Switch to full style
Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Argomento bloccato

Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:06 am

https://www.dday.it/redazione/31474/formula-matematica-lenti-bi-asferiche

Segnalo l'articolo.
Chissà se ci saranno mai delle applicazioni pratiche: la fattibilità di una lente del genere la vedo complicata... :cincin:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:23 am

...primo pensiero che mi è venuto:
Allegati
baffone.jpg

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:33 am

...ecco, secondo me (che non sono un matematico ma un meccanico nel senso peggiore del termine) il problema è che:
Attraverso questa formula, i ricercatori messicani hanno stabilito matematicamente la forma che deve avere la seconda superficie di una lente asferica rispetto a una forma della prima superficie fornita dall’utilizzatore e alla distanza dell’oggetto ripreso.

La forma varia con la distanza di ripresa?

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:39 am

unoqualsiasi ha scritto:...ecco, secondo me (che non sono un matematico ma un meccanico nel senso peggiore del termine) il problema è che:
Attraverso questa formula, i ricercatori messicani hanno stabilito matematicamente la forma che deve avere la seconda superficie di una lente asferica rispetto a una forma della prima superficie fornita dall’utilizzatore e alla distanza dell’oggetto ripreso.

La forma varia con la distanza di ripresa?


dettagli!
la faranno di gomma con attuatori inseriti dentro, che vuoi che sia :asd:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:41 am

Ah, no, ma la mia era solo una curiosità per sapere se ho capito bene. Ci sono un paio di passaggi nella formula che mi sono diciamo... oscuri. :teach:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 11:27 am

...fixed focus? :-/
può tornare buono per macro, a occhio...

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 11:36 am

sara' per i cellulari
fuoco fisso, che e' infinitamente piu' veloce di qualunque af
lenti in plastica stampate, che farle in vetro costa,
sensore densissimo
una gigonata di software per correggere tutto il resto
e via, il nuovo cellulare a 18 obiettivi con focale da 5 a 5000mm simulata e' pronto

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 12:11 pm

I matematici sono sempre stati i più fuori di testa, non c'è proprio storia...

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 12:12 pm

A maggior dimostrazione di come alla fine è meglio avere un neurone solo e dedicarlo alla ricerca della fi....nanziera. Fatta come cresta di gallo comanda.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.