Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar mag 11, 2021 12:37 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:a me la raffica pare breve , per il resto è un miglioramento


In effetti sarebbe stato auspicabile avere questi 12fps teorici per i circa 7 secondi di raffica (8.3fps) della K3/K3II... Per avere raffiche lunghe si deve scendere ad una frequenza di scatto INFERIORE a quella delle vecchiette. Comincio a pensare che potrebbe aver ragione Jenner sulla reale fascia di prezzo a cui questa fotocamera avrebbe dovuto essere proposta. Chiaramente con i numeri prevedibili non ci avrebbero marginato nulla... ma non è detto che cosi ci marginino qualcosa.
Ah, Cris, non sto facendo il detrattore, sto solo confrontando specifiche come da manuale.


io è da tanto che sostengo che non hanno economia di scal per marginare con i prezzi che hanno fatto in passato ....la K1 su tutte ...infatti la KP è uscita a un prezzo piu "industrialmente " adeguato ...e non ha venduto
questa che era tanto attesa per ora qui sul forum ha scritto 0 e sui gruppi facebook dove girello io mi pare di averne contate 3 forse 4 ......non è un gran exploit ... e anche sul gruppo facebook internazionale non è che se contano chissà quante 15-20 diciamo 30....esagero ...50 ma con utenti di tutto il mondo ....
nemmeno io sto facendo il detrattore , mi sto preoccupando per il marchio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 12:39 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Il manuale è scritto coi piedi, io ricordo che con quello della K20 ho imparato a usare la reflex, quello della K3 l'avrò aperto 2 volte.


Ecco, questa è una cosa che notai anche io... il manuale della K200D è tutta un'altra cosa rispetto a quello della K-3 II... ci rimasi un po' male: piccolo (di formato), un po' più brutto e un po' troppo stringato.

hulk79 ha scritto:La Fuji no, la Pentax si :asd:


Forse perchè siamo nel forum Pentax!? :P ...se fai un giro nel forum Fuji troverai critiche abbondanti verso Fuji e, qualche volta, capita che si critichino le Fuji perchè gli mancano funzioni che le Pentax hanno (sono le tipiche critiche/richieste che vengono dagli ex-pentaxiani).Ciao
Jenner



Chi lascia la strada vecchia per la nova sa quello che lascia ma non sa...... :asd:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar mag 11, 2021 12:58 pm

cris ha scritto:
ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Il manuale è scritto coi piedi, io ricordo che con quello della K20 ho imparato a usare la reflex, quello della K3 l'avrò aperto 2 volte.


Ecco, questa è una cosa che notai anche io... il manuale della K200D è tutta un'altra cosa rispetto a quello della K-3 II... ci rimasi un po' male: piccolo (di formato), un po' più brutto e un po' troppo stringato.

hulk79 ha scritto:La Fuji no, la Pentax si :asd:


Forse perchè siamo nel forum Pentax!? :P ...se fai un giro nel forum Fuji troverai critiche abbondanti verso Fuji e, qualche volta, capita che si critichino le Fuji perchè gli mancano funzioni che le Pentax hanno (sono le tipiche critiche/richieste che vengono dagli ex-pentaxiani).Ciao
Jenner



Chi lascia la strada vecchia per la nova sa quello che lascia ma non sa...... :asd:


gia pero clienti Pentax che sono passati ad altro sono molti , anche qui sul forum ne abbiamo avuti tanti....il contrario è una rarità....come mai ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Giovanni77 » mar mag 11, 2021 1:01 pm

Cmq non ho ancora letto alcun commento relativo alla qualità dei RAW/JPEG... La si da per scontata o c'è poco da dire?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 11, 2021 1:09 pm

L'unica immagine che io mi sento di commentare è quella dei due cavalli sottoesposti (chissà perchè li hanno sottoesposti...) sul sito Ricoh Jap, perchè è fatta con un obiettivo che conosco abbastanza bene.
Ma mi sto zitto perchè potrei passare per un detrattore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar mag 11, 2021 1:18 pm

Giovanni77 ha scritto:Cmq non ho ancora letto alcun commento relativo alla qualità dei RAW/JPEG... La si da per scontata o c'è poco da dire?


scontato che sia ottima...almeno per me
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » mar mag 11, 2021 1:44 pm

cris ha scritto:Chi lascia la strada vecchia per la nova sa quello che lascia ma non sa...... :asd:


...quel che trova? Ti lascio riflettere su una cosa: tanti di questi ex-pentaxiani sanno perfettamente cosa hanno lasciato... e hanno deciso di lasciarlo.

Poi uno può dire: ma come? Passate a Fuji e vi mettete a chiedere le cose che avevate in Pentax!?!? Forse potrebbe non avere senso ma... nel giro di due anni Fuji ha fatto uscire la sua stabilizzazione sul sensore e un corpo più confacente a chi viene da altri marchi... e un 16-80/4 che non traballa (faccio notare che la clientela Fuji era tipicamente fatta di fissati per fissi dall'aspetto vintage). E se Sigma valuta di cominciare a proporre obiettivi X mount forse non è un'impressione che da qualche parte gli ex-pentaxiani sono finiti.

Se poi uscisse un Monster Adapter (come quello di cui si è parlato qui) in X mount, Ricoh si renderebbe improvvisamente conto di quanti corpi avrebbe venduto facendo una mirrorless.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Pentax1985 » mar mag 11, 2021 1:59 pm

Posso dire la mie esperienza: ho trovato quello che non potevo avere con Pentax e ho solo affiancato un corredo. Aggiungo che non lo ho fatto volentieri
Pentax1985
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio set 23, 2010 7:26 pm
Località: Padova
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar mag 11, 2021 2:01 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:Chi lascia la strada vecchia per la nova sa quello che lascia ma non sa...... :asd:


...quel che trova? Ti lascio riflettere su una cosa: tanti di questi ex-pentaxiani sanno perfettamente cosa hanno lasciato... e hanno deciso di lasciarlo.

Poi uno può dire: ma come? Passate a Fuji e vi mettete a chiedere le cose che avevate in Pentax!?!? Forse potrebbe non avere senso ma... nel giro di due anni Fuji ha fatto uscire la sua stabilizzazione sul sensore e un corpo più confacente a chi viene da altri marchi... e un 16-80/4 che non traballa (faccio notare che la clientela Fuji era tipicamente fatta di fissati per fissi dall'aspetto vintage). E se Sigma valuta di cominciare a proporre obiettivi X mount forse non è un'impressione che da qualche parte gli ex-pentaxiani sono finiti.

Se poi uscisse un Monster Adapter (come quello di cui si è parlato qui) in X mount, Ricoh si renderebbe improvvisamente conto di quanti corpi avrebbe venduto facendo una mirrorless.

Ciao
Jenner

posso suggerirlo al boss di Monster adapter ....la prossima settimana dovrebbe uscire il primo batch definitivo di preproduzione del adapter Pentax ed avrò quindi uno di quelli insieme anche ad uno Nikon da provare per la Sony ....ma temo che il reverse engineering dei protocolli Fuji non lo abbiano fatto, mentre quelli di Sony sono open a quanto so ....c'è da lavorare solo sul reverse lato obiettivo .....e farli parlare uno con l'altro.....ma questo è campo tuo !
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 2:32 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:Chi lascia la strada vecchia per la nova sa quello che lascia ma non sa...... :asd:


...quel che trova? Ti lascio riflettere su una cosa: tanti di questi ex-pentaxiani sanno perfettamente cosa hanno lasciato... e hanno deciso di lasciarlo.

Poi uno può dire: ma come? Passate a Fuji e vi mettete a chiedere le cose che avevate in Pentax!?!? Forse potrebbe non avere senso ma... nel giro di due anni Fuji ha fatto uscire la sua stabilizzazione sul sensore e un corpo più confacente a chi viene da altri marchi... e un 16-80/4 che non traballa (faccio notare che la clientela Fuji era tipicamente fatta di fissati per fissi dall'aspetto vintage). E se Sigma valuta di cominciare a proporre obiettivi X mount forse non è un'impressione che da qualche parte gli ex-pentaxiani sono finiti.

Se poi uscisse un Monster Adapter (come quello di cui si è parlato qui) in X mount, Ricoh si renderebbe improvvisamente conto di quanti corpi avrebbe venduto facendo una mirrorless.

Ciao
Jenner


Sono dell'idea che non si possa generalizzare. Ognuno ha le proprie preferenze ed è libero di andare dove meglio crede, ci mancherebbe. Il discorso mirrorless sulla Pentax è al momento chiuso. Per me la reflex è un’esperienza ancora appagante ma mi rendo conto che per altri potrebbe essere diverso e qui mi fermo perché entriamo nel campo dell'opinabile.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » mar mag 11, 2021 2:53 pm

Pentax1985 ha scritto:Posso dire la mie esperienza: ho trovato quello che non potevo avere con Pentax e ho solo affiancato un corredo. Aggiungo che non lo ho fatto volentieri


A leggere un po' le impressioni degli altri io ho tratto la seguente conclusione: come dici tu, praticamente nessuno l'ha fatto volentieri, e ho sempre la netta impressione che una bella fetta di questi tornerebbe indietro se Pentax proponesse corpi "equivalenti" a Fuji.

cris ha scritto:Sono dell'idea che non si possa generalizzare. Ognuno ha le proprie preferenze ed è libero di andare dove meglio crede, ci mancherebbe. Il discorso mirrorless sulla Pentax è al momento chiuso. Per me la reflex è un’esperienza ancora appagante ma mi rendo conto che per altri potrebbe essere diverso e qui mi fermo perché entriamo nel campo dell'opinabile.


Anche per me fotografare con la K-3 II è estremamente piacevole... tant'è che oggi sono in una situazione in cui vivo benissimo con un doppio sistema (e non ho intenzione di cambiare questa situazione). Come ho già spiegato altre volte, la DSLR riesce a venirmi appresso solo nelle uscite fotografiche vere e proprie... quando invece il grosso delle occasioni per fare foto capitano per caso nella mia routine quotidiana dove non posso e non voglio sobbarcarmi il portarmi appresso una reflex. Perdere le occasioni per uno scatto che vuoi fare solo per giocare a quello che aderisce a 5 principi (che verranno cestinati alla prossima folata di vento) non è appagante.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » mar mag 11, 2021 2:55 pm

Mauro ha scritto:
io è da tanto che sostengo che non hanno economia di scal per marginare con i prezzi che hanno fatto in passato ....la K1 su tutte ...infatti la KP è uscita a un prezzo piu "industrialmente " adeguato ...e non ha venduto
questa che era tanto attesa per ora qui sul forum ha scritto 0 e sui gruppi facebook dove girello io mi pare di averne contate 3 forse 4 ......non è un gran exploit ... e anche sul gruppo facebook internazionale non è che se contano chissà quante 15-20 diciamo 30....esagero ...50 ma con utenti di tutto il mondo ....
nemmeno io sto facendo il detrattore , mi sto preoccupando per il marchio


Sembra che i kit con la tracolla siano sold out, se non ricordo male erano 1000 ma potrei sbagliare

https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/pentax-k-3-mark-iii

Qualche altro anno possono tirare :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar mag 11, 2021 2:59 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:
io è da tanto che sostengo che non hanno economia di scal per marginare con i prezzi che hanno fatto in passato ....la K1 su tutte ...infatti la KP è uscita a un prezzo piu "industrialmente " adeguato ...e non ha venduto
questa che era tanto attesa per ora qui sul forum ha scritto 0 e sui gruppi facebook dove girello io mi pare di averne contate 3 forse 4 ......non è un gran exploit ... e anche sul gruppo facebook internazionale non è che se contano chissà quante 15-20 diciamo 30....esagero ...50 ma con utenti di tutto il mondo ....
nemmeno io sto facendo il detrattore , mi sto preoccupando per il marchio


Sembra che i kit con la tracolla siano sold out, se non ricordo male erano 1000 ma potrei sbagliare

https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/pentax-k-3-mark-iii

Qualche altro anno possono tirare :asd:


con 1000 fotocamere in un mese al lancio nel negozio ufficiale europeo ....qualche anno ??

lo sai vero che mettere numeri fasulli e in indisponibilità il negozio ufficiale è strategia per invogliare i clienti veri ( i negozi ) a comprare? se tu fossi un negoziante ti piacerebbe che il tuo fornitore ti facesse concorrenza online ? oppure che dichiarando indisponibilità portasse quelli che cercano quel prodotto a cercarlo da te ........è strategia spicciola
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 3:02 pm

ntx ha scritto:
Pentax1985 ha scritto:Posso dire la mie esperienza: ho trovato quello che non potevo avere con Pentax e ho solo affiancato un corredo. Aggiungo che non lo ho fatto volentieri


A leggere un po' le impressioni degli altri io ho tratto la seguente conclusione: come dici tu, praticamente nessuno l'ha fatto volentieri, e ho sempre la netta impressione che una bella fetta di questi tornerebbe indietro se Pentax proponesse corpi "equivalenti" a Fuji.

cris ha scritto:Sono dell'idea che non si possa generalizzare. Ognuno ha le proprie preferenze ed è libero di andare dove meglio crede, ci mancherebbe. Il discorso mirrorless sulla Pentax è al momento chiuso. Per me la reflex è un’esperienza ancora appagante ma mi rendo conto che per altri potrebbe essere diverso e qui mi fermo perché entriamo nel campo dell'opinabile.


Anche per me fotografare con la K-3 II è estremamente piacevole... tant'è che oggi sono in una situazione in cui vivo benissimo con un doppio sistema (e non ho intenzione di cambiare questa situazione). Come ho già spiegato altre volte, la DSLR riesce a venirmi appresso solo nelle uscite fotografiche vere e proprie... quando invece il grosso delle occasioni per fare foto capitano per caso nella mia routine quotidiana dove non posso e non voglio sobbarcarmi il portarmi appresso una reflex. Perdere le occasioni per uno scatto che vuoi fare solo per giocare a quello che aderisce a 5 principi (che verranno cestinati alla prossima folata di vento) non è appagante.

Ciao
Jenner



Io ho risolto con una GRII. La metto in qualsiasi taschino e non ho più il rimorso di aver perso l'occasione dell'anno. Ma io ho esigenze davvero minime. Quando parliamo di uscite fotografiche organizzate uso solo reflex. :nerdmast:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 3:27 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:
io è da tanto che sostengo che non hanno economia di scal per marginare con i prezzi che hanno fatto in passato ....la K1 su tutte ...infatti la KP è uscita a un prezzo piu "industrialmente " adeguato ...e non ha venduto
questa che era tanto attesa per ora qui sul forum ha scritto 0 e sui gruppi facebook dove girello io mi pare di averne contate 3 forse 4 ......non è un gran exploit ... e anche sul gruppo facebook internazionale non è che se contano chissà quante 15-20 diciamo 30....esagero ...50 ma con utenti di tutto il mondo ....
nemmeno io sto facendo il detrattore , mi sto preoccupando per il marchio


Sembra che i kit con la tracolla siano sold out, se non ricordo male erano 1000 ma potrei sbagliare

https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/pentax-k-3-mark-iii

Qualche altro anno possono tirare :asd:


Lo so che si scherza altrimenti non sarebbe il sito Pentaxiani. Sarà perché sono abituato sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma non la vedo così nera. Ormai quasi tutti i marchi sono passati o stanno per passare al mirrorless. Alla Pentax rimane una fetta di mercato non molto vasto ma affermato di nostalgici della reflex o di pentiti della ML di ritorno (forse pochi). Non è molto ma se sopravvive una Leica con macchine a gogo da 5000,00 euro ed oltre, può anche sopravvivere un marchio altrettanto affermato come Pentax che continua a proporre macchine e lenti di alta e sottolineo alta qualità. Ora chi vuol intendere intenda, chi no è libero di pensarla come meglio crede.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti