Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda pentaxmania » lun giu 14, 2021 10:11 am

FrauBlucher ha scritto:Ragazzi!!!! Fate venire cattivi pensieri, ad una, che ha da pochi mesi ha investito, seppur una miseria, in un corredo Pentax!! :nono: :paaura: :asd: :lol:


se non hai esigenze particolari e non mi sembra il tuo caso con pentax tra nuovo e usato hai una scelta molto superiore al tuo portafoglio.
Questo è valido anche pentax fallisce tra tre mesi, il materiale fotografico funziona per molti anni.
Io ho un corredo vecchio ma non lo vendo di sicuro, al massimo ci metterò dietro un corpo di un altro marchio accettandone il compromesso.
Certo sono molto deluso dal marchio visto che da decenni è su un piano inclinato in continua discesa.
Divertiti a fare foto e non preoccuparti inutilmente.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » lun giu 14, 2021 10:15 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.


A me viene da pensare a una casa automobilistica che resenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....


la nuova peugeot 208 è anche diesel... :asd:
certo però la fanno anche benzina, ibrida ed elettrica, peccato che abbiano eliminato la gpl che alla fine è ad oggi ancora la soluzione più conveniente ed ecologica (l'ideale sarebbe il metano ma non è molto comodo).

Comunque l'esempio ci sta, ad oggi il mercato non va certo nella direzione del diesel, pur essendoci ancora una buona richiesta, diciamo che il diesel probabilmente è il mercato reflex di qualche anno fa, ancora molto rilevante ma in continuo calo.

Rosco ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.


A me viene da pensare a una casa automobilistica che resenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....


Motore diesel=
+affidabilità
+durata
-consumi

Direi ottimo. Il resto lo tralascio. :cincin:



forse i diesel fino agli anni 90 quando erano 2000 da 90cv spompi...ora non hanno più affidabilità di un benzina, fra l'altro fra fap che si intasa, adblue, costi di manutenzione maggiori ecc, certo rispetto al benzina e spesso anche a molte ibride conviene come consumi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » lun giu 14, 2021 10:32 am

unoqualsiasi ha scritto:
cris ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Ragazzi!!!! Fate venire cattivi pensieri, ad una, che ha da pochi mesi ha investito, seppur una miseria, in un corredo Pentax!! :nono: :paaura: :asd: :lol:


Eh... pensa un pò quegli AD che hanno comperato degli Airbus A380... il più grosso (in senso stretto, viste le dimensioni) flop di un aereo commerciale nella storia. Eppure volano ancora, non è che siccome Airbus ha deciso di cessarne la produzione sono precipitati tutti.
E poi io l'ho detto più volte: se domani Ricoh mi fa un 200-500/4.5-8 simile al Nikkor, anche nel prezzo, io vendo subito la roba mirrorless e torno ad usare Pentax.


Per curiosità ho visto il prezzo su amazzone....per la peppa, come ti capisco.....bisogna parlarne con mamma Pentax :asd:


Ah, adesso mi capisci? Bè, sappi che non sono mica l'unico. Anzi, io credo che se Pentax ha perso tutto il mercato che ha perso è stato anche perchè non è stata capace di mettere sul mercato quello che una buona fetta dei suoi clienti storici voleva. Invece si sono concentrati sui pancake, sugli zoom normali stellati, sui DA Limited e sul materiale "or later". Roba da fighetti, ma io non sono un fighetto, la mia K3 ha un discreto numero di cicatrici.



ma anche qui, concentrata sui DA limited? cosa è uscito di DA limited negli ultimi anni? io ricordo solo il 20-40...il resto li hanno passati da SMC a HD li avessero resi WR almeno...zoom star? c'è 11-18, poi bisogna tornare indietro di 13 anni per trovare altro...
Magari si fossero concentrati su qualcosa, l'impressione è che abbiano rimaneggiato quel poco che avevano e fatto un po' di roba kit, anche qui quando il mercato cercava sempre più di andare verso la fascia medio alta.
il risultato comunque è quello, se hanno perso mercato è comunque perchè non hanno fatto prodotti che svegliassero l'interesse di una parte rilevante dei loro clienti, che sono stati attratti da altro.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » lun giu 14, 2021 2:42 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.


A me viene da pensare a una casa automobilistica che presenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....


la nuova peugeot 208 è anche diesel... :asd:


si ma la Peugeot non ha dichiarato 5 principi di superiorità del diesel , annunciando che fara solo auto diesel in futuro...
Ha fatto anche un diesel insieme alle altre versioni perche il mercato è in calo ma non si è azzerato , quindi avendo una ottima tecnologia diesel in Peugeot ne sfruttamo le vendite finche ve ne sono ma non rimangono arroccati solo su quelle
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » lun giu 14, 2021 2:55 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.


A me viene da pensare a una casa automobilistica che presenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....


la nuova peugeot 208 è anche diesel... :asd:


si ma la Peugeot non ha dichiarato 5 principi di superiorità del diesel , annunciando che fara solo auto diesel in futuro...
Ha fatto anche un diesel insieme alle altre versioni perche il mercato è in calo ma non si è azzerato , quindi avendo una ottima tecnologia diesel in Peugeot ne sfruttamo le vendite finche ve ne sono ma non rimangono arroccati solo su quelle


si ovvio pienamente d'accordo.
Certo è un po' come se peugeot se ne fosse uscita dicendo che loro non avrebbero fatto auto elettriche perchè fra 10 anni ci saranno i delusi dell'elettrico che torneranno a comprare auto diesel (scenario che ritengo già più possibile del ritorno dei delusi da ML).
Però il discorso potrebbe anche essere simile per pentax, pentax sfrutta la sua ottima tecnologia reflex, mercato che comunque ancora esiste e ne sfrutta le vendite, il problema non è tanto la K3-3 ma che appunto abbiano dichiarato che non c'è bisogno di fare una ML perchè il futuro è reflex.
Insomma la reflex può andare ancora bene oggi che il mercato c'è ancora (se usciva 2 anni fa era meglio forse), il problema è continuare ad ignorare dove è andato ormai il mercato.

Un po' come fiat diceva 10 anni fa che l'auto elettrica era inutile e non valeva la pena svilupparlo, cosa che magari era anche vero 10 anni fa, ma già 5 anni dopo è diventato evidente che se non si voleva rimanere tagliati fuori bisognava svilupparlo, al che sono corsi ai ripari...

Il problema è che pentax sta facendo questo quando ormai la maggior parte del mercato si è spostato.
Un po' come se fiat si fosse messa a pensare all'elettrico quando ormai il 60% del mercato è fatto da auto elettriche, e chi ha ancora un auto a benzina diesel è solo perchè deve ancora cambiarla, a quel punto o sei la Morgan / caterham o difficilmente continuerai a vendere le tue auto a combustibile fossile :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » lun giu 14, 2021 3:04 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Me la sono letta. Non mi ha sicuramente invogliato a spendere i soldi pur se ne esce la valutazione di una fotocamera che per Pentax è all'avanguardia e potrebbe essere lo stato dell'arte della qualità di immagine per le reflex APS-C.


A me viene da pensare a una casa automobilistica che presenti una auto stato dell'arte con motore diesel di piccola cilindrata....


la nuova peugeot 208 è anche diesel... :asd:


si ma la Peugeot non ha dichiarato 5 principi di superiorità del diesel , annunciando che fara solo auto diesel in futuro...
Ha fatto anche un diesel insieme alle altre versioni perche il mercato è in calo ma non si è azzerato , quindi avendo una ottima tecnologia diesel in Peugeot ne sfruttamo le vendite finche ve ne sono ma non rimangono arroccati solo su quelle


si ovvio pienamente d'accordo.
Certo è un po' come se peugeot se ne fosse uscita dicendo che loro non avrebbero fatto auto elettriche perchè fra 10 anni ci saranno i delusi dell'elettrico che torneranno a comprare auto diesel (scenario che ritengo già più possibile del ritorno dei delusi da ML).
Però il discorso potrebbe anche essere simile per pentax, pentax sfrutta la sua ottima tecnologia reflex, mercato che comunque ancora esiste e ne sfrutta le vendite, il problema non è tanto la K3-3 ma che appunto abbiano dichiarato che non c'è bisogno di fare una ML perchè il futuro è reflex.
Insomma la reflex può andare ancora bene oggi che il mercato c'è ancora (se usciva 2 anni fa era meglio forse), il problema è continuare ad ignorare dove è andato ormai il mercato.


d'accordo pure io....il problema della K3-3 è non essere uscita al posto della KP e non avere oggi ( cioe al lancio della K3-3 )una prima ML Pentax che avesse permesso tramite adattatore una compatibilità totale degli obiettivi dalla sere F in su ....questo avrebbe avuto senso e anche fatto perdere meno vendite . ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Giovanni77 » lun giu 14, 2021 3:06 pm

Ma la piccola cilindrata diesel Peugeot è il 1.5? A me proprio piccola non sembra... il bello è che lo montano pure sul 5008!!! (In questo caso mi sembra piccolo il motore!!!)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » lun giu 14, 2021 3:13 pm

Giovanni77 ha scritto:Ma la piccola cilindrata diesel Peugeot è il 1.5? A me proprio piccola non sembra... il bello è che lo montano pure sul 5008!!! (In questo caso mi sembra piccolo il motore!!!)

prescindendo che anche in un forum di svacco , una discussione sui motori diesel potrebbe essere comunque fuori range comunque.....
di piu piccoli di un 1,5 cosa c'è il 1,3 Fiat , il 1,4 WV e poi ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Giovanni77 » lun giu 14, 2021 3:59 pm

Penso nullaltro... Il 1,4 VW credo sia dismesso!

Ormai sono in estinzione! A me fa specie che un 1.5 diesel viene montato sia su una 208 che su un enorme suv 7 posti.... Così come il 1.2 benzina!!!

Purtroppo i diesel sono in fase di abbandono, mi sarebbe piaciuto vedere un 0,8 bicilindrico su una compatta... Ma ormai!

Invece per il metano mi fa "arrabbiare" la VW... Tutta una bella serie dedicata con serbatoi della benzina piccolissimi.. avessero fatto le stesse macchine con un serbatoio di benzina da 20-25 litri... Ma temo siano figlie di omologazioni e incentivi estere.


Finiremo tutti con le batterie!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » lun giu 14, 2021 5:06 pm

Enriko!! ha scritto:il problema non è tanto la K3-3 ma che appunto abbiano dichiarato che non c'è bisogno di fare una ML perchè il futuro è reflex.


La faranno, la faranno... oppure non ci sarà più nulla di cui parlare.

Dichiarazioni ne hanno fatte tante e se le sono rimangiate appena erano loro a proporre quello di cui prima erano detrattori. Non appena hanno pronto qualcosa, succederà come l'altra volta riguardo il full-frame: fanno sparire tutte le pagine relative ai 5 principi, i video e poi ne mettono di nuove che osannano il nuovo corso. E se gli chiedi dei 5 principi... chi? noi? cinque princi-cosa? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » lun giu 14, 2021 5:11 pm

Giovanni77 ha scritto:Penso nullaltro... Il 1,4 VW credo sia dismesso!

Ormai sono in estinzione! A me fa specie che un 1.5 diesel viene montato sia su una 208 che su un enorme suv 7 posti.... Così come il 1.2 benzina!!!

Purtroppo i diesel sono in fase di abbandono, mi sarebbe piaciuto vedere un 0,8 bicilindrico su una compatta... Ma ormai!

Invece per il metano mi fa "arrabbiare" la VW... Tutta una bella serie dedicata con serbatoi della benzina piccolissimi.. avessero fatto le stesse macchine con un serbatoio di benzina da 20-25 litri... Ma temo siano figlie di omologazioni e incentivi estere.


Finiremo tutti con le batterie!!!

Bah la mia Fiesta GPL ha 45l, e l'ho sempre usato da metà alla riserva (quindi meno di metà)... capisco che il metano abbia una autonomia minore, però almeno per le mie esigenze 25l di benzina non credo sarebbero un problema... sarebbe più la paura che vada fuori se calcolo male gli euro del rifornimento :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Giovanni77 » lun giu 14, 2021 6:16 pm

25 litri andrebbero bene. 10 litri li vedo come una schiavitù. Senza contare x quando devi fare giri in luoghi senza distributori di metano... All'estero mica ci vai con una macchina con 150 km scarsi di autonomia!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » mar giu 15, 2021 5:23 am

Giovanni77 ha scritto:25 litri andrebbero bene. 10 litri li vedo come una schiavitù. Senza contare x quando devi fare giri in luoghi senza distributori di metano... All'estero mica ci vai con una macchina con 150 km scarsi di autonomia!

Ah 10 cavoli... ecco, avevo letto male.
Sì, 10 sono abbastanza ridicoli in effetti... almeno per un utilizzo generale e non solo in città.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda giorgiop » mar giu 15, 2021 7:48 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:il problema non è tanto la K3-3 ma che appunto abbiano dichiarato che non c'è bisogno di fare una ML perchè il futuro è reflex.


La faranno, la faranno... oppure non ci sarà più nulla di cui parlare.

Dichiarazioni ne hanno fatte tante e se le sono rimangiate appena erano loro a proporre quello di cui prima erano detrattori. Non appena hanno pronto qualcosa, succederà come l'altra volta riguardo il full-frame: fanno sparire tutte le pagine relative ai 5 principi, i video e poi ne mettono di nuove che osannano il nuovo corso. E se gli chiedi dei 5 principi... chi? noi? cinque princi-cosa? :D

Ciao
Jenner


Capisco gli sconquassi del mercato, ma è tanto chiedere una linearità di sviluppo/concetto? Ogni volta fan figuracce, ma probabilmente non gli interessa... che ne so, potresti semplicemente dire: "Pentax persegue la massima qualità d'immagine, la perfetta ergonomia, la completezza e qualità del sistema", concetti generali insomma, che vanno sempre bene. Perchè vai a cercarti lo sputtanamento dicendo "faremo solo reflex"? Boh :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » mar giu 15, 2021 8:36 am

giorgiop ha scritto:Capisco gli sconquassi del mercato, ma è tanto chiedere una linearità di sviluppo/concetto? Ogni volta fan figuracce, ma probabilmente non gli interessa... che ne so, potresti semplicemente dire: "Pentax persegue la massima qualità d'immagine, la perfetta ergonomia, la completezza e qualità del sistema", concetti generali insomma, che vanno sempre bene. Perchè vai a cercarti lo sputtanamento dicendo "faremo solo reflex"? Boh :cincin:


Riesco a motivare un comportamento del genere ipotizzando unicamente il fatto che a loro interessa il solo mercato giapponese e quindi portano avanti una filosofia (e un "marketing") che ha senso solo in Giappone (o che tocca le sensibilità dei giapponesi)... mentre a noi "esterni" sembra follia. Va da se che se ti interessa solo il mercato interno... finirai per lavorare solo in quello presto o tardi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti