Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda hulk79 » lun nov 11, 2019 11:46 am

Mi ci metto anche io e siamo 4, possiamo fare un censimento?? :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » lun nov 11, 2019 12:25 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Io credo che le funzioni evolute di AI degli smartphone riescono a produrre fotografie che nel 99,999% dei casi sono migliori di quelle che saprebbero produrre con dotazione ottica e fotosensibile migliore i cosiddetti fotografi avanzati ....
Ovviamente di questo forum in quel 0,001% ci sono solo io

Potrei essere d'accordo... però bisogna vedere cosa si intende per "migliori", perché secondo me il punto è quello.
Migliori tecnicamente, o migliori esteticamente, e se è la seconda, in base all'estetica di chi.


Migliore che fa foto migliori....modestamente
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda inge26665 » lun nov 11, 2019 12:28 pm

hulk79 ha scritto:Mi ci metto anche io e siamo 4, possiamo fare un censimento?? :asd:


E siamo a 5.
Temo che sia molto una questione di età...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » lun nov 11, 2019 12:37 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:Io credo che le funzioni evolute di AI degli smartphone riescono a produrre fotografie che nel 99,999% dei casi sono migliori di quelle che saprebbero produrre con dotazione ottica e fotosensibile migliore i cosiddetti fotografi avanzati ....
Ovviamente di questo forum in quel 0,001% ci sono solo io


Io credo che in quello 0,001 siamo in tanti, il punto del discorso, per quelli vetusti come me, è se ci divertirà ancora fare foto migliori con l'aiuto dell' AI o resteremo legati alle nostre pesanti attrezzature per il solo diletto di utilizzarle.
:cincin:


Io scherzavo , a ma se c'è un automatismo che mi aiuta io se mi piace lo uso eccome...ogni cosa che mi libera da calcoli macchinazioni e anche da quel pochissimo di postproduzione che so e voglio fare é il benvenuto ....continuo a pensare che contenuto e composizione siano preponderanti....e che la tecnica se la fa la macchina ... Meglio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » lun nov 11, 2019 1:15 pm

Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:Io credo che le funzioni evolute di AI degli smartphone riescono a produrre fotografie che nel 99,999% dei casi sono migliori di quelle che saprebbero produrre con dotazione ottica e fotosensibile migliore i cosiddetti fotografi avanzati ....
Ovviamente di questo forum in quel 0,001% ci sono solo io


Io credo che in quello 0,001 siamo in tanti, il punto del discorso, per quelli vetusti come me, è se ci divertirà ancora fare foto migliori con l'aiuto dell' AI o resteremo legati alle nostre pesanti attrezzature per il solo diletto di utilizzarle.
:cincin:


Io scherzavo , a ma se c'è un automatismo che mi aiuta io se mi piace lo uso eccome...ogni cosa che mi libera da calcoli macchinazioni e anche da quel pochissimo di postproduzione che so e voglio fare é il benvenuto ....continuo a pensare che contenuto e composizione siano preponderanti....e che la tecnica se la fa la macchina ... Meglio


Il problema è che a volte la macchina (non la macchina fotografica, il cellulare... macchina intesa come macchinario) fa pure l'estetica, e a me questo non sta bene a mano.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » lun nov 11, 2019 1:31 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:Io credo che le funzioni evolute di AI degli smartphone riescono a produrre fotografie che nel 99,999% dei casi sono migliori di quelle che saprebbero produrre con dotazione ottica e fotosensibile migliore i cosiddetti fotografi avanzati ....
Ovviamente di questo forum in quel 0,001% ci sono solo io


Io credo che in quello 0,001 siamo in tanti, il punto del discorso, per quelli vetusti come me, è se ci divertirà ancora fare foto migliori con l'aiuto dell' AI o resteremo legati alle nostre pesanti attrezzature per il solo diletto di utilizzarle.
:cincin:

Io macchiene che mi fanno l'inquadratura

Io scherzavo , a ma se c'è un automatismo che mi aiuta io se mi piace lo uso eccome...ogni cosa che mi libera da calcoli macchinazioni e anche da quel pochissimo di postproduzione che so e voglio fare é il benvenuto ....continuo a pensare che contenuto e composizione siano preponderanti....e che la tecnica se la fa la macchina ... Meglio


Il problema è che a volte la macchina (non la macchina fotografica, il cellulare... macchina intesa come macchinario) fa pure l'estetica, e a me questo non sta bene a mano.


Io macchine o telefoni che fanno l'inquadratura ed il taglio prospettico non ne ho trovate
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » lun nov 11, 2019 1:53 pm

no... ma che adattando il contrasto, l'esposizione e la saturazione a zone in base a un database di "ritratti", "paesaggi" etc. sì
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda twistdh » lun nov 11, 2019 2:28 pm

emmefanatico ha scritto:no... ma che adattando il contrasto, l'esposizione e la saturazione a zone in base a un database di "ritratti", "paesaggi" etc. sì


guarda che non funziona così eh...non è che vengono applicate delle correzioni basate su una serie di immagini campione. le immagini sono analizzate pixel a pixel (nei sistemi più evoluti) e vengono elaborate in modo da essere oggettivamente migliori: il rumore può essere più alto o più basso ed è oggettivamente meglio che sia basso (viene quindi ridotto quanto più possibile); la quantità di dettaglio (specie per le zone a fuoco) può essere maggiore o minore, ed oggettivamente è meglio avere più dettaglio (viene quindi aumentato il più possibile il dettaglio); la gamma dinamica può essere maggiore o minore, ed oggettivamente è meglio avere gamma dinamica maggiore possibile (viene quindi aumentata la gamma dinamica il più possibile) ecc... giusto per fare alcuni esempi in soldoni. queste sono tutte cose oggettive, dove c'è un meglio ed un peggio oggettivo, non si parla di gusti personali. la composizione e tutto ciò che rende la foto "artistica" spetta a chi preme il bottone di scatto
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » lun nov 11, 2019 2:39 pm

twistdh ha scritto:
emmefanatico ha scritto:no... ma che adattando il contrasto, l'esposizione e la saturazione a zone in base a un database di "ritratti", "paesaggi" etc. sì


guarda che non funziona così eh...non è che vengono applicate delle correzioni basate su una serie di immagini campione. le immagini sono analizzate pixel a pixel (nei sistemi più evoluti) e vengono elaborate in modo da essere oggettivamente migliori: il rumore può essere più alto o più basso ed è oggettivamente meglio che sia basso (viene quindi ridotto quanto più possibile); la quantità di dettaglio (specie per le zone a fuoco) può essere maggiore o minore, ed oggettivamente è meglio avere più dettaglio (viene quindi aumentato il più possibile il dettaglio); la gamma dinamica può essere maggiore o minore, ed oggettivamente è meglio avere gamma dinamica maggiore possibile (viene quindi aumentata la gamma dinamica il più possibile) ecc... giusto per fare alcuni esempi in soldoni. queste sono tutte cose oggettive, dove c'è un meglio ed un peggio oggettivo, non si parla di gusti personali. la composizione e tutto ciò che rende la foto "artistica" spetta a chi preme il bottone di scatto

https://www.dignited.com/34229/what-is- ... artphones/
Il primo che ho ritrovato, perché non ricordo dove avevo letto le stesse cose, probabilmente su DPReview:
On the surface, an AI Camera does automatic scene recognition. Once you point your camera the right direction, the AI Camera takes over to automatically tweak the settings behind the scenes for that killer shot.

Behind the scenes, what is really happening is much more advanced than a simple point and shoot. The AI Camera has to determine what scene type it’s looking at and also adjust light conditions in the blink of an eye. Let’s not forget adding in some dynamic exposure and colour adjustments, and slapping in some cool effects for the best image possible.

From this machine learning, an AI camera develops the knack for automatically identifying scenes, available light and even the angle the of the scene. As such, your camera knows that it’s looking at a person, food, nature, animals, e.t.c. Subsequently, the AI camera chooses the most applicable exposure and colour adjustments for that perfect shot.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 11, 2019 2:52 pm

Chissà se queste IA sono capaci di capire che sto inquadrando il Sole per fotografare il transito di Mercurio ed agiscono di conseguenza oppure si limitano a correggere le linee cadenti del condominio li in fondo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ziofrancotto » lun nov 11, 2019 3:02 pm

.... a vederlo Mercurio oggi. :cryyy:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » lun nov 11, 2019 3:15 pm

Se è già stato postato mi scuso, cancellate pure il post:

https://photorumors.com/2019/11/09/in-c ... facturers/
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » lun nov 11, 2019 3:16 pm

Inoltre leggevo che Olympus è sempre più in picchiata. Come anche Nikon del resto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda fanagot » lun nov 11, 2019 3:25 pm

bel-ami ha scritto:Inoltre leggevo che Olympus è sempre più in picchiata. Come anche Nikon del resto.

quale sara' la tua prossima macchina fotografica?
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » lun nov 11, 2019 3:27 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Inoltre leggevo che Olympus è sempre più in picchiata. Come anche Nikon del resto.

quale sara' la tua prossima macchina fotografica?
:asd:

Chi vuoi far fallire prima, Sony o Canon?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti