ntx ha scritto:goatto ha scritto:Il punto è che la situazione era già compromessa, la badilata se la sono data da soli, ma il badile si chiama KP, non K1.
Mi sembra molto ingiusto dare la colpa alla KP (anche perchè ora Pentax ha sanato la situazione minacciandoci con la KP Custom).
Io ritengo che le badilate siano cominciate molto tempo prima. Con la K-3 II si è vista una prima sensibile riduzione dell'impegno di Ricoh nel promuovere i suoi prodotti... quasi avessero timore di venderla malgrado all'epoca era un salto avanti che metteva parecchio spazio dietro la concorrenza su un buon numero di funzionalità.
La K-S2, invece, fu il primo caso in cui ho notato una certa difficoltà nella reperibilità... cosa che è diventata molto evidente con la K70: ricordo come la K70 fosse ufficialmente uscita sul mercato ma è stata per mesi e mesi praticamente irreperibile... c'era in giro qualche K-S2 superstite: rimase sul mercato veramente poco tempo.
La K-1 è uscita senza praticamente concedere alla K-3 II e alla K-S2 di essere vendute... questo unito alla promozione in calo di queste due APS-C.
Con l'annuncio della K-1, l'annuncio del 70-200 Pentax... l'unico obiettivo premium proposto da Pentax e più volte ritardato l'arrivo sul mercato per problemi in produzione: l'impressione era quella che non fossero più in grado di proporre soluzioni proprie da accoppiare con i loro corpi macchina. L'arrivo del 15-30, un Tamron rimarchiato e più costoso, sembrava confermare questa mancanza di capacità nel produrre ottiche proprie... oltre al fatto che si era praticamente scelto di prendere per i fondelli i propri clienti.
L'uscita della KP arrivava, di nuovo, senza lasciare fisicamente il tempo alla K70 di essere venduta... e la K70 già soffriva di moltissimo ritardo fra l'annuncio dell'arrivo sul mercato e la effettiva disponibilità del corpo.
Insomma, la KP arrivava a comportamento schizoide del produttore già ampiamente conclamato.
In tutto questo quadro si innestava un palese difetto di fabbricazione: il GMSP. Mai riconosciuto da Ricoh, per anni ha continuato a falciare fotocamere... il tutto a carico dei clienti che, anche se a volte si risolveva tutto in garanzia, si sentivano un po' presi per i fondelli. Il GMSP era un problema da prendere di petto e risolvere con un richiamo, lo stesso vale per l'SDM: l'effetto di queste scelte si vedono ancora adesso... si evitano di acquistare modelli che potrebbero essere affetti dal GMSP - anzi, si tende a pensare che tutte le fotocamere non ammiraglie prima o poi ne soffriranno - e si hanno remore ad acquistare ottiche che hanno l'SDM.
Insomma, la KP, ha il torto di essere brutta e costosa (ma ora sappiamo, che almeno sul brutto, poteva andare peggio e già sembra un po' più carina) ma non gli darei altre colpe: come le ultime APS-C anch'essa ha sofferto di poca promozione e bassa reperibilità sul mercato... a questo unisci il fatto che è arrivata come non-ammiraglia e quindi passibile dei timori riguardanti il GMSP che avevano già molto screditato l'affidabilità delle linee non premium di corpi.
Ciao
Jenner
Per me impeccabile.
La k70 uscì intorno agli 800 euro collocandosi a metà tra la ks2 che era sui 600 e il modello superiore K3II e successivamente Kp sopra i mille.
Non si capisce per quale motivo ad oggi le due fasce di prezzo si siano invertite.
Comunque credo che la k70 sia andata bene come vendite, anche grazie al suo abbassamento di prezzo, probabilmente lo stesso avrebbe fatto anche con la ks2 oltre ad una migliore politica di gestione del GSPM.
La kp è una storia a se. Se dovessimo dare un nome potrebbe essere l'incompresa secondo me, ma poco importa.
La sua collocazione e la fascia di prezzo era alta ed il mezzo ha pagato lo scotto di non rispondere alle aspettative di un significativo progresso di af. Ora il suo prezzo si fa decisamente interessante ma ormai è tardi per farla diventare un cigno.
La vicenda ha realmente dissuaso molti dall'acquisto per verificarne che i problemi erano stati risolti. A posteriori è più facile vedere che i casi di ks2 sono rari e al momento di k70 nessuno accertato, nonostante alcuni riferimenti e menzioni (per ora sgratt sgratt ).
Eppure questa storia dei gspm viene spesso ancora fuori.
Ripeto che è inutile avere dei prodotti concorrenziali se non hai una politica di vendita e promozione adeguata.
Peraltro gli stessi errori continuano a farli.
Basta vedere la gestione della GRIII.
Bisogna proprio impegnarsi per riuscire a far male quando la gente è disposta a tutto per avere quella macchina.