Una breve panoramica.
Garanzia legale (o del venditore): è dettata dalle leggi dello Stato (e della Comunità Europea, infatti prende anche il nome di "garanzia europea di conformità") e ricade totalmente sul venditore. Non importa più la provenienza del prodotto. Se il prodotto ha una provenienza extraeuropea questo non ci interesserà più dal momento che abbiamo scelto di usufruire della garanzia del venditore. Conterà solo ed esclusivamente l'ubicazione fisica del negozio dove abiamo acquistato la merce (quindi basta che il negozio sia ubicato in Italia per rientrare sotto la giurisdizione della garanzia legale). Saranno problemi del venditore adempire al tutto. Usufruendo della garanzia legale, non ci interesserà più della garanzia del produttore: la garanzia legale infatti scavalca qualsiasi tipo di garanzia del produttore.
Se trovate un venditore che propone materiale di importazione extraeuropea (e quindi materiale privo di garanzia del produttore valida in Italia), assicuratevi della sua serietà e sul fatto che abbia ben chiare le idee sulla garanzia legale, al fine di poter usufruire di quest'ultima senza dover perseguire eventuali e necessarie procedure legali (approfondiremo più sotto l'argomento nelle FAQ). Un venditore serio che pensa di poter avere problemi in caso di assistenza a gestire prodotti di importazione parallela (es.: asiatica), automaticamente non si sobbarcherà della vendita degli stessi. A questo collegamento troverete una scheda più completa della garanzia legale che, mi preme ricordare ancora una volta, prescinde dalla provenienza del prodotto e si basa solo sull'ubicazione del negozio dove abbiamo comprato la merce. A questo collegamento un'interessante indagine di un'associazione di consumatori sul rispetto della garanzia legale in varie città italiane.
Garanzia del produttore: viene fornita dal produttore dell'oggetto acquistato che la gestisce a propria discrezione e ne detta le regole. Se ci si avvarrà di questa garanzia, bisogna anche rispettarne i punti descritti dal produttore (e di solito leggibili all'interno del manuale di istruzioni o nell'apposito opuscolo sulla garanzia). Perchè ci si avvale della garanzia del produttore invece di quella legale? Per molti motivi: è più veloce, di solito non comporta reticenze da parte del produttore, di conseguenza si avranno molti meno grattacapi in caso di problematiche sia che decidiamo di rispedire direttamente noi il prodotto ad un centro di assistenza sia che useremo come tramite il negoziante.
Meno grattacapi anche per il negoziante: in caso decidessimo di avvalerci della garanzia legale, essendo tutelati anche da una garanzia del produttore valida, il negoziante stesso può avvalersi di quest'ultima senza difficoltà di sorta.
Garanzia del produttore/importatore nel caso di Pentax:
Abbiamo parlato della garanzia legale. Ma siccome la garanzia del produttore è più semplice da attuare, comporta molti meno grattacapi ed è solitamente più veloce sia che venga attuata da noi sia che venga attuata tramite il negoziante, molti di noi scelgono, per questi motivi (ed altri sotto riportati) di avvalersi di questo tipo di garanzia che è anche quello che maggiormente fa la differenza sul prezzo d'acquisto di un prodotto. Vediamo com'è gestita da Pentax.
Pentax ha due tipi di garanzia del produttore validi in italia. Garanzia Fowa e Garanzia Pentax Europa. Vediamo in dettaglio:
Garanzia Fowa: è la garanzia che l'importatore italiano mette a disposizione del cliente. Vale per 2 anni ed è gestita dalla Fowa di Torino. I prodotti con garanzia Fowa sono riconoscibili dal bollino arancione apposto sulle relative confezioni. Possiamo avvalerci di questa garanzia sia spedendo direttamente il materiale alla Fowa, sia avvalendoci della rete di assistenza Pentax dei rivenditori ufficiali.
Garanzi Pentax Europa: in questa garanzia rientrano anche le vecchie garanzie Pentax Italia. Questa garanzia vale 1 anno ed è gestita, in Italia, dal laboratorio Tecno2000 di Firenze. I prodotti con Garanzia Europea costeranno un po' meno rispetto a quelli con garanzia Fowa, ma si avrà anche un anno in meno di tutela. Ricordo ancora una volta di non comprare prodotti con garanzia "Pentax Italia" a prezzi maggiorati in quanto quest'ultima è fatta rientrare ed equiparata in tutto e per tutto nella garanzia Pentax Europa.
Questi sono i due tipi di garanzia del produttore che la Pentax offre in Italia. Della garanzia legale inutile parlarne ancora perchè, se dovvessimo scegliere quest'ultima, le garanzia del produttore non ci interesserebbero più, ma ci interesserebbe solo l'efficienza e la serietà del negoziante che ci ha venduto il prodotto.
La cosa importante è comprendere infatti che i due tipi di garanzia non sono affatto collegati. Quella legale dipende dal venditore e prescinde totalmente dal produttore. Quella del produttore dipende unicamente dal produttore e non dal venditore (tant'è vero che quando ci avvaliamo della garanzia del produttore possiamo anche saltare lo step di portare la macchina in negozio e spedirla direttamente ad un centro di assistenza autorizzato).
Nel caso Fowa le due garanzie potrebbero paradossalmente coincidere: se abbimo un prodotto coperto da garanzia Fowa e decidiamo però di avvalerci della garanzia del negoziante, quest'ultimo sfrutterebbe la garanzia Fowa spedendo la merce alla Fowa al posto nostro. Meno problematiche quindi anche per il negoziante.
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FAQ
“Spesso trovo materiale Pentax extra-europeo (es.: di provenienza asiatica) a minor prezzo a differenza dei prodotti marchiati Fowa o Pentax Europa. Ma se la garanzia legale a carico del venditore vale per 2 anni, perchè spendere di più per avere una garanzia Fowa sempre di 2 anni?”.
Di solito avvalersi della garanzia legale non è semplice a causa - come accennato prima - della reticenza di numerosi venditori che vendono prodotti di importazione parallela pur sapendo di non poterne gestire eventuali problematiche.
Inoltre molti negozi online vendono materiale di importazione parallela (es.: asiatica), e questi negozi spesso chiudono molto facilmente. In quel caso (chiusura dell'attività) avvalersi della garanzia legale diventerà impossibile mentre avere una garanzia del produttore valida (Europea di un anno o Fowa di 2) tutela maggiormente il nostro acquisto perchè è indipendente dal venditore. Ecco perchè avere una garanzia del produttore valida è abbastanza importante in Italia e specie se si compra su Internet.
Ho acquistato da un venditore italiano un oggetto con garanzia europea. Il pannello LCD ha un pixel difettoso e non rietra nella garanzia Pentax. Cosa posso fare?
Dal momento in cui scegliamo di avvalerci alla garanzia del produttore, sottostiamo alle sue regole, anche quelle che ci sembrano assurde. Per ovviare al problema, basta rivolgersi alla garanzia legale che copre, per legge, tutti i difetti di conformità, anche i più piccoli, indiscriminatamente.
Ho acquistato da un venditore italiano un obiettivo di provenienza asiatica ed ora, dopo 4 mesi, si è rotto. Cosa posso fare?
L'unica strada è avvalersi della garanzia legale (in mancanza di una garanzia internazionale Pentax in stile di quella Canon). Se il venditore oppone resistenza si può agire, senza spendere soldi tra avvocati, con il semplice invio di una raccomandata AR di messa in mora dove si intima il venditore ad adempire a quanto intimiamo (più sotto ulteriori chiarimenti).
Ho comprato un obiettivo con garanzia del produttore valida in Italia ma siccome mi scoccia andare al centro di assistenza del produttore e non voglio spendere i soldi in pacchi, avendo il centro commerciale dove ho comprato il prodotto sotto casa, mi è più comodo portarlo lì ed avvalermi della garanzia legale a carico del venditore. Tuttavia i commessi ed il direttore dicono che sono passati 7 giorni e devo avvalermi necessariamente della garanzia del produttore non volendone sapere di prendersi carico della riparazione. E' legale?
No, la reticenza del centro commerciale/negozio è contro legge. Come nel precedente caso si agirà tramite invio di raccomandata AR di messa in mora. Di solito se il venditore è un grosso centro commerciale con uno staff di avvocati preparati (che sanno bene delle loro stesse violazioni), non si giungerà mai dinnanzi al giudice di Pace e le vostre richieste legittime verranno soddisfatte. Mi è capitato in un paio di occasioni, con una stampante (smise di funzionare dopo 5 mesi dall'acquisto) e con una TV LCD con un pixel difettoso (difetto verificatosi dopo 3 mesi dall'acquisto). A seguito della reticenza dei commessi e del direttore di un megastore nel cambiarmi il prodotto, ho agito con semplice raccomandata AR di messa in mora. Dopo 10 giorni circa sono stato ricontattato e mi è stato versato l'intero importo della merce comprata come risarcimento.
A questo collegamento trovate alcuni modelli di messa in mora.
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Consigli.
Come vediamo da alcuni di questi casi, avere una garanzia del produttore valida ci toglierà tanti grattacapi dalla testa a causa del comportamento alquanto discutbile di numerosi venditori...ma non bisogna cmq temere di usare la garanzia legale, che è quella che ci tutela per legge.
Quindi, vale la pena comprare un prodotto ad un costo maggiore per avere una garanzia del produttore più potente? In Italia spesso vale la pena. Quindi il mio consiglio è di ricorrere ai prodotti Fowa che offrono 2 anni di garanzia. E se proprio si vuole risparmiare qualcosa, comprare almeno prodotti di provenienza europea e dei quali ci si può avvalere della garanzia Pentax Europa di 1 anno. In caso di prodotti extraeuropei, bisognerebbe assicurarsi dell'assolutissima serietà del negoziante.
Problema riparazioni fuori garanzia per prodotti di importazione parallela.
Ma il problema riguardo al materiale extraeuropeo è anche la questione riparazioni: premesso di dover pagare l'assistenza, dove mandare eventuale merce in riparazione? Ho contattato a tal proposito direttamente la Pentax. Aspetto pertanto in questi giorni una risposta in modo da aggiornare il topic.
Riepilogo scenari possibili:
1)Macchina di provenienza italiana (Fowa) acquistata da venditore italiano ?
Possibile avvalersi di:
Garanzia del produttore 2 anni: Fowa
Garanzia legale 2 anni: venditore.
2)Macchina di provenienza italiana (PentaxItalia) acquistata da venditore italiano -> Tecno2000
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).
3)Macchina di provenienza europea acquistata da venditore italiano ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).
4)Macchina di provenienza europea acquistata da venditore europeo ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).
Garanzia europea di conformità 2 anni: venditore.
5)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore italiano ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.
6)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore europeo ->
Possibile avvalersi di:
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.
Garanzia europea di conformità 2 anni: venditore.
7)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore extraeuropeo ->
Possibile avvalersi di:
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.
Spero di essere stato utile.