Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 06, 2021 10:06 am

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non lo dice mica solo Carlen. Dipende parecchio anche dalle ottiche, e per le ottiche senza motore dipende parecchio dal motore della fotocamera. La MZ-S con le ottiche a forchetta è apprezzabilmente più veloce della K3.

E' il primo che mi è venuto in mente.
Bene, allora dovrebbero aggiornare il parco ottiche!

be tamron ce ne sono da rimarchiare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio mag 06, 2021 10:20 am

Mauro ha scritto:che le ottiche siano influenti nella velocita di af è scontato che pero siano la causa per cui l'AF sbaglia il soggetto o scarrella a vuoto o non riesce a mettere a fuoco o non riese a prevedere il movimento del soggetto io sostengo che invece dipenda dalla CPU e dall'algoritmo AF


Concordo...anche vedendo altri marchi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » gio mag 06, 2021 10:23 am

Mauro ha scritto:che le ottiche siano influenti nella velocita di af è scontato che pero siano la causa per cui l'AF sbaglia il soggetto o scarrella a vuoto o non riesce a mettere a fuoco o non riese a prevedere il movimento del soggetto io sostengo che invece dipenda dalla CPU e dall'algoritmo AF


Appunto. Che è quello che dico anche io: di obiettivi di altri marchi che meccanicamente si muovono più lenti di tanti Pentax che ho io, ne ho provati... e il fatto che azzecchino la messa a fuoco dipende da come sono gestiti dal corpo.
Basta prendere come esempio il DA 50-200 (ci sono poche ottiche che coprono l'intera corsa in tempi più brevi di questa... inclusi molti obiettivi di altri marchi): gli errori derivano dalla gestione... si accorge in ritardo di aver oltrepassato il soggetto, poi fa lo stesso tornando indietro a recuperarlo e così via. Se nella K200D questo recupero avveniva mediamente in 5/6 passaggi di aggiustamento, nella K-3 II avviene mediamente in 3.
La gestione dell'elemento di disturbo che si frappone temporaneamente fra camera e soggetto ha ricevuto sulla K-3 una impostazione per dirgli dopo quanto correggere: sulla K200D la correzione avveniva istantaneamente il che generava, una volta che non era più presente l'elemento, una coda di aggiustamenti. La coda di aggiustamenti, più breve, si genera anche sulla K-3 II.

Forse la realtà è che questi problemi sono irrisolvibili con la baionetta attuale per mancanza di pin tramite i quali la fotocamera può aumentare il suo controllo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » gio mag 06, 2021 12:45 pm

Boh ho visto che quando è servito i pin li hanno aggiunti, fosse quello il problema quando hanno fatto la KAF4 potevano aggiungere quello che serviva... :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » gio mag 06, 2021 3:40 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:che le ottiche siano influenti nella velocita di af è scontato che pero siano la causa per cui l'AF sbaglia il soggetto o scarrella a vuoto o non riesce a mettere a fuoco o non riese a prevedere il movimento del soggetto io sostengo che invece dipenda dalla CPU e dall'algoritmo AF


Appunto. Che è quello che dico anche io: di obiettivi di altri marchi che meccanicamente si muovono più lenti di tanti Pentax che ho io, ne ho provati... e il fatto che azzecchino la messa a fuoco dipende da come sono gestiti dal corpo.
Basta prendere come esempio il DA 50-200 (ci sono poche ottiche che coprono l'intera corsa in tempi più brevi di questa... inclusi molti obiettivi di altri marchi): gli errori derivano dalla gestione... si accorge in ritardo di aver oltrepassato il soggetto, poi fa lo stesso tornando indietro a recuperarlo e così via. Se nella K200D questo recupero avveniva mediamente in 5/6 passaggi di aggiustamento, nella K-3 II avviene mediamente in 3.
La gestione dell'elemento di disturbo che si frappone temporaneamente fra camera e soggetto ha ricevuto sulla K-3 una impostazione per dirgli dopo quanto correggere: sulla K200D la correzione avveniva istantaneamente il che generava, una volta che non era più presente l'elemento, una coda di aggiustamenti. La coda di aggiustamenti, più breve, si genera anche sulla K-3 II.

Forse la realtà è che questi problemi sono irrisolvibili con la baionetta attuale per mancanza di pin tramite i quali la fotocamera può aumentare il suo controllo.

Ciao
Jenner


aggiungo che, aempre ammp, anche per il tempo di latenza ( la reattività del sistema ai cambiamenti ) sia una compartecipazione obiettivo-macchina quando l'obiettivo è motorizzato, invece tutta della macchiana invece col cacciavite
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda carlen » gio mag 06, 2021 6:18 pm

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non lo dice mica solo Carlen. Dipende parecchio anche dalle ottiche, e per le ottiche senza motore dipende parecchio dal motore della fotocamera. La MZ-S con le ottiche a forchetta è apprezzabilmente più veloce della K3.

E' il primo che mi è venuto in mente.
Bene, allora dovrebbero aggiornare il parco ottiche!


Hai detto bene…. il primo…. e da sempre :cool2: :asd:
Ma ha ragione anche Mauro quando dice che anche la logica e' sbagliata….. quindi riassumendo l'AF e' lento e la logica e' sbagliata….. come si suol dire cornuto e mazziato :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 07, 2021 7:04 am

Ieri ho fatto delle prove con la K3, giusto per curiosità e popoloniche, alle auto di passaggio in allontanamento sotto casa mia. Velocità stimata mediamente attorno ai 45Kmh, la K3 con il PLM a 200-300mm scatta raffiche attorno ai 5fps mantenendo a fuoco almeno il 95% degli scatti. Ripeto, prove popoloniche. Se ci fosse traffico aereo andrei a Caselle a vedere cosa fa con soggetti 5-6 volte più veloci, sia in allontanamento che in avvicinamento.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven mag 07, 2021 9:06 am

Tornando sull'eye-af il fotografo della prova postata da Mauro mi ha risposto sulla questione Eye-AF (nonostante il mio inglese improbabile).
Praticamente gli ho chiesto se la K3-III ha la funzione eye-af e dove sta visto che sul manuale non l'ho trovata, la sua risposta è stata la seguente:

OK. I think you may not be able to find. This function name of menu is not meaning Eye-AF. this function is "Subject Recognition".
because it functions not only Eye-AF but also Realtime-AF.

Subject Recognition below functions.
(1) if Recognized eye in AF Area, focus point aims eye.
(2) if Recognized face in AF Area, focus point aims face.
(3) if not, focus point aims an any object at AF Select area. (this is Realtime-AF)

if Subject Recognition is disabled, AF is detected by only SAFOX, it means it will be back to past-pentax era. lol
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven mag 07, 2021 9:10 am

Enriko!! ha scritto:Tornando sull'eye-af il fotografo della prova postata da Mauro mi ha risposto sulla questione Eye-AF (nonostante il mio inglese improbabile).
Praticamente gli ho chiesto se la K3-III ha la funzione eye-af e dove sta visto che sul manuale non l'ho trovata, la sua risposta è stata la seguente:

OK. I think you may not be able to find. This function name of menu is not meaning Eye-AF. this function is "Subject Recognition".
because it functions not only Eye-AF but also Realtime-AF.

Subject Recognition below functions.
(1) if Recognized eye in AF Area, focus point aims eye.
(2) if Recognized face in AF Area, focus point aims face.
(3) if not, focus point aims an any object at AF Select area. (this is Realtime-AF)

if Subject Recognition is disabled, AF is detected by only SAFOX, it means it will be back to past-pentax era. lol


quindi ancora una volta Pentax mette funzioni che non dichiara ......ma ci sono o ci fanno?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 07, 2021 9:18 am

Mauro... entrambedue, ci sono E ci fanno contemporaneamente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven mag 07, 2021 9:30 am

Mauro ha scritto:quindi ancora una volta Pentax mette funzioni che non dichiara ......ma ci sono o ci fanno?


No, ma vai a pagina 62 del manuale italiano a vedere lo spazio dedicato a spiegare quella funzione... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 07, 2021 9:33 am

Sono tre righe ed un pezzetto. In inglese sono due righe e mezzo. Il manuale italiano è più dettagliato!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven mag 07, 2021 9:37 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Tornando sull'eye-af il fotografo della prova postata da Mauro mi ha risposto sulla questione Eye-AF (nonostante il mio inglese improbabile).
Praticamente gli ho chiesto se la K3-III ha la funzione eye-af e dove sta visto che sul manuale non l'ho trovata, la sua risposta è stata la seguente:

OK. I think you may not be able to find. This function name of menu is not meaning Eye-AF. this function is "Subject Recognition".
because it functions not only Eye-AF but also Realtime-AF.

Subject Recognition below functions.
(1) if Recognized eye in AF Area, focus point aims eye.
(2) if Recognized face in AF Area, focus point aims face.
(3) if not, focus point aims an any object at AF Select area. (this is Realtime-AF)

if Subject Recognition is disabled, AF is detected by only SAFOX, it means it will be back to past-pentax era. lol


quindi ancora una volta Pentax mette funzioni che non dichiara ......ma ci sono o ci fanno?


Non saprei, io sul manuale alla voce subject recognition (pag 62) la funzione viene liquidata con 3 righe che non dicono nulla, la spiegazione sul suo funzionamento è che quando attiva se riconosce un soggetto gli da la priorità, quali siano questi soggetti, come li riconosce, sulla base di cosa da priorità ecc boh...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda ntx » ven mag 07, 2021 10:11 am

unoqualsiasi ha scritto:Sono tre righe ed un pezzetto. In inglese sono due righe e mezzo. Il manuale italiano è più dettagliato!


Eh... :D

Ad esempio io tendo a non considerare le funzioni della fotocamera descritte così brevemente e senza alcun dettaglio di cosa si tratti. Magari sono cose utili ma presentate così sembrano cose tipo "non rimuovere l'adesivo della certificazione CE all'interno del vano batterie"... e io sorvolo.
Il tizio del video, ad esempio, dove ha letto che quella funzionalità lavora in quel modo? E' una sua deduzione? Sul manuale non c'è scritto nulla e non è che tutti possiamo avere un contatto interno a Ricoh Imaging per farci spiegare di che si tratta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda hulk79 » ven mag 07, 2021 10:30 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
quindi ancora una volta Pentax mette funzioni che non dichiara ......ma ci sono o ci fanno?


Non si diceva che per stare in pentax ci vuole fede? :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti