Altro rumor

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Re: Altro rumor

Messaggioda giorgiop » ven giu 12, 2020 3:44 pm

carlen ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
giorgiop ha scritto:Va anche considerato che certe ottiche lunghe e superzoom vengono usate da professionisti per i vari eventi da bordo campo/pista ed un professionista, giustamente, pretende un supporto tecnico adeguato (noleggio, riparazioni tempestive, sostituzioni...) che è disposto a pagare per portare a casa il risultato/la pagnotta... è anche lì che si fanno (molti) margini ed "immagine" se vogliamo. Da quel che vedo, Canon ha da insegnare a tutti in questo campo :cincin:


E' infatti quello che diceva Mauro qualche pagina indietro: chi oggi entra nel mondo "ottiche intercambiabili", non conta il formato o la tecnologia, guarda quali sono i marchi che si vedono a bordo campo o nei capanni.
E Canon ha sicuramente un vantaggio nel supporto, grazie alla sua rete di distribuzione. Vantaggio che potrebbe avere anche Ricoh che vendendo tecnologie simili ha anch'essa una sua rete di distribuzione worldwide... pensa un pò...


Siamo sicuri conti ancora così tanto? Secondo me contava di più anni fa (nel periodo "reflex") Sony è riuscita a diventare il secondo marchio fotografico e a bordo campo non se la fila ancora nessuno...per quanto in sony non fanno certo mistero che vogliono entrare al più presto anche in quel settore, che sicuramente porta profitti ma è importante anche per un fattore di immagine...anche nei capanni non è che se ne vedano così tante, anche perchè fino a non molto tempo fa non è che avessero chissà che ottiche da capanno...

Pentaxiani gente da capanni e pista :asd:
….a volte ci si dimentica che i pro oltre ad essere specialisti del settore spesso e volentieri gli obiettivi glieli fornisce direttamente Canon (ma penso che anche Nikon faccia lo stesso)….li prendono alla mattina e li riportano alla sera…..e se si rompe te ne danno un altro. :idea:


certo, e sicuramente Canon avrà i suoi buoni margini sul servizio: un buon modo per far rendere altrimenti i tuoi prodotti :cincin:
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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » sab giu 13, 2020 12:10 pm

giorgiop ha scritto:
carlen ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
giorgiop ha scritto:Va anche considerato che certe ottiche lunghe e superzoom vengono usate da professionisti per i vari eventi da bordo campo/pista ed un professionista, giustamente, pretende un supporto tecnico adeguato (noleggio, riparazioni tempestive, sostituzioni...) che è disposto a pagare per portare a casa il risultato/la pagnotta... è anche lì che si fanno (molti) margini ed "immagine" se vogliamo. Da quel che vedo, Canon ha da insegnare a tutti in questo campo :cincin:


E' infatti quello che diceva Mauro qualche pagina indietro: chi oggi entra nel mondo "ottiche intercambiabili", non conta il formato o la tecnologia, guarda quali sono i marchi che si vedono a bordo campo o nei capanni.
E Canon ha sicuramente un vantaggio nel supporto, grazie alla sua rete di distribuzione. Vantaggio che potrebbe avere anche Ricoh che vendendo tecnologie simili ha anch'essa una sua rete di distribuzione worldwide... pensa un pò...


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….a volte ci si dimentica che i pro oltre ad essere specialisti del settore spesso e volentieri gli obiettivi glieli fornisce direttamente Canon (ma penso che anche Nikon faccia lo stesso)….li prendono alla mattina e li riportano alla sera…..e se si rompe te ne danno un altro. :idea:


certo, e sicuramente Canon avrà i suoi buoni margini sul servizio: un buon modo per far rendere altrimenti i tuoi prodotti :cincin:


al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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Re: Altro rumor

Messaggioda xyennio » sab giu 13, 2020 12:25 pm

Mauro ha scritto:
al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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una cosa simile se non ho capito male succede con i nostri "ambassador", anche se i "nostri" sono più una questione Fowa che Ricoh/Pentax
e poi non è una vera è propria promozione commerciale, ma più una sorta di raccomandazione in funzione di quanto hai speso nel marchio e ne parli bene o hai conoscenze ai piani alti... e non è legata a eventi in particolare, però ho visto degli Ambassador avere in prestito materiale nuovo Pentax ( ma meglio dire Fowa )
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Re: Altro rumor

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 13, 2020 1:22 pm

xyennio ha scritto:una cosa simile se non ho capito male succede con i nostri "ambassador", anche se i "nostri" sono più una questione Fowa che Ricoh/Pentax
e poi non è una vera è propria promozione commerciale, ma più una sorta di raccomandazione in funzione di quanto hai speso nel marchio e ne parli bene o hai conoscenze ai piani alti... e non è legata a eventi in particolare, però ho visto degli Ambassador avere in prestito materiale nuovo Pentax ( ma meglio dire Fowa )


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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » sab giu 13, 2020 1:36 pm

xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:
al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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e poi non è una vera è propria promozione commerciale, ma più una sorta di raccomandazione in funzione di quanto hai speso nel marchio e ne parli bene o hai conoscenze ai piani alti... e non è legata a eventi in particolare, però ho visto degli Ambassador avere in prestito materiale nuovo Pentax ( ma meglio dire Fowa )



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Re: Altro rumor

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 13, 2020 1:49 pm

Mauro ha scritto:
xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:
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Re: Altro rumor

Messaggioda xyennio » sab giu 13, 2020 3:24 pm

Mauro ha scritto:
xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:
al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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Sarebbe un onore, dici che ci aggiungi anche il ban?
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Re: Altro rumor

Messaggioda carlen » dom giu 14, 2020 10:53 pm

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
carlen ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
giorgiop ha scritto:Va anche considerato che certe ottiche lunghe e superzoom vengono usate da professionisti per i vari eventi da bordo campo/pista ed un professionista, giustamente, pretende un supporto tecnico adeguato (noleggio, riparazioni tempestive, sostituzioni...) che è disposto a pagare per portare a casa il risultato/la pagnotta... è anche lì che si fanno (molti) margini ed "immagine" se vogliamo. Da quel che vedo, Canon ha da insegnare a tutti in questo campo :cincin:


E' infatti quello che diceva Mauro qualche pagina indietro: chi oggi entra nel mondo "ottiche intercambiabili", non conta il formato o la tecnologia, guarda quali sono i marchi che si vedono a bordo campo o nei capanni.
E Canon ha sicuramente un vantaggio nel supporto, grazie alla sua rete di distribuzione. Vantaggio che potrebbe avere anche Ricoh che vendendo tecnologie simili ha anch'essa una sua rete di distribuzione worldwide... pensa un pò...


Siamo sicuri conti ancora così tanto? Secondo me contava di più anni fa (nel periodo "reflex") Sony è riuscita a diventare il secondo marchio fotografico e a bordo campo non se la fila ancora nessuno...per quanto in sony non fanno certo mistero che vogliono entrare al più presto anche in quel settore, che sicuramente porta profitti ma è importante anche per un fattore di immagine...anche nei capanni non è che se ne vedano così tante, anche perchè fino a non molto tempo fa non è che avessero chissà che ottiche da capanno...

Pentaxiani gente da capanni e pista :asd:
….a volte ci si dimentica che i pro oltre ad essere specialisti del settore spesso e volentieri gli obiettivi glieli fornisce direttamente Canon (ma penso che anche Nikon faccia lo stesso)….li prendono alla mattina e li riportano alla sera…..e se si rompe te ne danno un altro. :idea:


certo, e sicuramente Canon avrà i suoi buoni margini sul servizio: un buon modo per far rendere altrimenti i tuoi prodotti :cincin:


al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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Non vedo cosa avrei dovuto distorcere…..Canon un servizio del genere lo ha Pentax se lo sogna….. potra' mai un pro scegliere Pentax anche a parita' di AF obiettivi flash e pugnette varie?
Questa assistenza e' fondamentale per un pro….. :idea: …..il fotoamatore se ne fotte anche perché non la puo' avere.
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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » lun giu 15, 2020 8:40 am

carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
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giorgiop ha scritto:Va anche considerato che certe ottiche lunghe e superzoom vengono usate da professionisti per i vari eventi da bordo campo/pista ed un professionista, giustamente, pretende un supporto tecnico adeguato (noleggio, riparazioni tempestive, sostituzioni...) che è disposto a pagare per portare a casa il risultato/la pagnotta... è anche lì che si fanno (molti) margini ed "immagine" se vogliamo. Da quel che vedo, Canon ha da insegnare a tutti in questo campo :cincin:


E' infatti quello che diceva Mauro qualche pagina indietro: chi oggi entra nel mondo "ottiche intercambiabili", non conta il formato o la tecnologia, guarda quali sono i marchi che si vedono a bordo campo o nei capanni.
E Canon ha sicuramente un vantaggio nel supporto, grazie alla sua rete di distribuzione. Vantaggio che potrebbe avere anche Ricoh che vendendo tecnologie simili ha anch'essa una sua rete di distribuzione worldwide... pensa un pò...


Siamo sicuri conti ancora così tanto? Secondo me contava di più anni fa (nel periodo "reflex") Sony è riuscita a diventare il secondo marchio fotografico e a bordo campo non se la fila ancora nessuno...per quanto in sony non fanno certo mistero che vogliono entrare al più presto anche in quel settore, che sicuramente porta profitti ma è importante anche per un fattore di immagine...anche nei capanni non è che se ne vedano così tante, anche perchè fino a non molto tempo fa non è che avessero chissà che ottiche da capanno...

Pentaxiani gente da capanni e pista :asd:
….a volte ci si dimentica che i pro oltre ad essere specialisti del settore spesso e volentieri gli obiettivi glieli fornisce direttamente Canon (ma penso che anche Nikon faccia lo stesso)….li prendono alla mattina e li riportano alla sera…..e se si rompe te ne danno un altro. :idea:


certo, e sicuramente Canon avrà i suoi buoni margini sul servizio: un buon modo per far rendere altrimenti i tuoi prodotti :cincin:


al solito si semplifica fino alla distorsione , Canon ha attivo da decenni un servizio che si chiama CPS Canon Professional Service che è una linea di servizi dedicati ai professionisti e parte da assistenza piu veloce fino ad arrivare anche la prestito di obiettivi , alla assistenza on siute sugli eventi piu importanti ( gran premi motog e F1 olimpiadi modiali di quasi tutte le discipline ed eventi comunque di richiamo dove la platea dei fotografi presenti sia importante ecc ecc ) ma non è una iniziativa benefica , l'iscrizione al CPS è gratuita ma poi la fruizione dei servizi è organizzata in livelli e piu prodotti Canon in tuo possesso piu sali di livello e piu servizi potrai ottenere ....per ottenere il prestito di obiettivi devi essere al livello piu alto cioè devi avere un corredo Canon da svariate decine di migliaia di euro, cioè canon la devio aver gia ben foraggiata.....insomma un modo per prendere, far spendere e tenersi il cliente , il pro che ogni 5 anni alla fine del leasing o dell'ammortamento cambia pezzi importanti del corredo...alla fine è un servizio che al professionista piace e serve e che fa tanto marketing ...
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Non vedo cosa avrei dovuto distorcere…..Canon un servizio del genere lo ha Pentax se lo sogna….. potra' mai un pro scegliere Pentax anche a parita' di AF obiettivi flash e pugnette varie?
Questa assistenza e' fondamentale per un pro….. :idea: …..il fotoamatore se ne fotte anche perché non la puo' avere.


la semplificazione si trova leggendo quanto quotato sopra e non è certo a favore di Pentax.
Al fotoamatore basterebbe sapere che una sua qualsiasi macchina comprata dal primo proprietario prima del 2009 possa essere riparata da una assistenza in Italia senza bisogno di organizzarsi per mandarla in Francia , ammesso che qualcuno del marchio gli dica dove e come farlo ad esempio....sarebbe un primo passo ....e a prescindere dalla politica commerciale fuori dai tempi dell'importatore, la filiale europea della casa madre questa situazione di disagio nella assistenza ai loro prodotti venduti prima del 2009 o comunque venduti in un qualsiasi paese dell'unione europea , in barba a tutti le leggi sulla libera circolazione delle merci nella UE e sui diritti dei consumatori nella UE , la conosce bene perche da me personalmente informata con comunicazioni intercorse con il loro responsabile del servizio assistenza a livello europeo ancor anni orsono....che dopo un po di email dove si dimostrava interessato alla questione ha smesso di rispondere...altra prova che aumenta la fidelizzazione nel marchio ....o no?
Anche questa peculiarità fa parte della magia di essere pentaxiano
E questo indipendentemente dalla completezza del suistema o da quanto ci basta il sistema che Pentax ci offre è un indubbio disagio ....i nikonisti che hanno lo stesso laboratoirio di assistenza di riferimento in Italia di noi pentaxiani , possono comprare prodotti Nikon ovunque vogliono e quel laboratorio gli fornirà assistenza , durante la garanzia offerta da Nikon europe o Nikon Japan ed anche a pagamento ( non è sempre stato cosi ma da un po è così ) ...Canon lavorando con filiali e non con importatori assicura la garanzia su tuttti i prodotti con garanzia Canon ...Pentax no ....se compro una KP in spagna il centro asssitenza italiano non la accetta neanche nemmeno a pagamento ....o mi organizzo per rimandarla in spagna oppure in francia , senza alcuna informazione( nemmeno un semplice vademecum su come fare ) da parte di Ricoh Imaging Europe...e si continua chiedersi come mai vendono sempre meno oltre a casusa di scelte tecniche e di prodotto.
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Re: Altro rumor

Messaggioda carlen » lun giu 15, 2020 12:48 pm

Ah beh se vogliamo parlare della proverbiale assitenza Pentax con me sfondi una porta aperta….. ormai e' diventata leggenda l'avventura del mio 50ino mandato a Firenze poi spedito in Francia infine girato in Giappone…..per poi tornare dopo 6 mesi nelle stesse condizioni….. :roll: ….. e sorvolo sull avventura del primo scatto nero nella mia Ds.
Inutile continuare a lamentarsi…..il pentaxiano e' nato per soffrire :sdent: …..e spesso anche per essere preso per il culo :facciac: ….. ma io me ne fotto :asd:
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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » lun giu 15, 2020 1:31 pm

non è un motto molto fortunato
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Re: Altro rumor

Messaggioda carlen » lun giu 15, 2020 1:41 pm

Non vuole essere un motto ne una citazione….nulla di nulla….al massimo un intercalare…. anche se e' vero che ultimamente sto prendendo le cose molto piu' alla "leggera"…. pace e bene…. ti garba di piu'? :wink: :cincin:
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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » lun giu 15, 2020 1:55 pm

a me va bene tutto, :cincin: è da mò che di Pentax e del forum ( come agorà virtuale ) mi interessa il il giusto...e non ne ho fatto mistero
io ho appenta preso un EXC del 2017 :nerdmast: per autogratificarmi anche del fatto che sia come azienda che come persona fisica non ho utilizzato ne ricevuto ( a dire il vero nemmeno chiesto ) neanche uno dei cosiddetti ristori/aiuti/contributi/rinnvii economici per la pandemia e comunque lavoro e conti tornano lo stesso in culo pure alla terza embolia polmonare del 1 marzo.....mi opprime solamente il divieto di andare in Cina che mi sta complicando un poco lo sviluppo di alcuni progetti... :moil:
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Re: Altro rumor

Messaggioda cris » lun giu 15, 2020 2:20 pm

carlen ha scritto:Ah beh se vogliamo parlare della proverbiale assitenza Pentax con me sfondi una porta aperta….. ormai e' diventata leggenda l'avventura del mio 50ino mandato a Firenze poi spedito in Francia infine girato in Giappone…..per poi tornare dopo 6 mesi nelle stesse condizioni….. :roll: ….. e sorvolo sull avventura del primo scatto nero nella mia Ds.
Inutile continuare a lamentarsi…..il pentaxiano e' nato per soffrire :sdent: …..e spesso anche per essere preso per il culo :facciac: ….. ma io me ne fotto :asd:


Chiedo se possibile una spiegazione su questo punto. Ma se mando la mia Pentax guasta in Francia me la riparano perchè quella ditta è ufficialmente legata alla casamadre Pentax e non può rifiutare la riparazione o solo perchè sono più magnanimi rispetto all'importatore italiano?
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Re: Altro rumor

Messaggioda Mauro » lun giu 15, 2020 2:21 pm

cris ha scritto:
carlen ha scritto:Ah beh se vogliamo parlare della proverbiale assitenza Pentax con me sfondi una porta aperta….. ormai e' diventata leggenda l'avventura del mio 50ino mandato a Firenze poi spedito in Francia infine girato in Giappone…..per poi tornare dopo 6 mesi nelle stesse condizioni….. :roll: ….. e sorvolo sull avventura del primo scatto nero nella mia Ds.
Inutile continuare a lamentarsi…..il pentaxiano e' nato per soffrire :sdent: …..e spesso anche per essere preso per il culo :facciac: ….. ma io me ne fotto :asd:


Chiedo se possibile una spiegazione su questo punto. Ma se mando la mia Pentax guasta in Francia me la riparano perchè quella ditta è ufficialmente legata alla casamadre Pentax e non può rifiutare la riparazione o solo perchè sono più magnanimi rispetto all'importatore italiano?


perche sono l'assistenza ufficiale di Ricoh Imaging Europe e non sono magnanimi , fanno il loro mestiere , riparano prodotti fotografici Pentax , se in garanzia paga Ricoh imaging Europe se fuori garanzia paga il cliente , niente di particolarmente innovativo, ma in Italia non si può fare
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