PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda Enriko!! » lun gen 27, 2020 10:06 am

ntx ha scritto:Il pessimismo, perlomeno, è un sentimento che contiene una frazione di ottimismo. Pessimista lo sono parecchio ma spero in un cambio di rotta, lento quanto necessario, che ricollocherà il marchio (e la sua tecnologia - è con quella che fotografo) in una nicchia dove possa tirare a campare. E' la ragione per cui ho scelto di fare un affiancamento anzichè un passaggio completo ad altro marchio: uscire con due fotocamere (nelle uscite fotografiche) mi ha ulteriormente convinto della mia scelta poichè la qualità che esce fuori dalla Pentax è indiscutibile e non ho intenzione di rinunciarci (quantomeno fino a che funziona).
Soddisfo quindi sia il lato pessimista che quello ottimista: se vince il pessimista mi sarò fatto una bella esperienza con il nuovo marchio e potrò completare il passaggio come se fosse un upgrade di quel che ho già; se vince l'ottimista continuerò ad avere la possibilità di usare Pentax per le mie foto la qual cosa mi farà strafelice.

Ciao
Jenner

Credo che quella di una lenta conversione al mirrorless sia attualmente l'unica speranza, insomma sperare che decidano di far uscire un paio di modelli mirrorless da affiancare alla K1 e alla futura aps con un adattatore e poi che pian piano facciano una linea ML...
ma considerando che per colossi come Canon e Nikon questa cosa sta portando problemi di gestione non indifferenti...Insomma tenere in piedi una linea di ottiche reflex aps, una FF una ML che copra ff e aps diventa impegnativo.
C'è da dire che la linea aps reflex è abbastanza completa, la reflex insomma...
Può essere che si stiano limitando a rimarchiare e a fare riedizioni di ottiche già presenti perchè sanno che dovranno concentrarsi su una linea nuova e sul lungo termine non ha senso continuare a fare grossi sforzi sul sistema reflex, più che altro anche con un mercato che cala e le risorse estremamente limitate che sembra avere ricoh/pentax


emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Infatti io ho comperato fotocamera ed obiettivo di un altro produttore. Il fatto che forse abbia sbagliato a scegliere marchio e formato è tutto merito mio. Ma mi ero stufato di aspettare e cercare di capire cosa pensano di fare in Ricoh del marchio Pentax.

Perché stai avendo dei dubbi?
Hai preso un sistema leggero, una lente ottima, hai postato buone foto, il produttore è (sembra) solido e l'ergonomia non credo sia male (pur avendo esperienza diretta solo di un modello antediluviano).
Buyer's remorse o c'è qualcosa di concreto?


Mah, a pari condizioni di scatto (anche di angolo di campo quindi) non riesco a farmi piacere i files che escono dalla G90 se li confronto con quelli della K3. Lo so che non devo confrontarli ma ogni tanto, mio malgrado, lo faccio... Ho provato anche a pacioccare con SilkyPix (lo consigliano loro...) ma non ho ottenuto nulla che si avvicini ai jpeg nativi della Pentax.
Poi, certo, sono cosciente del fatto che la qualità c'è tutta. E dovrei smettere di fare confronti.

Sarà anche di una generazione più avanti, ma il sensore è più piccolo, e da lì non si scappa.
Con le lenti lunghe e chiuse fa comodo avere un po' di luce in più (candidato al concorso per l'ovvietà del giorno).
Però è leggera, e ti salvi la schiena. :cincin:


non ricordo se ha una G80 con il 16mp o una G90 con il 20mp, in ogni caso la resa del sensore non è al livello di pentax, qualcosina si paga almeno in condizioni un po' critiche...diciamo che sono sensori che sono sui livelli dei aps canon, il 20mp si può tranquillamente confrontare con l'ultimo 24mp canon.
Comunque anche il 20mp m4:3 non è un sensore recentissimo, di base è un sensore a 12bit, niente BSI / stacked, niente dual-gain insomma le novità viste negli ultimi anni, infatti ci sarebbero i margini per un buon salto avanti.

elNibi ha scritto:
Io ho la GX9 con il sensore da 20mp (devo testare bene la G9 di mio padre perchè pare che il 20mp sia diverso e migliore). Comunque quello che ho notato chiaramente rispetto al 24mp della K3II è il rumore delle ombre anche a ISO base. Se sbagli anche solo di poco l'esposizione e cerchi di recuperare le ombre esce MOLTO più rumore che nella K3II, ovviamente è un limite non da poco che ho parzialmente risolto sovraesponendo decisamente ogni scatto (spesso di 1 stop o anche oltre). Certo è scomodo perchè poi i jpg vengono quello che vengono e comunque devi lavorare sul raw.
Detto questo, ai plus del nuovo corredo non rinuncerei più e se voglio qualcosa di più a livello di sensore mi prendo (e lo farò prima o poi) una A7R usata a 500 euro e ci attacco tutte le ottiche pentax manuali...amen

la resa del 20mp è più o meno sempre quella, io le ho provate recentemente un po' tutte...
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda elNibi » lun gen 27, 2020 12:00 pm

Enriko!! ha scritto:
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.


Io ho usato per anni il 16mp micro 4/3 (GM1 e GX80) e devo dire che forse avevo troppe aspettative nel salto al 20mp, la mia sensazione è che il comportamento sul rumore delle ombre sia quantomeno uguale, però come detto sono io forse che mi aspettavo un bel salto (non ho fatto test). Attendo anch'io un buon salto nella prossima generazione di sensori, per molti aspetti quelli da 1" sono più avanzati ma soprattutto che implementino anche in panasonic il sistema hi-res a mano liberam quello potrebbe ovviare almeno in quanto a risolvenza...anche per questo ho deciso di investire comunque nel sistema.
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda giorgiop » lun gen 27, 2020 12:24 pm

elNibi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.


Io ho usato per anni il 16mp micro 4/3 (GM1 e GX80) e devo dire che forse avevo troppe aspettative nel salto al 20mp, la mia sensazione è che il comportamento sul rumore delle ombre sia quantomeno uguale, però come detto sono io forse che mi aspettavo un bel salto (non ho fatto test). Attendo anch'io un buon salto nella prossima generazione di sensori, per molti aspetti quelli da 1" sono più avanzati ma soprattutto che implementino anche in panasonic il sistema hi-res a mano liberam quello potrebbe ovviare almeno in quanto a risolvenza...anche per questo ho deciso di investire comunque nel sistema.


quando si ha un aumento del 25% del numero di pixel non è che ci si possa aspettare minor rumore digitale...
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda emmefanatico » lun gen 27, 2020 2:07 pm

giorgiop ha scritto:
elNibi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.


Io ho usato per anni il 16mp micro 4/3 (GM1 e GX80) e devo dire che forse avevo troppe aspettative nel salto al 20mp, la mia sensazione è che il comportamento sul rumore delle ombre sia quantomeno uguale, però come detto sono io forse che mi aspettavo un bel salto (non ho fatto test). Attendo anch'io un buon salto nella prossima generazione di sensori, per molti aspetti quelli da 1" sono più avanzati ma soprattutto che implementino anche in panasonic il sistema hi-res a mano liberam quello potrebbe ovviare almeno in quanto a risolvenza...anche per questo ho deciso di investire comunque nel sistema.


quando si ha un aumento del 25% del numero di pixel non è che ci si possa aspettare minor rumore digitale...

Se non è a parità di generazione, anche sì... la K-01 ha meno rumore della K100D Super.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda giorgiop » lun gen 27, 2020 2:14 pm

emmefanatico ha scritto:
giorgiop ha scritto:
elNibi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.


Io ho usato per anni il 16mp micro 4/3 (GM1 e GX80) e devo dire che forse avevo troppe aspettative nel salto al 20mp, la mia sensazione è che il comportamento sul rumore delle ombre sia quantomeno uguale, però come detto sono io forse che mi aspettavo un bel salto (non ho fatto test). Attendo anch'io un buon salto nella prossima generazione di sensori, per molti aspetti quelli da 1" sono più avanzati ma soprattutto che implementino anche in panasonic il sistema hi-res a mano liberam quello potrebbe ovviare almeno in quanto a risolvenza...anche per questo ho deciso di investire comunque nel sistema.


quando si ha un aumento del 25% del numero di pixel non è che ci si possa aspettare minor rumore digitale...

Se non è a parità di generazione, anche sì... la K-01 ha meno rumore della K100D Super.

certo, intendevo tra due modelli consecutivi (K5 e K3 per esempio) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda emmefanatico » lun gen 27, 2020 2:36 pm

giorgiop ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
giorgiop ha scritto:quando si ha un aumento del 25% del numero di pixel non è che ci si possa aspettare minor rumore digitale...

Se non è a parità di generazione, anche sì... la K-01 ha meno rumore della K100D Super.

certo, intendevo tra due modelli consecutivi (K5 e K3 per esempio) :cincin:

E allora se sono consecutivi e non contemporanei può anche darsi che il salto tecnologico tra i due sia stato tale da pareggiare l'aumento dei pixel.
E' dura e ce ne vuole, ma è possibile, specie se la tecnologia è un salto importante (CCD->CMOS, o l'introduzione del BSI ad esempio).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda Enriko!! » lun gen 27, 2020 3:20 pm

a parità di generazione tecnologia il rumore alla fine è in proporzione all'aumento della risoluzione, la K3 ha più rumore ma anche più risoluzione...a parità di risoluzione il rumore è lo stesso
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda -Goldrake- » lun gen 27, 2020 3:30 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Infatti io ho comperato fotocamera ed obiettivo di un altro produttore. Il fatto che forse abbia sbagliato a scegliere marchio e formato è tutto merito mio. Ma mi ero stufato di aspettare e cercare di capire cosa pensano di fare in Ricoh del marchio Pentax.

Perché stai avendo dei dubbi?
Hai preso un sistema leggero, una lente ottima, hai postato buone foto, il produttore è (sembra) solido e l'ergonomia non credo sia male (pur avendo esperienza diretta solo di un modello antediluviano).
Buyer's remorse o c'è qualcosa di concreto?


Mah, a pari condizioni di scatto (anche di angolo di campo quindi) non riesco a farmi piacere i files che escono dalla G90 se li confronto con quelli della K3. Lo so che non devo confrontarli ma ogni tanto, mio malgrado, lo faccio... Ho provato anche a pacioccare con SilkyPix (lo consigliano loro...) ma non ho ottenuto nulla che si avvicini ai jpeg nativi della Pentax.
Poi, certo, sono cosciente del fatto che la qualità c'è tutta. E dovrei smettere di fare confronti.


Pure io di primo acchito mi sono pentito, i file della Oly con lo zoom kit non erano lontanamente paragonabili. Poi ci ho messo davanti il K55 e, a parte la facilità d'uso di lenti manuali, la musica è cambiata. Pentax è sempre meglio, sia chiaro, ma adesso i file Oly sono molto migliorati.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda ntx » lun gen 27, 2020 4:52 pm

giorgiop ha scritto:certo, intendevo tra due modelli consecutivi (K5 e K3 per esempio) :cincin:


Non è detto... il passaggio K20 -> K-7 è molto diverso dal passaggio K-7 -> K-5.


Comunque a leggere di quanti hanno già un secondo marchio mi viene una mezza voglia di fare una sezione del forum apposta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda ChristianTN » lun gen 27, 2020 4:53 pm

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:certo, intendevo tra due modelli consecutivi (K5 e K3 per esempio) :cincin:


Non è detto... il passaggio K20 -> K-7 è molto diverso dal passaggio K-7 -> K-5.


Comunque a leggere di quanti hanno già un secondo marchio mi viene una mezza voglia di fare una sezione del forum apposta.

Ciao
Jenner


"Le Seconde Mezze Voglie" ???
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda hulk79 » lun gen 27, 2020 5:02 pm

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:
Comunque a leggere di quanti hanno già un secondo marchio mi viene una mezza voglia di fare una sezione del forum apposta.

Ciao
Jenner


si,
"Quelli che si pentiranno"
(secondo Ricoh) :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda ntx » lun gen 27, 2020 5:29 pm

"Quelli che cornificano Pentax" ? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 27, 2020 7:23 pm

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:certo, intendevo tra due modelli consecutivi (K5 e K3 per esempio) :cincin:


Non è detto... il passaggio K20 -> K-7 è molto diverso dal passaggio K-7 -> K-5.


Comunque a leggere di quanti hanno già un secondo marchio mi viene una mezza voglia di fare una sezione del forum apposta.

Ciao
Jenner


Quella per pentax?
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda colpo671 » lun gen 27, 2020 7:45 pm

Piü avanti se se la merita
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: PENTAX DFA 70-210 F4 SDM HD ED WR

Messaggioda Sardonico » lun gen 27, 2020 11:35 pm

In attesa di pentirmi ho preso una GR III e devo dire che il feeling è scattato subito:
i menu e la logica sono 100% Pentax, lo snap-focus è un must per chi fa street (l'iperfocale rivista in salsa digitale).
Sensore APS-C e tanta qualità nelle dimensioni di una compattina (è molto discreta e non da' nell'occhio, molto utile in tante situazioni).
Ultima modifica di Sardonico il mar gen 28, 2020 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

cron