Switch to full style
Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Argomento bloccato

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 11:17 am

Soluzione interessante. Ho sperimentato anche io, una volta dismesso il sistema Nikonos, l'uso di un flash esterno comandato da fibra ottica su un sistema scafandrato SeaSub (all'interno una compatta SeaSub made by Ricoh), ma il riflesso del pop up sulla sospensione in acqua di fronte alla lente mi faceva decadere spesso la nitidezza. Lo "schermo" costituito dall'oblo frontale della Gio-Sim dovrebbe limitare di molto l'inconveniente.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 1:04 pm

wood ha scritto:Soluzione interessante.....


Esatto, anch'io inizialmente mi ero posto il dubbio. Venendo da una custodia in alluminio, e non avendo mai usato una custodia trasparente, non mi sono mai posto questo tipo di problema. Come dici tu il grosso dome da 165mm dovrebbe limitare la luce parassita. Cosa che però potrebbe verificarsi con la porta macro. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare il flash pop-up solo come controller nella modalità wireless (in tal caso, come risponderebbero gli Inon in modalità s-ttl?), oppure in modalità manuale abbassarlo alla minima potenza di 1/128 (credo che l'alta sensibilità della fibra ottica non abbia problemi a trasmettere il segnale luminoso), in questo caso l'interferenza dovrebbe essere impercettibile. Poi tutto dipende dalla quantità di sospensione in acqua. In fin dei conti, finché non farò delle prove più approfondite, queste rimangono solo delle considerazioni fine a se stesse.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 1:28 pm

non basta mettere un pezzo di cartoncino all'interno dello scafandro, per evitare che illumini davanti?

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 1:37 pm

fanagot ha scritto:non basta mettere un pezzo di cartoncino all'interno dello scafandro, per evitare che illumini davanti?


o anche del nastro isolante nero o nastro americano, solo che prima o poi finirebbe per rendere l'interno appiccicoso. :roflrofl:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 2:29 pm

Salvo85 ha scritto:
wood ha scritto:Soluzione interessante.....


Esatto, anch'io inizialmente mi ero posto il dubbio. Venendo da una custodia in alluminio, e non avendo mai usato una custodia trasparente, non mi sono mai posto questo tipo di problema. Come dici tu il grosso dome da 165mm dovrebbe limitare la luce parassita. Cosa che però potrebbe verificarsi con la porta macro. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare il flash pop-up solo come controller nella modalità wireless (in tal caso, come risponderebbero gli Inon in modalità s-ttl?), oppure in modalità manuale abbassarlo alla minima potenza di 1/128 (credo che l'alta sensibilità della fibra ottica non abbia problemi a trasmettere il segnale luminoso), in questo caso l'interferenza dovrebbe essere impercettibile. Poi tutto dipende dalla quantità di sospensione in acqua. In fin dei conti, finché non farò delle prove più approfondite, queste rimangono solo delle considerazioni fine a se stesse.


Se tra la macchina ed il soggetto hai anche un minimo di sospensione il flash interno te la fa venire fuori tutta.
L'unica soluzione secondo me è nastrare l'interno con dell'adesivo nero. Senza esagerare, basta solo la parte intorno al flash.
Oppure una soluzione simile:
Immagine
ma di materiale totalmente opaco.
Ma in generale è preferibile la prima.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 4:06 pm

Supernaut ha scritto:Se tra la macchina ed il soggetto hai anche un minimo di sospensione il flash interno te la fa venire fuori tutta.

Beh con una compatta dove il flash è così vicino all'obiettivo è ovvio ottenere parecchia retrodiffusione.
Supernaut ha scritto:L'unica soluzione secondo me è nastrare l'interno con dell'adesivo nero. Senza esagerare, basta solo la parte intorno al flash.

Salvo85 ha scritto:o anche del nastro isolante nero....

Si infatti, ci ero arrivato anch'io. :asd:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 5:00 pm

Salvo85 ha scritto:
Supernaut ha scritto:Se tra la macchina ed il soggetto hai anche un minimo di sospensione il flash interno te la fa venire fuori tutta.

Beh con una compatta dove il flash è così vicino all'obiettivo è ovvio ottenere parecchia retrodiffusione.


Il problema non è la vicinanza del flash all'obiettivo ma il fatto che la luce illumini il soggetto, e la sospensione intorno, frontalmente.
Per questo motivo i flash esterni andrebbero sempre direzionati in maniera tale che la luce colpisca il tutto lateralmente o dall'alto, preferibilmente non sparandoli direttamente sul soggetto ma illuminandolo con i bordi del cono di luce.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 5:03 pm

In ogni caso il rimedio migliore alla sospensione è la funzione clona di Lightroom... :sdent:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

mar apr 30, 2019 8:31 pm

Supernaut ha scritto:In ogni caso il rimedio migliore alla sospensione è la funzione clona di Lightroom... :sdent:

Marò... peggio delle caccole sul sensore... non ti passa più! :paaura:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.