Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Enriko!! » mar gen 10, 2023 2:02 pm

cris ha scritto:


Su quest'ultimo punto mi trovo perfettamente d'accordo, per me e per tanti utenti abituati ormai alle comodità tecnologiche un ritorno all'investimento sulla pellicola non ha molto senso, si tratterebbe di creare una nicchia nella nicchia, non ne usciamo più; sicuramente meglio mollare tutto ad una start-up (cinese?) che voglia rilevare quel poco o molto di buono, dipende dai punti di vista, rimasto in Pentax...


Sicuramente la pellicola è una nicchia, quanto piccola o grande non ho modo di dirlo, sicuramente suscita ancora un certo interesse visto che la produzione di pellicole ecc va ancora avanti, portata avanti ancora anche da qualche marchio piuttosto grosso.
Pentax poi ormai ha una dimensione da mercato di nicchia...e non sembra avere la forza a puntare a nulla di grosso.
Personalmente per quanto ora qui difenda l'idea della pellicola, infondo penso sia una cagata di idea giusto per raschiare qualche soldo...perchè sicuramente Pentax non ha la visione e l'impegno per farne un fenomeno stile instax (anche per la scelta di fondo, l'instax è un altra cosa), ma probabilmente neppure per fare un ecosistema stile lomography, che alla fine se vuoi farci un minimo di soldi a quello devi puntare, cosa che servirebbe giusto produrre un po' di accesssori cinesi da 4 soldi e rimarchiare un po' di pellicole, robe appunto che possono fare anche una startup poco più...
Scommetto che lanceranno la fotocamera (se mai la faranno), se va bene giusto 2-3 accessori di corredo, ne venderanno 10 pezzi e poi morirà li.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda fanagot » mar gen 10, 2023 3:09 pm

magari faranno una digitale, mirrorless, con un display 24x36mm oled, che impressiona la pellicola :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » mar gen 10, 2023 3:49 pm

fanagot ha scritto:magari faranno una digitale, mirrorless, con un display 24x36mm oled, che impressiona la pellicola :asd:

col mirino ottico
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Pagio94 » mar gen 10, 2023 10:54 pm

Mauro ha scritto:per quanto riguarda lo scattare in pellicola se mai me ne tornasse voglia ho la MZS e in seconda battuta la Z1p che sono un altro mondo rispetto alla MZ5 ...se poi dovessi davvero aver voglia di pellicola con poche centinaia di euro ( meno di 500 ) mi prenderei una Canon EOS 1V o una Nikon F5 o una Minolta dynax9 .....non vedo cosa potrebbe dare in più una Pentax ( fosse pure una K1 a pellicola, viste tutte le funzioni che l'uso della pellicola toglierebbe a una K1 ) e a che prezzo ?
Ma tanto non mi interessa la pellicola quindi per me capitolo morto

Mi è capitata tra le mani una 1v da un vecchio magazzino di un editore di riviste modellistiche proprio oggi. Appena riesco piglio le batterie e la provo.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » mer gen 11, 2023 12:09 am

Pagio94 ha scritto:
Mauro ha scritto:per quanto riguarda lo scattare in pellicola se mai me ne tornasse voglia ho la MZS e in seconda battuta la Z1p che sono un altro mondo rispetto alla MZ5 ...se poi dovessi davvero aver voglia di pellicola con poche centinaia di euro ( meno di 500 ) mi prenderei una Canon EOS 1V o una Nikon F5 o una Minolta dynax9 .....non vedo cosa potrebbe dare in più una Pentax ( fosse pure una K1 a pellicola, viste tutte le funzioni che l'uso della pellicola toglierebbe a una K1 ) e a che prezzo ?
Ma tanto non mi interessa la pellicola quindi per me capitolo morto

Mi è capitata tra le mani una 1v da un vecchio magazzino di un editore di riviste modellistiche proprio oggi. Appena riesco piglio le batterie e la provo.


facci sapere cosa ne pensi !! io la 1v non la ho mai provata , ho avuto per un po la eos3 e devo dire ne ho gran ricordo, la 1V era di classe superiore e anche piu recente . fu l'ultima ammiraglia Canon a pellicola
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda ntx » mer gen 11, 2023 10:04 am

fanagot ha scritto:magari faranno una digitale, mirrorless, con un display 24x36mm oled, che impressiona la pellicola :asd:


Non dire ste cose che poi leggono e le fanno! Eddai!!!


Ad ogni modo che Pentax decida di fare una macchina a pellicola o una mirrorless o una compatta subacquea aggiornata, il problema che vedo io è uno solo: Pentax non è credibile. Io mi ritrovo sempre più a preferire chi punta sul proprio prodotto (o linea di prodotti) anzichè perdere tempo su chi ha solo voglia di fare esperimenti sulla mia pelle (o meglio: quella del portafogli) senza alcuna prospettiva.
Tutti gli attuali prodotti Pentax sono privi di prospettiva, con la K-3 III che sembra averne di più solo perchè si appoggia ad un sistema creato quando Pentax aveva una mezza idea di cosa perseguire.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Enriko!! » mer gen 11, 2023 12:24 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:magari faranno una digitale, mirrorless, con un display 24x36mm oled, che impressiona la pellicola :asd:


Non dire ste cose che poi leggono e le fanno! Eddai!!!


Ad ogni modo che Pentax decida di fare una macchina a pellicola o una mirrorless o una compatta subacquea aggiornata, il problema che vedo io è uno solo: Pentax non è credibile. Io mi ritrovo sempre più a preferire chi punta sul proprio prodotto (o linea di prodotti) anzichè perdere tempo su chi ha solo voglia di fare esperimenti sulla mia pelle (o meglio: quella del portafogli) senza alcuna prospettiva.
Tutti gli attuali prodotti Pentax sono privi di prospettiva, con la K-3 III che sembra averne di più solo perchè si appoggia ad un sistema creato quando Pentax aveva una mezza idea di cosa perseguire.

Ciao
Jenner


Credo che sia quello che cercavo di dire pure io, nel senso...ben venga l'idea della pellicola se veramente ci credono e hanno un piano di sviluppo attorno, come appunto fuji con instax...una linea di prodotti, accessori, pellicole ecc.
Nel caso di pentax mi immagino una compattina semiautomatica con possibilità dei classici interventi manuali con un fisso mediamente luminoso...in modo che sia un prodotto in grado di piacere al fotografo nostalgico come a chi cerca una cosa punta e scatta da gioco...
Mi immagino una serie di accessori, aggiuntivi ottici / filtri ecc dedicati, un flashettino, custodia, borsetta ecc...magari anche la fotocamera proposta in colorazioni diverse.
Poi una serie di pellicole stile lomography oltre che qualcuna più "serie".
Ma difficilmente ci vedo Pentax sviluppare una cosa del genere, per quanto in realtà non sia nulla di stratosferico e probabilmente non richiederebbe neppure chissà che investimenti...
Lo sviluppo di pentax è sempre molto lento, pure sui prodotti che dovrebbero essere "la punta di diamante", tanto che ora che escono, arriva un minimo di ecosistema ecc sono già vecchi e l'interesse è già andato altrove.

Alla fine con l'aps pentax io ho perso "anni" ad aspettare che uscisse una determinata ottica...piuttosto che un corpo con determinate caratteristiche ecc, alla fine mi sono stancato, complice anche l'avvento delle mirrorless altrimenti sarei rimasto qualche anno in più, ma credo che il finale sarebbe stato lo stesso.
Il discorso è simile anche con il FF...sono passati 8 anni dal lancio della K1 e non c'è ancora un catalogo di ottiche che presenta ancora buchi abbastanza importanti anche per un'utenza non troppo esigente...
Non parliamo del medioformato, settore dove per una volta sembrava essersi mossa in modo furbo in grado di ritagliarsi un mercato, lasciato poi morire e il suo posto di fatto l'ha preso fuji...

Di sicuro tutto questo non invoglia a sostenerli in nuovi progetti grandi o piccoli che siano.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda bel-ami » mer gen 11, 2023 12:47 pm

Io avrei tanto voluto un 24/28mm 2.8 per digitale da usare su aps-c... Non lo hanno preso in considerazione nemmeno dopo che è uscita la K-1.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda xyennio » gio gen 12, 2023 12:20 am

io è da due annetti che ho una A7III e il 35mm 1.8 e 75mm 1.8 samyang
la differenza non la fa la velocità dell'af ma la precisione, la A7III non ne sbaglia una nemmeno in condizioni difficili!
tengo il corredo pentax solo perchè sono pigro ed è materiale vecchio e alcune cose sono rotte quindi dovrei svendere tutto, ma per me se qualcuo passasse da casa mia potrei cedere tutto con solo i €250 che mi servono per il 20mm che mi completerebbe il sistema sony che ho

io mi sono fatto l'idea che il problema dell'Af è soprattutto legato al sistema reflex, perchè la differenza di Af della mia Sony l'ho trovata anche con alcuni corpi Nikon reflex...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab gen 14, 2023 12:50 am

xyennio ha scritto:io è da due annetti che ho una A7III e il 35mm 1.8 e 75mm 1.8 samyang
la differenza non la fa la velocità dell'af ma la precisione, la A7III non ne sbaglia una nemmeno in condizioni difficili!
tengo il corredo pentax solo perchè sono pigro ed è materiale vecchio e alcune cose sono rotte quindi dovrei svendere tutto, ma per me se qualcuo passasse da casa mia potrei cedere tutto con solo i €250 che mi servono per il 20mm che mi completerebbe il sistema sony che ho

io mi sono fatto l'idea che il problema dell'Af è soprattutto legato al sistema reflex, perchè la differenza di Af della mia Sony l'ho trovata anche con alcuni corpi Nikon reflex...

La k5 è una reflex uscita nel 2010, la sony /ML) che citi nel 2018. E' ovvio che certe prestazioni siano diverse e migliori. Io non ho mai usato una k5 ma, velocità a parte, l'afs delle k1 e della k70 sono molto precisi. Ovvio che i corpi più "recenti" siano migliorati anche in casa pentax. Peraltro (ma potrei sbagliare) mi pare che i valori di messa a fuoco da EV negativi sia migliore quella delle pentax.
Per quanto non sembri o si faccia finta di niente anche pentax è evoluta in questi anni, solo che non lo sa nemmeno lei stessa..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » sab gen 14, 2023 10:25 am

ok dire che l'off topic è andato anche oltre gli standard pentaxiani ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stevens e 11 ospiti