Switch to full style
Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Argomento bloccato

Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:06 am

https://www.dday.it/redazione/31474/formula-matematica-lenti-bi-asferiche

Segnalo l'articolo.
Chissà se ci saranno mai delle applicazioni pratiche: la fattibilità di una lente del genere la vedo complicata... :cincin:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:23 am

...primo pensiero che mi è venuto:
Allegati
baffone.jpg

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:33 am

...ecco, secondo me (che non sono un matematico ma un meccanico nel senso peggiore del termine) il problema è che:
Attraverso questa formula, i ricercatori messicani hanno stabilito matematicamente la forma che deve avere la seconda superficie di una lente asferica rispetto a una forma della prima superficie fornita dall’utilizzatore e alla distanza dell’oggetto ripreso.

La forma varia con la distanza di ripresa?

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:39 am

unoqualsiasi ha scritto:...ecco, secondo me (che non sono un matematico ma un meccanico nel senso peggiore del termine) il problema è che:
Attraverso questa formula, i ricercatori messicani hanno stabilito matematicamente la forma che deve avere la seconda superficie di una lente asferica rispetto a una forma della prima superficie fornita dall’utilizzatore e alla distanza dell’oggetto ripreso.

La forma varia con la distanza di ripresa?


dettagli!
la faranno di gomma con attuatori inseriti dentro, che vuoi che sia :asd:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 10:41 am

Ah, no, ma la mia era solo una curiosità per sapere se ho capito bene. Ci sono un paio di passaggi nella formula che mi sono diciamo... oscuri. :teach:

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 11:27 am

...fixed focus? :-/
può tornare buono per macro, a occhio...

Re: Lenti senza aberrazioni

mar lug 09, 2019 11:36 am

sara' per i cellulari