Sarà la volta buona? K3 III

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda ggc » mar ago 06, 2019 6:27 pm

emmefanatico ha scritto:
ggc ha scritto:
Mauro ha scritto:
aiki76 ha scritto:
ggc ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io ho smesso di aspettare.
Ci sono ottime probabilità che a Settembre il corredo K3 finisca in vendita per foraggiare il quarto di sega, pur se la cosa non mi fa piacere.
Si accettano timide code, prometto ottimo prezzo per chi acquista in blocco... :facciac:


Panasonic o Olympus?

L'altra sera ho provato abbastanza estensivamente una Panasonic G80. Mi ha colpito in positivo l'ergonomia, l'autofocus (ma in afs e per paesaggi, che cmq la mia pentax k20 di fianco continuava a cannare a ev 5 al punto che per poco non finisce nel fiume dal nervoso) e il touch ben implementato, meno il sensore e ancora meno i jpeg. Provata con un 8-18mm e un 14-140.

Beh non è proprio un confronto corretto però, la K20 è una macchina veramente vecchia, per forza.

l'af della K20 ( macchina che ho amato ) era già scadente nel 2008


triste realtà. però all'epoca in tanti dicevano che era lento ma preciso.

Invece era lento e impreciso (non mi sono mai accorto più di tanto perché usavo principalmente fissi manual focus con infinito e fondo corsa ben tarati).
E nel frattempo ho provato una k-50 con 18.55 e non è che la situazione sia granché diversa, anche se non avevo fotocamere di confronto affianco l'affidabilità della messa a fuoco all'ora blu è risultata cmq scarsissima, pur usando f8-11 come diaframma finale (e sì, lo so che la messa a fuoco viene fatta a tutta apertura).

Inoltre ho notato che a seconda della direzione da cui si parte, c'è un abisso nella messa a fuoco finale. es. partendo da oltre l'infinito o da mezzo metro, tenendo fotocamera su cavalletto e tutto fermo. Riprovato con la mia K20 e comportamento analogo, non ci avevo mai fatto caso.


più precisa partendo da vicino o da lontano?
se si ferma al primo fuoco "accettabile", posso capire la differenza.


farò qualche prova prossimamente con sole alle spalle, cavalletto e ritardo di scatto poi cerco di capirci meglio. non ho notato un trend preciso, anche rifacendo la stessa messa a fuoco sempre partendo dalla minima distanza di messa a fuoco e con scena statica il risultato non è stato univoco...
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite