ntx ha scritto:Il pessimismo, perlomeno, è un sentimento che contiene una frazione di ottimismo. Pessimista lo sono parecchio ma spero in un cambio di rotta, lento quanto necessario, che ricollocherà il marchio (e la sua tecnologia - è con quella che fotografo) in una nicchia dove possa tirare a campare. E' la ragione per cui ho scelto di fare un affiancamento anzichè un passaggio completo ad altro marchio: uscire con due fotocamere (nelle uscite fotografiche) mi ha ulteriormente convinto della mia scelta poichè la qualità che esce fuori dalla Pentax è indiscutibile e non ho intenzione di rinunciarci (quantomeno fino a che funziona).
Soddisfo quindi sia il lato pessimista che quello ottimista: se vince il pessimista mi sarò fatto una bella esperienza con il nuovo marchio e potrò completare il passaggio come se fosse un upgrade di quel che ho già; se vince l'ottimista continuerò ad avere la possibilità di usare Pentax per le mie foto la qual cosa mi farà strafelice.
Ciao
Jenner
Credo che quella di una lenta conversione al mirrorless sia attualmente l'unica speranza, insomma sperare che decidano di far uscire un paio di modelli mirrorless da affiancare alla K1 e alla futura aps con un adattatore e poi che pian piano facciano una linea ML...
ma considerando che per colossi come Canon e Nikon questa cosa sta portando problemi di gestione non indifferenti...Insomma tenere in piedi una linea di ottiche reflex aps, una FF una ML che copra ff e aps diventa impegnativo.
C'è da dire che la linea aps reflex è abbastanza completa, la reflex insomma...
Può essere che si stiano limitando a rimarchiare e a fare riedizioni di ottiche già presenti perchè sanno che dovranno concentrarsi su una linea nuova e sul lungo termine non ha senso continuare a fare grossi sforzi sul sistema reflex, più che altro anche con un mercato che cala e le risorse estremamente limitate che sembra avere ricoh/pentax
emmefanatico ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:emmefanatico ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Infatti io ho comperato fotocamera ed obiettivo di un altro produttore. Il fatto che forse abbia sbagliato a scegliere marchio e formato è tutto merito mio. Ma mi ero stufato di aspettare e cercare di capire cosa pensano di fare in Ricoh del marchio Pentax.
Perché stai avendo dei dubbi?
Hai preso un sistema leggero, una lente ottima, hai postato buone foto, il produttore è (sembra) solido e l'ergonomia non credo sia male (pur avendo esperienza diretta solo di un modello antediluviano).
Buyer's remorse o c'è qualcosa di concreto?
Mah, a pari condizioni di scatto (anche di angolo di campo quindi) non riesco a farmi piacere i files che escono dalla G90 se li confronto con quelli della K3. Lo so che non devo confrontarli ma ogni tanto, mio malgrado, lo faccio... Ho provato anche a pacioccare con SilkyPix (lo consigliano loro...) ma non ho ottenuto nulla che si avvicini ai jpeg nativi della Pentax.
Poi, certo, sono cosciente del fatto che la qualità c'è tutta. E dovrei smettere di fare confronti.
Sarà anche di una generazione più avanti, ma il sensore è più piccolo, e da lì non si scappa.
Con le lenti lunghe e chiuse fa comodo avere un po' di luce in più (candidato al concorso per l'ovvietà del giorno).
Però è leggera, e ti salvi la schiena.
non ricordo se ha una G80 con il 16mp o una G90 con il 20mp, in ogni caso la resa del sensore non è al livello di pentax, qualcosina si paga almeno in condizioni un po' critiche...diciamo che sono sensori che sono sui livelli dei aps canon, il 20mp si può tranquillamente confrontare con l'ultimo 24mp canon.
Comunque anche il 20mp m4:3 non è un sensore recentissimo, di base è un sensore a 12bit, niente BSI / stacked, niente dual-gain insomma le novità viste negli ultimi anni, infatti ci sarebbero i margini per un buon salto avanti.
elNibi ha scritto:
Io ho la GX9 con il sensore da 20mp (devo testare bene la G9 di mio padre perchè pare che il 20mp sia diverso e migliore). Comunque quello che ho notato chiaramente rispetto al 24mp della K3II è il rumore delle ombre anche a ISO base. Se sbagli anche solo di poco l'esposizione e cerchi di recuperare le ombre esce MOLTO più rumore che nella K3II, ovviamente è un limite non da poco che ho parzialmente risolto sovraesponendo decisamente ogni scatto (spesso di 1 stop o anche oltre). Certo è scomodo perchè poi i jpg vengono quello che vengono e comunque devi lavorare sul raw.
Detto questo, ai plus del nuovo corredo non rinuncerei più e se voglio qualcosa di più a livello di sensore mi prendo (e lo farò prima o poi) una A7R usata a 500 euro e ci attacco tutte le ottiche pentax manuali...amen
la resa del 20mp è più o meno sempre quella, io le ho provate recentemente un po' tutte...
Con il m4:3 esporre bene specie le ombre è fondamentale, le alte luci si recuperano abbastanza bene ma le ombre...detto questo rispetto al 16mp, il 20mp sulla resa delle ombre e colori scuri mi è parso un bel passo avanti...con il 16 la situazione è ancora più critica.