MITICA K2

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MITICA K2

Messaggioda pentaxmania » dom nov 21, 2021 4:52 pm

è arrivata anche questa, per il solito uso: fermacarte. Presa da RCE per 50 euro + spedizione.
Un vero carro armato; pesa 680 grammi solo corpo, più di tutte le reflex pentax a pellicola 24x36, comprese le autofocus.
Ha qualche segno ma funziona tutto e non potevo aspettarmi di più. Molto dura la ghiera degli Asa, un po pigro il tasto di controllo profondità di campo.
Come da descrizione da rifare guarnizioni:
1) ho già pulito e rimesso nuove guarnizioni per il dorso apribile
2) mancava la spugnetta battispecchio anteriore e guardando sui depliant che possiedo mi sembra che facendo misure e proporzioni l'originale doveva essere spessa 2,5 mm. Ho messo quella che avevo da 2 mm, meglio questa che niente
3) ha pure una spugnetta parallela alla precedente dove si appoggia lo specchio vicinissimo alla tendina dell'otturatore. Questa spugnetta molliccia ora ha uno spessore di 0,8 mm. Qualcuno saprebbe dirmi se era lo spessore originale?
Quello che penso è che se la porti da un fotoriparatore per cambiare le spugnette ci mettono quello che hanno.
Meriterebbe un giro da un fotoriparatore per una pulizia e lubrificazione, ma visto l'uso per ora rimane così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: MITICA K2

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 21, 2021 6:02 pm

...cambiale quel tappo!

Devo far fare qualche scatto alle mie. E controllare le spugnette.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: MITICA K2

Messaggioda pentaxmania » dom nov 21, 2021 6:52 pm

era la foto fatta da RCE, appena arrivata ho pulito la macchina e il tappo a pressione!
grazie per la futura risposta :ook:
Vi sono anche due corte spugnette laterali, ortogonali alle due battispecchio. Ora sono spesse 1 mm. Ma penso servano ad evitare infiltrazioni di luce perché sono di fianco allo specchio quando è salito.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti