Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 10:19 am

EDstrg ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
EDstrg ha scritto:...

per me le sony aps-c hanno poco senso dato che a livello di ergonomia e uso sono troppo complicate per essere delle semplici macchine "da foto di famiglia" .. oltre al fatto che per poco prezzo in più puoi prendere una A7 nuova sui modelli vecchi o usata sui più nuovi.. Su aps-c hanno molto più senso le fuji, anche solo per il fatto che i jpeg da macchina sono già ottimi e come ergonomia (a mio gusto) battono agevolmente le sony in qualsiasi formato

Su questo non sono d'accordo: la A7 è un prodotto ormai molto datato, inferiore alle ultime aps-c (a6500/6400/6100/6600) su praticamente tutti i fronti. E si trovano (le a6xxx, intendo) usate a prezzi quasi "offensivi": l'hanno scorso ho preso una a6500 in perfetto stato a 450 euro, nuova ne costava 1700 ...
Concordo, invece, sul resto: per Sony, come per Canon e altri, l'aps-c è il fratello brutto di Brad Pitt ( :asd: ), l'alternativa povera e indegna al FF. Se fosse sviluppato a dovere, con ottiche dedicate e corpi che possono essere tenuti in mano anche da ha più di dieci anni, sarebbe molto interessante. Ma così non è, la loro priorità dichiarata è il 24x36 ...
Naturalmente per a7 intendo la linea e non il modello preciso eh.. Una a7ii si trova usata sugli 800€ e una a7iii sui 1200 e per quei prezzi ha sempre più ragione di esistere della linea a6xxx. Su ML nikon per ora ha fatto una macchinetta bruttina con un solo (o 2..non mi ricordo) obiettivo. Sento invece parlare tanto bene della canon m6ii


Si un po' mi sorprende i pareri positivi sulla M6II della canon, ok il nuovo sensore sembra molto valido...finalmente canon si mette ai livelli di sony e anzi...però boh, niente mirino se non esterno e molto ingombrante.
Ergonomia che ha quello che serve ma nulla di più, offre giusto un paio di tasti programmabili e pochissimi tasti "dedicati", al momento è anche sul caro, certo se poi andrà come la prima sui 550-600 euro, certo il mirino andrà comprato a parte ecc...
Però boh DPreview la sta mettendo come miglior scelta in ogni classifica, però al di la di tutto fatico a capire come si possa comprare uno dei migliori acquisti una fotocamera che per quanto valida, buon prezzo ecc "non ha ottiche".
Ok che personalmente se oggi dovessi comprare una canon aps acquisterei una eos M per usarci al limite le eos EF piuttosto che una reflex.

Inoltre il problema è che il sistema M ha poche ottiche dedicate, certo si può pescare dalle EF, ma altro limite ha una baionetta diversa dalle RF...dunque rimarrà sempre un sistema mezzo castrato, da questo punto di vista più sensata la scelta di Nikon che fra aps e FF condivide la baionetta (certo hanno 5 ottiche in tutto).

L'aps sony ha fotocamere molto valide, ottimo af, resa ecc...alcune molto valide anche per video, però il sistema aps ha poche ottiche e ancora meno "di qualità".
Ultima modifica di Enriko!! il mer dic 04, 2019 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » mer dic 04, 2019 10:19 am

SteBo ha scritto:Video dei festeggiamenti ufficiali del centenario...
credo ci possano essere degli spunti per la piazzetta :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=NuGpgV9oI40

Patatine, pizzette, la torta, aranciata. Piatti, bicchieri e posate di plastica. Pensavo fosse il compleanno di un 12-enne!
(si scherza)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21046
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 10:29 am

Una delle aziende per cui collaboro per i 25 anni ha organizzato un evento che così ad occhio sembrava la serata degli oscar confrontato con questo dei 100 anni di pentax... :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 04, 2019 10:42 am

Io credo che il problema non sia come (non) hanno celebrato il centenario ma quanti prodotti nuovi (non) stanno presentando.
Passi per le ottiche, ma almeno una fotocamera nell'anno del centenario la vuoi mettere sul mercato, invece di presentarla con un pezzo di nastro a nascondere il nome?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35028
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer dic 04, 2019 10:55 am

Enriko!! ha scritto:Però boh DPreview la sta mettendo come miglior scelta in ogni classifica

Ma perché, te leggi le classifiche di DiPiù TV per qualcos'altro oltre che per farti due risate o capire su cosa prendono commissioni più alte? :aureola:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 11:12 am

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Però boh DPreview la sta mettendo come miglior scelta in ogni classifica

Ma perché, te leggi le classifiche di DiPiù TV per qualcos'altro oltre che per farti due risate o capire su cosa prendono commissioni più alte? :aureola:


mah...personalmente a parte le classifiche, che si sono più sempre più una nota di colore perchè generalmente molto schematiche e come tutte le classifiche sono abbastanza soggettive/opinabili ecc, trovo che le recensioni siano piuttosto interessanti, generalmente ben fatte e sono un buon metro di paragone, poi come tutti i test / recensioni ecc danno un idea di massima ma non sono certo verità assolute.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ggc » mer dic 04, 2019 12:37 pm

La Eos 6 M II osannata da dpreview beh, a mio parere è fallimentare in partenza. Il mirino non incluso la rendere inferiore a tutte quelle con mirino incluso "di progetto". E costa pure tanto.

E il sensore lo vorrei provare, non leggere cosa dice Canon Paid Review.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer dic 04, 2019 12:56 pm

Via... la K-01 senza mirino ah è un giocattolo, la M6II ah bella bella
La K-1 non ha ottiche, la M6II ah bella bella
Il PS Pentax bah inutile e poi funziona male (provato con una cascata tra le frasche), il PS Sony ah bello bello...
Ma da quando 'sta gente è più credibile di Novella 2000?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » mer dic 04, 2019 1:06 pm

emmefanatico ha scritto:Via... la K-01 senza mirino ah è un giocattolo, la M6II ah bella bella
La K-1 non ha ottiche, la M6II ah bella bella
Il PS Pentax bah inutile e poi funziona male (provato con una cascata tra le frasche), il PS Sony ah bello bello...
Ma da quando 'sta gente è più credibile di Novella 2000?


La M6ii il mirino ce l'ha ( la K-01 nemmeno opzionale) e ha anche le ottiche (anche se da adattatore).. Sul PS hai ragione.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 1:52 pm

emmefanatico ha scritto:Via... la K-01 senza mirino ah è un giocattolo, la M6II ah bella bella
La K-1 non ha ottiche, la M6II ah bella bella
Il PS Pentax bah inutile e poi funziona male (provato con una cascata tra le frasche), il PS Sony ah bello bello...
Ma da quando 'sta gente è più credibile di Novella 2000?



Beh se ci si guarda molte recensioni dei modelli canon degli ultimi anni la resa del sensore inferiori ai sony non è mai stata nascosta.

per le recensioni Pentax, il sensor shift della Pentax erano state sempre giudicato positivamente...l'unico criticato è stato quello della K1 II a mano libera...
Senza contare che quando è uscita la K1 è stata inserita da dpreview in tutte le classifiche sempre fra le migliori DSLR...ed è sempre stata molto apprezzata per la qualità d'immagine e il rapporto prezzo dotazione...

è stata criticata la K1 II che non aggiungeva nulla rispetto alla prima...ma solo per quello
Poi la K1 ha tante ottiche? vogliamo mettere con le canon? :asd:
Poi vero che la eos M ha poche ottiche, ma almeno ci si possono montare le eos EF...
la K01 era un progetto senza senso...almeno la eos M6 II il mirino lo si può aggiungere e ha il display orientabile, un af-s che funziona ecc, poi neppure a me fa impazzire ma è già in usa a ben vedere si trova sui 650 dollari mi pare...la prima versione sta a 100 dollari in meno, se si assesta sulla fascia 550-650 ci sta...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer dic 04, 2019 1:59 pm

No no, il test del PS l'avevano fatto con la K-1 liscia, sono stati costretti a rettificare dopo, a causa di una mezza insurrezione :asd:
Per non parlare di quella buffonata del test della bicicletta usando AF.C a priorità di scatto, o dell'elasticità con la quale decidono se assegnare un award gold o silver.
Della K-1 si sono lamentati pure del layout dei menu :confuso:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 2:23 pm

pesco dalla recensione della K1...alcune delle considerazioni finali:

La qualità dell'immagine è dove la K-1 supera decisamente la maggior parte della concorrenza

Il sensore full frame da 36 MP della K-1 offre la migliore gamma dinamica e la migliore qualità dell'immagine disponibile sul mercato

la gestione dei settaggi ecc e dei menu principali dicono che è facile e veloce, criticano solo un po' i sotto menu...
Per l'af già che scandalo, l'hanno giudicato come scarso ed inferiore alla concorrenza, quando sappiamo benissimo che è un af che compete alla grande con quello di una D810, una Canon 5D MKIII una D750 ecc... :asd:
Poi segnalano come difetto le poche ottiche (ma sfido chiunque a dire che non è vero, in modo particolare quando è uscita la K1).

Seguno complimenti vari all'ergonomia, al fatto che è tropicalizzata, al mirino, al display articolato ecc...

Si insomma proprio una stroncatura...come si può leggere nelle conclusioni:
Pentax K-1 è una reflex digitale full-frame con un sensore con stabilizzazione d'immagine da 36 MP completamente impermeabile, che offre un'enorme quantità di funzioni a un prezzo conveniente. Sebbene il sistema di messa a fuoco automatica non riesca a mettersi al passo con alcuni dei suoi pari, la qualità delle immagini che offre la K-1 è tra le migliori sul mercato e gli utenti apprezzeranno la possibilità di utilizzare la tecnologia intelligente di spostamento del sensore della K-1.

Insomma alla fine il sensor shift lo mettono fra i pregi (ma non era inutile?), l'af non ne esce neppure così male e risulta una delle migliori fotocamere sul mercato come qualità...

Maledetta canon che compra le recensioni e fa stroncare la concorrenza :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer dic 04, 2019 2:33 pm

Sì certo nelle conclusioni sono stati costretti ad ammettere almeno le cose più evidenti.
Ma non hanno mai perso occasione per lanciare frecciatine, far finta di dimenticarsi le cose ("x il primo a implementare y" quando è una balla), promuovere i prodotti in base ai referral etc.
La lista non è esaustiva, molte cose le ho notate al tempo, poi non è che me le segno, m'importa assai, ma DPReview per me ha perso credibilità da un bel pezzo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » mer dic 04, 2019 4:33 pm

Mi piacciono sempre queste uscite: quando DPReview è allineato con ciò che pensiamo hanno ragione e dicono la verità (oggettiva, manco soggettiva), quando invece non è allineato allora sono prezzolati falsificatori. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer dic 04, 2019 4:59 pm

Intanto c'è un articolo di DPreview fresco fresco dedicato alla GRIII in cui uno dei giornalisti mette come fotocamere dell'anno...chissà quanto ha sborsato ricoh :o
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti