ntx ha scritto:emmeci ha scritto:oppure chi è talmente bravo da percepire le sfumature di colore diverse tra i due trattamenti e non vuole rinunciare ai "vecchi" mitici colori Pentax.
Differenze ne ho notate anche io fra HD e smc... ma se non puoi tenere fianco a fianco gli scatti di uno e dell'altro è improbabile riconoscerli, specialmente se non ci sono toni caldi.emmeci ha scritto:Sul fatto del costo, sono coerenti: hanno sempre detto che il trattamento HD costa meno, ed in effetti il 50 HD costa meno ... anche del vecchio SMC che è/era ancora a listino.
Oh, poi magari è tutta una finta, e il "nuovo" SMC non è affatto nuovo ma sono ancora un po' di fondi di magazzino ...
Mica tanto coerenti! Fra i due non cambia solo il trattamento e la serigrafia, ci sono anche elementi costruttivi diversi: nell'HD c'è la ghiera della messa a fuoco zigrinata e la finitura con lo scasso per la fascetta verde... dei due quello che sembra più curato e che ci si aspetterebbe costare quindi di più è l'HD.
Ciao
Jenner
Adesso che li hanno presentati ufficialmente la differenza di prezzo, anche se non so se in questa misura, (50 €) è un po' più motivata: la versione classic ha in dotazione un filtro ND16 (immagino per poter fotografare a Tutta Apertura anche in condizione di forte luce e permettere gli "effetti speciali" e riflessi arcobaleno

https://pentax.eu/products/smc-pentax-f ... -4-classic