Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » mer mag 05, 2021 12:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:A mio parere non segue l'occhio. Peraltro ad un certo punto pare che metta a fuoco il muro alle spalle.


a me sembra che cerca di seguire l'occhio ma spesso è in ritardo, se fai caso spesso dove si illumina il quadrato, qualche istante prima c'era l'occhio...poi magari è suggestione mia...
Effettivamente mi sono girato il manuale un paio di volte e riferimenti "espliciti" a rilevamento volti / occhio dal mirino non ne ho trovati.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda carlen » mer mag 05, 2021 1:06 pm

….quindi?..... stiamo a parlar di niente anche questa volta :roll: ……. :ninja1:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda carlen » mer mag 05, 2021 1:06 pm

Abbasso ulteriormente il mio limite di spesa….. passo a 1.099 :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mer mag 05, 2021 6:40 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:A mio parere non segue l'occhio. Peraltro ad un certo punto pare che metta a fuoco il muro alle spalle.


a me sembra che cerca di seguire l'occhio ma spesso è in ritardo, se fai caso spesso dove si illumina il quadrato, qualche istante prima c'era l'occhio...poi magari è suggestione mia...
Effettivamente mi sono girato il manuale un paio di volte e riferimenti "espliciti" a rilevamento volti / occhio dal mirino non ne ho trovati.


IMHO da questi pochi scatti è difficile stabilire con sicurezza come funziona l'autofocus. Come tutte le cose empiriche le prove andrebbero effettuate personalmente sul campo. Anch'io ho l’impressione che non ci sia nessuna particolare opzione di AF o "feature" che possa qualificarsi come Eye o face-detection a rilevamento di fase tramite il mirino. Potrei sbagliarmi ma questo risultato lo si può ottenere mettendo a fuoco con il selettore del punto AF l'occhio o la faccia dopodiché le aree estese di messa a fuoco che arrivano fino ad oltre novanta punti si incaricano di gestire la messa a fuoco con il tracking del soggetto. Con quanta celerità e precisione lo faccia non saprei affidandomi anch'io per ora alle altrui recensioni. Sicuramente trattandosi di routine di programma software è possibile e auspicabile che nuove release del firmware possano solo migliorare la funzione di tracking dei soggetti a fuoco.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 05, 2021 7:50 pm

carlen ha scritto:….quindi?..... stiamo a parlar di niente anche questa volta :roll: ……. :ninja1:


Evidente direi, come quando si parlava dell'assenza del flash o della presenza di tre grips.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » mer mag 05, 2021 9:16 pm

vabbé, torniamo ai cani che fanno zig zag, quelli pare che li piglia :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 06, 2021 7:15 am

Direi che potremmo anche continuare a cercare di capire se ha un eye-detection, una face-detection ma solo in live-view (come cita il manuale e come ha la mia vecchia K3 per la cronaca, e ne approfitto per ricordare che la K3 in AF.A adatta il comportamento dell'autofocus a seconda di come il soggetto secondo lei si muove, quindi si tratterebbe di quello che ora chiamano subject recognition), oppure altro...
Per cui potrei anche pensare che i modi AF non sono granchè cambiati, direi anche ragionevole come cosa, mentre si è giustissimamente lavorato sulla velocità. Sempre tenendo conto che se un obiettivo nasce con un'elettronica e/o una meccanica intrinsecamente lente migliorerà ma non necessariamente diventerà un fulmine.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio mag 06, 2021 8:27 am

Direi che messa così i fatti ti cosano...non so perchè mi ero convinto che fosse stato introdotto un qualche sistema di tracking "intelligente", ma effettivamente non sembra esserci nulla del genere, non se ne parla nel manuale ne sui siti...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 06, 2021 8:32 am

unoqualsiasi ha scritto:Direi che potremmo anche continuare a cercare di capire se ha un eye-detection, una face-detection ma solo in live-view (come cita il manuale e come ha la mia vecchia K3 per la cronaca, e ne approfitto per ricordare che la K3 in AF.A adatta il comportamento dell'autofocus a seconda di come il soggetto secondo lei si muove, quindi si tratterebbe di quello che ora chiamano subject recognition), oppure altro...
Per cui potrei anche pensare che i modi AF non sono granchè cambiati, direi anche ragionevole come cosa, mentre si è giustissimamente lavorato sulla velocità. Sempre tenendo conto che se un obiettivo nasce con un'elettronica e/o una meccanica intrinsecamente lente migliorerà ma non necessariamente diventerà un fulmine.


qui un altro test, pare usino la funzione object detection :

https://www.youtube.com/watch?v=4JXgQReFZds

AF Condition:
All AF point and EX-L selected, Object detection is enabled. (v1.0 firmware)
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 06, 2021 8:55 am

il coreano che ha postato il test sopra , che è tra l'altro tester Pentax, afferma dell'af della K3 III il seguente :

K-3 Mark3 has very fast AF speed especially more than older camera like my K-1.
but, depend on many lenses, AF speed of that is very different.
if KAF4, that will be ulmost super-speeded. more than Nikon D6 !!! but it is only for Eye-AF by AE tracking. if subject detection is disabled, less than Nikon D6 (because SAFOX13 is less than A.Multi-CAM37K....)
if KAF3, not bad, very fast and good accuracy Eye-AF,too. All Pentaxians will be very glad and satisfied. just not 100% performance of K-3 Mark3.
If KAF2 (for SDM), I don't know because I don't have one. no tested yet. i think it may be good, just not 100% performance of K-3 Mark3.

If KAF1 (means lens doesn't have motor, just camera-AF motor via AF screw), very difficult problem.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio mag 06, 2021 9:19 am

Da notare comunque che parla di eye-af, di cui però nel manuale non è citato da nessuna parte (o almeno così pare)...boh :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » gio mag 06, 2021 9:21 am

Mauro ha scritto:il coreano che ha postato il test sopra , che è tra l'altro tester Pentax, afferma dell'af della K3 III il seguente :

K-3 Mark3 has very fast AF speed especially more than older camera like my K-1.
but, depend on many lenses, AF speed of that is very different.
if KAF4, that will be ulmost super-speeded. more than Nikon D6 !!! but it is only for Eye-AF by AE tracking. if subject detection is disabled, less than Nikon D6 (because SAFOX13 is less than A.Multi-CAM37K....)
if KAF3, not bad, very fast and good accuracy Eye-AF,too. All Pentaxians will be very glad and satisfied. just not 100% performance of K-3 Mark3.
If KAF2 (for SDM), I don't know because I don't have one. no tested yet. i think it may be good, just not 100% performance of K-3 Mark3.

If KAF1 (means lens doesn't have motor, just camera-AF motor via AF screw), very difficult problem.

Quindi che s ci sia un limite nelle ottiche, come sostiene Carlen, è vero.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 06, 2021 9:28 am

Non lo dice mica solo Carlen. Dipende parecchio anche dalle ottiche, e per le ottiche senza motore dipende parecchio dal motore della fotocamera. La MZ-S con le ottiche a forchetta è apprezzabilmente più veloce della K3.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 06, 2021 9:40 am

che le ottiche siano influenti nella velocita di af è scontato che pero siano la causa per cui l'AF sbaglia il soggetto o scarrella a vuoto o non riesce a mettere a fuoco o non riese a prevedere il movimento del soggetto io sostengo che invece dipenda dalla CPU e dall'algoritmo AF
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » gio mag 06, 2021 9:42 am

unoqualsiasi ha scritto:Non lo dice mica solo Carlen. Dipende parecchio anche dalle ottiche, e per le ottiche senza motore dipende parecchio dal motore della fotocamera. La MZ-S con le ottiche a forchetta è apprezzabilmente più veloce della K3.

E' il primo che mi è venuto in mente.
Bene, allora dovrebbero aggiornare il parco ottiche!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti