Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » ven set 04, 2020 6:49 am

https://pentaxofficial.com/en/6628/
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 04, 2020 7:12 am

...eh...



Comincia a sembrarmi la storia della (non) rinascita della DeTomaso a Grugliasco: annunci, annunci, annunci...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda giorgiop » ven set 04, 2020 7:39 am

"We decided to prioritize the development of a compact, sturdy body because it was one of the new camera’s most important design themes."

hanno fatto le loro scelte :pardon:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » ven set 04, 2020 7:46 am

Malgrado tutto stavolta argomenta con un certo senso: "privilegiamo l'uso del mirino" e quindi niente schermo basculante... e c'ha un certo senso specie se è vero che si sono sbattuti così tanto per avere un pentaprisma super-ultra-pro.

Le considerazioni sul fatto che le K-1 sono fatte per lo scatto su treppiedi e perciò gli serve lo schermo basculante... ehm... boh... cioè, capisco che intende, dubito però che gli utilizzatori di K-3 usino il treppiedi meno di quelli che usano la K-1.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda hulk79 » ven set 04, 2020 7:51 am

unoqualsiasi ha scritto:...eh...



Comincia a sembrarmi la storia della (non) rinascita della DeTomaso a Grugliasco: annunci, annunci, annunci...


Ieri leggevo una recensione sul nuovo 85 che mentre ne tesseva le lodi ha posto questo interessante punto di vista:

"There's just one possible problem that will prevent most people from being able to enjoy it: It is requires a Pentax camera"

da qui
https://www.digitaltrends.com/camera-le ... 14-review/


Inoltre la stanno menando tanto sulle foto a 100 ISO che il Vol. 4 di questa storia ci dirà che la nuova ammiraglia avrà ISO fisso a 100 sempre per assaporare il meglio della fotografia reflex :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda hulk79 » ven set 04, 2020 7:53 am

ntx ha scritto:Malgrado tutto stavolta argomenta con un certo senso: "privilegiamo l'uso del mirino" e quindi niente schermo basculante... e c'ha un certo senso specie se è vero che si sono sbattuti così tanto per avere un pentaprisma super-ultra-pro.

Le considerazioni sul fatto che le K-1 sono fatte per lo scatto su treppiedi e perciò gli serve lo schermo basculante... ehm... boh... cioè, capisco che intende, dubito però che gli utilizzatori di K-3 usino il treppiedi meno di quelli che usano la K-1.

Ciao
Jenner


Dopo il colpo di genio dei 3 mm se avessero fatto lo schermo basculante il display si sarebbe di nuovo allineato all'oculare per cui poi dovevano riprogettare tutto da capo per far sporgere altri 3 mm l'oculare stesso :facciac:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda marko » ven set 04, 2020 7:57 am

In ottica robustezza sul lungo periodo è una scelta azzeccata, fare un sistema di movimentazione che negli anni non prenda giochi si può fare ma evidentemente ha il suo costo. Commercialmente è una cagata, è coerente con quello che sembra abbiano intenzione di fare ma rimane una cagata. Magari una piccola percentuale va via da Pentax o non sceglie Pentax per via dello schermo fisso, loro sarebbero stati accontentati... e per coloro a cui non interessa basterebbe lasciarlo fisso.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » ven set 04, 2020 8:20 am

marko ha scritto:e per coloro a cui non interessa basterebbe lasciarlo fisso.


...magari qualcuno pensa che sia come il flash pop-up: se fotografi troppo vicino al terreno esce fuori in automatico! :D

Ad ogni modo con la mirrorless (che la mia ha lo schermo fisso), quando la piazzo su treppiedi mi ci collego con lo smartphone... al di la del WiFi Direct (che è una merdata) è una soluzione che trovo comoda. La stessa soluzione per questo nuovo corpo non sarebbe poi così male... anche se la chiave di tutto comunque sta nella App (l'importante è che non facciano una App che richiede di inquadrare il mirino per mostrare il live-view della scena... :D).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » ven set 04, 2020 8:28 am

ntx ha scritto:
marko ha scritto:e per coloro a cui non interessa basterebbe lasciarlo fisso.


...magari qualcuno pensa che sia come il flash pop-up: se fotografi troppo vicino al terreno esce fuori in automatico! :D

Ad ogni modo con la mirrorless (che la mia ha lo schermo fisso), quando la piazzo su treppiedi mi ci collego con lo smartphone... al di la del WiFi Direct (che è una merdata) è una soluzione che trovo comoda. La stessa soluzione per questo nuovo corpo non sarebbe poi così male... anche se la chiave di tutto comunque sta nella App (l'importante è che non facciano una App che richiede di inquadrare il mirino per mostrare il live-view della scena... :D).

Ciao
Jenner


semmai dovessi comprarla lo schermo fisso direi che per me è un plus , purtroppo per loro il plus che discrimerà l'acquisto o meno è un altro
In linea generale , credo che commercialmente sia però un minus .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda giorgiop » ven set 04, 2020 8:35 am

marko ha scritto:In ottica robustezza sul lungo periodo è una scelta azzeccata, fare un sistema di movimentazione che negli anni non prenda giochi si può fare ma evidentemente ha il suo costo. Commercialmente è una cagata, è coerente con quello che sembra abbiano intenzione di fare ma rimane una cagata. Magari una piccola percentuale va via da Pentax o non sceglie Pentax per via dello schermo fisso, loro sarebbero stati accontentati... e per coloro a cui non interessa basterebbe lasciarlo fisso.


basterebbe fornire una super app con i controcosi che permette di accedere a TUTTE le funzioni della fotocamera in modo rapido e funzionale: et voilà, salvaguardata robustezza, usabilità e compattezza.
Il fatto di incaponirsi sulla reflex costringe ad una posizione quasi fissa dell'oculare, per spostarlo anche solo di qualche mm bisogna rivedere tutto il progetto (l'evf puoi metterlo dove ti pare, possibilmente nel posto più ergonomico)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » ven set 04, 2020 8:57 am

Capisco che a molti possa fregare poco del display fisso o meno, ma io che già ho mal digerito il passaggio da quello completamente articolato a quello solamente basculante, fatico molto a concepire una fotocamera con il display fisso, trovo che in molte situazioni sia comodo, vero che si può ovviare con lo smartphone ma in molti casi reggere fotocamera e smartphone è scomodo come anche da treppiedi risulta molto più comodo usare il display della fotocamere che stare li a collegare ecc, e poi dover comunque reggere lo smartphone, insomma è decisamente più macchinoso.



ntx ha scritto:Malgrado tutto stavolta argomenta con un certo senso: "privilegiamo l'uso del mirino" e quindi niente schermo basculante... e c'ha un certo senso specie se è vero che si sono sbattuti così tanto per avere un pentaprisma super-ultra-pro.

Le considerazioni sul fatto che le K-1 sono fatte per lo scatto su treppiedi e perciò gli serve lo schermo basculante... ehm... boh... cioè, capisco che intende, dubito però che gli utilizzatori di K-3 usino il treppiedi meno di quelli che usano la K-1.

Ciao
Jenner


Anche qui boh...secondo me la vocazione di questa aps doveva essere la paesaggistica, ritratto ecc, insomma tutto quello che non è "action", presumo che rimangono coerenti con questa scelta, riprendendo il discorso "sensori" dubito fortemente che andranno a metterci un sensore da 45mp, dunque direi che vedo più probabile il 26mp, o eventualmente qualcosa di nuovo ma comunque più vicino a questo come caratteristiche e risoluzione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda bel-ami » ven set 04, 2020 9:10 am

Avremmo dovuto capirlo... che la storia dei 3mm era solo per giustificare lo schermo fisso.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven set 04, 2020 9:13 am

Io ho quello articolato, mi interessava averlo anche se ero consapevole che l'avrei usato poco, come in effetti lo uso raramente. ma quando ho motivo di usarlo mi è molto utile e non potrei fare senza.
Commercialmente parlando appare come un minus, mi pare chiaro, anche se le aspettative sono da altre parti.
Dal punto di vista logico la motivazione è coerente; privilegiando un certo aspetto sul mirino ottico... io sono sempre dell'idea che nel più ci sta il meno, per cui quando una cosa c'è è meglio che non averla.
Ad ogni modo vedremo il resto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » ven set 04, 2020 10:12 am

Concordo che sia un minus almeno per me...va detto comunque che molte reflex di fascia alta hanno il display fisso...questo vorrà pure dire qualcosa, anche se non so cosa...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda fanagot » ven set 04, 2020 10:14 am

e' quasi senza sporgenza del pentaprisma.
magari ci si monta il rubinar 300 :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gaspyd e 19 ospiti