015 - GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

015 - GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Vincenzo » dom ago 30, 2009 3:19 pm

Ci sono 2 tipi di garanzia in Italia che tutelano il consumatore: quella del produttore e quella legale (garantita, come da termine, dalla Legge).

Una breve panoramica.

Garanzia legale (o del venditore): è dettata dalle leggi dello Stato (e della Comunità Europea, infatti prende anche il nome di "garanzia europea di conformità") e ricade totalmente sul venditore. Non importa più la provenienza del prodotto. Se il prodotto ha una provenienza extraeuropea questo non ci interesserà più dal momento che abbiamo scelto di usufruire della garanzia del venditore. Conterà solo ed esclusivamente l'ubicazione fisica del negozio dove abiamo acquistato la merce (quindi basta che il negozio sia ubicato in Italia per rientrare sotto la giurisdizione della garanzia legale). Saranno problemi del venditore adempire al tutto. Usufruendo della garanzia legale, non ci interesserà più della garanzia del produttore: la garanzia legale infatti scavalca qualsiasi tipo di garanzia del produttore.
Se trovate un venditore che propone materiale di importazione extraeuropea (e quindi materiale privo di garanzia del produttore valida in Italia), assicuratevi della sua serietà e sul fatto che abbia ben chiare le idee sulla garanzia legale, al fine di poter usufruire di quest'ultima senza dover perseguire eventuali e necessarie procedure legali (approfondiremo più sotto l'argomento nelle FAQ). Un venditore serio che pensa di poter avere problemi in caso di assistenza a gestire prodotti di importazione parallela (es.: asiatica), automaticamente non si sobbarcherà della vendita degli stessi. A questo collegamento troverete una scheda più completa della garanzia legale che, mi preme ricordare ancora una volta, prescinde dalla provenienza del prodotto e si basa solo sull'ubicazione del negozio dove abbiamo comprato la merce. A questo collegamento un'interessante indagine di un'associazione di consumatori sul rispetto della garanzia legale in varie città italiane.

Garanzia del produttore: viene fornita dal produttore dell'oggetto acquistato che la gestisce a propria discrezione e ne detta le regole. Se ci si avvarrà di questa garanzia, bisogna anche rispettarne i punti descritti dal produttore (e di solito leggibili all'interno del manuale di istruzioni o nell'apposito opuscolo sulla garanzia). Perchè ci si avvale della garanzia del produttore invece di quella legale? Per molti motivi: è più veloce, di solito non comporta reticenze da parte del produttore, di conseguenza si avranno molti meno grattacapi in caso di problematiche sia che decidiamo di rispedire direttamente noi il prodotto ad un centro di assistenza sia che useremo come tramite il negoziante.
Meno grattacapi anche per il negoziante: in caso decidessimo di avvalerci della garanzia legale, essendo tutelati anche da una garanzia del produttore valida, il negoziante stesso può avvalersi di quest'ultima senza difficoltà di sorta.


Garanzia del produttore/importatore nel caso di Pentax:

Abbiamo parlato della garanzia legale. Ma siccome la garanzia del produttore è più semplice da attuare, comporta molti meno grattacapi ed è solitamente più veloce sia che venga attuata da noi sia che venga attuata tramite il negoziante, molti di noi scelgono, per questi motivi (ed altri sotto riportati) di avvalersi di questo tipo di garanzia che è anche quello che maggiormente fa la differenza sul prezzo d'acquisto di un prodotto. Vediamo com'è gestita da Pentax.
Pentax ha due tipi di garanzia del produttore validi in italia. Garanzia Fowa e Garanzia Pentax Europa. Vediamo in dettaglio:

Garanzia Fowa: è la garanzia che l'importatore italiano mette a disposizione del cliente. Vale per 2 anni ed è gestita dalla Fowa di Torino. I prodotti con garanzia Fowa sono riconoscibili dal bollino arancione apposto sulle relative confezioni. Possiamo avvalerci di questa garanzia sia spedendo direttamente il materiale alla Fowa, sia avvalendoci della rete di assistenza Pentax dei rivenditori ufficiali.

Garanzi Pentax Europa: in questa garanzia rientrano anche le vecchie garanzie Pentax Italia. Questa garanzia vale 1 anno ed è gestita, in Italia, dal laboratorio Tecno2000 di Firenze. I prodotti con Garanzia Europea costeranno un po' meno rispetto a quelli con garanzia Fowa, ma si avrà anche un anno in meno di tutela. Ricordo ancora una volta di non comprare prodotti con garanzia "Pentax Italia" a prezzi maggiorati in quanto quest'ultima è fatta rientrare ed equiparata in tutto e per tutto nella garanzia Pentax Europa.

Questi sono i due tipi di garanzia del produttore che la Pentax offre in Italia. Della garanzia legale inutile parlarne ancora perchè, se dovvessimo scegliere quest'ultima, le garanzia del produttore non ci interesserebbero più, ma ci interesserebbe solo l'efficienza e la serietà del negoziante che ci ha venduto il prodotto.
La cosa importante è comprendere infatti che i due tipi di garanzia non sono affatto collegati. Quella legale dipende dal venditore e prescinde totalmente dal produttore. Quella del produttore dipende unicamente dal produttore e non dal venditore (tant'è vero che quando ci avvaliamo della garanzia del produttore possiamo anche saltare lo step di portare la macchina in negozio e spedirla direttamente ad un centro di assistenza autorizzato).
Nel caso Fowa le due garanzie potrebbero paradossalmente coincidere: se abbimo un prodotto coperto da garanzia Fowa e decidiamo però di avvalerci della garanzia del negoziante, quest'ultimo sfrutterebbe la garanzia Fowa spedendo la merce alla Fowa al posto nostro. Meno problematiche quindi anche per il negoziante.

-------------------------------------------------------------------------------------
FAQ

Spesso trovo materiale Pentax extra-europeo (es.: di provenienza asiatica) a minor prezzo a differenza dei prodotti marchiati Fowa o Pentax Europa. Ma se la garanzia legale a carico del venditore vale per 2 anni, perchè spendere di più per avere una garanzia Fowa sempre di 2 anni?”.

Di solito avvalersi della garanzia legale non è semplice a causa - come accennato prima - della reticenza di numerosi venditori che vendono prodotti di importazione parallela pur sapendo di non poterne gestire eventuali problematiche.
Inoltre molti negozi online vendono materiale di importazione parallela (es.: asiatica), e questi negozi spesso chiudono molto facilmente. In quel caso (chiusura dell'attività) avvalersi della garanzia legale diventerà impossibile mentre avere una garanzia del produttore valida (Europea di un anno o Fowa di 2) tutela maggiormente il nostro acquisto perchè è indipendente dal venditore. Ecco perchè avere una garanzia del produttore valida è abbastanza importante in Italia e specie se si compra su Internet.


Ho acquistato da un venditore italiano un oggetto con garanzia europea. Il pannello LCD ha un pixel difettoso e non rietra nella garanzia Pentax. Cosa posso fare?

Dal momento in cui scegliamo di avvalerci alla garanzia del produttore, sottostiamo alle sue regole, anche quelle che ci sembrano assurde. Per ovviare al problema, basta rivolgersi alla garanzia legale che copre, per legge, tutti i difetti di conformità, anche i più piccoli, indiscriminatamente.


Ho acquistato da un venditore italiano un obiettivo di provenienza asiatica ed ora, dopo 4 mesi, si è rotto. Cosa posso fare?

L'unica strada è avvalersi della garanzia legale (in mancanza di una garanzia internazionale Pentax in stile di quella Canon). Se il venditore oppone resistenza si può agire, senza spendere soldi tra avvocati, con il semplice invio di una raccomandata AR di messa in mora dove si intima il venditore ad adempire a quanto intimiamo (più sotto ulteriori chiarimenti).


Ho comprato un obiettivo con garanzia del produttore valida in Italia ma siccome mi scoccia andare al centro di assistenza del produttore e non voglio spendere i soldi in pacchi, avendo il centro commerciale dove ho comprato il prodotto sotto casa, mi è più comodo portarlo lì ed avvalermi della garanzia legale a carico del venditore. Tuttavia i commessi ed il direttore dicono che sono passati 7 giorni e devo avvalermi necessariamente della garanzia del produttore non volendone sapere di prendersi carico della riparazione. E' legale?

No, la reticenza del centro commerciale/negozio è contro legge. Come nel precedente caso si agirà tramite invio di raccomandata AR di messa in mora. Di solito se il venditore è un grosso centro commerciale con uno staff di avvocati preparati (che sanno bene delle loro stesse violazioni), non si giungerà mai dinnanzi al giudice di Pace e le vostre richieste legittime verranno soddisfatte. Mi è capitato in un paio di occasioni, con una stampante (smise di funzionare dopo 5 mesi dall'acquisto) e con una TV LCD con un pixel difettoso (difetto verificatosi dopo 3 mesi dall'acquisto). A seguito della reticenza dei commessi e del direttore di un megastore nel cambiarmi il prodotto, ho agito con semplice raccomandata AR di messa in mora. Dopo 10 giorni circa sono stato ricontattato e mi è stato versato l'intero importo della merce comprata come risarcimento.
A questo collegamento trovate alcuni modelli di messa in mora.

-------------------------------------------------------------------------------------

Consigli.

Come vediamo da alcuni di questi casi, avere una garanzia del produttore valida ci toglierà tanti grattacapi dalla testa a causa del comportamento alquanto discutbile di numerosi venditori...ma non bisogna cmq temere di usare la garanzia legale, che è quella che ci tutela per legge.
Quindi, vale la pena comprare un prodotto ad un costo maggiore per avere una garanzia del produttore più potente? In Italia spesso vale la pena. Quindi il mio consiglio è di ricorrere ai prodotti Fowa che offrono 2 anni di garanzia. E se proprio si vuole risparmiare qualcosa, comprare almeno prodotti di provenienza europea e dei quali ci si può avvalere della garanzia Pentax Europa di 1 anno. In caso di prodotti extraeuropei, bisognerebbe assicurarsi dell'assolutissima serietà del negoziante.


Problema riparazioni fuori garanzia per prodotti di importazione parallela.

Ma il problema riguardo al materiale extraeuropeo è anche la questione riparazioni: premesso di dover pagare l'assistenza, dove mandare eventuale merce in riparazione? Ho contattato a tal proposito direttamente la Pentax. Aspetto pertanto in questi giorni una risposta in modo da aggiornare il topic.


Riepilogo scenari possibili:

1)Macchina di provenienza italiana (Fowa) acquistata da venditore italiano ?
Possibile avvalersi di:
Garanzia del produttore 2 anni: Fowa
Garanzia legale 2 anni: venditore.


2)Macchina di provenienza italiana (PentaxItalia) acquistata da venditore italiano -> Tecno2000
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).

3)Macchina di provenienza europea acquistata da venditore italiano ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).

4)Macchina di provenienza europea acquistata da venditore europeo ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia del produttore 1 anno: Pentax Europa (gestita in Italia da Tecno2000).
Garanzia europea di conformità 2 anni: venditore.

5)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore italiano ->
Possibile avvalersi di:
Garanzia legale 2 anni: venditore.
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.

6)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore europeo ->
Possibile avvalersi di:
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.
Garanzia europea di conformità 2 anni: venditore.

7)Macchina di provenienza extraeuropea acquistata da venditore extraeuropeo ->
Possibile avvalersi di:
? Garanzia Internazionale Pentax: da verificare. Attendo risposta della Pentax a riguardo.

Spero di essere stato utile.
Ultima modifica di Vincenzo il mar gen 19, 2010 7:41 pm, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda gardo » dom ago 30, 2009 9:48 pm

Domanda: se io ho un prodotto con garanzia Pentax Italia, ma è già passato più di un anno dall'acquisto, devo per forza spedire prima il tutto al negoziante o posso mandarlo direttamente a Tecno2000 che poi si rifarà sul venditore?
Trovo molto scorretto un comportamento del genere, se compro a prezzo maggiorato un prodotto con 2 anni di garanzia del produttore non posso scoprire l'anno successivo che la mia salata garanzia è stata ridotta ad 1 anno! :x :negativo:
Pentax K-5 II; DA* 16-50; DA* 50-135; D-Xenogon 35; 540 FGZ
gardo
junior member
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:29 pm
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Vincenzo » dom ago 30, 2009 10:50 pm

gardo ha scritto:Domanda: se io ho un prodotto con garanzia Pentax Italia, ma è già passato più di un anno dall'acquisto, devo per forza spedire prima il tutto al negoziante o posso mandarlo direttamente a Tecno2000 che poi si rifarà sul venditore?
Trovo molto scorretto un comportamento del genere, se compro a prezzo maggiorato un prodotto con 2 anni di garanzia del produttore non posso scoprire l'anno successivo che la mia salata garanzia è stata ridotta ad 1 anno! :x :negativo:


Queste sono problematiche relative alla garanzia del produttore.
Se ho capito bene hai comprato un prodotto con la vecchia garanzia Pentax Italia, prima che questa fosse equiparata a quella Pentax Europa, e quindi quando valeva al tempo ancora 2 anni. Bene, dovresti esporre il problema direttamente a Pentax, ma penso che come da contratto stipulato all'atto di vendita con la Pentax, il secondo anno ti spetta di diritto. Quindi anche se non siamo in ambito di garanzia legale...siamo in ambito di legalità inerente ai contratti d'acquisto.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Lupo » lun ago 31, 2009 10:34 am

gardo ha scritto:Domanda: se io ho un prodotto con garanzia Pentax Italia, ma è già passato più di un anno dall'acquisto, devo per forza spedire prima il tutto al negoziante o posso mandarlo direttamente a Tecno2000 che poi si rifarà sul venditore?
Trovo molto scorretto un comportamento del genere, se compro a prezzo maggiorato un prodotto con 2 anni di garanzia del produttore non posso scoprire l'anno successivo che la mia salata garanzia è stata ridotta ad 1 anno! :x :negativo:
La garanzia legale è a carico del commerciante sia il primo che il secondo anno.
Non solo: non è detto che le norme della garanzia contrattuale siano più favorevoli di quella legale, specie nei primi sei mesi. La legge, infatti, prevedere che, salvo costi irragionevoli, il COMPRATORE abbia diritto anche di chiedere la sostituzione del bene, mentre, in genere, la contrattuale prevede che sia il produttore a poter scegliere... e così via. In altri termini è DIRITTO del COMPRATORE scegliere se andare dal commerciante ed avvalersi della legale o passare per la trafila della garanzia contrattuale.
Si noti che QUASI TUTTI I COMMERCIANTI NEGANO la possibilità di usufruire della legale... che parlino con le associazione di settore e imparino cosa dice la legge.

Di fatto tu puoi usufruire della legale o della contrattuale per la durata della contrattuale (nel tuo caso un anno) e della legale qualora la contrattuale sia scaduta prima.

Nota: esistono negozi che dicono che la legge obbliga il distributore a dare una garanzia di due anni e che se non c'è sono è colpa loro e non possono farci nulla... FALSO
Anni fa, non ricordo se c'era già la legale, direi di si, mi è capitato anche il caso di un "dead on arrival" in cui mi hanno costretto a inviarlo a mie spese al centro assistenza della casa... Quello è un evidente abuso. Il negozio deve ritirati il prodotto e gestirlo, visto che ho diritto alla legale. Ed è diritto, specie in questo caso, la sostituzione (se la differenza di costo tra riparazione e valore del bene non è irragionevole, in quel caso, scanner economico, non lo era).
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda gr8wings » mer set 02, 2009 2:52 pm

una domanda (con attesa risposta da iserire nelle FAQ)

Acquisti con P. IVA: temo che la garanzia legale (cfr. codice al consumo) non sia applicabile, è vero ? In tal caso l'acquirente, che acquista dunque per utilizzi legati alla sua attività professionale (che è il caso escluso dalla tutela nello stesso codice al consumo) ha solo la possbilità di avvalersi della garanzia del produttore ?
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda 6 x 7 » mer set 02, 2009 4:40 pm

Vista le delicatezza dell'argomento ho chiesto ad un mio amico avvocato (specialista in questo ramo) di dare un'occhiata alla discussione: dopo il suo OK e le eventuali correzioni verrà inserita nelle F.A.Q. (una settimana circa per ragioni lavorative).
Ovviamente se qualcuno volesse sottoporre questa discussione a degli esperti di legge la cosa sarebbe alquanto gradita; questo NON per sfiducia nei confronti di Vincenzo ma solo per avere la garanzia (scusate il gioco di parole) di inserire tra le F.A.Q. qualcosa di sicuramente corretto.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda gr8wings » gio set 03, 2009 8:35 am

6 x 7 ha scritto:Vista le delicatezza dell'argomento ho chiesto ad un mio amico avvocato (specialista in questo ramo) di dare un'occhiata alla discussione: dopo il suo OK e le eventuali correzioni verrà inserita nelle F.A.Q. (una settimana circa per ragioni lavorative).
Ovviamente se qualcuno volesse sottoporre questa discussione a degli esperti di legge la cosa sarebbe alquanto gradita; questo NON per sfiducia nei confronti di Vincenzo ma solo per avere la garanzia (scusate il gioco di parole) di inserire tra le F.A.Q. qualcosa di sicuramente corretto.


Very profescional ! :ook:
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda marcopoggio » dom set 06, 2009 1:06 pm

Vi propongo un altro scenario che mi riguarda...
Prodotto pentax comprato con garanzia pentax europa ma con partita IVA...
Avatar utente
marcopoggio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio lug 23, 2009 4:05 pm
Località: Roma
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Vincenzo » dom set 06, 2009 1:29 pm

marcopoggio ha scritto:Vi propongo un altro scenario che mi riguarda...
Prodotto pentax comprato con garanzia pentax europa ma con partita IVA...


La garanzia legale non dovrebbe valere per i professionisti che comprano con partita IVA. In questo caso vale sempre e solo la garanzia del produttore.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda marcopoggio » dom set 06, 2009 1:40 pm

Vincenzo ha scritto:
marcopoggio ha scritto:Vi propongo un altro scenario che mi riguarda...
Prodotto pentax comprato con garanzia pentax europa ma con partita IVA...


La garanzia legale non dovrebbe valere per i professionisti che comprano con partita IVA. In questo caso vale sempre e solo la garanzia del produttore.


Quindi vale la garanzia Pentax di 1 anno giusto? E anche se l'avessi comprata in negozio con garanzia fowa non sarebbe stata valida?
Avatar utente
marcopoggio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio lug 23, 2009 4:05 pm
Località: Roma
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Vincenzo » dom set 06, 2009 9:51 pm

marcopoggio ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
marcopoggio ha scritto:Vi propongo un altro scenario che mi riguarda...
Prodotto pentax comprato con garanzia pentax europa ma con partita IVA...


La garanzia legale non dovrebbe valere per i professionisti che comprano con partita IVA. In questo caso vale sempre e solo la garanzia del produttore.


Quindi vale la garanzia Pentax di 1 anno giusto? E anche se l'avessi comprata in negozio con garanzia fowa non sarebbe stata valida?


La garanzia legale non è valida per chi acquista con p.iva, quella del produttore invece è valida di norma. Quella di Fowa non è la garanzia legale, quindi a meno che Fowa non abbia escluso esplicitamente con qualche clausola chi acquista con partita IVA, dovrebbe essere valida.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Buster » dom set 06, 2009 11:12 pm

Un alvoro eccellente, grazie Vincenzo :bravoo:
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda 6 x 7 » lun set 07, 2009 4:51 pm

Riporto la risposta del mio amico giurista, Dott. Avv. Salvatore Santacroce di Genova, specializzato tra l'altro nella difesa consumatori

"ho letto il forum sulle garanzie nella vendita di beni mobili (nella specie, macchine fotografiche) e quanto contenuto mi pare corretto: osservo, solamente, che molto spesso (specie con i negozi piccoli) non basta la lettera di messa in mora per risolvere le situazioni di controversia.
Rispondo anche ad una domanda alla quale non ho reperito, nel forum, la risposta: nel caso di acquisti del professionista (quelli fatti con partita IVA, tanto per intenderci), vale sempre la garanzia del venditore, ma essa non è disciplinata dal codice del consumo, bensì dalle norme generali del codice civile, artt. 1490 e ss. (le differenze più rilevanti sono il termine, più breve, di otto giorni per la denuncia del vizio e l'impossibilità di sostituzione, ma solo di restituzione o riduzione del prezzo, fatto salvo il risarcimento danni). "

Quindi direi che posso inserirlo nelle F.A.Q.

Cortesemente niente svacco qui, solo eventuali domande pertinenti.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda jane_desi » mar set 15, 2009 3:02 pm

Salve a tutti!
Non so se la domanda che sto per porvi è stata già fatta, ma usando il tasto cerca non ho ottenuto risultati adeguati... :confuso:
Il mio dubbio è questo: sono negli Stati Uniti e ci resterò per un anno :asd: e, come molti, vorrei approfittare del cambio favorevole per acquistare dei gioiellini Pentax... Come funziona la garanzia qui? Me lo sconsigliate? :paaura:
In particolare, stavo pensando di comprarmi la k20d...

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una
BUONA GIORNATA!!! :happy2:
K7 + DA 16-45+ FA 43 ltd + DA* 50-135 + M 50 1,7
Avatar utente
jane_desi
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: lun mag 04, 2009 11:43 am
Località: Salerno
 

Re: GARANZIA, tutte le informazioni a riguardo

Messaggioda Vincenzo » sab ott 10, 2009 10:29 am

jane_desi ha scritto:Salve a tutti!
Non so se la domanda che sto per porvi è stata già fatta, ma usando il tasto cerca non ho ottenuto risultati adeguati... :confuso:
Il mio dubbio è questo: sono negli Stati Uniti e ci resterò per un anno :asd: e, come molti, vorrei approfittare del cambio favorevole per acquistare dei gioiellini Pentax... Come funziona la garanzia qui? Me lo sconsigliate? :paaura:
In particolare, stavo pensando di comprarmi la k20d...

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una
BUONA GIORNATA!!! :happy2:


Funziona che dovrebbe esistere una ipotetica garanzia internazionale proprio per queste evenienze. Peccato che non sia riuscito, nell'arco di 5 (CINQUE) email alla Pentax, di cavarne MEZZA informazione utile.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Prossimo

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti