Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 15, 2021 9:11 am

Certo, influiscono anche specchio, pentaprisma e schermo. Ma dubito che tra serie K e serie M i primi due siano cambiati molto.
Ma qui si sostiene che un mirino è almeno QUATTRO volte più luminoso di un altro, perchè un obiettivo f1.4 lascia passare quattro volte più fotoni di un obiettivo f2.8 (questo dovremmo saperlo bene noi fotografi no? La luce che passa raddoppia per ogni stop e tra 1.4 e 2.8 gli stop sono DUE...) per cui se il primo nel mirino appare più scuro significa che la terna di cui sopra non è fotograficamente utilizzabile causa trasmittanza da tenda di cinema...
A mio parere i due mirini K2 e MX sono del tutto simili in quanto a luminosità, tolto il fatto che i led della MX sono spesso del tutto inutili ai fini esposimetrici e tolto il fatto che io lo stigmometro non lo sopporto, e tolto anche il fatto che una fotocamera spacciata per professionale dovrebbe avere un alzo specchio, cosa che la precedente KX aveva e la MX no. Per cui, buona fotocamera la MX, ma oggetto di culto... ?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 15, 2021 9:24 am

Enriko!! ha scritto:Non può influire anche la qualità dello specchio e del pentaprisma? fosse così allora quello della mia MZ-5 dovrebbe sembrarmi migliore di quello della MX, ma direi che è il contrario, forse sarà anche un po' meno luminoso, ma all'uso risulta decisamente migliore...
Insomma entro certi limiti direi che si apprezza meglio un mirino un po' più grande, anche se vuol dire perdere un po' di luminosità.


la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio apr 15, 2021 9:43 am

unoqualsiasi ha scritto:Certo, influiscono anche specchio, pentaprisma e schermo. Ma dubito che tra serie K e serie M i primi due siano cambiati molto.
Ma qui si sostiene che un mirino è almeno QUATTRO volte più luminoso di un altro, perchè un obiettivo f1.4 lascia passare quattro volte più fotoni di un obiettivo f2.8 (questo dovremmo saperlo bene noi fotografi no? La luce che passa raddoppia per ogni stop e tra 1.4 e 2.8 gli stop sono DUE...) per cui se il primo nel mirino appare più scuro significa che la terna di cui sopra non è fotograficamente utilizzabile causa trasmittanza da tenda di cinema...
A mio parere i due mirini K2 e MX sono del tutto simili in quanto a luminosità, tolto il fatto che i led della MX sono spesso del tutto inutili ai fini esposimetrici e tolto il fatto che io lo stigmometro non lo sopporto, e tolto anche il fatto che una fotocamera spacciata per professionale dovrebbe avere un alzo specchio, cosa che la precedente KX aveva e la MX no. Per cui, buona fotocamera la MX, ma oggetto di culto... ?

sulla luminosità 1-2-3 volte non mi pronuncio, dico solo che quello della MX mi sembrava po' migliore di quello della K1000 e molto meglio di quello della MZ5

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non può influire anche la qualità dello specchio e del pentaprisma? fosse così allora quello della mia MZ-5 dovrebbe sembrarmi migliore di quello della MX, ma direi che è il contrario, forse sarà anche un po' meno luminoso, ma all'uso risulta decisamente migliore...
Insomma entro certi limiti direi che si apprezza meglio un mirino un po' più grande, anche se vuol dire perdere un po' di luminosità.


la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 15, 2021 9:51 am

Enriko!! ha scritto:
mauro ha scritto:
la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:


non lo so potrebbero aver ragione loro , non mi va di dare smontare la mia per controllare, comunque il mirino della Mz5 non era un gran chè ....se guardi dentro una Mzs pare ci sia accesa una lampada dentro al confronto ....e la mia impressione è che la finitura del vetro di messa a fuoco incida molto e avendone visti alcunio smontati di varie fotocamere e di varie marche da un mio amico fotoriparatore ( che purtroppo non c'è più ) devo dire che la differenza di trasmittanza ( credo di chiami così ) tra uno e l'altro a volte è evidente all'occhio....e suppongo che quelli piu costosi "trasmettano" meglio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio apr 15, 2021 10:13 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
mauro ha scritto:
la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:


non lo so potrebbero aver ragione loro , non mi va di dare smontare la mia per controllare, comunque il mirino della Mz5 non era un gran chè ....se guardi dentro una Mzs pare ci sia accesa una lampada dentro al confronto ....e la mia impressione è che la finitura del vetro di messa a fuoco incida molto e avendone visti alcunio smontati di varie fotocamere e di varie marche da un mio amico fotoriparatore ( che purtroppo non c'è più ) devo dire che la differenza di trasmittanza ( credo di chiami così ) tra uno e l'altro a volte è evidente all'occhio....e suppongo che quelli piu costosi "trasmettano" meglio


Si insomma è un po' come pensavo, alla fine influisce anche la qualità di specchio pentaprisma ecc...
Comunque con calma sono deciso a rimediarmi una MZS prima o poi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 15, 2021 10:27 am

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
mauro ha scritto:
la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:


non lo so potrebbero aver ragione loro , non mi va di dare smontare la mia per controllare, comunque il mirino della Mz5 non era un gran chè ....se guardi dentro una Mzs pare ci sia accesa una lampada dentro al confronto ....e la mia impressione è che la finitura del vetro di messa a fuoco incida molto e avendone visti alcunio smontati di varie fotocamere e di varie marche da un mio amico fotoriparatore ( che purtroppo non c'è più ) devo dire che la differenza di trasmittanza ( credo di chiami così ) tra uno e l'altro a volte è evidente all'occhio....e suppongo che quelli piu costosi "trasmettano" meglio


Si insomma è un po' come pensavo, alla fine influisce anche la qualità di specchio pentaprisma ecc...
Comunque con calma sono deciso a rimediarmi una MZS prima o poi.


secondo me al netto di una "castratura " che si comprende poco , con la MZS puoi provare quello che pentax poteva fare e non si sa perchè non ha voluto/potuto fare con continuità...se la trovi ti consiglio di prenderla con il grip anche ....è un pezzo noitevole , anche per come è accoppiato al corpo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmeci » gio apr 15, 2021 11:04 am

Mah, se posso dire la mia, penso che oltre alla differenza negli schermi di messa a fuoco, tra le macchine manuali e quelle successive autofocus, (e peraltro anche tra gli stessi schermi intercambiabili delle macchine manuali che li potevano cambiare, vedi appunto MX e ILX ) mi pare che lo specchio delle autofocus sia parzialmente trasparente, per cui non tutta la "luce" proveniente dall'obiettivo viene inviata al pentaprisma, ma una parte viene deviata sui sensori AF. E comunque probabilmente questi specchi sono meno riflettenti.
Per quanto riguarda MZ5/MZ5n dovrebbero avere il pentaprisma, mentre la MZ6 ha il pentamirror.
P.s. meno male che per pigrizia non uso più le macchine a pellicola, perchè mi fate venire la scimmia della MZS :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda mark88 » gio apr 15, 2021 2:03 pm

unoqualsiasi ha scritto:
mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La MX sarebbe una fotocamera da collezione? Potrebbe esserlo la K2DMD, relativamente rara, ma la MX...
Peraltro io sono contento di essere un comune mortale perchè a capire l'essenza di MX e MeSuper proprio non ci sono mai riuscito. La K1000 non l'ho nemmeno mai presa in considerazione e le altre K le ho avute tutte, K2DMD compresa.


il mirino della K2 (e della K2DMD) è un lumino da morto in confronto a quello della MX. Magnification 0,97x rispetto allo 0,88x della K2 e LX, 0,80x e qualcosa delle altre, 0,75x della MZS.

è più luminoso un 50 f2.8 sulla MX che un 50 f1.4 sulla K2, macchina che comunque adoro.


A pari superficie visualizzata più forte è l'ingrandimento e più grande è il mirino. Più grande è un mirino MENO è luminoso, perchè i fotoni che entrano dal buco dell'obiettivo vengono distribuiti su una superficie maggiore.

Girala come vuoi, i lux (che come sai misurano l'illuminamento ovvero quanto brillante appare un oggetto che non emette luce propria, come il vetrino del mirino...) sono flusso (lumen, costante) fratto superficie, maggiore è la superficie minori sono i lux.

Ora, a pari fattori esterni tu vedi più luminoso il mirino della MX? E' una tua illusione.

Uso sia la MX che la K2, e per fortuna ho una K2 black con un vetro con la suddivisione orizzontale altrimenti appena inizi ad usarla in interni è difficile mettere a fuoco. MX svariate volte più luminosa, se fai il confronto con la stessa ottica la differenza è enorme. Macchine entrambe in perfette condizioni operative e con mirini pulitissimi.
Meglio della MX c'è solo il mirino della XT3. :wink:

Andrea dovresti riprenderti una mx per fartene una ragione. se poi vogliamo parlare di corpo professionale, otturatore elettronico, prealzo specchio, solidità del corpo in ottone, anni luce meglio K2/KX.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » gio apr 15, 2021 2:39 pm

mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La MX sarebbe una fotocamera da collezione? Potrebbe esserlo la K2DMD, relativamente rara, ma la MX...
Peraltro io sono contento di essere un comune mortale perchè a capire l'essenza di MX e MeSuper proprio non ci sono mai riuscito. La K1000 non l'ho nemmeno mai presa in considerazione e le altre K le ho avute tutte, K2DMD compresa.


il mirino della K2 (e della K2DMD) è un lumino da morto in confronto a quello della MX. Magnification 0,97x rispetto allo 0,88x della K2 e LX, 0,80x e qualcosa delle altre, 0,75x della MZS.

è più luminoso un 50 f2.8 sulla MX che un 50 f1.4 sulla K2, macchina che comunque adoro.


A pari superficie visualizzata più forte è l'ingrandimento e più grande è il mirino. Più grande è un mirino MENO è luminoso, perchè i fotoni che entrano dal buco dell'obiettivo vengono distribuiti su una superficie maggiore.

Girala come vuoi, i lux (che come sai misurano l'illuminamento ovvero quanto brillante appare un oggetto che non emette luce propria, come il vetrino del mirino...) sono flusso (lumen, costante) fratto superficie, maggiore è la superficie minori sono i lux.

Ora, a pari fattori esterni tu vedi più luminoso il mirino della MX? E' una tua illusione.

Uso sia la MX che la K2, e per fortuna ho una K2 black con un vetro con la suddivisione orizzontale altrimenti appena inizi ad usarla in interni è difficile mettere a fuoco. MX svariate volte più luminosa, se fai il confronto con la stessa ottica la differenza è enorme. Macchine entrambe in perfette condizioni operative e con mirini pulitissimi.
Meglio della MX c'è solo il mirino della XT3. :wink:

Andrea dovresti riprenderti una mx per fartene una ragione. se poi vogliamo parlare di corpo professionale, otturatore elettronico, prealzo specchio, solidità del corpo in ottone, anni luce meglio K2/KX.


Se volete gli vendo la mia, perfetta e immacolata, € 250,00 s.c. :fuga:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio apr 15, 2021 3:45 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
mauro ha scritto:
la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:


non lo so potrebbero aver ragione loro , non mi va di dare smontare la mia per controllare, comunque il mirino della Mz5 non era un gran chè ....se guardi dentro una Mzs pare ci sia accesa una lampada dentro al confronto ....e la mia impressione è che la finitura del vetro di messa a fuoco incida molto e avendone visti alcunio smontati di varie fotocamere e di varie marche da un mio amico fotoriparatore ( che purtroppo non c'è più ) devo dire che la differenza di trasmittanza ( credo di chiami così ) tra uno e l'altro a volte è evidente all'occhio....e suppongo che quelli piu costosi "trasmettano" meglio


Si insomma è un po' come pensavo, alla fine influisce anche la qualità di specchio pentaprisma ecc...
Comunque con calma sono deciso a rimediarmi una MZS prima o poi.


secondo me al netto di una "castratura " che si comprende poco , con la MZS puoi provare quello che pentax poteva fare e non si sa perchè non ha voluto/potuto fare con continuità...se la trovi ti consiglio di prenderla con il grip anche ....è un pezzo noitevole , anche per come è accoppiato al corpo


a cosa ti riferisci per la castratura?
Per il resto come reflex a pellicola cerco qualcosa di compatto e non troppo ingombrante, diciamo che il batterygrip dubito lo userei mai, però a scopo "collezionistico" potrei anche prenderlo :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio apr 15, 2021 5:38 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
mauro ha scritto:
la Mz5 se non erro era un pentaspecchio che è apprezabilmente meno luminoso di un pentaprisma


non so se è un errore, ma sul pentaxforum la danno con pentaprisma...è una delle poche di quella serie ad avere il pentaprisma (il che potrebbe essere un errore) :asd:


non lo so potrebbero aver ragione loro , non mi va di dare smontare la mia per controllare, comunque il mirino della Mz5 non era un gran chè ....se guardi dentro una Mzs pare ci sia accesa una lampada dentro al confronto ....e la mia impressione è che la finitura del vetro di messa a fuoco incida molto e avendone visti alcunio smontati di varie fotocamere e di varie marche da un mio amico fotoriparatore ( che purtroppo non c'è più ) devo dire che la differenza di trasmittanza ( credo di chiami così ) tra uno e l'altro a volte è evidente all'occhio....e suppongo che quelli piu costosi "trasmettano" meglio


Si insomma è un po' come pensavo, alla fine influisce anche la qualità di specchio pentaprisma ecc...
Comunque con calma sono deciso a rimediarmi una MZS prima o poi.


secondo me al netto di una "castratura " che si comprende poco , con la MZS puoi provare quello che pentax poteva fare e non si sa perchè non ha voluto/potuto fare con continuità...se la trovi ti consiglio di prenderla con il grip anche ....è un pezzo noitevole , anche per come è accoppiato al corpo


a cosa ti riferisci per la castratura?
Per il resto come reflex a pellicola cerco qualcosa di compatto e non troppo ingombrante, diciamo che il batterygrip dubito lo userei mai, però a scopo "collezionistico" potrei anche prenderlo :D


non si puo variare l'apertura del diaframma dal corpo macchina , ma solo dalla ghiera sull'obiettivo per cui con obiettivi senza ghiera diaframmi non è possibile usare la modalita di scatto manuale e a priorita diaframmi , ma solo possibile P e priorità tempi.....per l'epoca era roba da poco , credo ci fossero pochissimi obiettivi serie J senza ghiera diaframmi ed erano roba di qualità bassa ....però se tu volessi metterci svariati obiettivi nati col digitale DFA DA ecc ecc soffrirebbero della limitazione ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven apr 16, 2021 9:01 am

Effettivamente non ci avevo fatto caso alla mancanza di una ghiera sul corpo per i diaframmi...effettivamente è un po' una seccatura, ma dubito per me sarà un problema, difficilmente andrò a metterci ottiche DFA e simili...
Scattare a pellicola ci faccio 4-5 rullini l'anno voglio evitare che mi parta anche quella scimmia li, mi limito ad usare quelle ottiche manuali che già ho...toh al limite potrei prendere un giorno giusto un 35mm AF...tipo il 35 f2...che comunque ha la ghiera mi pare
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 10:46 am

Non sarebbero mai riusciti a farla perfetta sia esteticamente che funzionalmente, non è nel loro DNA... dovevano dimenticare (volutamente) qualcosa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » ven apr 16, 2021 6:00 pm

Qualche considerazione sull' AF e qualche scatto dinamico

https://www.youtube.com/watch?v=zV5hK1S0kOg

Questa tizia per fare le prove scatta a soggetti che io me li sogno la notte :asd:

Non so se sia della famiglia Pentax ma sembra obiettiva
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven apr 16, 2021 6:14 pm

hulk79 ha scritto:Qualche considerazione sull' AF e qualche scatto dinamico

https://www.youtube.com/watch?v=zV5hK1S0kOg

Questa tizia per fare le prove scatta a soggetti che io me li sogno la notte :asd:

Non so se sia della famiglia Pentax ma sembra obiettiva


Non so se sia della famiglia Pentax ma impugnava quella K3III in maniera divina.... :ghgh:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti