Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 13, 2021 7:15 pm

I battery grip esistono anche per le ML ....per la A7RIV già comprato...e niente crampi nemmeno senza grip...nonostante questo non ne lodo l'ergonomia..continua a non piacermi ...mentre c'è chi con i crampi loda l'ergonomia..mi sa che non so se comprerei un'auto usata con questi presupposti...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio mag 13, 2021 7:38 pm

Mauro ha scritto:I battery grip esistono anche per le ML ....per la A7RIV già comprato...e niente crampi nemmeno senza grip...nonostante questo non ne lodo l'ergonomia..continua a non piacermi ...mentre c'è chi con i crampi loda l'ergonomia..mi sa che non so se comprerei un'auto usata con questi presupposti...


L'ergonomia delle fotocamere è data da un complesso di cose, razionale disposizione dei comandi, buona impugnatura, mirino chiaro e leggibile, uno schermo con una buona risoluzione ecc. ecc., ecco perché non potendole a volte provare prima ci affidiamo alle recensioni su internet che si spera siano abbastanza obiettive o al consiglio di qualche amico di forum che magari già l'ha usata.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 13, 2021 8:21 pm

É perfetta che fa venire i crampi alle mani....be io se una ergonomia non mi si adatta lo dico e basta....
Io credo che la Sony che ho preso non abbia una buona ergonomia....almeno non per me abituato diversamente....intanto ci ho messo il battery grip e va un po' meglio ....poi conto di abituarmi...senza crampi comunque .e senza bisogno di dire che é perfetta
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio mag 13, 2021 8:29 pm

Mauro ha scritto:É perfetta che fa venire i crampi alle mani....be io se una ergonomia non mi si adatta lo dico e basta....
Io credo che la Sony che ho preso non abbia una buona ergonomia....almeno non per me abituato diversamente....intanto ci ho messo il battery grip e va un po' meglio ....poi conto di abituarmi...senza crampi comunque .e senza bisogno di dire che é perfetta


Non ho detto che è perfetta, quasi... :wink:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » gio mag 13, 2021 8:37 pm

Giovanni77 ha scritto:Non per polemica... Ma eccellere in ergonomia e crampi alla mano... Mettiti d'accordo!!!


... crampi alla mano ... :nerdmast:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 13, 2021 8:47 pm

emmeci ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Non per polemica... Ma eccellere in ergonomia e crampi alla mano... Mettiti d'accordo!!!


... crampi alla mano ... :nerdmast:


te l'appoggio !!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 13, 2021 8:48 pm

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:É perfetta che fa venire i crampi alle mani....be io se una ergonomia non mi si adatta lo dico e basta....
Io credo che la Sony che ho preso non abbia una buona ergonomia....almeno non per me abituato diversamente....intanto ci ho messo il battery grip e va un po' meglio ....poi conto di abituarmi...senza crampi comunque .e senza bisogno di dire che é perfetta


Non ho detto che è perfetta, quasi... :wink:


tranquillo nel 2024 non tornerò a cercare questo tuo post .... :sdent: :mrgreen:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio mag 13, 2021 9:48 pm

cris ha scritto:Forse avete delle mani lillipuziane, tutto è possibile :lol:


Non ho le mani piccole, nemmeno ho dei badili, ma una cosa è certa: ho imparato ad impugnare tutte le fotocamere che ho, coerentemente o meno con quanto previsto da chi ne ha studiato la forma... e vado sempre comodo. Ho un modo di impugnare anche lo smartphone quando ci faccio foto.

E una cosa che ho imparato bene è che una buona ergonomia può andarsene a quel paese se monti sulla fotocamera una tracolla del cavolo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven mag 14, 2021 9:32 am

Personalmente non ho le mani enormi, neppure piccole, problemi di ergonomia con le mirrorless non ne ho mai avuti...alcune sono fatte meglio di altre, come le reflex.

Poi certo l'olympus epl5-6-7-8 ecc è difficile dire che abbiano una buona ergonomia, anzi, sono piuttosto scarse, ma sono più compattine ad ottiche intercambiabili, ergonomia pessima ma nonostante tutto è la fotocamera che uso di più...

Em10 em5 ergonomia buona, certo un po' basse il che può renderle un po' scomode, ma con il minigrip guadagnano quel cm in più che le rende più comode, dunque si può giocare fra comodità e compattezza.
Em1 alla fine non ha dimensioni così diverse da una K3
k3 vs em1
https://camerasize.com/compare/#619,840

dunque boh...

sony già secondo me come ergonomia sono un po' meno indovinate:
https://camerasize.com/compare/#619,777
Però alla fine non sono male, e comunque ci si può abbinare il minigrip che aggiunge giusto quel cm che manca, o proprio il BG...ma comunque anche qui, le dimensioni non sono molto diverse da una K3, poi secondo me il problema di sony è più come hanno posizionato alcuni tasti, ma già sono migliorati dalla prima A7
Allegati
Schermata 2021-05-14 alle 12.12.34.jpg
Ultima modifica di Enriko!! il ven mag 14, 2021 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven mag 14, 2021 10:21 am

ntx ha scritto:
cris ha scritto:Forse avete delle mani lillipuziane, tutto è possibile :lol:


Non ho le mani piccole, nemmeno ho dei badili, ma una cosa è certa: ho imparato ad impugnare tutte le fotocamere che ho, coerentemente o meno con quanto previsto da chi ne ha studiato la forma... e vado sempre comodo. Ho un modo di impugnare anche lo smartphone quando ci faccio foto.

E una cosa che ho imparato bene è che una buona ergonomia può andarsene a quel paese se monti sulla fotocamera una tracolla del cavolo.

Ciao
Jenner


Perfettamente d’accordo infatti uso solo quelle in neoprene elastico.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Rosco » sab mag 15, 2021 8:02 am

Per quanto riguarda la mia esperienza il problema ergonomia lo trovo se monto obiettivi con un certo peso. Ma tant’è che la maggior parte delle volte uso il cavalletto. E difficilmente impugno la fotocamera con una sola mano.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » sab mag 15, 2021 8:43 am

Mauro ha scritto:I battery grip esistono anche per le ML ....per la A7RIV già comprato...e niente crampi nemmeno senza grip...nonostante questo non ne lodo l'ergonomia..continua a non piacermi ...mentre c'è chi con i crampi loda l'ergonomia..mi sa che non so se comprerei un'auto usata con questi presupposti...


Io non vedo il problema, i forum ci sono anche per dare consigli (dritte), se ti dico che una macchina si guida meglio con un bel navigatore satellitare da 7'' e un condizionatore automatico multizona non ti sto deprezzando la macchina base, ma ti sto consigliando come sfruttarla al meglio con un minimo sovrapprezzo (vedi mio consiglio sull'uso del battery-grip) poi, chiaro, ognuno è libero di spendere o non spendere i suoi soldi come meglio crede.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » sab mag 15, 2021 8:46 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:I battery grip esistono anche per le ML ....per la A7RIV già comprato...e niente crampi nemmeno senza grip...nonostante questo non ne lodo l'ergonomia..continua a non piacermi ...mentre c'è chi con i crampi loda l'ergonomia..mi sa che non so se comprerei un'auto usata con questi presupposti...


Io non vedo il problema, i forum ci sono anche per dare consigli (dritte), se ti dico che una macchina si guida meglio con un bel navigatore satellitare da 7'' e un condizionatore automatico multizona non ti sto deprezzando la macchina base, ma ti sto consigliando come sfruttarla al meglio con un minimo sovrapprezzo (vedi mio consiglio sull'uso del battery-grip) poi, chiaro, ognuno è libero di spendere o non spendere i suoi soldi come meglio crede.


io sto dicendo che chi dice che una ergonomia che gli fa venire i crampi alle mani è quasi perfetta, non sarebbe un venditore di auto usate da cui comprerei qualcosa ....poi il forum è e rimane uno spazio di confronto e divertimento
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » sab mag 15, 2021 9:09 am

Vabbé il problema dei crampi era una mia esagerazione per dare la dritta....la prossima volta starò più attento ai termini che uso

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » dom mag 16, 2021 6:34 pm

:shock:

E io che speravo di poterla trovare presto in svendita a 250 € Bum! Bum! https://pentaxrumors.com/2021/05/15/pen ... d-reviews/



:fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti