evento di comunicazione Pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda vit vit » gio ago 27, 2020 11:46 pm

Scorpio ha scritto:
ntx ha scritto:Pentax ogni tanto ripresenta la K-1 con un colore diverso


Ovvero, quali e quante?

Chiedo per un amico

Chiedi al tuo amico che tipo di venatura preferisce,presto uscirà una versione in zebrano ed una con scocca trasparente,ci parlo io con Pentax :buba:
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (4.95 KiB) Osservato 3989 volte
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Scorpio » ven ago 28, 2020 6:43 am

vit vit ha scritto:
Scorpio ha scritto:
ntx ha scritto:Pentax ogni tanto ripresenta la K-1 con un colore diverso


Ovvero, quali e quante?

Chiedo per un amico

Chiedi al tuo amico che tipo di venatura preferisce,presto uscirà una versione in zebrano ed una con scocca trasparente,ci parlo io con Pentax :buba:


Quindi tu conosci le politiche di fornitura colori di ricoh imaging company LTD che il mio amico non sa...hai agganci con il board ?...
(Semicit.)
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda alessandrozero » ven ago 28, 2020 7:16 am

amodali ha scritto:
hulk79 ha scritto:A saperlo di tutti questi pentaxiani in terra calabra si poteva organizzare un raduno :facciac:
magari l'anno prossimo ci si riesce, io forse ci torno, se ho contato bene saremmo in 4 :asd:


Se organizzate fate sapere, è una terra che suscita interesse, a differenza di Xyennio attraversando un bosco mi preoccuperei ma non per gli animali.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda hulk79 » ven ago 28, 2020 7:38 am

amodali ha scritto:
hulk79 ha scritto:A saperlo di tutti questi pentaxiani in terra calabra si poteva organizzare un raduno :facciac:
magari l'anno prossimo ci si riesce, io forse ci torno, se ho contato bene saremmo in 4 :asd:


Si ma nel frattempo (or later) uscirà la nuova ammiraglia e vedrai quanti calabresi la compreranno :facciac:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3956
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Scorpio » ven ago 28, 2020 7:49 am

amodali ha scritto:
hulk79 ha scritto:A saperlo di tutti questi pentaxiani in terra calabra si poteva organizzare un raduno :facciac:
magari l'anno prossimo ci si riesce, io forse ci torno, se ho contato bene saremmo in 4 :asd:


Immagine

:facciac:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda ntx » ven ago 28, 2020 7:59 am

vit vit ha scritto:Tutta questa storia,di "guerra"fra ML e DSLR mi ha disgustato,come se quello che fino a qualche anno fa si usava per fotografare è merda inusabile ....


Penso tu abbia centrato il problema: io non vedo nessuna guerra ma vedo che c'è una fetta di persone che semplicemente sono contrarie alle innovazioni tecnologiche... come sentissero minacciata la loro posizione di una sorta di eletti di qualcosa.
Io sono favorevole all'EVF (a quelli attuali, perchè anni fa, quando erano piuttosto pessimi, non li preferivo affatto al mirino ottico) perchè ne vedo i vantaggi... vorrei ricordare che nel mio ultimo anno di uscite fotografiche avevo con me sempre due corpi: di confronti ne ho fatti a iosa. Uso con molto piacere la K-3 II... e anche la mirrorless... e se dovessi esprimere un desiderio vorrei una K-3 II mirrorless (l'ho già detto? :D) e non perchè devo fare guerra al mirino ottico o alle DSLR o perchè le DSLR sono merda inusabile, ma solo perchè riconosco che sarebbe una combinazione di vincente per usabilità e comodità.

Dal punto di vista di Pentax (dalla cui esistenza non dipende la mia passione nel fare foto e la possibilità di farle) per me hanno fatto un errore. Io avrei visto molto più sensata la divisione in due linee: linea APS-C di qualità su corpi mirrorless, linea full-frame su corpi DSLR... e per ragioni banali: le mirrorless fanno marginare di più e quindi è meglio dedicarle alla linea che vende di più fra i fotoamatori, la full-frame DSLR invece si collocherebbe in un panorama dove il full-frame è quasi tutto mirrorless e tu puoi essere un alternativa... così strutturate sono due linee che non si fanno concorrenza interna.

La storia dei 3mm, che evidentemente non bastano
na-so.jpeg
na-so.jpeg (51.72 KiB) Osservato 3967 volte

non è mirrorless contro DSLR... ma è mancanza di argomenti e posso essere simpatizzante finchè vuoi ma tale rimane.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Enriko!! » ven ago 28, 2020 8:27 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:SI beh, non escludo che pentax possa usare quel sensore ne ho detto che non funzioni così anche per sony...
Dico solo che è un sensore attualmente non commercializzato e non si sa quando sarà pronto


e tu come lo sai che non è commercializzato e soprattutto che non è pronto ? hai accesso al database fatture di vendita di Sony semiconductors solutions ?


Ovviamente non lo so, dico solo che sono ipotesi su un sensore che non si è neppure sicuri al 100% che esista, e se esiste a che punto è e come e quando sarà disponibile perchè dipende da molte cose... tutto qui...può essere, come no, io sono più propenso a pensare che avrà il 26mp per varie ragioni (non solo per i motivi sulla disponibilità del sensore), ma il fatto che in pentax dichiarino che useranno il meglio che c'è tecnologicamente parlando, potrebbe fare pensare anche a quello, che personalmente vedrei come una scelte coerente con il tipo di fotocamera e clienti a cui puntano e che potrebbe se non altro dare un elemento di spicco alla prossima ammiraglia aps pentax...o chissà per quel che ne sappiamo potrebbe avere un sensore che non è il 26mp attuale e non è il 45mp ma un terzo di cui noi non sappiamo nulla...
Tempo fa girava voce anche sul altri sensori aps-c by sony in sviluppo (anche se di quelli non si è mai vista la scheda tecnica).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda alessandrozero » ven ago 28, 2020 8:35 am

ntx ha scritto:.... c'è una fetta di persone che semplicemente sono contrarie alle innovazioni tecnologiche... come sentissero minacciata la loro posizione di una sorta di eletti di qualcosa....


Su questo forum non ne ricordo. Comunque mi pare ci sia un terzo filone favorevole alle innovazioni tecnologiche SE funzionali al proprio divertimento e sviluppo di capacità.

La linea di pensiero* che ha condotto allo sviluppo dell'ultima ammiraglia mi pare interessante, che poi vi riescano è un altro paio di maniche.
* "We’re now moving ahead with the new camera’s development by asking a simple question at every stage of our work: what camera can optimize the fun and excitement of photography, so the photographer will enjoy every moment of picture-taking?" (https://pentaxofficial.com/en/5849/)
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda hulk79 » ven ago 28, 2020 8:43 am

ntx ha scritto:.....le mirrorless fanno marginare di più ....


Perchè? Per il costo dell'otturatore?

Perchè una K1 nata vecchia con tecnologie già ammortizzate a € 2000 è venduta sottocosto(cosi è stato stabilito qui dentro) e una Nikon Z5 FF ML tutta nuova a € 1500 margina bene?
Le ammiraglia Pentax APSC le hanno vendute sempre intorno a € 1300, magari la prossima (se mai la faranno) costerà un po' di più, ma una ML APSC la potrebbero vendere € 2000 ?

Capisco le economie di scala però mi sembra un po' un controsenso
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3956
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda ntx » ven ago 28, 2020 9:30 am

hulk79 ha scritto:Perchè? Per il costo dell'otturatore?


...le mirrorless ce l'hanno l'otturatore! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Enriko!! » ven ago 28, 2020 9:39 am

alessandrozero ha scritto:
ntx ha scritto:.... c'è una fetta di persone che semplicemente sono contrarie alle innovazioni tecnologiche... come sentissero minacciata la loro posizione di una sorta di eletti di qualcosa....


Su questo forum non ne ricordo. Comunque mi pare ci sia un terzo filone favorevole alle innovazioni tecnologiche SE funzionali al proprio divertimento e sviluppo di capacità.

La linea di pensiero* che ha condotto allo sviluppo dell'ultima ammiraglia mi pare interessante, che poi vi riescano è un altro paio di maniche.
* "We’re now moving ahead with the new camera’s development by asking a simple question at every stage of our work: what camera can optimize the fun and excitement of photography, so the photographer will enjoy every moment of picture-taking?" (https://pentaxofficial.com/en/5849/)


ok, ma questo come si traduce nella pratica? e sopratutto per me non può essere la giustificazione per poi presentare un prodotto non al passo con il tempo.
Poi sicuramente cercare di creare un prodotto il più possibile appagante nell'uso è un obiettivo fondamentale, che secondo me concretamente si traduce nel creare un ergonomia studiata nei minimi dettagli, il giusto numero di pulsanti /ghiere ecc...
Anche lato interfaccia / software si può lavorare molto, grandi passi si possono fare nel studiare nuove interfacce più intuitive e veloci nell'utilizzo e facilmente personalizzabili, ma non deve diventare la scusa per togliere funzioni, tipo "non abbiamo messo questo e quello ecc" perchè volevamo fare un prodotto semplice da usare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Giovanni77 » ven ago 28, 2020 9:41 am

ntx ha scritto:
vit vit ha scritto:Tutta questa storia,di "guerra"fra ML e DSLR mi ha disgustato,come se quello che fino a qualche anno fa si usava per fotografare è merda inusabile ....


Penso tu abbia centrato il problema: io non vedo nessuna guerra ma vedo che c'è una fetta di persone che semplicemente sono contrarie alle innovazioni tecnologiche... come sentissero minacciata la loro posizione di una sorta di eletti di qualcosa.
Io sono favorevole all'EVF (a quelli attuali, perchè anni fa, quando erano piuttosto pessimi, non li preferivo affatto al mirino ottico) perchè ne vedo i vantaggi... vorrei ricordare che nel mio ultimo anno di uscite fotografiche avevo con me sempre due corpi: di confronti ne ho fatti a iosa. Uso con molto piacere la K-3 II... e anche la mirrorless... e se dovessi esprimere un desiderio vorrei una K-3 II mirrorless (l'ho già detto? :D) e non perchè devo fare guerra al mirino ottico o alle DSLR o perchè le DSLR sono merda inusabile, ma solo perchè riconosco che sarebbe una combinazione di vincente per usabilità e comodità.

Dal punto di vista di Pentax (dalla cui esistenza non dipende la mia passione nel fare foto e la possibilità di farle) per me hanno fatto un errore. Io avrei visto molto più sensata la divisione in due linee: linea APS-C di qualità su corpi mirrorless, linea full-frame su corpi DSLR... e per ragioni banali: le mirrorless fanno marginare di più e quindi è meglio dedicarle alla linea che vende di più fra i fotoamatori, la full-frame DSLR invece si collocherebbe in un panorama dove il full-frame è quasi tutto mirrorless e tu puoi essere un alternativa... così strutturate sono due linee che non si fanno concorrenza interna.

La storia dei 3mm, che evidentemente non bastano
na-so.jpeg

non è mirrorless contro DSLR... ma è mancanza di argomenti e posso essere simpatizzante finchè vuoi ma tale rimane.

Ciao
Jenner


a me sembra un modo ottimo per incartarsi ulteriormente.
Canon ha due attacchi diversi apsc e fufu in ml e per questo un po' è vista con dubbio... con tutto che per entrambe le baionette è garantita la compatibilità con le vecchie ottiche.

per pentax vedrei una mirrorless (fufu e o apsc) purchè dotata di adattatore k. anche con baionetta già esistente. Oppure un mirino ottico che fa vedere le donne nude!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda ntx » ven ago 28, 2020 10:04 am

Giovanni77 ha scritto:per pentax vedrei una mirrorless (fufu e o apsc) purchè dotata di adattatore k.


L'adattatore è fondamentale: ti serve per non fare ottiche per la nuova baionetta nel breve periodo. Secondo me l'obiettivo è tenersi la clientela.
Tanto il minore spessore del corpo si farebbe sentire solo con i grandangolari... con le ottiche tele non cambia nulla (il "bradipo" Fuji, ad esempio, una volta montato è grande quanto il bradipo Pentax).

Nel frattempo qualche produttore cinese farebbe uscire adattatori per la nuova baionetta per montarci tutto il vario vecchiume che montano tutte le altre fotocamere a tiraggio corto...

Più avanti cominci a fare ottiche... Pentax ha realizzato il 18-50... e chi sa fare un obiettivo così non teme sicuramente quello che fa Fuji - ad esempio - ne in compattezza ne in qualità. E questo tacendo dei limited.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda Enriko!! » ven ago 28, 2020 10:21 am

Beh nel caso di ML un adattatore che tenga la piena compatibilità è scontato, o anche 2, uno motorizzato e uno no :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: evento di comunicazione Pentax

Messaggioda hulk79 » ven ago 28, 2020 11:09 am

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Perchè? Per il costo dell'otturatore?


...le mirrorless ce l'hanno l'otturatore! :P

Ciao
Jenner


:murro: :murro: :murro: :asd:

Vabbè sei una persona intelligente avevi capito ugualmente cosa intendevo :cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3956
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron