L_Eretico ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:...
Se invece potessero via firmware incrementare l'af della k3III probabilmente molti sistemerebbero la propria k1 per i prossimi 8 anni anche pagando dando modo a pentax di prendersela con calma.

Era questo che intendevo. Non mi riferivo alle funzionalità specifiche offerte dall'aggiornamento in questione, ma in generale. A me è capitato proprio questo, come ho detto sopra: se non fosse stato per quell' introito fortuito, avrei ancora la r III. Ma io non sono statistica, ero curioso di conoscere altre opinioni

Io credo che in generale le variabili siano tante e ciascuno può rispondere diversamente.
Mi preme rilevare che qui stiamo parlando di due funzionalità relativamente marginali come il filtro ND a due esposizioni su treppiede ed un pacchetto con tre funzioni per astro che hanno interessi settoriali e, a dire il vero, anche costi limitati.
Guardando in casa pentax ci sono state varie situazioni a cui può essere stata data risposta diversa in base a tipo di aggiornamento ed interesse.
Semplicemente la k1 poteva essere trasformata in k1II con un costo comunque rilevante. Alcuni lo avranno fatto probabilmente la maggioranza no.
Diverso è una funzionalità settoriale e dal costo limitato.
Mettiamo pure che propongano una aggiornamento a pagamento per migliorare l'af della k1 ma se nel prossimo modello cambia il sensore (a differenza del passaggio k1-K1II) non è detto che qualcuno ne escluda l'acquisto. Insomma va sempre visto secondo le proprie preferenze nel rapporto costo benefici.
Ripeto che per me la possibilità di scegliere sia un plus (per l'utenza in generale, del resto mi frega una mazza). Io credo che i possessori di Kp che è stata la fotocamera più sacrificata di pentax sarebbero stati felici di ricevere aggiornamenti anche a pagamento invece che essere immolati sull'altare della k3III.
Diverso ancora sarebbe stato se quando hanno fatto un aggiornamento importante sull'af della k3III avessero richiesto un pagamento essendo un mero sviluppo che pareva più frutto di un qualcosa non ancora pronto all'uscita ma pienamente facente parte di quella fotocamera.
Insomma tante situazioni diverse a cui ciascuno risponde come crede alle singole proposte.
Il caso concreto rimane oggettivamente marginale ed eccezionale e non la regola per cui tanto rumore per nulla.