Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 09, 2021 10:29 am

Credo che mi farò un risotto. Caprino e pere? Eh, si, dai!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » ven apr 09, 2021 10:55 am

fanagot ha scritto:io son obsoleto
pur avendo tutti i cd convertiti (per sentirli in auto, e li potrei ascoltare cosi' anche dallo stereo), quando metto della musica in salotto, apro la custodia del cd, e ascolto quello.
non so perche' lo faccio, mi viene piu' spontaneo


perchè siamo vecchi e non evoluti lo faccio anche io alterno CD e vinili :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Scorpio » ven apr 09, 2021 11:00 am

unoqualsiasi ha scritto:Credo che mi farò un risotto. Caprino e pere? Eh, si, dai!


secondo me a questo punto fatti una pera e via :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 09, 2021 12:01 pm

Fatta anche quella, al forno, ripiena con caprino e noci.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ziofrancotto » ven apr 09, 2021 12:06 pm

hulk79 ha scritto:
fanagot ha scritto:io son obsoleto
pur avendo tutti i cd convertiti (per sentirli in auto, e li potrei ascoltare cosi' anche dallo stereo), quando metto della musica in salotto, apro la custodia del cd, e ascolto quello.
non so perche' lo faccio, mi viene piu' spontaneo


perchè siamo vecchi e non evoluti lo faccio anche io alterno CD e vinili :asd:

Io invece da anni sono abbonato ai servizi streaming che ascolto tantissimo in casa ed in macchina, i CD son finiti in cantina e pagando un abbonamento mensile non compro più i CD's. Co i servizi streaming la quantità di musica che ascolto è decuplicata.
Andrei volentieri ai concerti come facevo prima, primo perchè mi piace e secondo perchè oramai è "l'unica" maniera per supportare gi artisti che mi piacciono. Ultmo concerto novembre 2019 Rotting Christ e Moonspell :cryyy:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven apr 09, 2021 1:18 pm

cris ha scritto:Comprane uno e magari accoppialo con un rega planar 2, un ampli Cambridge, delle casse Mission e poi mi dirai.....comè il paradiso. :lol:


Dalla fase audiofila ci sono passato e ne sono anche molto velocemente uscito poco prima che potesse fare danni.
L'audiofilia ha una blanda relazione con la musica così come la passione per fotografia analogica ha una blanda relazione con la foto. Sono passioni per i gesti, per il rituale... la musica o la foto non sono la ragione per cui compi quei gesti e quel rituale.

Amo ascoltare musica, ma nella cattedrale di dispositivi sacri i cui gesti e riti devono seguire specifici dogmatismi (l'audiofilia) non trovo nessun paradiso.
Ho un impianto audio di buona qualità, impostato per farmi ascoltare musica con una qualità soddisfacente e in modo molto molto diretto (andare dritti al punto, niente perdite di tempo): il mio scopo (il mio paradiso) è ascoltare musica non è flirtare con l'impianto che, per me, è un mero mezzo finalizzato all'emissione di onde sonore.
In tutto questo non c'è molta differenza con il mio approccio alla fotografia: ho un sistema che produce risultati di qualità assolutamente soddisfacente e lo fa con sbattimento minimo. Il sistema mirrorless mi consente uno sbattimento ancora minore assieme ad un allargamento notevole delle occasioni in cui fotografare. L'analogico va nella direzione contraria: azzera le occasioni ed è finalizzato allo sbattimento per ottenere la foto e non all'ottenimento della foto.

Sia per il sistema audio sia per quello fotografico, ritengo di essere molto prossimo al miglior rapporto fra qualità, prezzo e massimizzazione della semplicità e del numero di occasioni in cui fruirne.
Un sistema full-frame (mirrorless o no) per me sarebbe una follia: i costi aumenterebbero del 400/500% su tutto fuorchè le schede di memoria, mi ritroverei con attrezzatura pesante e ingombrante che ridurrebbe le occasioni per utilizzarla probabilmente al di sotto di quanto già uso oggi il sistema reflex. Introdurrebbe complessità poichè, facendo soprattutto paesaggio, mi ritroverei con profondità di campo più ridotte a parità di diaframma e quindi tempi più lunghi e una maggior incidenza di difetti (mosso, micromosso, riduzione di nitidezza, ecc.).
L'analogo si può riferire al sistema audio: aumentarne la qualità in modo sensibile implica dotarsi di componenti con costi del 200/300% maggiori rispetto ad oggi, dovrei dedicargli un luogo molto più specializzato e quindi molto meno vivibile... e questo ridurrebbe le occasioni per ascoltare musica. Inoltre, usando sorgenti di tutti i tipi e di qualità molto differente, non farei altro che esaltare le differenze in peggio cosa che non può far altro che rendere meno piacevole l'ascolto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven apr 09, 2021 1:31 pm

Enriko!! ha scritto:Il vinile è solo un esempio, è un prodotto che era stato dato per morto, invece nella sua piccola nicchia ha saputo sopravvivere, e ha saputo trovarsi una sua nuova collocazione, certo a numeri decisamente più ridotti, ma ancora c'è ,e per le case discografiche rappresenta ancora una fonte di guadagno, seppur piccola...


Ho sempre ritenuto che quando si dice che un prodotto è morto si intende che l'industria che ci campava sopra nell'intorno del periodo di maggior successo, non esiste più sostituita da una produzione di nicchia poco superiore alla dimensione della media impresa. I prodotti morti hanno quell'aura speciale proprio grazie alla memoria del loro enorme successo oggi completamente appassito.
Quindi si, il vinile è morto, così come le telemetro, la pellicola, le musicassette... e si, anche il sistema reflex è morto ma - per ora - ci fa piacere pensarlo vivo.

Mauro ha scritto:io ho tutti i vinili originali di Queen , Springsteen, Pink Flyd, U2, David bowie .....li tengo li come ricordo, li ho comporati negli anni da ragazzino ed hanno un valore affettivo per me , non li venderò mai, però non li ascolto mai.....quando metto qualcosa da ascoltare che non sia con le cuffiette in genere vado di flac


Anche io ho tutti i miei vinili e non li venderò per le stesse tue ragioni.
Per l'ascolto niente flac o file di altri formati: vado di streaming e vivo felice.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 09, 2021 1:51 pm

Mi sembra di essere nel topic di quello la che era tornato alla pellicola, voleva la medioformato e la camera oscura ma non voleva spendere un euro in attrezzature. Esclusi per ora il papero, il boss e Jenner, direi.

Personalmente poi non sarei in grado di distinguere un cd da un vinile (o il mio Thorens+Proton da un Rega+Cambridge [tolto il fatto che quando comperai il Proton suonava meglio di marchi più costosi e blasonati]) perchè a 62 anni io sopra i 15KHz e sotto i 50Hz sono abbastanza parecchio sordo...
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven apr 09, 2021 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven apr 09, 2021 1:52 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Il vinile è solo un esempio, è un prodotto che era stato dato per morto, invece nella sua piccola nicchia ha saputo sopravvivere, e ha saputo trovarsi una sua nuova collocazione, certo a numeri decisamente più ridotti, ma ancora c'è ,e per le case discografiche rappresenta ancora una fonte di guadagno, seppur piccola...


Ho sempre ritenuto che quando si dice che un prodotto è morto si intende che l'industria che ci campava sopra nell'intorno del periodo di maggior successo, non esiste più sostituita da una produzione di nicchia poco superiore alla dimensione della media impresa. I prodotti morti hanno quell'aura speciale proprio grazie alla memoria del loro enorme successo oggi completamente appassito.
Quindi si, il vinile è morto, così come le telemetro, la pellicola, le musicassette... e si, anche il sistema reflex è morto ma - per ora - ci fa piacere pensarlo vivo.


Umh...può anche starci, io un prodotto però lo riterrei morto quando non ha più un mercato di riferimento sufficiente ad essere interessante ad una diffusione capillare o di non essere più d'interesse per grandi produzioni.
Per i dischi abbiamo una diffusione piuttosto capillare, anzi anche in ripresa vedendoli anche ricomparire anche in certe catene, ancora prodotti dalle varie case discografiche ecc (certo da quel che ho capito sono calati molto i costi di produzione dei dischi che si possono fare anche a tirature limitate a costi modesti).
Però intanto girano, si trovano un po' ovunque con relativa facilita e ne escono sempre di più.

Idem le pellicole, mercato tanto limitato, ma intanto anche colossi come Fuji, agfa Ilford ecc continuano con la produzione, ci sono negozi in tutte le città che le vendono (magari giusto un paio di negozi per città, quelli più specializzati e una scelta subito disponibile "limitata" ma si trova un po' tutto).
Ovvio siamo a numeri ridicoli rispetto ad un tempo, ma il mercato ancora c'è e a quanto pare sufficiente per tenere l'interesse anche di aziende che non sono proprio l'artigiano dietro casa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda enzo.vera » ven apr 09, 2021 3:06 pm

Mauro ha scritto:comunque se siamo in tema di similitudini tra fotografia a musica direi che la DSLR è come il compact disk .....il primo supporto tecnologico serio per approcciarsi alla fotografia digitale che scomparirà dalla scena .....i nostalgigi torneranno alla pellicola argentica gli altri andranno oltre verso ML, smartphone e quello che sarà.....come il lettore di CD scompare superato da ipod e similari e poi lo streaming e i nostagici lo scavalcano all'indietro per tornare all'analogico vinile


https://it.leica-camera.com/Fotografia/ ... /Leica-M-A


La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Mi sembra che non se ne sia parlato, o no?
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven apr 09, 2021 3:29 pm

enzo.vera ha scritto:La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Ah, guarda... un gruppo che seguo ha rilasciato recentemente un'edizione in vinile: 50 copie col vinile nero, 50 copie col vinile azzurro, finite bruciate praticamente subito. L'album in streaming, invece, ha oltre 720 mila playback già fatti.

Va detto, per una distorsione tipica del mercato musicale, che sicuramente hanno incassato di più da 50 vinili che dai 720 mila playback... ma questa è tutta un'altra questione, riconducibile giusto al fatto che il prodotto "musicista che campa della vendita della musica su supporti (fisici e non)" è un prodotto morto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven apr 09, 2021 4:19 pm

ntx ha scritto:
enzo.vera ha scritto:La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Ah, guarda... un gruppo che seguo ha rilasciato recentemente un'edizione in vinile: 50 copie col vinile nero, 50 copie col vinile azzurro, finite bruciate praticamente subito. L'album in streaming, invece, ha oltre 720 mila playback già fatti.

Va detto, per una distorsione tipica del mercato musicale, che sicuramente hanno incassato di più da 50 vinili che dai 720 mila playback... ma questa è tutta un'altra questione, riconducibile giusto al fatto che il prodotto "musicista che campa della vendita della musica su supporti (fisici e non)" è un prodotto morto.

Ciao
Jenner


Beh il mercato discografico ha dovuto trovare nuove strade, se una volta il grosso lo faceva la vendita dei supporti ora le cose sono cambiate, è fatto dalla vendita dei supporti (cd vinili ecc), vendita in digitale, visualizzazioni su youtube, musica in streaming, e spettacoli...ma ad oggi il canale della vendita sui supporti dal momento che continuano a farli è ancora redditizio al punto tale da continuare a farlo...non contasse più nulla, non si preoccuperebbero che ogni nuovo album che esce abbia il suo bel cd, ora praticamente sempre anche il suo vinile ecc.
Cioè pure Madame che ha 18 anni, i suoi fans se va bene avranno la sua età circa esce con il vinile :D

enzo.vera ha scritto:
Mauro ha scritto:comunque se siamo in tema di similitudini tra fotografia a musica direi che la DSLR è come il compact disk .....il primo supporto tecnologico serio per approcciarsi alla fotografia digitale che scomparirà dalla scena .....i nostalgigi torneranno alla pellicola argentica gli altri andranno oltre verso ML, smartphone e quello che sarà.....come il lettore di CD scompare superato da ipod e similari e poi lo streaming e i nostagici lo scavalcano all'indietro per tornare all'analogico vinile


https://it.leica-camera.com/Fotografia/ ... /Leica-M-A


La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Mi sembra che non se ne sia parlato, o no?


per me pure pentax dovrebbe fare una fotocamera reflex a pellicola, piccola senza troppi fronzoli, giusto quello che serve...un buon esposimetro con le cose classiche, af onesto giusto per aiuto, un buon pentaprisma (magari con i vetrini che si cambiano) e boh basta...
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3 :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda giorgiop » ven apr 09, 2021 4:37 pm

Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3


ma perchè aspettare, la Leica del link di enzo.vera è a soli 4.575,00 leuri (senza ottiche) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven apr 09, 2021 5:11 pm

E torniamo al discorso del prodotto di nicchia, quale è quello di Leica. Anche la Pentax nel momento in cui sfoggia una reflex in un momento in cui tutti o quasi osannano le ML sta andando nella direzione del mercato di nicchia. Non aspettiamoci quindi più Pentax come la K3III a molto meno di 2000,00 euro perché vuol dire che abbiamo sbagliato forum. Meglio passare direttamente ad altro senza rimorsi o rancori.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » ven apr 09, 2021 6:49 pm

Se penso che uso una fotocamera pagata qualche decina di euro con la sua ottica... Anche la mia è una nicchia, ma al contrario.

#fotocamereperpoveri
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti