Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 16, 2021 7:39 pm

dice che scatta con pentax da 10 anni .....ha una k3-3 in prova .....non è una tester Pentax?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » ven apr 16, 2021 7:54 pm

Mauro ha scritto:dice che scatta con pentax da 10 anni .....ha una k3-3 in prova .....non è una tester Pentax?

Non mi ricordo se l'avevo citato mesi fa, forse avevo solo detto che avevano cominciato a dare in giro qualche corpo da provare, questa dovrebbe essere una specie di ambassador ma non ricordo più se l'avevo vista su quale sito Pentax o su qualche pagine faccialibro.

edit: cercando ho trovato di nuovo questa pagina. https://pentaxofficial.com/shirebashiruhodo/7595/ Non c'entra nulla, ma direi squisitamente pentaxiana! :roflrofl:


altro edit: a Gennaio era diventata Ambassador e le avevano dato una K3-3 da provare https://www.facebook.com/RicohImagingNA ... 5454092693
Ultima modifica di emmeci il ven apr 16, 2021 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » ven apr 16, 2021 8:09 pm

Ma andiamo un po' O.T. e parliamo di nuovo delle novità portate dalla K3-III
- Credo sia la prima volta che non viene fornito il CD col software, ma il software stesso è contenuto nella memoria della fotocamera, che andrà collegata al computer tramite il cavo USB. A quel punto il computer vedrà la fotocamera come un device esterno , con label S-SW177, e si potrà installare il software.
- Mesi fa ne avevamo parlato a lungo, facendo parecchie congetture; al dunque, è confermato che NON viene fornito di serie un caricabatterie "tradizionale", ma solo un adattatore di rete che servirà a caricare la batteria mentre questa è nella fotocamera, così come del resto succede su gran parte dei telefonini. Disponibili come accessori opzionali caricabatterie solito e quello per carica rapida.
Se ho capito male, correggetemi. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Pagio94 » ven apr 16, 2021 9:20 pm

Praticamente la stessa cosa che fa Sony con le a6x00. Quando ho preso la a6300 c'era solo un caricatore USB a muro che andava attaccato alla fotocamera
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven apr 16, 2021 9:35 pm

Pagio94 ha scritto:Praticamente la stessa cosa che fa Sony con le a6x00. Quando ho preso la a6300 c'era solo un caricatore USB a muro che andava attaccato alla fotocamera

Pure la prima A7 era senza...

Ma il software poi si può cancellare dalla fotocamera? Trovo un po' inutile sprecare memoria per un software che i più non installa e dopo un anno è vecchio...
Per me facevano prima a non metterlo uno se lo scarica giù e bon...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 17, 2021 7:05 am

A me ai tempi Fowa non ha mai offerto nemmeno un paraluce in prova.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » sab apr 17, 2021 7:49 am

Mauro ha scritto:dice che scatta con pentax da 10 anni .....ha una k3-3 in prova .....non è una tester Pentax?


Era per dire che comunque non mi sembra che esprima giudizi da fangirl.
Comunque nella serie dove l'aquila stacca frontalmente verso il fotografo sembra, che le prime siano a fuoco, poi una o due non a fuoco, e poi di nuovo a fuoco.

A me che la K3 recuperi un soggetto dopo averlo perso non è mai successo :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 17, 2021 8:25 am

Io la vedo cosi:
- foto ridimensionate per un video a 1080 sono tutte schifose uguale, nonostante questo e nonostante l'aquila non sia un fulmine di guerra al decollo, alcune sono platealmente sfuocate
- se la signorina è rimasta stupita di fotografare sassi a 300mm con 1/20" mentre prima doveva farlo con 1/300" (lo dice lei...) significa che la K3II che dice di usare non l'ha nemmeno mai presa in mano
- per il resto non mi pare una recensione libera da preconcetti e nemmeno una prova esaustiva della fotocamera
Opinioni personali.
Io come Jenner aspetto recensioni vere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 17, 2021 8:27 am

hulk79 ha scritto:A me che la K3 recuperi un soggetto dopo averlo perso non è mai successo :asd:


A me si, ma servono obiettivi parecchio reattivi non tanto nel mettere a fuoco quanto nel mantenerlo. E per quello che ho visto l'AF-A generalmente funziona meglio dell'AF-C...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » sab apr 17, 2021 10:19 am

emmeci ha scritto:Se ho capito male, correggetemi. :ook:


Riguardo l'alimentatore hai capito benissimo... che poi è quel che c'è scritto nelle prime pagine del manuale della K-3 III dove si vede uno di quelli adattatori con il plug intercambiabile (che oramai non trovo più nemmeno nelle cinesate più arrabattate di Aliexpress... ma vabbeh, del resto per 2000 euro che vuoi chiedere?).

Hai capito bene anche il discorso del software in dotazione: colleghi la fotocamera al PC e poi scarichi PDCU dalla apposita partizione della memoria della fotocamera (lo si legge a pagina 98 del manuale). Ora io capisco che il lettore CD è diventato oramai un raro optional (tant'è che io, in casa, ho un masterizzatore CD/DVD portatile USB che serve tutti i PC, smartphone e tablet... e rimane quasi sempre nel cassetto) e quindi così hai la possibilità di non richiedere altro hardware... però è difficile per me spiegare quanto mi riesce a far pena una soluzione del genere. Nell'ottica di risparmiare sempre e ovunque... ma se banalmente mi dai l'url da dove scaricarlo? Ti risparmi l'installazione dell'apposita memoria dentro la fotocamera, ti risparmi inutili complicazioni nel firmware, ti risparmi una pagina di manuale e relative traduzioni.

Comunque consiglio la lettura del manuale... da una idea generale del prodotto piuttosto buona.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » sab apr 17, 2021 10:30 am

ntx ha scritto:
emmeci ha scritto:Se ho capito male, correggetemi. :ook:


Riguardo l'alimentatore hai capito benissimo... che poi è quel che c'è scritto nelle prime pagine del manuale della K-3 III dove si vede uno di quelli adattatori con il plug intercambiabile (che oramai non trovo più nemmeno nelle cinesate più arrabattate di Aliexpress... ma vabbeh, del resto per 2000 euro che vuoi chiedere?).

Hai capito bene anche il discorso del software in dotazione: colleghi la fotocamera al PC e poi scarichi PDCU dalla apposita partizione della memoria della fotocamera (lo si legge a pagina 98 del manuale). Ora io capisco che il lettore CD è diventato oramai un raro optional (tant'è che io, in casa, ho un masterizzatore CD/DVD portatile USB che serve tutti i PC, smartphone e tablet... e rimane quasi sempre nel cassetto) e quindi così hai la possibilità di non richiedere altro hardware... però è difficile per me spiegare quanto mi riesce a far pena una soluzione del genere. Nell'ottica di risparmiare sempre e ovunque... ma se banalmente mi dai l'url da dove scaricarlo? Ti risparmi l'installazione dell'apposita memoria dentro la fotocamera, ti risparmi inutili complicazioni nel firmware, ti risparmi una pagina di manuale e relative traduzioni.

Comunque consiglio la lettura del manuale... da una idea generale del prodotto piuttosto buona.

Ciao
Jenner


quella della ricarica solo con la batteria onboard e della assenza del caricabatterie esterno è una barbonata estrema , in una macchina per cui si chiedono 2000 euro ......le residue possibilità che quest fotocamera possa interessarmi sono vicinissime allo 0
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 17, 2021 10:39 am

Concordo con Mauro. Va bene la scelta di poter caricare la batteria onboard, ma il caricabatterie datemelo. Perchè magari vorrei caricare altre batterie mentre uso la fotocamera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » sab apr 17, 2021 11:02 am

Che dirvi? Quando si è oramai arrivati a 2000 euro le figure mediocri pesano tantissimo... e, secondo me, è meglio evitarsele arrivando a 2050 euro se proprio non ci stai dentro.
È come il discorso della baionetta di plastica: ma alza il prezzo di quei 30/50 euro e metticela di metallo... tanto le ottiche, se non fanno cagare, le vendi lo stesso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda marko » sab apr 17, 2021 11:28 am

ntx ha scritto:
emmeci ha scritto:Se ho capito male, correggetemi. :ook:


Riguardo l'alimentatore hai capito benissimo... che poi è quel che c'è scritto nelle prime pagine del manuale della K-3 III dove si vede uno di quelli adattatori con il plug intercambiabile (che oramai non trovo più nemmeno nelle cinesate più arrabattate di Aliexpress... ma vabbeh, del resto per 2000 euro che vuoi chiedere?).

Hai capito bene anche il discorso del software in dotazione: colleghi la fotocamera al PC e poi scarichi PDCU dalla apposita partizione della memoria della fotocamera (lo si legge a pagina 98 del manuale). Ora io capisco che il lettore CD è diventato oramai un raro optional (tant'è che io, in casa, ho un masterizzatore CD/DVD portatile USB che serve tutti i PC, smartphone e tablet... e rimane quasi sempre nel cassetto) e quindi così hai la possibilità di non richiedere altro hardware... però è difficile per me spiegare quanto mi riesce a far pena una soluzione del genere. Nell'ottica di risparmiare sempre e ovunque... ma se banalmente mi dai l'url da dove scaricarlo? Ti risparmi l'installazione dell'apposita memoria dentro la fotocamera, ti risparmi inutili complicazioni nel firmware, ti risparmi una pagina di manuale e relative traduzioni.

Comunque consiglio la lettura del manuale... da una idea generale del prodotto piuttosto buona.

Ciao
Jenner


Così ci si potrebbe lamentare che sia necessaria la connessione a internet :asd:

Dico le mie: ho seguito poco la "nascita" di questa macchina ma onestamente non mi sembra male. È fuori dal mio target di acquisto (e non di poco purtroppo) e rinunciare al GPS integrato mi seccherebbe un tot quindi non sono in fila per comprarla. Anche perché la K-3 II va ancora molto molto bene.
Aspettiamo le recensioni e vediamo un po'. Sicuramente è una macchina fuori tempo, sicuramente le mirrorless attizzano di più il grosso del mercato. Chi da Pentax vuole rimanere in DSLR ma facendo un -sulla carta- salto qualitativo e di alcune funzioni avrà modo di farlo.
Immagino che in Pentax abbiano smesso -ammesso e non concesso che ci abbiano mai provato negli ultimi anni- di cercare di "rompere le balle" ai big del settore. Forse sanno di poter essere ideali per una piccola nicchia di appassionati ed a loro si rivolge questa macchina? D'altronde Leica sta in piedi vendendo macchine da diverse migliaia di euro che non hanno l'AF, non vedi cosa inquadri, non vendi quanto inquadri, alcune manco fanno le foto a colori...boh.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4590
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » sab apr 17, 2021 11:50 am

ntx ha scritto:
emmeci ha scritto:Se ho capito male, correggetemi. :ook:


Riguardo l'alimentatore hai capito benissimo... che poi è quel che c'è scritto nelle prime pagine del manuale della K-3 III dove si vede uno di quelli adattatori con il plug intercambiabile (che oramai non trovo più nemmeno nelle cinesate più arrabattate di Aliexpress... ma vabbeh, del resto per 2000 euro che vuoi chiedere?).

Hai capito bene anche il discorso del software in dotazione: colleghi la fotocamera al PC e poi scarichi PDCU dalla apposita partizione della memoria della fotocamera (lo si legge a pagina 98 del manuale). Ora io capisco che il lettore CD è diventato oramai un raro optional (tant'è che io, in casa, ho un masterizzatore CD/DVD portatile USB che serve tutti i PC, smartphone e tablet... e rimane quasi sempre nel cassetto) e quindi così hai la possibilità di non richiedere altro hardware... però è difficile per me spiegare quanto mi riesce a far pena una soluzione del genere. Nell'ottica di risparmiare sempre e ovunque... ma se banalmente mi dai l'url da dove scaricarlo? Ti risparmi l'installazione dell'apposita memoria dentro la fotocamera, ti risparmi inutili complicazioni nel firmware, ti risparmi una pagina di manuale e relative traduzioni.

Comunque consiglio la lettura del manuale... da una idea generale del prodotto piuttosto buona.

Ciao
Jenner


Si, era appunto tentando di leggere il manuale che avevo trovato conferma delle cose che ci eravamo detti mesi fa. E, a proposito del manuale, hai mica idea di come /se si possa rimediare al fatto che tutte le icone usate nel testo del manuale vengono visualizzate un po' a muzzo? Adobe reader mi ha subito detto che dovevo scaricare i font orientali, ma non è cambiato granchè. Ciao grazie
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron