Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » ven dic 10, 2021 2:22 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
amodali ha scritto:vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...


Chiaro, non fai fare alla fotocamera cose che farà quella che stai progettando e che speri di vendere. Ma comunque la supporti...


si è abbastanza normale che una volta uscita la K3-II la K3 "liscia" abbia cominciato a ricevere aggiornamenti minori, insomma quelli per la compatibilità con le nuove ottiche, anche perchè logica vorrebbe che ad anni dall'uscita sia stata spremuta fino in fondo sulle funzionalità, e una volta uscita quella nuova aggiornare la vecchia con funzioni che trovi sul nuovo modello è un po' controproducente...

pur comprendendone le ragioni è una scelta che non condivido, Fujifilm ad esempio ha adottato una politica profondamente diversa, le fotocamere vengono mantenute aggiornate sino a che l'hardware supporta nuove funzionalità (talvolta presenti su modelli successivi) e non mi sembra che questa scelta non abbia pagato in termini di fatturato, quanto meno rispetto a Pentax, in termini assoluti non saprei
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven dic 10, 2021 2:50 pm

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
amodali ha scritto:vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...


Chiaro, non fai fare alla fotocamera cose che farà quella che stai progettando e che speri di vendere. Ma comunque la supporti...


si è abbastanza normale che una volta uscita la K3-II la K3 "liscia" abbia cominciato a ricevere aggiornamenti minori, insomma quelli per la compatibilità con le nuove ottiche, anche perchè logica vorrebbe che ad anni dall'uscita sia stata spremuta fino in fondo sulle funzionalità, e una volta uscita quella nuova aggiornare la vecchia con funzioni che trovi sul nuovo modello è un po' controproducente...

pur comprendendone le ragioni è una scelta che non condivido, Fujifilm ad esempio ha adottato una politica profondamente diversa, le fotocamere vengono mantenute aggiornate sino a che l'hardware supporta nuove funzionalità (talvolta presenti su modelli successivi) e non mi sembra che questa scelta non abbia pagato in termini di fatturato, quanto meno rispetto a Pentax, in termini assoluti non saprei


Sicuramente la scelta di fuji è più etica e attenta al cliente, in certi casi anche altri produttori hanno optato per qualche cosa simile seppur in modo "occasionale"
Insomma sicuramente la tendenza sta un po' cambiando, e non solo nel settore fotografico.

Poi nello specifico su k3 e k3II si parla comunque di modelli che hanno ormai una certa età, e non è che in casa pentax si siano viste arrivare chissà che nuove funzionalità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven dic 10, 2021 6:07 pm

Enriko!! ha scritto:Sicuramente non erano pronti...altrimenti il rilascio FW non sarebbe stato così frenetico, con l'aggiunta di funzionalità anche "importanti" e comunque ormai "basiche" come lo scatto con solo otturatore elettronico.
Detto questo il fatto che nel prossimo 1.4 prevedano l'aggiunta di una funzionalità piuttosto innovativa è un buon segno...ma magari anche questa era una funzione prevista fin da subito ma con cui sono andati per le lunghe.
Il bilancio si farà fra un paio d'anni...


Per come la vedo io aggiungere funzionalità nei nuovi firmware è importante soprattutto dal punto di vista dell'immagine dell'azienda. Rilasciare dei firmware dicendo cosa correggono veramente (perchè è l'unico metodo per far sentire all'utente la premura di aggiornare... "improving general performance" sa di fesseria e non mette fretta), magari esponendo alla clientela la consapevolezza del ripetersi di un problema che ha voluto diverse versioni per venir fixato, la vedo una scelta che mette in dubbio l'affidabilità del marchio. Quindi la strada giusta è proprio quella del "ti aggiungo una funzione inutile così sotto il solito improving general performance tento di nuovo di fixare quella cose che è già due volte che continua a rompere le balle"... due piccioni con una fava: fai bella figura ed intanto tenti di correggere quel che non va.
Ma secondo voi, regalare Paint 3D e tutti gli altri gingilli che si sono visti, Microsoft lo fa perchè siete simpatici? :D

amodali ha scritto:vero, sono tanti, ma gli aggiornamenti fw della K-3 liscia rilasciati negli ultimi 4 anni sono limitati, more or less, ai profili di correzione dei (pochi) nuovi obiettivi, poca roba...


Appunto... chissà perchè, ad esempio, non hanno mai pensato di rilasciare un firmware con l'impostazione della posa B tramite un timer interno come hanno fatto per la K-1. :P ...scommetto che se il firmware era un colabrodo e rischiavi di fare una figuraccia arrivava anche su K-3 e K-3 II. Ahahahah

Enriko!! ha scritto:Sicuramente la scelta di fuji è più etica e attenta al cliente, in certi casi anche altri produttori hanno optato per qualche cosa simile seppur in modo "occasionale"
Insomma sicuramente la tendenza sta un po' cambiando, e non solo nel settore fotografico.


"etica" è una parola che ha un gran peso: i marchi della fotografia dubito fortemente abbiano muscoli a sufficenza per reggerlo.
In questo periodo di vacche magre si corre il rischio di scambiare per etico un comportamento guidato dalla sola ruffianeria del tenersi più clienti possibile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » dom dic 12, 2021 4:36 pm

Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda occhirossi » mer dic 15, 2021 12:45 pm

GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/
:clap: :clap:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » mer dic 15, 2021 2:03 pm

emmeci ha scritto:Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU


visto dal monitor dell'Imac sembra più neutral il satobi del neutral però boh...


occhirossi ha scritto:GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/
:clap: :clap:

Interessante ma aspetto di vedere la versione in inglese :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » mer dic 15, 2021 2:34 pm

Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU

visto dal monitor dell'Imac sembra più neutral il satobi del neutral però boh...

non vedo l'ora di avere il profilo satobi sulla K1...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 15, 2021 4:21 pm

Enriko!! ha scritto:
occhirossi ha scritto:GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/
:clap: :clap:

Interessante ma aspetto di vedere la versione in inglese :asd:


Pare che funzioni anche bene: https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... ost5462707
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » mer dic 15, 2021 6:08 pm

occhirossi ha scritto:GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/


Bello.
Come avevo capito quindi l'uso è limitato ai teleobiettivi. Per gli obiettivi wide continua ad esserci bisogno dell'O-GPS1.

Direi che per chi usa (o ha usato) l'Astrotracer la novità è che, da quel che si vede, la K-3 III è in grado di traslare in modo continuo il sensore anzichè a step di un secondo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda alessandrozero » mer dic 15, 2021 11:56 pm

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU

visto dal monitor dell'Imac sembra più neutral il satobi del neutral però boh...

non vedo l'ora di avere il profilo satobi sulla K1...


Son curioso, perché?
Anche a me piacerebbe provarlo, verificare anche come viene leggermente scaldato.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » gio dic 16, 2021 12:09 am

alessandrozero ha scritto:
amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU

visto dal monitor dell'Imac sembra più neutral il satobi del neutral però boh...

non vedo l'ora di avere il profilo satobi sulla K1...


Son curioso, perché?
Anche a me piacerebbe provarlo, verificare anche come viene leggermente scaldato.

Secondo me era ironico ...
comunque sul mio monitor, ed anche sul monitor del portatile, a me sembra più "freddo" anche se non so se è la definizione giusta; d'altro canto, se non ho capito male, lo definiscono un profilo "malinconico", quindi direi tutt'altro che caldo ... anche la lucertola fotografata negli esempi mi pare più "metallica" rispetto al profilo neutrale.
A parte questo nuovo profilo custom mi sembra che l'altra novità sia l'aggiunta della regolazione curve in macchina ... per chi le sa usare, per cui per me è superflua ... :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » gio dic 16, 2021 8:58 am

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
occhirossi ha scritto:GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/
:clap: :clap:

Interessante ma aspetto di vedere la versione in inglese :asd:


Pare che funzioni anche bene: https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... ost5462707

Figo... in pratica fa una posa da 30" per capire come si muovono le stelle... immagino che al di sotto di un certo tempo si possa approssimare ad movimento rettilineo, non credo riesca a percepire anche da che parte "curvano" in un tempo così breve.
Lo stack che ha postato il tizio sembra venuto bene, per quanto (non) ne capisco di astrofotografia.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 16, 2021 10:52 am

emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
occhirossi ha scritto:GPS senza GPS :miii:
solo con aggiornamento software :teach:
posto il link (in lingua nipponica)
https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/12665/
:clap: :clap:

Interessante ma aspetto di vedere la versione in inglese :asd:


Pare che funzioni anche bene: https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... ost5462707

Figo... in pratica fa una posa da 30" per capire come si muovono le stelle... immagino che al di sotto di un certo tempo si possa approssimare ad movimento rettilineo, non credo riesca a percepire anche da che parte "curvano" in un tempo così breve.
Lo stack che ha postato il tizio sembra venuto bene, per quanto (non) ne capisco di astrofotografia.

Eh, lo so che è vicino all'impossibile ma potrei quasi sperare in un nuovo firmware per la K3/K3II...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio dic 16, 2021 11:31 am

emmefanatico ha scritto:Figo... in pratica fa una posa da 30" per capire come si muovono le stelle... immagino che al di sotto di un certo tempo si possa approssimare ad movimento rettilineo, non credo riesca a percepire anche da che parte "curvano" in un tempo così breve.


Da quello che ho capito leggendo in giro il software applica un movimento rettilineo: può permettersi questa approssimazione perchè è una funzionalità limitata alle ottiche tele dove, appunto, l'angolo di campo ristretto fa sentire poco la curvatura. La limitazione alle ottiche tele, secondo me, è dovuta al fatto che la posa per la rilevazione del movimento è breve e quindi con un'ottica wide risulterebbe non rilevabile... questo a monte del non parallelismo delle strisciate.
Wakashiro fa però anche presente che lo scatto potrebbe non essere possibile se nell'inquadratura ci sono oggetti che non sono stelle (nel senso che non sono solidali alla volta).

unoqualsiasi ha scritto:Eh, lo so che è vicino all'impossibile ma potrei quasi sperare in un nuovo firmware per la K3/K3II...


Wakashiro ha già scritto che sostanzialmente non arriverà sulla K-1 / K-1 II / K 70 e KP perchè pare non sia fattibile causa complessità della cosa.
Sulla K-3 / K-3 II ero tranquillo che non sarebbe arrivato nulla... non arriva più nulla da tempo (parlando di funzionalità) e non si capisce perchè ora dovrebbe cambiare la cosa. Fra l'altro è un tipo di aggiornamento che implica veramente molto più codice e prestazioni del processore d'immagine: non è come supportare un nuovo obiettivo quindi ci sta che non arrivi nulla sui vecchi modelli... e ci sta anche che non supportino nemmeno le K-1 e le altre APS-C: alla fin fine si tratta sempre di K-3 più o meno riviste.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda alessandrozero » ven dic 17, 2021 8:14 am

emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Un pentaxiano australiano ha postato qualche esempio di foto usando il profilo "satobi" a confronto col profilo "neutral" https://www.eddysummers.com.au/naturalv ... jhBsUKkLtU

visto dal monitor dell'Imac sembra più neutral il satobi del neutral però boh...

non vedo l'ora di avere il profilo satobi sulla K1...


Son curioso, perché?
Anche a me piacerebbe provarlo, verificare anche come viene leggermente scaldato.

Secondo me era ironico ...
comunque sul mio monitor, ed anche sul monitor del portatile, a me sembra più "freddo" anche se non so se è la definizione giusta; d'altro canto, se non ho capito male, lo definiscono un profilo "malinconico", quindi direi tutt'altro che caldo ... anche la lucertola fotografata negli esempi mi pare più "metallica" rispetto al profilo neutrale.
A parte questo nuovo profilo custom mi sembra che l'altra novità sia l'aggiunta della regolazione curve in macchina ... per chi le sa usare, per cui per me è superflua ... :lol:


Ah, ecco. :azzz:
Io invece dicevo sul serio. Mi chiedevo come potesse essere una volta scaldato leggermente, perché mi par di cogliere degli aspetti interessanti che non saprei ottenere rapidamente, anzi toglierei pure il rapidamente. Rispetto al naturale è come se togliesse una sorta di patina e risultasse una maggior "tridimensionalità" .
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti