Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven ago 13, 2021 7:11 am

Segnalo l'uscita della recensione di Digital Camera World.
https://www.digitalcameraworld.com/revi ... iii-review

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » ven ago 13, 2021 7:29 am

Non ho capito cosa ne pensano del prezzo, non l'hanno scritto da nessuna parte /s :happy2:
E poi non ho tanto capito quella cosa che dicono, quando confrontano le prestazioni di rumore e scrivono "We've also compared the Pentax with one of the finest APS-C mirrorless cameras on the market right now: the Fujifilm X-T4, to see how DSLR technology stands up to mirrorless."... non è che c'entri molto l'essere mirrorless col rumore (salvo nel caso di pixel inutilizzati per OSPDAF, ma è proprio tirata per i capelli)...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven ago 13, 2021 7:52 am

Sarà un caso ma ho notato che quando fanno le comparative fra ML e DSLR evitano proprio di approfondire le differenze nell'uso e di qualità fra i due tipi di mirino, tranne qualche piccolo accenno, quasi che questo concetto sia dato per scontato e approfondiscono magari argomenti meno attinenti quale appunto la resa agli alti ISO, la velocità di raffica ecc.ecc.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven ago 13, 2021 8:10 am

emmefanatico ha scritto:E poi non ho tanto capito quella cosa che dicono, quando confrontano le prestazioni di rumore e scrivono "We've also compared the Pentax with one of the finest APS-C mirrorless cameras on the market right now: the Fujifilm X-T4, to see how DSLR technology stands up to mirrorless."... non è che c'entri molto l'essere mirrorless col rumore (salvo nel caso di pixel inutilizzati per OSPDAF, ma è proprio tirata per i capelli)...


Penso sia da leggere come un "visto che gli altri produttori non stanno sviluppando più il settore DSLR, vediamo se c'è stato un avanzamento al pari di quello che sta avvenendo nel settore mirrorless" e la risposta mi è sembrata affermativa nei confronti della K-3 III.

cris ha scritto:Sarà un caso ma ho notato che quando fanno le comparative fra ML e DSLR evitano proprio di approfondire le differenze nell'uso e di qualità fra i due tipi di mirino, tranne qualche piccolo accenno, quasi che questo concetto sia dato per scontato e approfondiscono magari argomenti meno attinenti quale appunto la resa agli alti ISO, la velocità di raffica ecc.ecc.


Non vengono approfondite le differenze fra mirini perchè, detta molto semplice, sono una sega mentale di chi ce l'ha con gli EVF per partito preso. L'EVF vince su tutto rispetto all'ottico tranne sul consumo energetico, fine. Poi ci sono mirini che piacciono e mirini che non piacciono... era così con gli ottici ed è così anche con gli EVF.
Il rumore è un argomento attinente eccome! L'immagine nell'EVF non viene creata magicamente ma arriva direttamente dal sensore il quale - quindi - è sempre acceso e in lettura quando funziona l'EVF... essendo sempre acceso ovviamente si scalda e il calore è una componente da gestire anche a livello di rumore.
La raffica anche è attinente: per una DSLR raggiungere le velocità di una mirrorless significa avere un sistema di movimento dello specchio estremamente raffinato e veloce; inoltre su una DSLR lo specchio è anche il componente che si occupa di far raggiungere l'immagine della scena inquadrata al sensore AF... quando lo specchio è sollevato il sensore AF è cieco.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » ven ago 13, 2021 11:38 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:E poi non ho tanto capito quella cosa che dicono, quando confrontano le prestazioni di rumore e scrivono "We've also compared the Pentax with one of the finest APS-C mirrorless cameras on the market right now: the Fujifilm X-T4, to see how DSLR technology stands up to mirrorless."... non è che c'entri molto l'essere mirrorless col rumore (salvo nel caso di pixel inutilizzati per OSPDAF, ma è proprio tirata per i capelli)...


Penso sia da leggere come un "visto che gli altri produttori non stanno sviluppando più il settore DSLR, vediamo se c'è stato un avanzamento al pari di quello che sta avvenendo nel settore mirrorless" e la risposta mi è sembrata affermativa nei confronti della K-3 III.
*snip*

Ciao
Jenner

Sì, penso anch'io... mi aveva solo fatto strano leggerlo!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven ago 13, 2021 1:56 pm

Ringrazio ntx per i chiarimenti offerti.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda alessandrozero » lun ago 30, 2021 6:43 pm

Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » lun ago 30, 2021 7:12 pm

alessandrozero ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=N6jfHia6Stk
Mi fate un riassunto? :angel:


Dice in breve che con la nuova implementazione del firmware (1.10) sulla k3III il tracciamento dell'occhio in AFC è molto più affidabile per un uso normale (vedi matrimoni, foto di famiglia, ecc); sembra di capire che ci sia ancora qualche imperfezione col panning, ovvero quando ci siano bruschi movimenti del soggetto a fuoco sul piano orizzontale. Ma questo mi sembra che sia già stato rilevato in altre prove. Insomma non è la perfezione, ma perlomeno rispetto al passato si va nella direzione giusta per un concreto miglioramento dell' AF della Pentax. Per un uso non prettamente sportivo basta e avanza.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » lun ago 30, 2021 9:45 pm

... salvo il fatto che, se ho capito bene, la cosa vale se usi la macchina in LiveView, come se fosse una ML ... vedremo se con un ulteriore aggiornamento firmware riusciranno a farlo funzionare anche usando il mirino ottico ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar ago 31, 2021 1:55 pm

davvero funziona così?
davvero hanno puntato tutto sulla visione del mirino ottico e a mesi dal lancio il AF per funzionare non a livello concorrenza ma almeno avvicinarsi deve essere usato senza l'occhio al mirino? sullo schermo esterno
dai ditemi che non è vero
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda giorgiop » mar ago 31, 2021 2:12 pm

emmeci ha scritto:... salvo il fatto che, se ho capito bene, la cosa vale se usi la macchina in LiveView, come se fosse una ML ... vedremo se con un ulteriore aggiornamento firmware riusciranno a farlo funzionare anche usando il mirino ottico ...


quando si usa il mirino ottico lo specchio è abbassato, per cui il sensore è "cieco": la vedo dura implementare un firmware per usare certe funzioni che necessitano dell'utilizzo del sensore... poi magari mi sbaglio :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar ago 31, 2021 2:18 pm

giorgiop ha scritto:
emmeci ha scritto:... salvo il fatto che, se ho capito bene, la cosa vale se usi la macchina in LiveView, come se fosse una ML ... vedremo se con un ulteriore aggiornamento firmware riusciranno a farlo funzionare anche usando il mirino ottico ...


quando si usa il mirino ottico lo specchio è abbassato, per cui il sensore è "cieco": la vedo dura implementare un firmware per usare certe funzioni che necessitano dell'utilizzo del sensore... poi magari mi sbaglio :cincin:


perchè i 101 punti di messa a fuoco sono sul sensore ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda fanagot » mar ago 31, 2021 2:21 pm

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
emmeci ha scritto:... salvo il fatto che, se ho capito bene, la cosa vale se usi la macchina in LiveView, come se fosse una ML ... vedremo se con un ulteriore aggiornamento firmware riusciranno a farlo funzionare anche usando il mirino ottico ...


quando si usa il mirino ottico lo specchio è abbassato, per cui il sensore è "cieco": la vedo dura implementare un firmware per usare certe funzioni che necessitano dell'utilizzo del sensore... poi magari mi sbaglio :cincin:


perchè i 101 punti di messa a fuoco sono sul sensore ?

no, ma probabilmente non bastano a capire dov'e' un occhio nell'immagine.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » mar ago 31, 2021 2:21 pm

La concorrenza come fa?

No, non dite "promuove le mirrorless", non varrebbe :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda giorgiop » mar ago 31, 2021 2:25 pm

bel-ami ha scritto:La concorrenza come fa?

No, non dite "promuove le mirrorless", non varrebbe :asd:


Da quel che so fa allo stesso modo: per esempio la Nikon D780 ha riconoscimento occhi solo in live view.
Fuji sulla serie X-Pro (la simil telemetro) può passare da mirino ottico ad elettronico con il relativo cambio di funzioni mediante una levetta dedicata
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti