Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 26, 2020 9:38 am

ntx ha scritto:Poi c'è un altro aspetto interessante ma questo più legato ad una visione personale. Una delle cose di maggior buon senso che vedrei nelle fotocamere del futuro è il togliere di mezzo quasi completamente i numeri sostituendoli con semplici indicatori.

Ciao
Jenner


Sarebbe a dire? Fammi un esempio pratico perchè io non ci arrivo a capire quale potrebbe essere il semplice indicatore dei valori esposimetrici utilizzati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » sab dic 26, 2020 11:06 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:C'è anche l'ottava puntata di Beautiful: https://pentaxofficial.com/en/7492/


Questo è interessante.
Partiamo da un aspetto pratico: si parla sostanzialmente di una roba insignificante sotto tutti gli aspetti. Alcune cose erano già presenti nella K-3, come il log delle ultime focali usate, si parla quindi di giusto due modifiche al firmware... e va benissimo così.
MA queste funzionalità sono la tipica occasione mancata per dimostrare che tieni ai tuoi clienti... occasione che manchi non mettendoci nemmeno lo sforzo minimo. Quale miglior occasione dell'introdurre una funzionalità del genere rilasciandola anche in modelli più vecchi tramite un aggiornamento firmware? Meglio continuare con il solito approccio ai clienti "prendi i soldi e scappa"?
Occasioni mancate.

Poi c'è un altro aspetto interessante ma questo più legato ad una visione personale. Una delle cose di maggior buon senso che vedrei nelle fotocamere del futuro è il togliere di mezzo quasi completamente i numeri sostituendoli con semplici indicatori.
Più passa il tempo, più foto belle e foto brutte vedo, più mi rendo conto che i numeri non servono a nulla: a che mi serve sapere che ho usato quel particolare tempo, quel particolare diaframma, quella particolare sensibilità, quella particolare focale... a che mi serve quando guardo i miei scatti e soprattutto a che mi serve mentre scatto?
Lo scatto che si vuole realizzare non dipende dal sapere i numeri, questi danno solo un falso senso di controllo, dipende dalle nostre intezioni e queste inciampano su un gruppo di numeri che non ha niente a che fare con la descrizione delle intenzioni.
Mentre trovo sempre più insignificanti i numeri ecco questo articolo che mostra l'introduzione di una funzionalità per cacciare dentro gli scatti altri numeri. Numeri che, se non ho capito male, sono un arbitrio dell'utente (la focale è un arbitrio già oggi) che nemmeno risponde alla realtà... il che toglie ancora più valore (se mai ne hanno avuto) ai numeri.
Credo che le fotocamere del futuro debbano essere strumenti focalizzati all'ottenimento del risultato e debbano usare un linguaggio (e quindi impostazioni) più vicino alle intenzioni di chi scatta.

Ciao
Jenner


Per questo tipo di foto senza i cosiddetti numeri ci sono già gli smartphone, le reflex sono rivolte ad un pubblico più evoluto ed esigente che guarda anche cosa c'è dietro e dentro una foto. Almeno a me così pare.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda fanagot » sab dic 26, 2020 12:19 pm

unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:Poi c'è un altro aspetto interessante ma questo più legato ad una visione personale. Una delle cose di maggior buon senso che vedrei nelle fotocamere del futuro è il togliere di mezzo quasi completamente i numeri sostituendoli con semplici indicatori.

Ciao
Jenner


Sarebbe a dire? Fammi un esempio pratico perchè io non ci arrivo a capire quale potrebbe essere il semplice indicatore dei valori esposimetrici utilizzati.


tempo: "lento"
diaframma: "chiuso cosi' cosi'"
iso: "tanti ma non troppi"
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » sab dic 26, 2020 12:49 pm

Io propongo i "cucchiaini" :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » sab dic 26, 2020 2:13 pm

Quando avete davanti uno scatto la terna dell'esposizione e la focale usata a che servono?

Sono dati che potevano essere utili ai neofiti, a quelli che per la prima volta si avvicinano alla fotografia... ma a chi è già abbondantemente smaliziato, ovvero il tipo di utente su cui il mercato si sta restingendo, la terna esposimetrica e la focale a che servono? Che informazioni mi danno?
A me non danno nessuna informazione.

E mentre scatto? Se voglio poca profondità di campo apro, se ne voglio tanta chiudo... sapere che ho chiuso a f/11 o f/13 o f/16, oggettivamente, mi serve? Praticamente no: se sono arrivato a f/16 è perché volevo quella particolare profondità di campo, non c'è tanto da girarci attorno. E se voglio quella PDC, l'esposizione sarà da impostare di conseguenza in base a cosa, nella scena, mi fa da "grigio medio"... se i tempi che si producono sono veloci o lenti, di nuovo dipende dal risultato che voglio... se voglio una scena congelata o dinamica sarà la sensibilità a doversi aggiustare... anche qui: non c'è da girarci attorno, i numeri non mi dicono nulla, devono sostanzialmente adeguarsi.
La focale... c'è qualcosa di più inutile? Quello che vedo con gli occhi e poi quello che vedo nel mirino mi fanno già capire di cosa ho bisogno... se sono 22mm o 23mm o 25mm non ha importanza: la composizione è quella che volevo? Se si, siamo arrivati.

E se mostro la foto a X e X ritiene che se l'avesse fatta lui avrebbe stretto di più l'inquadratura... a che gli serve sapere la focale? Se X ritiene che andava isolato il soggetto dallo sfondo avrebbe quindi usato un diaframma più aperto (e poco importa se i dati di targa dell'ottica magari non lo avrebbero consentito) o magari avrebbe inserito un colpo di flash...

Il migliore indicatore per tutto questo è avere a mirino quando di più simile allo scatto finale, magari coordinato da una configurazione impostata sulle esigenze dell'utente. Ad esempio io vorrei vedere, a mirino, quali sono le zone che mi fanno da "grigio medio" (il diagramma waveform usato nel video è già in una direzione simile)...

Io non sono mai andato a fotografare un paesaggio pensando al volerlo fotografare a 1/20 f/7.1 ISO 400 a 57mm di focale... e scattarlo a 1/10 f/8.0 ISO 640 lo rende peggiore o migliore?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » sab dic 26, 2020 2:26 pm

ntx ha scritto:...Una delle cose di maggior buon senso che vedrei nelle fotocamere del futuro è il togliere di mezzo quasi completamente i numeri sostituendoli con semplici indicatori.
Più passa il tempo, più foto belle e foto brutte vedo, più mi rendo conto che i numeri non servono a nulla: a che mi serve sapere che ho usato quel particolare tempo, quel particolare diaframma, quella particolare sensibilità, quella particolare focale... a che mi serve quando guardo i miei scatti e soprattutto a che mi serve mentre scatto?...

sono parzialmente d'accordo, in particolare sul "mentre" scatto, è certamente un interessante spunto di riflessione...
utilizzando EVF evoluti probabilmente non si avrà più bisogno dei numeri intesi come li intendiamo noi pellicosauri, al momento però non mi sembra si riesca a valutare accuratamente il rumore, la nitidezza percepita ecc., solo la profondtà di campo si apprezza sufficientemente bene
personalmente quindi faccio ancora le mie valutazioni basandomi sui numeri, fermo restando che se potessi ne farei volentieri a meno, forse semplicemente non ne sono capace
Ultima modifica di amodali il sab dic 26, 2020 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 26, 2020 2:57 pm

Ognuno ha le sue esigenze, a me serve eccome sapere se sto scattando ad 1/500" piuttosto che a 1/50"... E mi serve saperlo MENTRE scatto, non quando decido che forse potrei anche fare due foto. Certo, potrei operare in Tv ma allora mi servirebbe sapere se il diaframma ce la fa ad aprirsi a sufficienza per garantirmi la corretta esposizione con il tempo impostato. E mi servirebbe saperlo l'istante prima dello scatto, ovvero di nuovo mentre scatto. Allo stesso modo vorrei tenere sotto controllo la sensibilità che sto usando, perchè avere tempo e diaframma adeguati ma 52000ISO potrebbe non essere quello che mi interessa.
Per cui se mi si dice che una futura evil potrà avere un mirino totalmente configurabile secondo le esigenze dell'utente a me sta bene ma io continuerò a voler vedere i numeri. Perchè per me i numeri sono più semplici dell'anteprima della pdc o di sapere dove l'esposimetro considera esistere il grigio medio. Ma non mi sembra che questi siano scenari da "semplici indicatori".
Per cui rinnovo la domanda: quale sarebbe un semplice indicatore che mi dia la sensazione di quale terna esposimetrica, e della sua congruenza con quanto ho deciso di ottenere, sto usando?

E' poi evidente che a scatto avvenuto i dati esposimetrici servono a poco soprattutto se si fotografa da svariati lustri. Ma basta non consultarli. Tuttavia mi domando a cosa potrebbe servire, a scatto avvenuto, sapere dove la fotocamera mi diceva essere le aree grigio medio; a me verrebbe da dire "a nulla" ma magari sbaglio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » sab dic 26, 2020 4:42 pm

a me i numeretti servono, ma suppongo che possa essere equiparato ai rapportio del cambio in una automobile , chi è abituato al cambio manuale sa sempre in che marcia è ma chi guida solo sequenziali automatici a 8 o 9 rapporti probabilmente in che marcia è non lo sa mai .
Mi torna in mente di quando ero giovane e ai gp di moto c'era ancora la classe 50 ...prima che mettessero la limitazione del numero di rapporti del cambio la suzuki fece una 50 cc 3 cilindri con cambio a 16 marce....il pilota non sapeva mai in che marcia era , ma cambiva continuamente rapporto per tenere il regime di rotazione nello strettissimo range di erogazione di potenda tra 16.000 e 18.000 giri....

io continuo a usare e pensare con i numeretti ma puo essere che ci sia chi già non ci bada
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31045
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » sab dic 26, 2020 4:56 pm

Due cose mi vengono in mente al volo: quando acquisto una lente nuova e voglio vedere come si comporta nella vita vera ai vari diaframmi, e quando torno in un posto e devo decidere cosa portarmi dietro.

In questo secondo caso mi fa molto comodo sapere sia FL che diaframmi per decidere quali lenti portare e come usarle, in rapporto alla luce che c'era (interni illuminati in un certo modo, vicoli stretti, vallata a bacìo, inquadrature controsole etc.) e agli spazi (se per il determinato scorcio sono stato lungo col 18-xx mi porto il 10-20 etc.).

Queste sono informazioni che tornano utili di continuo, perché non so quando potrò tornare in Spagna, Giappone, Lucca, Via le mani dal naso, Piazza la bomba e scappa etc.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ftalien77 » dom dic 27, 2020 11:55 am

I parametri in fase di scatto sono fondamentali sulle reflex se non si vuole attivare l'anteprima ottica. Se no rischi di fare ritratti con troppa PDC o panorami con poca PDC. E sono fondamentali per usare gli obiettivi al loro meglio. E sono fondamentali i tempi su tutte (anche ML) per evitare il mosso o per ottenerlo quando lo si vuole. Come fai a fotografare cose in movimento senza conoscere i tempi?

Anche la focale, in fase di scatto, è importante perché le proporzioni degli elementi nell'immagine variano a seconda della focale. Se no facciamo ritratti a focali grandangolari perché tanto basta avvicinarsi e nel mirino magari ci pare che possa andare bene.
ftalien77
 
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Gianpaolo64 » dom dic 27, 2020 6:00 pm

ftalien77 ha scritto:I parametri in fase di scatto sono fondamentali sulle reflex se non si vuole attivare l'anteprima ottica. Se no rischi di fare ritratti con troppa PDC o panorami con poca PDC. E sono fondamentali per usare gli obiettivi al loro meglio. E sono fondamentali i tempi su tutte (anche ML) per evitare il mosso o per ottenerlo quando lo si vuole. Come fai a fotografare cose in movimento senza conoscere i tempi?

Anche la focale, in fase di scatto, è importante perché le proporzioni degli elementi nell'immagine variano a seconda della focale. Se no facciamo ritratti a focali grandangolari perché tanto basta avvicinarsi e nel mirino magari ci pare che possa andare bene.


Mi associo per me i numeretti sono fondamentali, in primo luogo il tempo di scatto altrimenti basterebbe impostare la macchina nella modalità "auto tutto" lei riconosce la scena e ti imposta diaframma e tempo secondo quello che ha pensato il giapponesino che ha scritto il software.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda fanagot » dom dic 27, 2020 7:21 pm

Forse J intende che, dopo lo scatto, non servono più.
Quindi, sbattersi per inserire gli f negli exif, a mano, di un'ottica K, non serve ad un granché.

:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ziofrancotto » dom dic 27, 2020 7:38 pm

fanagot ha scritto:Forse J intende che, dopo lo scatto, non servono più.
Quindi, sbattersi per inserire gli f negli exif, a mano, di un'ottica K, non serve ad un granché.

:cincin:

:miii: c'è chi lo fa?
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » dom dic 27, 2020 7:47 pm

fanagot ha scritto:Forse J intende che, dopo lo scatto, non servono più.
Quindi, sbattersi per inserire gli f negli exif, a mano, di un'ottica K, non serve ad un granché.

:cincin:


su questo sono d'accordo , mai guardato un exif, mai chiesto i dati di scatto di una foto , mai pubblicati i dati fi scatto ( anche perchè non li conosco dopo aver scattato la foto ), i numeretti li uso solo prima di scattare ( non sempre )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31045
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 27, 2020 7:54 pm

fanagot ha scritto:Forse J intende che, dopo lo scatto, non servono più.
Quindi, sbattersi per inserire gli f negli exif, a mano, di un'ottica K, non serve ad un granché.

:cincin:


Certo che intende quello. In prima istanza, ma poi dice che anche quando si scatta non servono.
E nella pre-istanza però fa l'elogio dell'inserimento manuale del dato inutile rimarcando come Pentax abbia perso un'ulteriore occasione di fidelizzare clienti; devo dire che a me il tutto sembra confuso, magari è colpa delle libagioni. Mie o sue non saprei dirlo ma a me pare un discorso confuso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti