011 - Obiettivi con attacco PKR e compatibilita' con corpi P

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

011 - Obiettivi con attacco PKR e compatibilita' con corpi P

Messaggioda angelodn » sab ott 18, 2008 10:57 pm

Obiettivi con attacco PKR e compatibilita' con corpi Pentax K


Indice:

1) Cosa e' l' attacco PKR (o PK-R o R-K) ?
2) Quindi gli obiettivi PK-R oppure Ricoh/Rikenon, o di terze parti, dotati di posizione "P" sono compatibili con i Pentax-A?
3) Gli obiettivi PK-R sono compatibile con i corpi Pentax-K?
4) Quali obiettivi sono compatibili?
5) A cosa devo stare attento se voglio montare obiettivi PK-R su corpi Pentax?
6) Cosa fare in caso di blocco dell' obiettivo sul corpo?
7) Esiste un modo per modificare gli obiettivi in modo che non si blocchino piu'?
8) Altre risorse in rete



1) Cosa e' l' attacco PKR (o PK-R o R-K) ?


eurostar ha scritto:La baionetta Pentax non fu coperta da brevetti, per renderla disponibile a chi volesse (sperando poi di vendere più obiettivi). Quindi fu utilizzata da moltissime case minori, o marchi commerciali che esternalizzavano la produzione. Vivitar, Soligor, Chinon, Cosina ed altre. E Ricoh, la più importante, tanto che alcuni produttori di ottiche chiamavano il tipo di innesto non Pentax K, ma PK-R.


pankake ha scritto:Verifica però che non si voglia, impropriamente, intendere invece la baionetta K (utilizzata sia da Pentax sia da Ricoh) nella versione proprietaria Ricoh P (nata con la Ricoh XR-P), cioè con i contatti dedicati di Ricoh che avevano la stessa funzione (ma erano del tutto incompatibili con) di quelli della baionetta KA.



Quindi la siglia PKR o PK-R dovrebbe identificare solo gli obiettivi con attacco meccanico "baionetta K" provvisti di attuatore (proprietario Ricoh, ed incompatibile con il medesimo per Pentax) per informare il corpo che l' obiettivo e' in posizione "P" (equivalente alla "A" Pentax).


Altre informazioni sull' attacco K si trovano:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_K_mount
http://kmp.bdimitrov.de/technology/summary/index.html
http://kmp.bdimitrov.de/technology/K-mount/index.html



2) Quindi gli obiettivi PK-R oppure Ricoh/Rikenon, o di terze parti, dotati di posizione "P" sono compatibili con i Pentax-A?


Come detto i due sistemi per informare il corpo che l' obiettivo si trova in posizione "A" o "P" sono incompatibili:

- nel caso di Pentax-A si tratta di un piolino retrattile (estratto con l' obiettivo in posizione "A") posizionato a ore 5 (riferimento il "punto rosso" a ore 12, guardando l' obiettivo dal lato dell' attacco), e con una serie di 5 contatti elettrici posizionati tra le ore 4:30 e 5:30

- nel caso di Rikenon-P si tratta di un piolino retrattile (estratto con l' obiettivo in posizione "P") posizionato ad ore 6 (e qualche minuto), e nessun contatto elettrico.


Esistono poi obiettivi di terze parti, compatibili con entrambi i sistemi, e che possiedono sia i contatti elettrici e il piolino "A", che il piolino "P" (alcune volte denominati PK-KR o altre sigle fantasiose)



3) Gli obiettivi PK-R sono compatibile con i corpi Pentax-K?


Si e no. Per la baionetta, ovviamente non c'e' alcun problema. La assenza di contatti elettrici e di piolino "A", implica che possano essere usati solo in modo manuale. Il vero problema nasce dal fatto che durante il montaggio o lo smontaggio, alcune volte o in alcuni obiettivi, il piolino "P" si infila nel foro destinato all' alberino di forza del sistema autofocus (a ore 6, guardando la fotocamera dal davanti), impedendo la rotazione e l' estrazione dell' obiettivo dal corpo.



4) Quali obiettivi sono compatibili?


Per esempio questi:

gattaccio ha scritto:Allora io uso su k100d senza alcun problema (se non la riduzione della flangia paracolpi della levetta del diaframma) i seguenti ob. rikenon (ricoh) P:

28 2,8
24-40 2,8
28-80 3,5-5,6
28-105 3,5/4,5
35-70 3,4-4,5
60-300 4-5,6
105 2,8 macro

Tutti con il famigerato piolino.....ma mai avuto il problema di cui si parla...
Ripeto che probabilmente questo problema del piolino si puo' avere con ottiche di terze parti per ricoh!!
non con i rikenon!!


e, probabilmente, anche quelli dichiaratamente compatibili con entrambi i sistemi (es. marcati dal costruttore come PK-AR).



5) A cosa devo stare attento se voglio montare obiettivi PK-R su corpi Pentax?

Innanzitutto, prudenza. Se l' obiettivo si bloccasse sul corpo, non e' affatto semplice teglierlo, quindi, ripeto, prudenza.

Non provate ad innestare subito la lente nel corpo, ma osservatela: identificate il piolino "P" e provate a capire di quanto sporga dalla flangia. potete passare un polpastrello delicatamente nella zona, oppure utilizzare una carta di credito o un altro oggetto similare: se sentite il piolino sporgere piu' di qualche decimo di millimetro, e/o il piolino non dovesse rientrare nella sua sede se premuto, ci sono buone probabilita' che rimanga incastrato nel foro dell' AF.

Gli obiettivi "doppio standard" ("A" e "P") dovrebbero essere progettati per non bloccarsi, ma consiglio prudenza anche con questi ultimi.



6) Cosa fare in caso di blocco dell' obiettivo sul corpo?


Qualcuno consiglia di segare l' obiettivo per smontarlo dal corpo... (le immagini parlano da sole) :mrgreen:
http://erdener.org/pentaxlensremoval/

Esiste anche un modo piu' semplice (da http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=19214685):

Now this is all great and fine, but what if you already have the lens stuck on the camera? Well its actually pretty simple to get it back off...

First make sure the MF/AF switch is set to AF(this raises the autofocus screw and pushes the pin up). Then get an automotive feeler gauge or some other small thin piece of metal(credit cards are too thick, paper is not strong enough), and stick it between the body and lens near where I have the little red arrow(you can also look back up at the other picture of mine so you know where the AF screw is at). You will feel the AF screw when you run into it. When that happens try gently twisting the lens off, if it doesnt
work keep moving the feeler around in there, and trying to twist the lense off... always be gentle, dont poke or twist too hard, you will get it eventually.


In pratica si tratta di:
- porre l' interruttore AF/MF in modalita' AF
- infilare tra l' obiettivo e la ghiera del corpo, una sottile lamina di acciaio (uno spessimetro o spessorimetro da maccanici auto) nel punto indicato dalla freccia rossa (dove e' posizionato l' alberino dell' AF)
- una volta che la lamina e' penetrata, cercare di svitare dolcemente l' obiettivo



7) Esiste un modo per modificare gli obiettivi in modo che non si blocchino piu'?

Si': rimuovere definitamente il piolino "P". Ecco come fare:
http://noisetheatre.blogspot.com/2008/0 ... ricoh.html .

Una altro link che spiega come rimuovere il famigerato piolino:
http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=19214685



8) Altre risorse in rete


Sulla compatibilita' degli attacchi K: http://www.robertstech.com/compat.htm

Il thread originale su Pentaxiani.it: viewtopic.php?f=8&t=4750[/quote]


a cura di englishman
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti