax-k-1-k-1-mark-ii-and-k-3-mark-iii-cameras/?fbclid=IwAR2L4ahfxyAdT-hCuvf7PJm5ynnqjrXV1BTv7RIg-yVTWKMgjCUMC6urXqQ


Ecco, qui vediamo una certa innovazione dove Ricoh comincia ad adottare i sistemi di beta testing di Microsoft: usare l'utenza come sistema di test anzichè mantenere una struttura di test all'interno dell'azienda (che è una roba che costa).


Non vorrei dire ma a vedere quanti firmware hanno rilasciato in qualche mese a me pareva chiaro che la K3-3 la stesse testando l'utenza.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » gio dic 09, 2021 5:45 pm

Direi di Ni :mrgreen: , nel senso che alcuni sono stati solo per "improved stability" quindi potresti avere ragione e su un prodotto appena lanciato ci può anche stare, altri come l'aggiunta dell'otturatore elettronico o come lo sarà questo sono aggiornamenti importanti, che fanno pensare che lo sviluppo continui.
A me non dispiace
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » gio dic 09, 2021 5:50 pm

Aggiungo queste immagini trovate su facebook nel gruppo pentaxians che sembrano interessanti

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10 ... 3522342999

https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 3522342999
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » gio dic 09, 2021 6:41 pm

Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Mah, per come l'avevo capita io le novità della versione 1.31 sono scaricabili normalmente, la 1.4 no, per il momento è limitato ad ug ruppo di utenti: " ... that are available only to Japanese Ricoh Imaging Photo ID members:"


ecco ha senso, avranno una serie di clienti selezionati a cui inviano il fw beta per i test "su larga scala" e che gli fanno poi i report e segnalazioni...

certo, sono i dentisti giapponesi :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven dic 10, 2021 8:35 am

Enriko!! ha scritto:Beh microsoft ha le versioni insider ma non sostituisce la parte di beta e test interni, è un modo per ampliare la base di test aumentando così la possibilità di far emergere bug...e vista l'enormità e la complessità di OS direi che ci sta...
Poi dietro c'è anche una strategia di marketing / pubblicitaria che sta dietro al far trapelare in anteprima determinate funzionalità ecc...


Microsoft, qualche anno fa, ha dismesso quasi tutto il parco di test dei suoi prodotti. Si trattava di migliaia di PC con diverse configurazioni su cui far girare le varie build del SO. La manutenzione e il costo di un tale sistema era enorme.
Poi hanno cominciato a regalare Windows 10 (in versione Home) e tutti si sono trasformati in beta tester... la versione Insider invece viene per quelli che vogliono atteggiarsi sui social: al prezzo di un SO instabile si acquisiva lo status di Insider con cui bullarsi e con cui Microsoft riusciva a dare un po' più di solidità alla versione Home.
Dopo aver martoriato di bug gli Insider e aver fatto gli ultimi test sull'utenza Home, ecco che nasce la versione Pro (l'unica che consiglio di utilizzare).

emmeci ha scritto:Mah, per come l'avevo capita io le novità della versione 1.31 sono scaricabili normalmente, la 1.4 no, per il momento è limitato ad ug ruppo di utenti: " ... that are available only to Japanese Ricoh Imaging Photo ID members:"


Beh, nel caso di una fotocamera mi sembra corretto che offrano la possibilità solo in Giappone: se il firmware fa cilecca la fotocamera diventa inutilizzabile e probabilmente solo in Giappone riescono ad assicurare un servizio di ripristino in tempi brevi.

unoqualsiasi ha scritto:Non vorrei dire ma a vedere quanti firmware hanno rilasciato in qualche mese a me pareva chiaro che la K3-3 la stesse testando l'utenza.


Mah... non tendo a vederla così: c'è anche chi rilascia firmware abbastanza spesso perchè di fatto segue il prodotto o perchè prevede un ciclo di vita del prodotto molto più lungo del solito.
Se la K-3 III avesse ricevuto un ciclo di supporto del prodotto come analogo ad altri corpi Pentax precedenti il primo firmware che ci trovavi dentro te lo tenevi a vita. Preferisco come stanno facendo ora, onestamente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 10, 2021 9:21 am

ntx ha scritto:
Mah... non tendo a vederla così: c'è anche chi rilascia firmware abbastanza spesso perchè di fatto segue il prodotto o perchè prevede un ciclo di vita del prodotto molto più lungo del solito.
Se la K-3 III avesse ricevuto un ciclo di supporto del prodotto come analogo ad altri corpi Pentax precedenti il primo firmware che ci trovavi dentro te lo tenevi a vita. Preferisco come stanno facendo ora, onestamente.

Ciao
Jenner


Concorderei se in sei mesi avessero rilasciato uno o due nuovi firmware, non sei... con almeno un altro paio pronti in coda. Se poi prevedono un ciclo di vita molto più lungo del solito io non lo so, ed i Clienti nemmeno, ma al momento non si può sostenere che questi rilasci a raffica siano dovuti alla lunga vita di questa fotocamera.
Perchè c'è anche chi rilascia raramente firmware ma non perchè se ne frega del Cliente.
Per me non erano pronti e lo sto dicendo da quando è uscita la fotocamera, che di base può anche essere ottima ma era in folle ritardo e sarebbe poi stata in ritardo da fuori mercato se avessero aspettato il firmware robusto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven dic 10, 2021 11:20 am

unoqualsiasi ha scritto:Concorderei se in sei mesi avessero rilasciato uno o due nuovi firmware, non sei... con almeno un altro paio pronti in coda. Se poi prevedono un ciclo di vita molto più lungo del solito io non lo so, ed i Clienti nemmeno, ma al momento non si può sostenere che questi rilasci a raffica siano dovuti alla lunga vita di questa fotocamera.
Perchè c'è anche chi rilascia raramente firmware ma non perchè se ne frega del Cliente.
Per me non erano pronti e lo sto dicendo da quando è uscita la fotocamera, che di base può anche essere ottima ma era in folle ritardo e sarebbe poi stata in ritardo da fuori mercato se avessero aspettato il firmware robusto.


Ma sostanzialmente sono daccordo con te.
Però un conto è un approccio stile K-3 II, un altro è spendere tempo almeno per stabilizzare il tutto.
Poi credo che la K-3 III sia un prodotto che dovrà avere un ciclo di vita lungo: si colloca in un mercato irrilevante che non permette cicli veloci come altrove. Mercato minuscolo = sviluppo lento.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven dic 10, 2021 11:22 am

io non lo so se è un bene o un male una uscita frequente di aggiornamenti firmware dopo l'inizio commercializzazione ...secondo me senza conoscere dinamiche interne alla azienda è impossibile sapere quale sia la motivazione ( prodotto lanciato un po prematuro o programma di supporto di lungo termine ), quello che mi pare invece evidente che continuare a immettere nuove funzioni in prodotti già venduti non porta un euro di guagagno sul pregresso e non so quanto appeal porti sul prodotto per chi ancora non lo ha considerato come acquisto , alla luce del fatto che il picco di vendite è sempre al lancio....dal lato positivo consente di sperimentare sul campo funzionalità che posso essere migrate su altri prodotti ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven dic 10, 2021 11:28 am

dai dati di vendita generali delle DSLR da CIPA e da quelli BCN in giappone ultimi disponibili ( ottobre mi pare ) Ricoh imaging in giappone ha aumento lo share di mercato rispetto a un anno fa , ma le vendite globali di DSLR sono calate in giappone in valore assoluto per cui il numero di pezzi venduti è pressochè invariato .
Decidere se è un fatto positivo avere mantenuto le stesse vendite di un anno fa in un mercato che cala oppure se è un fatto negativo che col lancio di una novità importante come la unica DSLR presentata sul mercato e con contenuti tecnologici importtanti per il brand , non si sia riusciti ad aumentare le vendite in termini assoluti .....è riflessione a cui ognuno darà la sua connotazione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 10, 2021 11:32 am

ntx ha scritto:Poi credo che la K-3 III sia un prodotto che dovrà avere un ciclo di vita lungo: si colloca in un mercato irrilevante che non permette cicli veloci come altrove. Mercato minuscolo = sviluppo lento.

Ciao
Jenner


Questo lo credo anche io e mi auguro, per chi se la comprerà, che venga supportata come è stata finora supportata la K3 primigenia, con l'ultimo firmware a Luglio, otto anni dopo l'uscita e sei dopo la cessata produzione. Otto anni sono davvero tanti nel digitale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » ven dic 10, 2021 11:42 am

unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:Poi credo che la K-3 III sia un prodotto che dovrà avere un ciclo di vita lungo: si colloca in un mercato irrilevante che non permette cicli veloci come altrove. Mercato minuscolo = sviluppo lento.

Ciao
Jenner


Questo lo credo anche io e mi auguro, per chi se la comprerà, che venga supportata come è stata finora supportata la K3 primigenia, con l'ultimo firmware a Luglio, otto anni dopo l'uscita e sei dopo la cessata produzione. Otto anni sono davvero tanti nel digitale.

vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven dic 10, 2021 11:57 am

unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:
Mah... non tendo a vederla così: c'è anche chi rilascia firmware abbastanza spesso perchè di fatto segue il prodotto o perchè prevede un ciclo di vita del prodotto molto più lungo del solito.
Se la K-3 III avesse ricevuto un ciclo di supporto del prodotto come analogo ad altri corpi Pentax precedenti il primo firmware che ci trovavi dentro te lo tenevi a vita. Preferisco come stanno facendo ora, onestamente.

Ciao
Jenner


Concorderei se in sei mesi avessero rilasciato uno o due nuovi firmware, non sei... con almeno un altro paio pronti in coda. Se poi prevedono un ciclo di vita molto più lungo del solito io non lo so, ed i Clienti nemmeno, ma al momento non si può sostenere che questi rilasci a raffica siano dovuti alla lunga vita di questa fotocamera.
Perchè c'è anche chi rilascia raramente firmware ma non perchè se ne frega del Cliente.
Per me non erano pronti e lo sto dicendo da quando è uscita la fotocamera, che di base può anche essere ottima ma era in folle ritardo e sarebbe poi stata in ritardo da fuori mercato se avessero aspettato il firmware robusto.



Sicuramente non erano pronti...altrimenti il rilascio FW non sarebbe stato così frenetico, con l'aggiunta di funzionalità anche "importanti" e comunque ormai "basiche" come lo scatto con solo otturatore elettronico.
Detto questo il fatto che nel prossimo 1.4 prevedano l'aggiunta di una funzionalità piuttosto innovativa è un buon segno...ma magari anche questa era una funzione prevista fin da subito ma con cui sono andati per le lunghe.
Il bilancio si farà fra un paio d'anni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 10, 2021 1:14 pm

amodali ha scritto:vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...


Chiaro, non fai fare alla fotocamera cose che farà quella che stai progettando e che speri di vendere. Ma comunque la supporti...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Crisci » ven dic 10, 2021 1:39 pm

Son soldi buttati, basta foraggiare un po' di riviste online, ti prendi un po' di recensioni positive et voilà...poi puoi anche metterci un mattone dentro che il 70% (me incluso) non se ne accorge neanche ... :rotfl:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven dic 10, 2021 2:09 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh microsoft ha le versioni insider ma non sostituisce la parte di beta e test interni, è un modo per ampliare la base di test aumentando così la possibilità di far emergere bug...e vista l'enormità e la complessità di OS direi che ci sta...
Poi dietro c'è anche una strategia di marketing / pubblicitaria che sta dietro al far trapelare in anteprima determinate funzionalità ecc...


Microsoft, qualche anno fa, ha dismesso quasi tutto il parco di test dei suoi prodotti. Si trattava di migliaia di PC con diverse configurazioni su cui far girare le varie build del SO. La manutenzione e il costo di un tale sistema era enorme.
Poi hanno cominciato a regalare Windows 10 (in versione Home) e tutti si sono trasformati in beta tester... la versione Insider invece viene per quelli che vogliono atteggiarsi sui social: al prezzo di un SO instabile si acquisiva lo status di Insider con cui bullarsi e con cui Microsoft riusciva a dare un po' più di solidità alla versione Home.
Dopo aver martoriato di bug gli Insider e aver fatto gli ultimi test sull'utenza Home, ecco che nasce la versione Pro (l'unica che consiglio di utilizzare).



probabilmente oggi è anche un sistema superato e poco efficace quello di avere migliaia di configurazioni pc diverse in casa, anche perchè le possibili configurazioni hardware e software sono talmente tante che difficile anche cercare di simulare anche solo le più diffuse.
Il sistema di beta test interno esiste ancora, ed è sicuramente più solido di un tempo, poi per i casi particolari oggi riescono a raccogliere i dati d'uso reali...molto più efficace di avere un magazzino pieno di computer che simulano utilizzi teorici.

Per la versione insider poi è una cosa simpatica, chi vuole e ha voglia di provarlo prima per curiosità smanetta un po'...è pieno di gente che lo fa con software improbabili, distribuzioni linux ecc, perchè non farlo con Windows? Credo che nessuno lo sui come OS principale...o abbia solo quello, tutti quelli che conosco che lo provano o hanno un muletto o vanno di dualboot.

Comunque in definitiva oggi è molto più stabile solido ecc un windows 11 in versione insider che un XP al terzo service pack...nonostante la complessità enormemente maggiore di un windows 11.

Non capisco poi quando windows avrebbe "regalato" windows 10 in versione Home, non mi pare l'abbia mai fatto, ma forse ricordo male...a me risulta che si può aggiornare windows dal vista in poi gratuitamente con il rispettivo più nuovo...ma serviva sempre una licenza almeno di Vista e avevi l'aggiornamento alla tua stessa versione gratuitamente (Home / Pro ecc).
Io con il pc con 7 PRO 64bit ho aggiornato fino al 10, passandoli tutti...ed è valido anche per 11

unoqualsiasi ha scritto:
amodali ha scritto:vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...


Chiaro, non fai fare alla fotocamera cose che farà quella che stai progettando e che speri di vendere. Ma comunque la supporti...


si è abbastanza normale che una volta uscita la K3-II la K3 "liscia" abbia cominciato a ricevere aggiornamenti minori, insomma quelli per la compatibilità con le nuove ottiche, anche perchè logica vorrebbe che ad anni dall'uscita sia stata spremuta fino in fondo sulle funzionalità, e una volta uscita quella nuova aggiornare la vecchia con funzioni che trovi sul nuovo modello è un po' controproducente...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti