001 - Procedura generale per aggiornamento firmware

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

001 - Procedura generale per aggiornamento firmware

Messaggioda angelodn » gio feb 14, 2008 8:24 pm

Aggiornamento del firmware di fotocamere digitali PENTAX

Le seguenti istruzioni sono generiche, si riferiscono cioè a qualsiasi aggiornamento di firmware per qualunque fotocamera digitale PENTAX. Prima di eseguire l'aggiornamento, si raccomanda di verificare che il file di testo fornito insieme al file del firmware da installare non contenga istruzioni speciali per il caso specifico. Nel caso, seguire le istruzioni specifiche.

ATTENZIONE: Se durante la procedura di aggiornamento si dovesse verificare un'interruzione dell'alimentazione, la fotocamera diventerà  inutilizzabile perché non disporrà  più né del firmware vecchio né del nuovo. Per il suo ripristino sarà  necessario inviarla ad un centro assistenza ufficiale PENTAX, che addebiterà  l'intervento (anche nel corso del periodo di garanzia). Prima di iniziare l'aggiornamento del firmware, accertarsi che le pile siano a piena carica oppure utilizzare l'adattatore a rete, verificando che i relativi connettori siano ben inseriti.

Verifica della versione di firmware corrente

Accendere la fotocamera tenendo premuto il tasto MENU: la versione corrente viene visualizzata sul monitor LCD. Spegnere la fotocamera.

Procedura generica per l'aggiornamento del firmware

1. Scaricare dal sito di riferimento il file di aggiornamento del firmware (disponibile per Windows o Macintosh), salvandolo sul desktop o in una cartella del proprio computer. Si tratta di file autoscompattanti.

2. Fare doppio click per scompattare il file scaricato sul computer, ottenendo il file del firmware vero e proprio (estensione .bin) e un file di testo con le istruzioni specifiche (estensione .txt).

3. Formattare una scheda di memoria con la fotocamera da aggiornare.

4. Copiare il file del nuovo firmware nella directory radice della scheda di memoria formattata (tramite cavo USB, con la scheda inserita nella fotocamera, oppure tramite un lettore di schede).

5. Spegnere la fotocamera, inserire la scheda di memoria contenente il nuovo firmware e accendere la fotocamera tenendo premuto il tasto MENU.

6. Sul monitor LCD della fotocamera vengono visualizzate la versione del firmware corrente e la versione nuova presente nella scheda e viene chiesta conferma dell'avvio della procedura di aggiornamento.

7. Selezionare l'opzione SI col selettore a 4 vie e confermare col tasto OK.

8. Sul monitor LCD viene visualizzata una scritta e/o un simbolo di aggiornamento in corso. L'aggiornamento richiede circa 90 secondi, durante i quali NON SI DEVE SPEGNERE LA FOTOCAMERA PER NESSUN MOTIVO.

9. Ad aggiornamento completato, viene visualizzata la scritta "COMPLETO".

10. Spegnere la fotocamera e rimuovere la scheda di memoria.

La procedura di aggiornamento è completata e la fotocamera è pronta per essere utilizzata con le funzioni aggiornate. A questo punto si può cancellare il file del nuovo firmware dalla scheda di memoria, per renderla di nuovo completamente disponibile per memorizzare le immagini.

Nota: In certi casi l'aggiornamento del firmware fa ripartire da 1 la denominazione dei file immagine. Se si desidera mantenere la numerazione precedente, è sufficiente copiare l'ultima immagine scattata prima dell'aggiornamento nella sottodirectory DCIM/xxxPENTX della scheda in uso.
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti