Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 10, 2020 9:10 am

vit vit ha scritto:Non lo dico per polemica,ho anche io ML e reflex,ma non capisco dove ci sia l'enorme passo in avanti nella Fotografia digitale.
Minori vibrazioni in fase di scatto,anteprima digitale,forse minor compattezza....e poi?
Cosa non ho capito?


Non l'ho capito nemmeno io a dirla giusta. Perchè i vantaggi (che non sono poi passi in avanti) che trovo io sulla m4/3, a tutto sono dovuti tranne che all'assenza dello specchio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » ven gen 10, 2020 9:45 am

l'assenza dello specchi toglie un elemto complicato da costrire e delicato in una macchina inoltre l'assenza del sistema ottico forza a migliorare il mirino eletttronico , i cui vantaggi non sto a rielencare , sempre senza specchio sono costretti a lavorare e a migliorare le performance dell'af nel sensore ...
poi secondo le regola d'oro che ho imparato quando lavoravo da giovane con la motogp ( allora 500cc ) quello che non c'è non si puo rompere e sulle MKL sono piu le cose che si tolgono rispetto a quelle che si mettono
é una rivoluzione per la fotografia ....non lo so . ma di sicuro un cambiamento e il mio parere è che lo sia in meglio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » ven gen 10, 2020 10:53 am

Certo l'evf con migliore visione anche al buio, ingrandimento e previsualizzazione sono buone cose,fattibili abbastanza anche con il monitor orientabile della k70.Utili si,ma non le vedo certo rivoluzioni.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » ven gen 10, 2020 11:08 am

unoqualsiasi ha scritto:
vit vit ha scritto:Non lo dico per polemica,ho anche io ML e reflex,ma non capisco dove ci sia l'enorme passo in avanti nella Fotografia digitale.
Minori vibrazioni in fase di scatto,anteprima digitale,forse minor compattezza....e poi?
Cosa non ho capito?


Non l'ho capito nemmeno io a dirla giusta. Perchè i vantaggi (che non sono poi passi in avanti) che trovo io sulla m4/3, a tutto sono dovuti tranne che all'assenza dello specchio.

Beh nel tuo caso il peso minore,certo dovuto più al formato minore.Leggo di millemila punti AF posti su tutto il fotogramma,buona cosa.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » ven gen 10, 2020 3:05 pm

vit vit ha scritto:Certo l'evf con migliore visione anche al buio, ingrandimento e previsualizzazione sono buone cose,fattibili abbastanza anche con il monitor orientabile della k70.Utili si,ma non le vedo certo rivoluzioni.

Certo fattibile anche con il liveview della reflex, ma molto più scomodo, in modo particolare se hai ottiche grosse/pesanti...

colpo671 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:
vit vit ha scritto:Non lo dico per polemica,ho anche io ML e reflex,ma non capisco dove ci sia l'enorme passo in avanti nella Fotografia digitale.
Minori vibrazioni in fase di scatto,anteprima digitale,forse minor compattezza....e poi?
Cosa non ho capito?

Il piacere di ricaricare la batteria due volte ogni uscita...un mirino lento e NON chiaro (A7 II)


Mi pare di aver letto che la tre va bene ... forse la due era un po' acerba ...solo questione di tempo (poco) e i problemi rimasti scompariranno .


sinceramente è dalla panasonic G3 modello del 2012 che trovo gli EVF abbiano nulla da invidiare al mirino ottico in modo particolare se di aps...poi le mirrorless uscite negli ultimi 2-3 anni ormai hanno fatto passi enormi, problemi di lag non ne hanno, EVF grandi, ottime risoluzioni ecc...
non ho provato quello della II ma dubito abbia problemi di lentezza o che abbia poca risoluzione, già quello della prima A7 mi sembrava più che adeguato...
Poi può essere un evf sia poco definito se c'è poca luce, ma l'alternativa sarebbe di vedere tutto nero come in un mirino ottico, o risulti scattoso se si tengono alcune funzioni attive o è in modalità di risparmio energetico.
Al limite con certi tipi di luce in certi casi può esserci un leggero sfarfallio...capitato molto raramente

Batterie vero, durano poco...ma tanto una batteria di scorta la portavo anche con la reflex, con 2 batterie una ML ci fai da mattina a sera senza problemi...
Ultima modifica di Enriko!! il ven gen 10, 2020 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda goatto » ven gen 10, 2020 3:09 pm

Intanto, ridendo e scherzando siamo arrivati a pagina 100, per onorare i 100 anni di Pentax :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » ven gen 10, 2020 3:11 pm

goatto ha scritto:Intanto, ridendo e scherzando siamo arrivati a pagina 100, per onorare i 100 anni di Pentax :)


si...però ho scordato qual'era la buona notizia :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » ven gen 10, 2020 3:45 pm

Enriko!! ha scritto:
goatto ha scritto:Intanto, ridendo e scherzando siamo arrivati a pagina 100, per onorare i 100 anni di Pentax :)


si...però ho scordato qual'era la buona notizia :asd:


che dopo 100 pagine ancora non c'è curatore fallimentare a tokyo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ChristianTN » ven gen 10, 2020 3:59 pm

Auguri di buon anno a tutti
Ho dato una sorta di letta veloce, il nome della K-2 non è ancora ufficializzato vedo. Invece il mirino ibrido trova ulteriori ipotesi anche sul web. Meglio o forse peggio (se poi non ci sarà effettivamente).

Per il resto, che si fa? Spammiamo altri 6 mesi? Che poi, l'unica cosa certa che potevano dare era il nome, non ha nessun senso far parlare di qualcosa che non si sa come nominare :D
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda fanagot » ven gen 10, 2020 4:03 pm

il nome si sa
si chiama K-or-later
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda giorgiop » ven gen 10, 2020 4:05 pm

ChristianTN ha scritto:Auguri di buon anno a tutti
Ho dato una sorta di letta veloce, il nome della K-2 non è ancora ufficializzato vedo. Invece il mirino ibrido trova ulteriori ipotesi anche sul web. Meglio o forse peggio (se poi non ci sarà effettivamente).

Per il resto, che si fa? Spammiamo altri 6 mesi? Che poi, l'unica cosa certa che potevano dare era il nome, non ha nessun senso far parlare di qualcosa che non si sa come nominare :D

Buon proseguimento :cincin:
Non sapere il nome crea più suspence :roll:
Per quanto riguarda il mirino ibrido, non capisco il motivo per cui sprecare energie mentali ed economiche per sviluppare una soluzione che, se vedrà la luce, sarà già obsoleta, soppiantata da una tecnologia (l'EVF) meccanicamente insuperabile (nel senso che non c'è meccanica) e con ancora ampi margini di sviluppo.
IMHO of course :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ChristianTN » ven gen 10, 2020 4:13 pm

giorgiop ha scritto:
ChristianTN ha scritto:Auguri di buon anno a tutti
Ho dato una sorta di letta veloce, il nome della K-2 non è ancora ufficializzato vedo. Invece il mirino ibrido trova ulteriori ipotesi anche sul web. Meglio o forse peggio (se poi non ci sarà effettivamente).

Per il resto, che si fa? Spammiamo altri 6 mesi? Che poi, l'unica cosa certa che potevano dare era il nome, non ha nessun senso far parlare di qualcosa che non si sa come nominare :D

Buon proseguimento :cincin:
Non sapere il nome crea più suspence :roll:
Per quanto riguarda il mirino ibrido, non capisco il motivo per cui sprecare energie mentali ed economiche per sviluppare una soluzione che, se vedrà la luce, sarà già obsoleta, soppiantata da una tecnologia (l'EVF) meccanicamente insuperabile (nel senso che non c'è meccanica) e con ancora ampi margini di sviluppo.
IMHO of course :cincin:


il mirino ibrido ha il solo vantaggio di poterti dare luce di riflesso all'occhio anziché quella diretta di un display... sicuramente per quando Korlater uscirà ci sarà qualche EVF paragonabile, il punto è che se lasci operare dei sensori AF solo per la messa a fuoco, puoi risparmiare batteria... insomma non è che i vantaggi siano infiniti chiaramente, sono limitati e utili (soprattutto) ad intercettare i delusi dell'EVF puro

Poi chiaramente creare un sistema per un AF veloce e montarci magari il vecchio Safox 11 non ha senso, il senso ce l'ha soltanto se recupera il gap di ritardo rispetto gli altri brand, allora è giustificabile ed accettabile

Permettimi, non avrebbe neanche senso mantenere il tiraggio K se si eliminasse il mirino ottico/ibrido
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda hulk79 » ven gen 10, 2020 4:27 pm

Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda giorgiop » ven gen 10, 2020 4:29 pm

Permettimi, non avrebbe neanche senso mantenere il tiraggio K se si eliminasse il mirino ottico/ibrido

Infatti, andava preso il toro per le corna ed il coraggio a quattro mani sacrificando eventualmente anche il tiraggio/attacco K... a tempo debito, ora è tardi :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda giorgiop » ven gen 10, 2020 4:38 pm

hulk79 ha scritto:Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF

Ho tentato di leggere la spiegazione tecnica del brevetto nel link postato da Mauro, ma sinceramente non ci ho capito nulla, nè del funzionamento nè degli eventuali vantaggi (e stiamo sempre parlando di una richiesta di brevetto, spesso non arrivano sul mercato). :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti