008 - Diverse serie di obiettivi PENTAX

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

008 - Diverse serie di obiettivi PENTAX

Messaggioda angelodn » gio feb 14, 2008 8:39 pm

erie di obiettivi e loro compatibilità  con le reflex digitali:

Obiettivi a vite M37
Sono le ottiche che erano usate da Asahi prima del 1957 (quindi prima del nome Pentax). Si possono usare con doppio adattatore (M37-M42 + M42-K) sulle digitali Pentax. Fuoco Manuale, diaframma controllato sul barilotto, chiusura del diaframma manuale, lettura della luce in "stop-down" (ovvero dopo aver chiuso il diaframma).

Obiettivi a vite M42 (dette S sui manuali Pentax)
Sono le ottiche che erano usate da Pentax (e non solo) prima del 1975. Si possono usare con apposito adattatore sulle digitali Pentax. Fuoco Manuale, diaframma controllato sul barilotto, chiusura del diaframma manuale, lettura della luce in "stop-down" (ovvero dopo aver chiuso il diaframma).

Obiettivi a baionetta K:
K e M: fuoco manuale, regolazione del diaframma dal barilotto dell'ottica, lettura della luce in "stop-down" tramite il pulsante verde o il pulsante AE-F (dipende dai modelli di macchina fotografica)

Obiettivi serie A:
Fuoco manuale. Con la ghiera dei diaframma in posizione A permettono di regolare il diaframma dal corpo macchina e risultano totalmente compatibili con le reflex digitali (salvo ovviamente avere la messa a fuoco manuale). Comunicano dati di massimo e minimo diaframma alla macchina tramite appositi contatti elettrici usando un cosiddetto "grey-code".

Obiettivi serie F:
Autofocus. Prima serie. Con questa serie viene introdotto un bus di comunicazione digitale. E' presente la ghiera dei diaframmi con posizione A che permette di controllare il diaframma dal corpo macchina. Totalmente compatibili portando la ghiera in posizione "A".

Obiettivi serie FA:
Autofocus. Sono l'evoluzione della serie F. Identiche dal punto di vista operativo, trasmettono alla macchina un maggior numero di informazioni ed in particolare la distanza di messa a fuoco e quale è il diaframma migliore al variare della focale. Alcune ottiche di questa serie presentano la funzione PowerZoom ovvero il controllo motorizzato dello zoom. Totalmente compatibili portando la ghiera in posizione "A".

Obiettivi serie FA-J:
Serie economica della FA. E' la prima serie di ottiche Pentax a NON presentare la ghiera dei diaframmi. L'assenza di ghiera dei diaframmi li rende scomodi per l'uso con alcuni modelli di fotocamera AF e MF a pellicola e "impraticabili" per l'uso con le macchine manuali che non prevedano la priorità  di tempi o il Program. Totalmente compatibili con le digitali.

Obiettivi "digitali" serie D-FA:
Evoluzione "di transizione" delle ottiche FA. Mantengono la copertura del pieno formato, ma presentano un progetto ottimizzato per i sensori. Sono stati realizzati solo due ottiche macro (50mm e 100mm).

Obiettivi "digitali" serie DA:
Ottiche AF ottimizzate per le macchine digitali con sensore APS-C (ovvero tutte le macchine digitali prodotte ad oggi da Pentax). Rispetto alle ottiche FA trasmettono alcuni dati in più alla macchina che aiutano la gestione con le macchine attuali. Non presentano più la ghiera dei diaframmi essendo risultata definitiva la scelta di trasferire sul corpo macchina tale comando. Non risultano utilizzabili "correttamente" su macchine a pellicola 35mm.

PS: per i pignoli... l'ottica KF specifica per ME-F è stata volutamente omessa....

FAQ a cura di Lupo/Dario
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti