carlen ha scritto:Mauro ha scritto:giorgiop ha scritto:carlen ha scritto:Enriko!! ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:giorgiop ha scritto:Va anche considerato che certe ottiche lunghe e superzoom vengono usate da professionisti per i vari eventi da bordo campo/pista ed un professionista, giustamente, pretende un supporto tecnico adeguato (noleggio, riparazioni tempestive, sostituzioni...) che è disposto a pagare per portare a casa il risultato/la pagnotta... è anche lì che si fanno (molti) margini ed "immagine" se vogliamo. Da quel che vedo, Canon ha da insegnare a tutti in questo campo
E' infatti quello che diceva Mauro qualche pagina indietro: chi oggi entra nel mondo "ottiche intercambiabili", non conta il formato o la tecnologia, guarda quali sono i marchi che si vedono a bordo campo o nei capanni.
E Canon ha sicuramente un vantaggio nel supporto, grazie alla sua rete di distribuzione. Vantaggio che potrebbe avere anche Ricoh che vendendo tecnologie simili ha anch'essa una sua rete di distribuzione worldwide... pensa un pò...
Siamo sicuri conti ancora così tanto? Secondo me contava di più anni fa (nel periodo "reflex") Sony è riuscita a diventare il secondo marchio fotografico e a bordo campo non se la fila ancora nessuno...per quanto in sony non fanno certo mistero che vogliono entrare al più presto anche in quel settore, che sicuramente porta profitti ma è importante anche per un fattore di immagine...anche nei capanni non è che se ne vedano così tante, anche perchè fino a non molto tempo fa non è che avessero chissà che ottiche da capanno...
Pentaxiani gente da capanni e pista
….a volte ci si dimentica che i pro oltre ad essere specialisti del settore spesso e volentieri gli obiettivi glieli fornisce direttamente Canon (ma penso che anche Nikon faccia lo stesso)….li prendono alla mattina e li riportano alla sera…..e se si rompe te ne danno un altro.
certo, e sicuramente Canon avrà i suoi buoni margini sul servizio: un buon modo per far rendere altrimenti i tuoi prodotti
al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
Nikon non so come e cosa faccia ma credo abbia qualcosa di simile
Non vedo cosa avrei dovuto distorcere…..Canon un servizio del genere lo ha Pentax se lo sogna….. potra' mai un pro scegliere Pentax anche a parita' di AF obiettivi flash e pugnette varie?
Questa assistenza e' fondamentale per un pro…..
…..il fotoamatore se ne fotte anche perché non la puo' avere.
la semplificazione si trova leggendo quanto quotato sopra e non è certo a favore di Pentax.
Al fotoamatore basterebbe sapere che una sua qualsiasi macchina comprata dal primo proprietario prima del 2009 possa essere riparata da una assistenza in Italia senza bisogno di organizzarsi per mandarla in Francia , ammesso che qualcuno del marchio gli dica dove e come farlo ad esempio....sarebbe un primo passo ....e a prescindere dalla politica commerciale fuori dai tempi dell'importatore, la filiale europea della casa madre questa situazione di disagio nella assistenza ai loro prodotti venduti prima del 2009 o comunque venduti in un qualsiasi paese dell'unione europea , in barba a tutti le leggi sulla libera circolazione delle merci nella UE e sui diritti dei consumatori nella UE , la conosce bene perche da me personalmente informata con comunicazioni intercorse con il loro responsabile del servizio assistenza a livello europeo ancor anni orsono....che dopo un po di email dove si dimostrava interessato alla questione ha smesso di rispondere...altra prova che aumenta la fidelizzazione nel marchio ....o no?
Anche questa peculiarità fa parte della magia di essere pentaxiano
E questo indipendentemente dalla completezza del suistema o da quanto ci basta il sistema che Pentax ci offre è un indubbio disagio ....i nikonisti che hanno lo stesso laboratoirio di assistenza di riferimento in Italia di noi pentaxiani , possono comprare prodotti Nikon ovunque vogliono e quel laboratorio gli fornirà assistenza , durante la garanzia offerta da Nikon europe o Nikon Japan ed anche a pagamento ( non è sempre stato cosi ma da un po è così ) ...Canon lavorando con filiali e non con importatori assicura la garanzia su tuttti i prodotti con garanzia Canon ...Pentax no ....se compro una KP in spagna il centro asssitenza italiano non la accetta neanche nemmeno a pagamento ....o mi organizzo per rimandarla in spagna oppure in francia , senza alcuna informazione( nemmeno un semplice vademecum su come fare ) da parte di Ricoh Imaging Europe...e si continua chiedersi come mai vendono sempre meno oltre a casusa di scelte tecniche e di prodotto.