Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 4:20 pm

bel-ami ha scritto:Magari è un dimmer, regola l'intensità del sole :asd:


Ovvero un ND attivabile come sulla Q? Sarebbe stata una gran cosa, qualcosa che serve ad estendere le possibilità di far foto tenendo ben appiccicato l'occhio nel mirino ottico senza fratturarsi il setto nasale grazie ai tremillimetri.

cris ha scritto:MI ricorda tanto la storia dei Compact Disk e dei vinili; anche allora le major del settore musicale decisero che sarà CD per tutti. Passata la festa, oggi tutti vanno di streaming e se debbono proprio comprare un supporto fisico stanno tornando al vinile. Morale della favola...alla fine si vende ciò che piace non ciò che impone il mercato di massa.


Sarebbe troppo divertente vedere un album di qualche gruppo famoso sostenuto economicamente solo dagli incassi delle copie in vinile vendute! ...forse a noleggiare 3 volte la sala prove per un pomeriggio ce la fanno! :D

Il vinile sembra vendere tanto perchè, insieme alle musicassette, sono gli unici supporti fisici che effettivamente hanno un tot di appassionati rumorosi (e il rumore li fa sembrare molti di più di quello che sono) che ci spendono sopra.
Da quel che vedo, però, il vinile nuovo, così come le musicassette, sono vendute per collezionismo... materiale spesso pubblicato in edizione limitata e non perchè siano vinili particolari (colorati, firmati, sagomati... che pure sono in vendita in serie ancor più limitate) ma solo per avere la certezza di esaurirli... in pratica prodotti in numero ben al di sotto della domanda: chi rimane fuori va di streaming.
Il CD non è un formato da collezione ma solo da fruizione... ed è praticamente morto. Il formato da fruizione è lo streaming (lossy o lossless).

bel-ami ha scritto:Però il vinile non esclude il CD, il suo suono è differente e sul lungo periodo la gente ha recuperato proprio questo aspetto.


Penso che alla gente, del suono, gliene freghi proprio una mazza di nulla. Ci sono quelli che "ah, il suono del vinile", è una cosa normale che esistano... ma attenzione a trasformare il tutto in un fenomeno di massa solo perchè, grazie a internet, se li cerchi li trovi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » gio apr 08, 2021 4:33 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Magari è un dimmer, regola l'intensità del sole :asd:


Ovvero un ND attivabile come sulla Q? Sarebbe stata una gran cosa, qualcosa che serve ad estendere le possibilità di far foto tenendo ben appiccicato l'occhio nel mirino ottico senza fratturarsi il setto nasale grazie ai tremillimetri.


Ma no Jenner, era una delle solite affermazioni assurde la mia: il dimmer per il sole! Scusami... andrà a finire che quando dirò qualcosa di serio non sarò creduto.
Però l'ND non sarebbe stato male.

Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21035
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio apr 08, 2021 5:29 pm

bel-ami ha scritto:Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...


Hai visto quanto vinile c'è in vendita su Bandcamp?

Anche su gruppi abbastanza noti (tipo gruppi con ben più di un centinaio di milioni di scrobble su Spotify) fanno tirature di vinile (nero) da qualche migliaio di pezzi. Come ho già detto a volte anche io ne comprerei uno... ma comprerei l'oggetto (tant'è che non ho il giradischi) perchè è bello in se.

Purtroppo dopo aver visto l'ufficialità della K-3 III penso che la K-3 II continuerà a non avere nulla da temere... malgrado la prima sia esteticamente più bella (solo che la K-3 II non è affatto brutta, anzi) e abbia una qualità immagine certamente superiore (solo che la K-3 II non ha una pessima qualità immagine, anzi).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio apr 08, 2021 6:30 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...


Hai visto quanto vinile c'è in vendita su Bandcamp?

Anche su gruppi abbastanza noti (tipo gruppi con ben più di un centinaio di milioni di scrobble su Spotify) fanno tirature di vinile (nero) da qualche migliaio di pezzi. Come ho già detto a volte anche io ne comprerei uno... ma comprerei l'oggetto (tant'è che non ho il giradischi) perchè è bello in se.

omissis....
Ciao
Jenner



Comprane uno e magari accoppialo con un rega planar 2, un ampli Cambridge, delle casse Mission e poi mi dirai.....comè il paradiso. :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 08, 2021 7:45 pm

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Magari è un dimmer, regola l'intensità del sole :asd:


Ovvero un ND attivabile come sulla Q? Sarebbe stata una gran cosa, qualcosa che serve ad estendere le possibilità di far foto tenendo ben appiccicato l'occhio nel mirino ottico senza fratturarsi il setto nasale grazie ai tremillimetri.


Ma no Jenner, era una delle solite affermazioni assurde la mia: il dimmer per il sole! Scusami... andrà a finire che quando dirò qualcosa di serio non sarò creduto.
Però l'ND non sarebbe stato male.

Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...


quanti vinili si vendono nel mondo ( in percentuale di quelli che si vendevano nel 1980.....di li si percepisce la differenza tra mitologia e realtà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 08, 2021 7:52 pm

comunque se siamo in tema di similitudini tra fotografia a musica direi che la DSLR è come il compact disk .....il primo supporto tecnologico serio per approcciarsi alla fotografia digitale che scomparirà dalla scena .....i nostalgigi torneranno alla pellicola argentica gli altri andranno oltre verso ML, smartphone e quello che sarà.....come il lettore di CD scompare superato da ipod e similari e poi lo streaming e i nostagici lo scavalcano all'indietro per tornare all'analogico vinile
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Scorpio » gio apr 08, 2021 9:31 pm

in tema di similitudini il cd semmai è come la compatta.....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda twistdh » gio apr 08, 2021 10:26 pm

analogico per analogico, a sto punto meglio un master su nastro (se in condizioni almeno molto buone)...per il vinile passo volentieri :D
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 09, 2021 7:20 am

Secondo me vi fate troppi problemi. Sia in merito a cosa succederà a cd e vinili, sia in merito a cosa riproduce meglio la musica, sia in merito a cosa userete per fotografare nel 2050.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 8:23 am

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me vi fate troppi problemi. Sia in merito a cosa succederà a cd e vinili, sia in merito a cosa riproduce meglio la musica, sia in merito a cosa userete per fotografare nel 2050.


infatti io vado di streaming e non ho piu la pazienza di aspettare Pentax, stiro le zampe prima
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven apr 09, 2021 8:23 am

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...


Hai visto quanto vinile c'è in vendita su Bandcamp?

Anche su gruppi abbastanza noti (tipo gruppi con ben più di un centinaio di milioni di scrobble su Spotify) fanno tirature di vinile (nero) da qualche migliaio di pezzi. Come ho già detto a volte anche io ne comprerei uno... ma comprerei l'oggetto (tant'è che non ho il giradischi) perchè è bello in se.

Purtroppo dopo aver visto l'ufficialità della K-3 III penso che la K-3 II continuerà a non avere nulla da temere... malgrado la prima sia esteticamente più bella (solo che la K-3 II non è affatto brutta, anzi) e abbia una qualità immagine certamente superiore (solo che la K-3 II non ha una pessima qualità immagine, anzi).

Ciao
Jenner


Il vinile è solo un esempio, è un prodotto che era stato dato per morto, invece nella sua piccola nicchia ha saputo sopravvivere, e ha saputo trovarsi una sua nuova collocazione, certo a numeri decisamente più ridotti, ma ancora c'è ,e per le case discografiche rappresenta ancora una fonte di guadagno, seppur piccola...
In usa nel 2019 ha superato la vendita dei CD che crollano più velocemente delle reflex, e nel 2020 è cresciuto...
Si parla di numeri piccoli certo, ma sempre più i nuovi dischi lanciati tornano avere anche una loro versione in vinile, che spesso non è neppure così costosa, se non portassero un guadagno dubito perderebbero tempo a stamparli...

Detto questo l'esempio del vinile secondo me non lo trovo forse così azzeccato per le reflex digitali, la mirrorless non è un modo diverso di fare fotografia rispetto alle reflex, ma più una sua evoluzione, il vinile della fotografia è la fotografia a pellicola...che anche lei nonostante data per morta, nella sua piccola nicchia continua a sopravvivere mantenendo un minimo di interesse, fra vecchi utilizzatori e nuovi utilizzatori curiosi.

Non dico comunque che le reflex faranno al fine del CD o della videocassetta ( esistono gli appassionati/nostalgici delle VHS? mi sa di no...) se le reflex digitali terranno più o meno il passo delle mirrorless almeno per quanto riguarda il grosso delle funzionalità può essere mantengano una loro piccola fetta di mercato, che magari per una pentax che vende 30-40k pezzi anno può anche essere sufficientemente grossa da risultare interessante per il futuro.

cris ha scritto:
ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quindi tu e anche Enriko dite che più che il vinile è tornato il "mito" del vinile? Beh sì, il discorso fila...


Hai visto quanto vinile c'è in vendita su Bandcamp?

Anche su gruppi abbastanza noti (tipo gruppi con ben più di un centinaio di milioni di scrobble su Spotify) fanno tirature di vinile (nero) da qualche migliaio di pezzi. Come ho già detto a volte anche io ne comprerei uno... ma comprerei l'oggetto (tant'è che non ho il giradischi) perchè è bello in se.

omissis....
Ciao
Jenner



Comprane uno e magari accoppialo con un rega planar 2, un ampli Cambridge, delle casse Mission e poi mi dirai.....comè il paradiso. :lol:


Mia moglie ha comprato un pioneer da 150 euro...che attacchiamo ad una cassa della bose, ogni tanto qualche disco lo mettiamo su, ma al 90% la cassa va su spotify, amazon, youtube o dagli mp3 di casa...
comunque il giradischi è un oggetto che anche arreda, abbiamo l'angolino anni 60/70 con i dischi il giradischi (che vabbé è nuovo ma pioneer come design è ferma a 50anni fa) la lampada eclisse :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda fanagot » ven apr 09, 2021 8:30 am

quindi qui, siamo in due pirla a comprare i cd?
:asd:
quando smettono di farli, smettero' di comprarli.
anche perche', detto tra noi, son anni che compro roba vecchia.
di recente, c'e' ben poco che mi attiri.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 9:06 am

io ho tutti i vinili originali di Queen , Springsteen, Pink Flyd, U2, David bowie .....li tengo li come ricordo, li ho comporati negli anni da ragazzino ed hanno un valore affettivo per me , non li venderò mai, però non li ascolto mai.....quando metto qualcosa da ascoltare che non sia con le cuffiette in genere vado di flac
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda fanagot » ven apr 09, 2021 9:46 am

io son obsoleto
pur avendo tutti i cd convertiti (per sentirli in auto, e li potrei ascoltare cosi' anche dallo stereo), quando metto della musica in salotto, apro la custodia del cd, e ascolto quello.
non so perche' lo faccio, mi viene piu' spontaneo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 10:22 am

fanagot ha scritto:io son obsoleto
pur avendo tutti i cd convertiti (per sentirli in auto, e li potrei ascoltare cosi' anche dallo stereo), quando metto della musica in salotto, apro la custodia del cd, e ascolto quello.
non so perche' lo faccio, mi viene piu' spontaneo

Il lettore cd mio da salotto ( un pioneer mi pare ) non so nemmeno se si apre il carrello da tanto non lo uso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti