Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mar feb 02, 2021 12:16 am

cris ha scritto:tranquilli, sarà presentata il 28 febbraio... :victory:


io sono tranquillo ....se non è quello che desidero, compro una Sony ....ed i miei soldi non li conta Ricoh
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 02, 2021 8:00 am

Io sono ancora più tranquillo di Mauro. I miei soldi non li conta Ricoh a prescindere, per ora.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » mar feb 02, 2021 8:33 am

Io sono ancora più tranquillo: mi sono dato al disegno e le matite le frego all'Ikea.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » mar feb 02, 2021 12:39 pm

Io sono meno tranquillo, compro usato e se la K33 non fa il botto i prezzi non scendono :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » mar feb 02, 2021 2:36 pm

Si fa per scherzare, ovviamente. Comunque anche il periodo storico non è dei migliori per tirare fuori un prodotto di consumo costoso e non essenziale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 8:22 am

Mah... ieri ho venduto 500€ di rottami Nikon a pellicola (la F5 l'ho venduta per NON FUNZIONANTE), senza nemmeno trattare troppo sul prezzo. C'è comunque gente che un pochino di soldi li ha ed ha piacere di spenderli. Il problema è che preferiscono, giustamente direi, comperarsi una Nikon Z piuttosto che una fotocamera che non sanno cosa sia e che comunque viene messa sul mercato con almeno un paio di anni di ritardo, se non di più.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 9:33 am

Gente che spende c'è...e c'era anche in pentax (forse qualcuno c'è ancora...insomma Mauro l'ha detto che se fanno i prodotti che gli interessano quattro spicci di quelli buoni è disposto a spenderli su pentax), il problema è che devono fare prodotti che incontrino le esigenze del mercato e dei clienti pentax.
Ora le vendite di pentax sono calate sensibilmente (come di tutti, ma vedendo i molti che avevano pentax e che ora i soldi li spendono su altri marchi, forse il calo di pentax è andato oltre il fisiologico calo del mercato...).
Dunque l'impressione è che oltre a faticare ad intercettare nuovi clienti, fatica anche a tenersi quelli che già ha.
Poi l'ho scritto il calo di pentax di questi anni in parte può anche dipendere da un periodo che in fatto di fotocamere non ha portato chissà che modelli con che grosso appeal, per chi magari aveva già una K3, o anche una K1 (insomma solite considerazioni sulla KP e k1II), sono convinto che un valido modello APS possa risvegliare molti clienti "sopiti", ma pronti a spendere se c'è qualcosa di interessante che sia un valido upgrade a quello che hanno...qualche esempio c'è anche qui nel forum.

Rimango scettico su quanto possa avere appeal sui nuovi potenziali clienti...
Qualcuno sicuramente ci sarà (specie nell'ultimo caso) e nel mercato giapponese, e magari per i numeri Pentax anche solo 1000 clienti nuovi è un gran risultato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ftalien77 » mer feb 03, 2021 1:07 pm

Io sono curioso di sapere come va questo nuovo mirino. La scelta di rimanere fedeli alla soluzione ottica è meno rischiosa se si introducono miglioramenti che altri non propongono. Al che Pentax potrebbe puntare al meglio del meglio dell'esperienza reflex che per adesso non credo abbia senso, ma magari un senso ce l'ha. Tipo qualcuno che non vuole vedere altro che la realtà, nel mirino, qualcuno che preferisce la pura rappresentazione dello specchio alla "traduzione" che danno gli EVF.
ftalien77
 
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 1:28 pm

Nelle nove puntate della telenovela finora pubblicate, il buon Shigeru Wakashiro non ha mai fatto menzione alcuna della maggior luminosità e del maggiore ingrandimento del meraviglioso mirino. Questo potrebbe significare due cose:
- arriverà a parlarne in una prossima puntata ma allora la fotocamera sarà "or later"
- non è questa meraviglia che volevano che fosse, visto che hanno preferito parlare della fantasmagorica evoluzione del firmware
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » mer feb 03, 2021 1:56 pm

ftalien77 ha scritto:Io sono curioso di sapere come va questo nuovo mirino. La scelta di rimanere fedeli alla soluzione ottica è meno rischiosa se si introducono miglioramenti che altri non propongono. Al che Pentax potrebbe puntare al meglio del meglio dell'esperienza reflex che per adesso non credo abbia senso, ma magari un senso ce l'ha. Tipo qualcuno che non vuole vedere altro che la realtà, nel mirino, qualcuno che preferisce la pura rappresentazione dello specchio alla "traduzione" che danno gli EVF.


In buona sostanza gli EVF sono pur sempre un surrogato anche se altamente tecnologico del mirino. E' come guidare la macchina attraverso il parabrezza o mediante un monitor sul volante.
Ciò non toglie che se dovessi comprare la mia prima macchina andrei direttamente sull'EVF perché non avrei nessuna esperienza del mirino ottico e forse non ne sentirei neppure la mancanza. Ecco perché il mercato andrà inesorabilmente solo verso gli EVF.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 2:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Nelle nove puntate della telenovela finora pubblicate, il buon Shigeru Wakashiro non ha mai fatto menzione alcuna della maggior luminosità e del maggiore ingrandimento del meraviglioso mirino. Questo potrebbe significare due cose:
- arriverà a parlarne in una prossima puntata ma allora la fotocamera sarà "or later"
- non è questa meraviglia che volevano che fosse, visto che hanno preferito parlare della fantasmagorica evoluzione del firmware
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.


Spero le novità / dettagli più succulenti se li stiano tenendo per le ultime anticipazioni "pre-lancio"... o da svelare al momento del lancio...e il mirino spettacoloso spero sia fra queste...
Anche perchè se prima l'hanno menata tanto sullo studio del nuovo pentaprisma ecc poi perdono tempo dietro ai 3mm per il naso e il mirino non dedicano nulla è preoccupante :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mer feb 03, 2021 2:30 pm

Enriko!! ha scritto: forse il calo di pentax è andato oltre il fisiologico calo del mercato...


in giappone che è mercato "forte" per Pentax oltre al calo di mercato generalizzato pentax ha perso un ulteriore 50% ( per camìpirsi se Pentax 2019 vendeva 100 in giappone , il mercato ha perso il 60% quindi avrebbe dovuto vendere 40 nel 2020, invece ha venduto 20 ) secondo i miei calcoli 3500 fotocamere ha venduto in un anno in giappone ....sempre meno dentisti che fotografano fiori di pesco evidentemente ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 2:32 pm

cris ha scritto:In buona sostanza gli EVF sono pur sempre un surrogato anche se altamente tecnologico del mirino. E' come guidare la macchina attraverso il parabrezza o mediante un monitor sul volante.


Non proprio. Io attraverso il parabrezza vedo in 3D, ho il senso della profondità. Nei mirini, elettronici o ottici, no. E nel monitor sul volante nemmeno.
Solo che l'EVF mi da più informazioni (penso solo al fatto che se scatto in b/n vedo in b/n e se scatto con il wb su ombra vedo l'immagine più calda... e via discorrendo...) del mirino ottico.
Per cui sarebbe semmai come guidare con un display olografico 3D grande quanto il parabrezza che mi fornisce anche informazioni sui cartelli stradali, mi fa vedere la strada anche di notte con una nebbia della madonna e simili, altro che surrogato. Voglio il parabrezza olografico, te lo giuro.
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer feb 03, 2021 2:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 2:33 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto: forse il calo di pentax è andato oltre il fisiologico calo del mercato...


in giappone che è mercato "forte" per Pentax oltre al calo di mercato generalizzato pentax ha perso un ulteriore 50% ( per camìpirsi se Pentax 2019 vendeva 100 in giappone , il mercato ha perso il 60% quindi avrebbe dovuto vendere 40 nel 2020, invece ha venduto 20 ) secondo i miei calcoli 3500 fotocamere ha venduto in un anno in giappone ....sempre meno dentisti che fotografano fiori di pesco evidentemente ....


...ciliegio... :facciac:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » mer feb 03, 2021 2:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto: forse il calo di pentax è andato oltre il fisiologico calo del mercato...


in giappone che è mercato "forte" per Pentax oltre al calo di mercato generalizzato pentax ha perso un ulteriore 50% ( per camìpirsi se Pentax 2019 vendeva 100 in giappone , il mercato ha perso il 60% quindi avrebbe dovuto vendere 40 nel 2020, invece ha venduto 20 ) secondo i miei calcoli 3500 fotocamere ha venduto in un anno in giappone ....sempre meno dentisti che fotografano fiori di pesco evidentemente ....


...ciliegio... :facciac:


e questo potrebbe fare la differenza !! :asd:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti