006 - Obiettivi a vite su reflex digitali PENTAX

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

006 - Obiettivi a vite su reflex digitali PENTAX

Messaggioda angelodn » gio feb 14, 2008 8:37 pm

Per utilizzare ottiche a vite M42x1 su reflex digitali PENTAX si deve mettere un "Adattatore K (per montare obiettivi a vite 42x1 su corpi K)".
Codice 1030400. Prezzo di listino PENTAX Italia 17 euro.

Questo adattatore va inserito nella baionetta della fotocamera, ruotandolo come se fosse un obiettivo a baionetta fino a sentire lo scatto di una molletta di blocco posta sull'anello stesso.
A questo punto la fotocamera con baionetta K è diventata a vite e si può inserire l' ottica a vite sul corpo macchina.
Per avere l'indicazione esposimetrica e della corretta messa a fuoco occore abilitare due opzioni di menu (vedi FAQ003 e/o manuali istruzioni delle reflex digitali PENTAX).

Per montare/smontare l'obiettivo a vite lo si deve avvitare/svitare normalmente.

Per togliere l'anello adattatore dalla fotocamera si deve prima sbloccare la molletta di fermo, aiutandosi con l'unghia del pollice della mano destra, mentre si tiene l'anello tra il pollice e l'indice. Più facile da fare che da spiegare.

ATTENZIONE! Con obiettivi non originali PENTAX (Takumar) si potrebbero avere interferenze tra l'alberino di trasmissione AF e l'intaglio di una vite presente sull'obiettivo. Tali interferenze possono portare al bloccaggio dell'ottica! Questo bloccaggio può richiedere l'intervento di un laboratorio specializzato.

Alcuni utenti modificano l'anello eliminando la molletta di fermo e lo fissano stabilmente all'ottica a vite, praticando anche una scanalatura sull'obiettivo in corrispondenza del pernino di blocco della fotocamera. In questo modo è l'obiettivo a venire trasformato e non la fotocamera. Il bloccaggio e lo sbloccaggio dell'obiettivo avvengono come per qualunque ottica K, tramite il pulsantino sulla fotocamera.

Essendo la modifica stabile dell'obiettivo una soluzione non consigliata da PENTAX, preferiamo non spingerla, limitandoci a mettere in guardia gli utenti contro:
- Possibili bloccaggi dell'obiettivo sulla fotocamera (se si pratica la scanalatura di fissaggio per il pernino senza togliere la molletta di fermo dell'adattatore K.
- Possibili danni alla meccanica e/o all'ottica dell'obiettivo se non si prendono le dovute precauzioni in fase di esecuzione della modifica.

FAQ fornita da Dario
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti