Mauro ha scritto:Enriko!! ha scritto:Mauro ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.
A me viene da pensare a una casa automobilistica che presenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....
la nuova peugeot 208 è anche diesel...
si ma la Peugeot non ha dichiarato 5 principi di superiorità del diesel , annunciando che fara solo auto diesel in futuro...
Ha fatto anche un diesel insieme alle altre versioni perche il mercato è in calo ma non si è azzerato , quindi avendo una ottima tecnologia diesel in Peugeot ne sfruttamo le vendite finche ve ne sono ma non rimangono arroccati solo su quelle
si ovvio pienamente d'accordo.
Certo è un po' come se peugeot se ne fosse uscita dicendo che loro non avrebbero fatto auto elettriche perchè fra 10 anni ci saranno i delusi dell'elettrico che torneranno a comprare auto diesel (scenario che ritengo già più possibile del ritorno dei delusi da ML).
Però il discorso potrebbe anche essere simile per pentax, pentax sfrutta la sua ottima tecnologia reflex, mercato che comunque ancora esiste e ne sfrutta le vendite, il problema non è tanto la K3-3 ma che appunto abbiano dichiarato che non c'è bisogno di fare una ML perchè il futuro è reflex.
Insomma la reflex può andare ancora bene oggi che il mercato c'è ancora (se usciva 2 anni fa era meglio forse), il problema è continuare ad ignorare dove è andato ormai il mercato.
Un po' come fiat diceva 10 anni fa che l'auto elettrica era inutile e non valeva la pena svilupparlo, cosa che magari era anche vero 10 anni fa, ma già 5 anni dopo è diventato evidente che se non si voleva rimanere tagliati fuori bisognava svilupparlo, al che sono corsi ai ripari...
Il problema è che pentax sta facendo questo quando ormai la maggior parte del mercato si è spostato.
Un po' come se fiat si fosse messa a pensare all'elettrico quando ormai il 60% del mercato è fatto da auto elettriche, e chi ha ancora un auto a benzina diesel è solo perchè deve ancora cambiarla, a quel punto o sei la Morgan / caterham o difficilmente continuerai a vendere le tue auto a combustibile fossile
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K