Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamere

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda fanagot » mar feb 05, 2019 5:10 pm

sì, ma a chi non basta il cellulare, alla fine, fa il salto e passa alla reflex (ML o quello che preferite), che ha ingombri ed impegni maggiori.
e non ci sono macchine che siano paragonabili al cellulare, se vuoi un ultra grandangolo o un teleobiettivo.
e se pretendi di piu' come qualita', finisce che non ti accontenti di 4 tap sullo schermo per aggiustarle, vuoi i raw e tutte le pippe varie, i filtri ed il cavalletto e le guardi su un monitor vero
insomma, bello avere il cellulare che dialoga con la reflex, con l'orologio e l'automobile, poi pero' devo leggermi millemila pagine per imparare a configurare tutto, e quando ci sono riuscito, e' ora di cena e non scatto manco una foto :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ntx » mar feb 05, 2019 5:27 pm

Beh, Fanagot, mi sembra che Ricoh stia muovendosi coerentemente alle tue considerazioni... vedremo se pagheranno! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » mar feb 05, 2019 8:16 pm

il papero è il consulente commerciale di Ricoh Imaging evidentemente , fanno esattamente quello che dice lui e i risultati si vedono .....alla grande
se il mercato perde botte di 25% l'anno non cambiare nulla ....continua a fare quello che hai sempre fatto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda fanagot » mar feb 05, 2019 11:09 pm

ntx ha scritto:Beh, Fanagot, mi sembra che Ricoh stia muovendosi coerentemente alle tue considerazioni... vedremo se pagheranno! :P

Ciao
Jenner


Non credo mi pagheranno
Fino ad ora, ho solo pagato io
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda fanagot » mar feb 05, 2019 11:16 pm

Mauro ha scritto:il papero è il consulente commerciale di Ricoh Imaging evidentemente , fanno esattamente quello che dice lui e i risultati si vedono .....alla grande
se il mercato perde botte di 25% l'anno non cambiare nulla ....continua a fare quello che hai sempre fatto

Dici che leggono le minchiate che scrivo?

Potrei preoccuparmi davvero :paaura:




Per me dovrebbero fare una ml, apsc, con sensore da 120milioni di ISO, in modo da poter usare un 600 /120, a fuoco fisso da 1 a infinito,, così avremo un af stantaneo, e un 14 con la messa a fuoco da 1mm dalla lente anteriore, con il flash montato dietro la prima lente :mrgreen:
Tutto comandato dall'assistente di google o alexa, ovviamente :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda bel-ami » mar feb 05, 2019 11:21 pm

Quale che sia il futuro, io la tracolla con gli sganci rapidi ce l'ho, è arrivata ieri (in ritardo: my camera has gone away....)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda b-rider-0047 » mar feb 05, 2019 11:47 pm

bel-ami ha scritto:Quale che sia il futuro, io la tracolla con gli sganci rapidi ce l'ho, è arrivata ieri (in ritardo: my camera has gone away....)


Potrei darti una k-30 senza difetto gmsp, più unica che rara :facciac:







Così potresti poi aprire il censimento delle k-30 esenti :alien2:
Un altro utente per adesso c'è, ed io mi metterei come ex-utente
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda bel-ami » mer feb 06, 2019 12:16 am

Grazie, ma al momento rimango fedele all'idea di non voler comprare fotocamere ad ottica intercambiabile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » mer feb 06, 2019 7:46 am

Beh, chi oggi usa fotocamere ad ottiche intercambiabili e usa un certo tipo di funzioni è difficile pensare che nei prossimi anni possa trovare nei cellulari un alternativa altrettanto valida...fattori come ergonomia, ottiche specifiche ecc sono ben lontani dal poter essere "risolti" da uno smartphone anche di top.

Il problema è che fino a qualche tempo fa, molti compravano fotocamere di cui non avevano un reale bisogno, perchè comunque non avevano alternative (o per scimmia), capito che per le foto da turista e alla famiglia (che sono il grosso delle foto che si sono sempre fatte, e che una volta si facevano con le compattine a pellicola) basta e avanza il cellulare hanno smesso di compare fotocamere.

Ma per gli appassionati di fotografia questa non può essere una soluzione almeno per ancora molto tempo, questo vale anche per i "giovani" che si appassionano alla fotografia, il fatto è che le fotocamere come reflex e ML sono tornate ad essere uno strumento che compra solo l'appassionato "vero" o il professionista.
Sinceramente credo che per quanto si integri connettività e chissà quali altre funzioni "da smartphone" per il prossimo futuro questa sarà la dimensione del mercato fotografico...tutti gli altri per quante cose ci metti, qualità ecc, continueranno ad usare lo smartphone per evidente vantaggio di costo e praticità...
Credo che questa sia anche l'idea che si sono fatte le varie case, inutile puntare ad inseguire clienti che ormai non comprerebbero comunque, meglio puntare sugli appassionati "veri" e professionisti.
Ultima modifica di Enriko!! il mer feb 06, 2019 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » mer feb 06, 2019 8:42 am

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:il papero è il consulente commerciale di Ricoh Imaging evidentemente , fanno esattamente quello che dice lui e i risultati si vedono .....alla grande
se il mercato perde botte di 25% l'anno non cambiare nulla ....continua a fare quello che hai sempre fatto

Dici che leggono le minchiate che scrivo?

Potrei preoccuparmi davvero :paaura:




Per me dovrebbero fare una ml, apsc, con sensore da 120milioni di ISO, in modo da poter usare un 600 /120, a fuoco fisso da 1 a infinito,, così avremo un af stantaneo, e un 14 con la messa a fuoco da 1mm dalla lente anteriore, con il flash montato dietro la prima lente :mrgreen:
Tutto comandato dall'assistente di google o alexa, ovviamente :cincin:


Senza volere hai scritto una cosa che ha più senso delle precedenti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » mer feb 06, 2019 8:44 am

Meno male che c'è chi sa cosa hanno deciso le multinazionali dell'industria fotografica/elettronica
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ntx » mer feb 06, 2019 9:04 am

Enriko!! ha scritto:meglio puntare sugli appassionati "veri" e professionisti.


Allora Canon sta toppando di brutto... il mercato non è che si dimezzerà, diventerà un decimo se va bene.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » mer feb 06, 2019 9:06 am

beh...a me pare che le fotocamere entrylevel e dedicate ai "casual" siano sempre meno, che sempre più puntano su ottiche e corpi di fascia medio-alta...se panasonic per il ramo fotografico ha deciso di buttarsi su una ff e annunciare una roadmap abbastanza ricca di lenti nei prossimi 2 anni ecc, olympus cerca di affermare che pure il m4:3 non è un formato "da turisti", che canon e nikon per le mirrorless puntano sul FF, un'idea si possa avere su cosa pensano di fare nei prossimi anni e su cosa/chi puntare, credo che i conti che ha fatto canon, se realmente fondati li abbiano fatti anche gli altri.

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:meglio puntare sugli appassionati "veri" e professionisti.


Allora Canon sta toppando di brutto... il mercato non è che si dimezzerà, diventerà un decimo se va bene.

Ciao
Jenner


si ma se i tuoi clienti sono quelli, o ti metti a fare altro (che è quello che ha detto che farà in parte canon e stanno facendo anche altri) o punti su quello (o continui per il ramo più fotografico), perchè non è certo mettere android e qualche app a spostare uno che usa lo smartphone alla fotocamera, perchè se già trova più che adeguato quello strumento perchè comprarne un'altro più limitato?
esperimenti come la nikon con android o le due Samsung sono fallite perchè costose, invecchiavano, scomode per fare quello che fai con lo smartphone e comunque per l'acquirente tipo non offrivano sufficienti vantaggi rispetto ad uno smartphone...
Con questo non voglio dire che tutta la parte delle app, connettività sulla fotocamera non debba essere sviluppata anzi, ma è sempre un offrire qualcosa in più all'appassionato, non a chi ha abbandonato la fotocamera per lo smartphone.
Sono falliti anche esperimenti come quello di sony di base anche interessante che faceva l'ottica/fotocamera da agganciare allo smartphone, e pure olympus aveva fatto un accessorio per smartphone che consisteva in una baionetta/sensore m4:3 a cui agganciare lo smartphone (o da gestire anche staccato), alla fine avevi l'integrazione totale con il cellulare.
Ultima modifica di Enriko!! il mer feb 06, 2019 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda fanagot » mer feb 06, 2019 9:14 am

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:il papero è il consulente commerciale di Ricoh Imaging evidentemente , fanno esattamente quello che dice lui e i risultati si vedono .....alla grande
se il mercato perde botte di 25% l'anno non cambiare nulla ....continua a fare quello che hai sempre fatto

Dici che leggono le minchiate che scrivo?

Potrei preoccuparmi davvero :paaura:




Per me dovrebbero fare una ml, apsc, con sensore da 120milioni di ISO, in modo da poter usare un 600 /120, a fuoco fisso da 1 a infinito,, così avremo un af stantaneo, e un 14 con la messa a fuoco da 1mm dalla lente anteriore, con il flash montato dietro la prima lente :mrgreen:
Tutto comandato dall'assistente di google o alexa, ovviamente :cincin:


Senza volere hai scritto una coda che ha più senso delle precedenti


l'ho scritto apposta per voi, metti che davvero mi leggano :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 06, 2019 9:22 am

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:
Senza volere hai scritto una coda che ha più senso delle precedenti


l'ho scritto apposta per voi, metti che davvero mi leggano :mrgreen:


La coda del papero ha sempre senso! Se poi fosse un tacchino...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti