...l'APS-C si muove ancora

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda ntx » gio ago 29, 2019 8:23 am

Nella giornata di ieri (28/8) ci sono stati parecchi annunci di nuovi corpi (e ottiche) APS-C: due nuove Sony (a6100 e a6600) e due nuove Canon (M6mk2 e 90D). A parte la 90D - che è una DSLR - le altre sono tutte mirrorless.
Insomma, evidentemente un mercato APS-C c'è... e i nuovi modelli non è che sono proprio castratissimi nelle prestazioni.
Spero Pentax ne tenga in po' in conto...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda emmefanatico » gio ago 29, 2019 9:07 am

Beh non hanno nemmeno faticato oltremodo... la Canon ha presentato due modelli molto simili - specchio a parte (tra l'altro tutti e due senza 24p, confermando la segmentazione dei suoi prodotti), la a6100 è essenzialmente una a6400 lite... la a6600 non ho ancora guardato ma non sembra per niente male.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda giorgiop » gio ago 29, 2019 10:13 am

Il mercato apsc esiste... ed esiste ancor di più per chi ci crede e ci investe: per Pentax si vedrà :roll:
Sony picchia duro, con pochi aggiornamenti sta presidiando tutte le fasce di mercato; Canon ha aggiornato con poco la dslr ed ha alzato l'asticella dei Mpixel, per la mirrorless il mirino opzionale proprio non lo capisco... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda ggc » gio ago 29, 2019 11:27 am

Le Canon mi sembrano mezze porcherie.

La m6 top di gamma serie M probabilmente sarà l'ultima mirrorless serie M, con mirino clip on.

Vedendo le foto esempio su dpreview, già a 500 iso appaiono acquerelli...

Sony devo ancora leggere le specifiche, ma se non ha lenti decenti o cmq con un buon rapporto prezzo qualità per APS, ritengo tanto valga saltare a piedi pari. Con Raw compresso lossy magari.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda Enriko!! » gio ago 29, 2019 11:52 am

l'aps non è "castrato" nei corpi, ma più che altro nelle ottiche, insomma per chi fa FF la tendenza è comunque di spingere i clienti più $$ li...

Va da se comunque che Panasonic quando ha presentato la sua FF a chi gli diceva se avrebbero mollato il m4:3, ricordava che per il mercato ML il segmento aps/m4:3 era circa il 70% del mercato, dunque abbandonare una fetta così grande sarebbe stata una mossa molto stupida.

Sony di fatto non fa ottiche APS, e pare trascurare il settore, ma in realtà al momento giusto fa sempre uscire upgrade molto validi dei suoi corpi...vedo comunque che anche questa A6600 continua ad usare il 24mp, mi chiedo quando debuttera il 26mp BSI, probabilmente arriverà anche la A6700..

La stessa canon oltre alle reflex aps continua a far uscire inutili Canon M che comunque vendono (anche se per lo più solo in giappone mi pare), certo se oggi dovessi comprare una canon APS comprerei comunque una eos M piuttosto che una reflex...al costo di montarci poi ottiche EF
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda emmefanatico » gio ago 29, 2019 12:11 pm

Acquerelli a ISO500 non mi stupisce... 32MP sono tantini, soprattutto per Canon che non ha mai avuto sensori all'altezza di quelli Sony. E se Sony è ferma a 24...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda ntx » gio ago 29, 2019 1:15 pm

emmefanatico ha scritto:E se Sony è ferma a 24...


Fuji è già andata oltre e il suo 26 megapixel ha fotodiodi grandi come quelli della GFX100... e non mi sembra soffrano di alcun problema alzando gli ISO, anzi la X-T3 se la gioca tranquillamente con la K-1 II (e ci sta: la K-1 monta un sensore del 2012... fa anche troppo).
Su questo frangente quindi il tutto sta nel come si lavorano i dati che produce il sensore... e ogni marchio lo fa a modo suo, chi bene chi male.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda vit vit » gio ago 29, 2019 1:35 pm

Enriko!! ha scritto:l'aps non è "castrato" nei corpi, ma più che altro nelle ottiche, insomma per chi fa FF la tendenza è comunque di spingere i clienti più $$ li...

Va da se comunque che Panasonic quando ha presentato la sua FF a chi gli diceva se avrebbero mollato il m4:3, ricordava che per il mercato ML il segmento aps/m4:3 era circa il 70% del mercato, dunque abbandonare una fetta così grande sarebbe stata una mossa molto stupida.

Sony di fatto non fa ottiche APS, e pare trascurare il settore, ma in realtà al momento giusto fa sempre uscire upgrade molto validi dei suoi corpi...vedo comunque che anche questa A6600 continua ad usare il 24mp, mi chiedo quando debuttera il 26mp BSI, probabilmente arriverà anche la A6700..

La stessa canon oltre alle reflex aps continua a far uscire inutili Canon M che comunque vendono (anche se per lo più solo in giappone mi pare), certo se oggi dovessi comprare una canon APS comprerei comunque una eos M piuttosto che una reflex...al costo di montarci poi ottiche EF

Mah inutili,ho di recente preso una EOS m100 e l'ho ritenuta così inutile che allo zoom standard 15/45 ho subito affiancato un 11/22 ed un 70/300 e sono in attesa di anelli adattatori :brillo:
L'ho trovata utile e per niente male per fare fotografie.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda Enriko!! » gio ago 29, 2019 2:11 pm

sono inutili perchè non hanno ottiche ad eccezione di 2-3 stm, infatti stai pensando di prendere l'adattatore, poi sono state rese ancora più inutili dal fatto che per le ML FF hanno optato per una baionetta diversa...
Detto questo oggi piuttosto che prendere una reflex aps canon prendo una eos M con l'adattatore EOS EF
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda NoOne » gio ago 29, 2019 2:41 pm

ntx ha scritto:Nella giornata di ieri (28/8) ci sono stati parecchi annunci di nuovi corpi (e ottiche) APS-C: due nuove Sony (a6100 e a6600) e due nuove Canon (M6mk2 e 90D). A parte la 90D - che è una DSLR - le altre sono tutte mirrorless.
Insomma, evidentemente un mercato APS-C c'è... e i nuovi modelli non è che sono proprio castratissimi nelle prestazioni.
Spero Pentax ne tenga in po' in conto...

Ciao
Jenner


Sony ha anche annunciato due nuove lenti per aps-c (16-55 2,8 e 70-350 a f variabile), Sigma ha iniziato a produrre alcune ottiche per l'attacco M: sì è mosso qualcosa nell'ultimo mese :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda emmefanatico » gio ago 29, 2019 2:43 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:E se Sony è ferma a 24...


Fuji è già andata oltre e il suo 26 megapixel ha fotodiodi grandi come quelli della GFX100... e non mi sembra soffrano di alcun problema alzando gli ISO, anzi la X-T3 se la gioca tranquillamente con la K-1 II (e ci sta: la K-1 monta un sensore del 2012... fa anche troppo).
Su questo frangente quindi il tutto sta nel come si lavorano i dati che produce il sensore... e ogni marchio lo fa a modo suo, chi bene chi male.

Ciao
Jenner

Sì ma appunto Fuji... Canon nel periodo che ricordo io è stata a circa uno stop costante da Sony (e quindi Pentax), tanto che uscì una roba (non mi ricordo dove) in cui si confrontavano scatti effettuati con un particolare modello FF Canon e con un APS-C di non ricordo che marca, ed erano realmente indistinguibili - cioè, le differenze erano ben al di sotto dello stop teorico canonico.
Quindi sì concordo che dipenda dal produttore, ma appunto per questo dicevo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda inge26665 » gio ago 29, 2019 2:45 pm

Non sono molto d'accordo.
Se sei abituato a fotografare con una reflex, tieni conto che con 4 obiettivi copri tutto ciò che ti serve, con una discreta qualità.
I Canon aps si trovano a prezzi discreti, ma, soprattutto, gli universali buoni (Tokina 12-24, Tamron 18-250, Sigma 50-500) costano niente, usati, in configurazione Canon.
Poi, è vero, poche novità ma inutili, però i Tamron e i Sigma lunghissimi nuovi, li trovi, per Canon.
Per Sony, stesso discorso, però di reflex aps non ML (per di più SLT) non se ne trovano, se non usate.
Diciamo che l'aps non è proprio morto, ma in configurazione reflex è gravemente agonizzante.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda ggc » gio ago 29, 2019 3:17 pm

Io vedo estremamente in agonia aps canon (sia reflex che mirrorless) e nikon (ovviamente solo reflex).

Pentax/Ricoh ormai si dedica ai bastoni da selfie, che andrebbero usati per frustare (in realtà, potrebbero anche servire per altri scopi) qualche loro esperto di marketing.

Sony farà anche buoni corpi (con il raw compresso lossy ancora o patacche da 60 mega? delle ultime non lo dicono ma temo di sì, quindi vai con la quantizzazione del cielo e delle aree uniformi), ma senza ottiche aps (se non dai prezzi folli o dalla qualità men che mediore) non mi attira.

Panasonic se non altro sta cmq facendo uscire qualcosa per micro quattro terzi, e dopo aver provato il sistema un po' meglio dico che non è un sistema stupido.

Olympus è da un po' in stallo, dopo l'ultima mirrorless enorme...

Full frame personalmente non ne vedo la necessità, e non voglio affrontarne i costi.

Quindi per forza di cose ho comprato Fuji. Non ci vado a nozze ma nel panorama attuale è quella che fa per me. Un mio amico ha preso anche l'anello fringer, per montare le ottiche EF mantenendo tutto (dato che aveva Canon e si era rotto le oo di Canon, però voleva tenere gli obiettivi). Può essere un'idea.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda Enriko!! » gio ago 29, 2019 3:27 pm

inge26665 ha scritto:Non sono molto d'accordo.
Se sei abituato a fotografare con una reflex, tieni conto che con 4 obiettivi copri tutto ciò che ti serve, con una discreta qualità.
I Canon aps si trovano a prezzi discreti, ma, soprattutto, gli universali buoni (Tokina 12-24, Tamron 18-250, Sigma 50-500) costano niente, usati, in configurazione Canon.
Poi, è vero, poche novità ma inutili, però i Tamron e i Sigma lunghissimi nuovi, li trovi, per Canon.
Per Sony, stesso discorso, però di reflex aps non ML (per di più SLT) non se ne trovano, se non usate.
Diciamo che l'aps non è proprio morto, ma in configurazione reflex è gravemente agonizzante.



mah...ho visto il tamron 18-250, sui nuovi da 20+ mi sembra un ottica veramente scarsa, magari in passato si difendeva...la situazione non è così male con il 50-500 ma comunque pure lui con i sensori attuali è oltre il limite...non a caso l'uscita del 150-600 l'ha fatto crollare, tiene un po' solo la versione pentax perchè non c'è altro...

ggc ha scritto:Io vedo estremamente in agonia aps canon (sia reflex che mirrorless) e nikon (ovviamente solo reflex).

Pentax/Ricoh ormai si dedica ai bastoni da selfie, che andrebbero usati per frustare (in realtà, potrebbero anche servire per altri scopi) qualche loro esperto di marketing.

Sony farà anche buoni corpi (con il raw compresso lossy ancora o patacche da 60 mega? delle ultime non lo dicono ma temo di sì, quindi vai con la quantizzazione del cielo e delle aree uniformi), ma senza ottiche aps (se non dai prezzi folli o dalla qualità men che mediore) non mi attira.

Panasonic se non altro sta cmq facendo uscire qualcosa per micro quattro terzi, e dopo aver provato il sistema un po' meglio dico che non è un sistema stupido.

Olympus è da un po' in stallo, dopo l'ultima mirrorless enorme...

Full frame personalmente non ne vedo la necessità, e non voglio affrontarne i costi.

Quindi per forza di cose ho comprato Fuji. Non ci vado a nozze ma nel panorama attuale è quella che fa per me. Un mio amico ha preso anche l'anello fringer, per montare le ottiche EF mantenendo tutto (dato che aveva Canon e si era rotto le oo di Canon, però voleva tenere gli obiettivi). Può essere un'idea.


Beh...olympus quest'anno sta facendo uscire diverse cose...cioè per ora si è visto solo la em1X e il costosissimo 150-400 F4 con il moltiplicatore integrato...ma entro l'anno deve uscire un altro corpo macchina e un'altra ottica, e ha una road map piuttosto ricca per il 2019/2020.
Panasonic nonostante si temesse l'abbandono ora che ha il FF ha fatto uscire il 10-25 F1,7, una fotocamera e la riedizione di altre 2 ottiche (fra cui il 25mm f1.4 che ho, e un po' mi rode perchè ora l'hanno rifatto tropicalizzato).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...l'APS-C si muove ancora

Messaggioda vit vit » gio ago 29, 2019 8:19 pm

inge26665 ha scritto:Non sono molto d'accordo.
Se sei abituato a fotografare con una reflex, tieni conto che con 4 obiettivi copri tutto ciò che ti serve, con una discreta qualità.
I Canon aps si trovano a prezzi discreti, ma, soprattutto, gli universali buoni (Tokina 12-24, Tamron 18-250, Sigma 50-500) costano niente, usati, in configurazione Canon.
Poi, è vero, poche novità ma inutili, però i Tamron e i Sigma lunghissimi nuovi, li trovi, per Canon.

Appunto,non seguo più le novità,ma ero rimasto che si può fotografare anche con un fisso come unica ottica,scusate senza un catalogo sterminato non si fotografa più?
Gli adattatori li ho presi per usare ottiche a vite e si anche gli EF .....
In altro topic avevo messo due foto al volo fatte in automatico di sera,quindi ISO alti e la.qualita.mi sembrava ottima,quella del.vicolo a 6400.iso e qualche preset che mi è scappato.
Allegati
20190805225302_IMG_0062.JPG
20190805213959_IMG_0043.JPG
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti